Jump to content
Nokioteca Forum

Caricabatterie Auto Per Nokia N8


alessandro55
 Share

Recommended Posts

Grazie per avermi risposto, spero di andarlo a vedere in negozio a breve.

Tra l'altro il cavo che è di tipo usb si puo' anche sostituire se si vuole caricare altre cose che non abbia una micro usb , ma cio' che vorrei sapere è se posso caricare batterie di amperaggio piu' piccole es. da 800 mha.

Aspetto qualche altra risposta e poi procedo all'acquisto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra tu faccia un po' di confusione tra amperaggio e capacità.

Amperaggio è l'intensità di corrente, quindi quanta carica può essere fatta nell'unità di tempo, e si misura in A o mA.

Moltiplicata per un certo tempo richiesto per la carica o per il quale la corrente può essere erogata, si ottiene la carica; si dovrebbe misurare in Coulomb (1C = 1A x 1s) ma è pratico misurarla in Ah o mAh.

Le batterie non hanno quindi un amperaggio ma una capacità: se hai una batteria da 800 mAh = 0.8 Ah, ci metterai 0.8 h per caricarla con una corrente di 1 A (in prima approssimazione). Con un caricabatterie meno potente, es. 500 mA, ci metterai il doppio del tempo.

L'importante è che la tensione alla quale la corrente venga erogata sia corretta e in questo caso lo standard USB coincide con quello dei caricabatterie Nokia ed è 5 V, per cui non ci sono problemi.

Spero di non avere scritto castronerie, il succo del messaggio è che una volta che la tensione è giusta è tutto compatibile.

Il problema è semmai con gli alimentatori (che fanno funzionare un dispositivo senza batteria) che devono avere un amperaggio sufficiente alla richiesta di potenza del dispositivo. Per la carica di una batteria invece diventa solo questione di maggiore o minore velocità (entro opportuni limiti). Infatti la carica da USB è più lenta perché molte porte USB supportano correnti più basse dei caricabatterie standard (se non erro 500 mA anziché 800 mA, o qualcosa del genere).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy