Jump to content
Nokioteca Forum

Upgrade Cpu Mac 1,1 13"


Riccardo Mari
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

apro questo post con l'intento di condividere questa questione con chi magari ci aveva già pensato ma non aveva mai trovato modo di parlarne per la mancanza di forum italiani (persino forum di elettronica e computer) che la trattino.

Faccio una premessa per spiegare il motivo di sollevare tale questione, e quindi ovviare a domande del tipo "non faresti prima a comprare un computer nuovo?": l'upgrade di cui parlo è la sostituzione del processore Intel core Duo con un core Due Duo, apparso sui mac immediatamente successivi a quello di cui sto qui a parlarvi. Questo upgrade infatti consentirebbe a questi Mac tagliati fuori da aggiornamenti dall'avvento di OSX Lion di installare addirittura il neonato Mavericks. E' un salto generazionale assolutamente gigantesco considerando che Snow Leopard (l'ultima versione di OSX installabile su questi tipi di mac) risale al 2009, e che per fare tutto ciò basterebbe soltanto procurarsi un processore core Due Duo che, data la sua età, è reperibile su vari siti e su eBay per circa 40€. Il risultato di questo giochetto sarebbe dunque un computer rinato e perfettamente compatibile con le ultime versioni di OSX e di App presenti sul Mac App Store.

Ora il problema è che, a parte questo signore statunitense di cui vi condivido lo screen del post su un altro forum, non ho trovato nessun altro che sia riuscito in quest'impresa o che tantomeno ci abbia provato.

Qualche coraggioso?

P.S. Dimenticavo, ovviamente oltre al processore nuovo bisognerebbe trovare un buon tecnico di computer in grado di eseguire la sostituzione in tutta sicurezza, e non so sinceramente se questo procedimento è alla portata della maggior parte dei negozi di computer sul nostro territorio.

Schermata 2014-03-19 a 16.53.31.jpg

Modificato da Riccardo Mari
Link to comment
Condividi su altri siti

dipende tutto dal modello esatto del tuo processore (inoltre bisogna vedere se è downclockato o meno), dalla sua TDP e dalla velocità della ram che hai montato...una volta che hai in mano questi dati e me li comunichi allora possiamo ragionarci su, fino ad allora posso solo dirti che si può fare... :)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

guarda per il momento questi screen è quello che sono riuscito a procurarti, dimmi cosa manca ancora e cercherò il modo di postarli :)

inoltre posso dirti che per quanto ne sappia non sono mai state fatte procedure di overclocking

Schermata 2014-03-20 a 13.20.56.jpg

Schermata 2014-03-20 a 13.28.46.jpg

Modificato da Riccardo Mari
Link to comment
Condividi su altri siti

è sempre bello avere a che fare col Mac perché non ti dicono mi niente di preciso a proposito dall'hardware montato... :lol: il modello preciso di macbook qual è? Così faccio ricerche sull'argomento... :)

il Mac è un Macbook 1,1 13" del 2006 nero

pensa che il mio stesso modello e anche quello bianco sono stati modificati a fine 2006 proprio implementando questo processore core 2 Duo

Link to comment
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questo:

http://www.everymac.com/systems/apple/macbook/specs/macbook_2.0_black.html

dalle mie ricerche potresti metterci su un T7400 se non hai intenzione di eseguire upgrade di ram (l'FSB è 667MHz) mentre se vuoi comprare anche ram più prestazionale potresti andare su un T7700 (il quale ha un FSB di 800MHz)... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

dovrebbe essere questo:

http://www.everymac.com/systems/apple/macbook/specs/macbook_2.0_black.html

dalle mie ricerche potresti metterci su un T7400 se non hai intenzione di eseguire upgrade di ram (l'FSB è 667MHz) mentre se vuoi comprare anche ram più prestazionale potresti andare su un T7700 (il quale ha un FSB di 800MHz)... :)

quindi secondo te non dovrebbero esserci problemi. Un'altra questione inoltre che ho letto in giro riguarda il fatto che il computer comunque non riconoscerebbe da solo la nuova CPU, e che quindi comunque l'unico modo di installare i nuovi OS sarebbe impiantarli sull'hard disk mentre è in un altro computer e poi trasferirlo così com'è all'interno nel mio...sarebbe un processo troppo macchinoso così.

sinceramente non so che fare

p.s. T7200 anzichè T7400 non andrebbe bene?

Modificato da Riccardo Mari
Link to comment
Condividi su altri siti

quindi secondo te non dovrebbero esserci problemi. Un'altra questione inoltre che ho letto in giro riguarda il fatto che il computer comunque non riconoscerebbe da solo la nuova CPU, e che quindi comunque l'unico modo di installare i nuovi OS sarebbe impiantarli sull'hard disk mentre è in un altro computer e poi trasferirlo così com'è all'interno nel mio...sarebbe un processo troppo macchinoso così.

sinceramente non so che fare

p.s. T7200 anzichè T7400 non andrebbe bene?

potresti mettere anche il 7200, io ho citato i modelli "di punta" che potresti montare... :) comunque sia non so come funzioni sui mac, tuttavia se cambi CPU il pc te la riconosce se ha un BIOS sufficientemente aggiornato...

Link to comment
Condividi su altri siti

potresti mettere anche il 7200, io ho citato i modelli "di punta" che potresti montare... :) comunque sia non so come funzioni sui mac, tuttavia se cambi CPU il pc te la riconosce se ha un BIOS sufficientemente aggiornato...

credo sia questo il punto, i mac non hanno BIOS...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy