Jump to content
Nokioteca Forum

Punto Di Accesso


Recommended Posts

Ho da poco un 1020, che ho affiancato al mio "vecchio" N8, e le maledizioni non c'è giorno che non manchino, data la scoperta di continue perdite di funzionalità.

A parte quella clamorosa della impossibilità di settare una sveglia a telefono spento (ma qui la colpa è solo ed esclusivamente mia, che davo per scontata la funzionalità), ora è la volta della gestione APN.

Con symbian gli APN erano gestiti a gruppi e con un criterio di priorità, per cui se un'app non riusciva a connettersi ad un APN scalava a quello successivo.

In particolare io faccio uso di un APN aziendale che va alla grande ma di whatsapp non vuole saperne. C'è un modo, o è previsto qualcosa che associ APN ad applicazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Su symbian per l'email exchange in uscita l'ho sempre fatto; per il browser avevo settato la poossibilità di scegliere all'avvio l'apn da utilizzare e per whatsapp il sistema switchava in automatico dall'apn aziendale (che non va per questa applicazione) a quello dell'operatore di telefonia.
Si tratta di una funzionalità abbastanza banale sulla quale mi sarei aspettato, nel passaggio, un minimo di continuità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, su Symbian avevi la possibilità di scegliere all'avvio quale APN usare e inoltre ti dava la possibilità di utilizzare sempre quello in Wi-Fi o sempre quello con rete dati, indifferentemente dal collegamento disponibile in quel dato istante.

Purtroppo quei tempi sono andati e nessun sistema permette più di fare queste scelte: L'OS decide in background se collegarsi in Wi-Fi o rete dati autonomamente a seconda della disponibilità, con priorità al Wi-Fi, ovviamente.

Anche Android funziona così (ed è il sistema più aperto), ciò non toglie comunque che qualcuno possa aver realizzato un app per emulare le impostazioni di Symbian, data la libertà del sistema.

Comunque, penso che l'APN aziendale sia Wi-Fi, dunque ti basta impostare manualmente la connessione dall'apposito menù in Impostazioni e il telefono automaticamente si collegherà appena disponibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo quei tempi sono andati e nessun sistema permette più di fare queste scelte: L'OS decide in background se collegarsi in Wi-Fi o rete dati autonomamente a seconda della disponibilità, con priorità al Wi-Fi, ovviamente.

Anche Android funziona così (ed è il sistema più aperto), ciò non toglie comunque che qualcuno possa aver realizzato un app per emulare le impostazioni di Symbian, data la libertà del sistema.

Comunque, penso che l'APN aziendale sia Wi-Fi, dunque ti basta impostare manualmente la connessione dall'apposito menù in Impostazioni e il telefono automaticamente si collegherà appena disponibile.

Eh, verrebbe da dire, che tempi !

No, purtroppo l'APN che uso è un normale APN aziendale, non wlan. Vabbè...

Ma esiste un modo "ufficiale" di fare richieste/ripristini di features a Nokia e/o Microsoft? Su symbian erano piuttosto sordi, anche di fronte a plateali evidenze, magari ora la musica è cambiata...

Link to comment
Condividi su altri siti

Altra menata sulla gestione del punto di accesso nel caso di APN dedicati.

Ho scoperto che, quando uso il cellulare come gateway per internet tramite wifi, sui client il dns server assegnato dal cellulare è qualcosa tipo windowsphone.micosoft.net, cosa assolutamente sbagliata visto che con gli APN aziendali si naviga sulle intranet e c'è dunque bisogno di un dns che risolva anche i domini locali a quella intranet. Inutie dire che anche in questo caso sul vecchio N8 tutto filava liscio ed il dns assegnato era quello della rete locale.

Proverò a forzare il dns sul client invece di utilizzare l'opzione di ottenerlo automaticamente dalla rete per verificare se almeno in questo modo le cose girino.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy