Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Frontale Lato Superiore Decisamente Sfocato


Obiettivo5
 Share

Recommended Posts

  • 1 mese dopo...

Per il semplice fatto che la fotocamera frontale monta un obiettivo grandangolo spinto dai 24 ai 21 mm e mettendo a fuoco su un piano ristretto, tutto ciò ch'è prima o dopo anche nella misura di una decina di cm, risulta sfuocato. Normale teoria nella fisica dell'ottica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il semplice fatto che la fotocamera frontale monta un obiettivo grandangolo spinto dai 24 ai 21 mm e mettendo a fuoco su un piano ristretto, tutto ciò ch'è prima o dopo anche nella misura di una decina di cm, risulta sfuocato. Normale teoria nella fisica dell'ottica.

Mi dispiace tirare il freno alle tue conoscenze fotografiche e alla tua fisica dell'ottica, come abbiamo già constatato, il problema non risiede nell'obiettivo in se, quanto nella sua posizione. Potrai infatti notare che la sfocatura non é circolare (come dovrebbe essere nel caso che dici tu) ma soltanto su un bordo (ossia quello superiore tenendo il telefono in verticale) in quanto, la fotocamera é posizionata sul lato curvo dello schermo che di conseguenza distorce l'immagine :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E per confermare la teoria del bordo curvo:

il mio primo 920 era esente dal difetto, dopo una rovinosa caduta la Vodafone me lo ha sostituito e anch'esso era a posto, dopo essere caduto dalle scale (no comment... -.-) la Vodafone me ne ha rifilato uno con il problema della fotocamera, dove è evidente che la colpa è del bordo curvo.

Il fatto è che (fortunatamente) sono pochi i modelli a presentare questo problema

Link to comment
Condividi su altri siti

Non capisco come possiate affermare che il problema sia il vetro curvo...

Uno perchè sarebbe un problema di tutti i 920, non essendoci gioco nell'alloggiamento della fotocamera, e due perchè se lo si guarda di profilo il vetro NON è curvo!

Modificato da IlChimicoPazzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Non necessariamente deve essere un problema di tutti i 920, se no se ne sarebbero accorti e nn lo avrebbero commercializzato....

Dire che il bordo del 920 è curvo significa semplicemente che cambia angolazione, se preferisci dico che fa un angolo e non una curva.....

Infine: trattandosi di componenti così piccoli e così vicini tra loro, l'obiettivo montato così in prossimità dello "spigolo" fa si che se per un colpo, una vibrazione, una riparazione manuale, il nostro obiettivo è inclinato metti del 1-2%, vai ad inquadrare lo spigolo, e per i fenomeni di rifrazione della luce (studiati i prismi), l'immagine catturata dall'obiettivo è distorta. Trattasi di fisica delle medie eh......

Link to comment
Condividi su altri siti

Non necessariamente deve essere un problema di tutti i 920, se no se ne sarebbero accorti e nn lo avrebbero commercializzato....

Sono d'accordo con te, e qualche post più indietro lo dissi detto anche io.

Infatti, secondo me, si tratta di un problema della fotocamera.

Dire che il bordo del 920 è curvo significa semplicemente che cambia angolazione, se preferisci dico che fa un angolo e non una curva.....

La mia affermazione era rivolta a tutti non solo a te, cmq tra dire che il vetro è curvo ed dire che è inclinato di 1 o 2 gradi c'è differenza! Un vetro inclinato di pochi gradi non da problemi di fuoco, un vetro incurvato si.

Infine: trattandosi di componenti così piccoli e così vicini tra loro, l'obiettivo montato così in prossimità dello "spigolo" fa si che se per un colpo, una vibrazione, una riparazione manuale, il nostro obiettivo è inclinato metti del 1-2%, vai ad inquadrare lo spigolo, e per i fenomeni di rifrazione della luce (studiati i prismi), l'immagine catturata dall'obiettivo è distorta. Trattasi di fisica delle medie eh......

Ah ecco, se mi parli dello spigolo ha già più senso, anche se ritengo davvero molto difficile che la camera possa muoversi o inclinarsi..

Domanda: Avete gli obbiettivi puliti all'interno? Il 920 soffriva di infiltrazione di polvere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, e qualche post più indietro lo dissi detto anche io.

Infatti, secondo me, si tratta di un problema della fotocamera.

La mia affermazione era rivolta a tutti non solo a te, cmq tra dire che il vetro è curvo ed dire che è inclinato di 1 o 2 gradi c'è differenza! Un vetro inclinato di pochi gradi non da problemi di fuoco, un vetro incurvato si.

Ah ecco, se mi parli dello spigolo ha già più senso, anche se ritengo davvero molto difficile che la camera possa muoversi o inclinarsi..

Domanda: Avete gli obbiettivi puliti all'interno? Il 920 soffriva di infiltrazione di polvere.

Si io parlavo dell'angolo del vetro, lo spigolo insomma, non che il mio 920 sia una cupola haha, purtroppo ogni produzione non è fedele al 100% al modello originale, ed essndo la camera così vicina a quell'inizio di curvatura sullo spigolo, basta un errore di montaggio minore al mm per ottenere questo risultato, sono ancora indeciso se andare in assisrtenza o meno, ma credo ci andrò anche per un problema che ho riscontrato ieri e che ora posterò. Il mio Lumia non ha alcun problema di infiltrazioni per fortuna

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy