Jump to content
Nokioteca Forum

Tempi Di Ricarica Esagerati?


FabyLeon
 Share

Recommended Posts

Ho da poco acquistato un HTC Desire Z ma ho notato che per ricaricarsi ci mette decisamente troppo, diciamo intorno alle 4 ore e mezza. Documentandomi su internet pare che il problema possa essere dovuto al caricabatterie. Il mio ha un output da 1A e vorrei acquistarne uno da 2A (con lo stesso voltaggio da 5V, altrimenti arrecherebbe danni al cellulare) per vedere se risolvo il problema.. voi che ne pensate? In teoria potrebbe anche trattarsi della batteria che ha perso efficacia (il cellulare l'ho comprato su ebay e l'inserzione diceva "nuovo da esposizione"), però l'app "battery" che ho scaricato dallo store mi segna buono come stato di salute.. non so che pensare. Ad ogni modo, prima di acquistare l'HTC Desire Z mi sono informata sulla versione Android, scoprendo che è possibile aggiornarla alla 4.2 grazie al lavoro degli sviluppatori XDA. Innanzitutto vorrei sapere che devo fare per poter aggiornare il cellulare e in secondo luogo se quest'aggiornamento potrebbe comportare dei problemi, ma soprattutto: è possibile che l'upgrade del software comporti dei tempi maggiori di ricarica? Come ho già scritto il mio cellulare ci mette 4 ore e mezza per caricarsi e in giro ho letto di gente che ha riscontrato questo problema. In effetti prima di eseguire l'aggiornamento ci metteva un'ora in meno (non che 3 ore e mezza di carica siano normali secondo me, ma almeno è già qualcosa).. magari aggiornando il sistema alla versione 4.2 il mio HTC potrebbe impiegarci dei tempi più umani, che dite voi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io credo sia colpa del carica batterie. Ma non per l'amperaggio (A), ma credo sia proprio un problema tecnico. Hai provato a caricarlo attraverso altri carica batteria? O tramite USB del pc?

Comunque sia per flashare la 4.2 devi innanzitutto sbloccare il bootloader, tramite HTCDev e pc (con driver e sdk android installati)..., dopodiché devi flashare attraverso Fastboot una recovery modificata. Quindi accedendo in recovery, modificata, puoi flashare il pacchetto .zip (la rom) ed avrei la 4.2. Ti ho fatto un riassunto. Adesso devi trovarti qualche guida e seguirla, ma spero che ti possa aiutare a comprendere meglio ciò che dovrai fare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato ad usare il caricatore della fotocamera e ci ha messo lo stesso 4 ore :( c'è da dire però che questo ha l'output da 4,5V e 450mA.

Ti ringrazio per la spiegazione in merito ad Android 4.2, comunque penso che per adesso resto alla versione 2.3, in fondo finchè non da problemi mi sta bene.

Beh mettendo caso che il tuo abbia 1A, quello della fotocamera 0.450 A e per quest'ultimo 4 ore di ricarica allora l'originale dovrebbe caricare in circa in 1 ora e mezza. Quindi si, è il caricatore originale ad essere rovinato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato ad usare il caricatore della fotocamera e ci ha messo lo stesso 4 ore :( c'è da dire però che questo ha l'output da 4,5V e 450mA.

Ti ringrazio per la spiegazione in merito ad Android 4.2, comunque penso che per adesso resto alla versione 2.3, in fondo finchè non da problemi mi sta bene.

prova con uno giusto solo così puoi renderti conto davvero

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti dovrebbe arrivarmi a giorni il caricatore da 2A. In effetti è troppo assurdo che un caricabatterie da 1A e l'altro da 450mA ci mettano lo stesso tempo per caricare il cell.. vi terrò aggiornati!

naturalmente tienici aggiornati

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi brutte notizie.. pare che anche col caricatore da 2A ci metta lo stesso tempo. Ho messo in carica il cell alle 3.10, ora sono le 18.50 e sta più o meno al 92%. Il bello è che per arrivare dal 10% circa al 60% ci mette meno di un'ora, poi cala di botto e bene o male inizia a caricarsi del 13,5% in un ora.. non so più che pensare, magari è la batteria. Posso provare a fare una calibrazione ma non so quanto possa servire, in molti dicono che sia inutile.. poi magari provo pure una ricarica tramite pc, non si sa mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra stranissimo, mi vien da pensare che il problema sia la batteria. La calibrazione non è altro che la calibrazione di un file che può essere "calibrato" con un semplice ripristino. Magari a batteria carica. Mentre della calibrazione fisica della batteria non ne so niente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi dirmi per favore di che file si tratta e come eseguire il ripristino?

Comunque sto facendo un pò di prove per testare la batteria. Stasera ho iniziato ad usare il cell (carico al 100%) intorno alla mezzanotte, mi sono fatta un'oretta di musica e un'altra ora e 40 di connessione wifi con abbondante streaming video. Al termine avevo il 58% di carica.. secondo voi è un calo esagerato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti dovrebbe arrivarmi a giorni il caricatore da 2A. In effetti è troppo assurdo che un caricabatterie da 1A e l'altro da 450mA ci mettano lo stesso tempo per caricare il cell.. vi terrò aggiornati!

E' piuttosto normale :D , il charger indica la portata massima ma è il cell ad essere impostato sul valore max di assorbimento, quindi se impostato come valore max 500mA , anche se hai un charger da 10A sempre un max di 500mA sarà la ricarica

Valuterei anche una nuova batteria poichè il circuito interno potrebbe( come è giusto che sia ) limitare il flusso di corrente

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco.. e qual'è il dato che devo leggere sulla batteria per vedere il valore massimo di assorbimento?

Ripeto, secondo voi l'aggiornamento ad Android 4.2 può servire a diminuire i tempi di ricarica?

La batteria ha solo il valore di capacità max, opinabile e orientativo

Il circuitino interno al cell decide quanta corrente ricevere in ricarica per preservare surriscaldamenti o danneggiamenti allo stessa e solitamente una batteria poco performante crea queste condizioni. Il limite è imposto da casa madre e non può essere modificato se non dalla stessa o con una mod pesante e solitamente è meglio non toccarlo per evitare danni sia all'elettronica che alla batteria.

Ti consiglio di comprare una batteria originale :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco.. e qual'è il dato che devo leggere sulla batteria per vedere il valore massimo di assorbimento?

Ripeto, secondo voi l'aggiornamento ad Android 4.2 può servire a diminuire i tempi di ricarica?

Secondo me non può servire. Se hai attualmente una ROM ufficiale, no.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo, in giro ho letto un sacco di pareri positivi riguardo i prodotti di questa marca (per la grande maggioranza batterie e caricabatterie). Comunque terrò in conto anche Polarcell grazie.

Ah ho delle novità. Ieri ho fatto fare al cell un ciclo di scarica completo, poi l'ho messo in carica e indovinate un pò? Ci ha messo 3 ore anzichè 4.

Link to comment
Condividi su altri siti

Carica la batteria con cell spento o in offline e se lo hai usato intensamente, lascialo freddare un pò.

Evita naturalmente di caricarlo durante l'utilizzo, tutto ciò per preservare la batteria

Una buona batteria, ha buone prestazioni, per la Polarcell personalmente la utilizzo e dopo 6 mesi di utilizzo posso confermare la miglior qualità dell'originale Samsung , IMHO :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo, in giro ho letto un sacco di pareri positivi riguardo i prodotti di questa marca (per la grande maggioranza batterie e caricabatterie). Comunque terrò in conto anche Polarcell grazie.

Ah ho delle novità. Ieri ho fatto fare al cell un ciclo di scarica completo, poi l'ho messo in carica e indovinate un pò? Ci ha messo 3 ore anzichè 4.

Che ce l'hai linkata a fare se non credi nel nostro parere? Almeno leggiti le recensioni del prodotto, la terza per precisione, dice ciò che ti ho detto io :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy