Jump to content
Nokioteca Forum

Wp8 E Gli Mp3


Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo riportare una mia esperienza che sta diventando abbastanza frustrante.
Ho un Lumia 620 da circa un anno, mi ci trovo molto molto bene.
Due settimane fa ho deciso di upgradare la microsd da 8Gb che avevo con una da 32Gb, per utilizzarlo anche come lettore mp3.
Nella sd da 8 infatti mi stava un po' troppa poca roba, visto che doveva condividere lo spazio con le foto e i video.
Quindi ho acquistato una microsd da 32Gb, Samsung, classe 10.
La inserisco nel telefono, collego al telefono al pc e da esplora risorse copio gli mp3 dentro la cartella Music della sd del telefono.
Dopo aver aggiunto un bel po' di roba, scollego il telefono e vado nell'app Musica per controllare che sia tutto ok.
Provo a far partire un file a caso e ottengo un messaggio di errore: https://pbs.twimg.com/media/Bj1ReSjCIAAE7cW.png
Provo con altri, alcuni vanno, altri ottengo gli errori, a volte sono anche 80070003 oppure c00d36c4.
Oltre a questi errori, le canzoni sono presenti in duplicato (ma non ne va nemmeno una).
Il problema non si presenta su tutti gli album.

Da qui le ho provate tutte (in ordine cronologico):
- ho riformattato la sd
- ho riformattato la sd con formattazione lenta dal pc
- ho usato l'app per desktop di windows phone
- ho controllato che gli mp3 non fossero corrotti (non lo sono)
- ho cambiato sd, ripreso la vecchia da 8Gb e riempita solo di musica, stesso risultato
- ho fatto il ripristino del telefono
- ho inserito la sd nel telefono, formattata dal telefono, tolta dal telefono, inserita con un adattatore nel pc e trasferito la musica
- ho cambiato adattatore
- ho comprato una nuova sd da 32Gb
- formattata dal pc

- formattata dal telefono

- trasferito la musica dal pc direttamente alla sd, con entrambi gli adattatori

- messo la sd nel telefono e copiato gli mp3 nella sd tramite il telefono collegato al pc

- avuto un'intensa corrispondenza su twitter con nokia italia e windows phone support, che non hanno fatto altro che farmi rimbalzare da una discussione all'altra e ripetermi le stesse cose, senza nessun esito

Quindi dalle svariate prove che ho fatto mi sento di poter escludere che la responsabilità sia della microsd o degli adattatori o dei file mp3 (funzionavano perfettamente sul mio ipod, funzionano sul pc e pure sull'autoradio).
Il mio L620 è aggiornato a GDR3 + Black.
Allo stato attuale, ho uno smartphone con una microsd da 32Gb che non posso utilizzare come lettore mp3, nonostante sulle specifiche dicono che il telefono dovrebbe essere in grado di riprodurli, e trovo che questo sia abbastanza imbarazzante.
Ed è un peccato, perchè mi piace molto come telefono, mi ci sto trovando bene.

Leggendo sulla rete sembra essere un problema abbastanza diffuso, senza una reale soluzione.
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili alla mia?

Mi scuso se c'erano già delle discussioni al riguardo e non me ne sono accorto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, vi aggiorno perchè ho risolto.
Praticamente ho avuto un (non per me) raro caso di doppia sfiga contemporanea.
In sostanza aveva sia un problema il telefono (che si è risolto facendo un ripristino tramite Nokia Recovery Tool), sia la SD nuova.
Provando ad utilizzarla per altri scopi da quelli "telefonici" mi sono accorto che i file presentavano nomi e date strani, e dimensioni assurde, che arrivavano ad eccedere quelle della capacità della SD! In allegato uno screen.
La Sd era stata formattata da pc con formattazione lenta, e mai inserita nel telefono.

Allora ho fatto una ricerca su internet, e ho scoperto che questo problema lo danno le Sd "riprogrammate", cioè quelle sd fasulle che vengono riprogrammate da qualche truffatore per sembrare più capaci al device in cui vengono inserite. Esiste un programma (http://www.heise.de/download/h2testw.html) che permette di verificare l'effettiva capacità della sd, riempiendola di file e poi rileggendoli. Ho fatto il test e ho scoperto che la capacità effettiva della mia Sd da 32 Gb non era di 30 Gb (quella che visualizzava), ma di soli 3.5!! Quindi era una sd da 4 Gb riprogrammata per "sembrare" da 32. E il bello è che i file dai nomi strani si vedevano solo nel momento in cui si andava ad aprire la cartella (nel mio caso la cartella dell'album mp3), quindi a prima vista sembrava tutto ok.
Svelato l'arcano, mi sono fatto rimborsare la Sd (acquistata su ebay), e ne ho presa una nuova (in negozio stavolta, ho speso quei 10€ in più, ma ne vale la pena). Ora funziona tutto alla perfezione.

Il fatto che anche la vecchia Sd desse problemi probabilmente era dovuto al telefono. Ma si è risolto con un ripristino.

Ora ho su la Sd da 32 e funziona tutto perfettamente!

Screenshot 2014-03-27 23.32.20.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy