Jump to content
Nokioteca Forum

Fine Di Windows Xp


@Giulio@
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

in questi giorni ho preso gusto ad aprire Topic! :lmaosmiley:

Io ho una domanda (anzi due).

Cosa significa nella pratica di tutti i giorni, l'abbandono di Microsoft al supporto di Windows XP?

Seconda domanda: a casa, io e mia moglie abbiamo un netbook, Asua eeepc, e un vecchio Acer con Intel centrino e hardware antiquato. Entrambi sono nati con XP e tutt'ora, con le loro magagne, continuano a fare il loro sporco lavoro.

Premettendo che non abbiamo nessuna esigenza, né tanto meno voglia di sostituirli, cosa dovremmo fare per farli andare avanti ancora un po'?

Windows 7? 8? Linux

Partendo dal presupposto che non ci si capisce granché.........

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi sarà sufficiente un antivirus (questi li aggiorneranno?) e OpenOffice, per me che non ci faccio molto altro........

Non aspettarti molto, in che senso? In termini di prestazioni? A me basta anche la lentezza attuale, magari è il vecchio Acer che avrebbe bisogno di essere rimesso in sesto.

La cosa che ti chiedo è.........se volessi passare a Windows 7, visto che non ho il lettore cd, si può aggiornare online, giusto? E' sicuro e consigliabile?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per gli antivirus non saprei ma non credo che le software house abbandoneranno subito il sistema visto che xp è molto esteso ancora.

Si, parlo in termini di prestazioni comunque leggi qui per i requisiti minimi http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/system-requirements e qui per il passaggio da xp a 7 http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab01

Link to comment
Condividi su altri siti

Tieni anche conto che se venissero scoperte nuove vulnerabilità gravi non saranno risolte. Nel caso di PC vecchi Linux è una buona soluzione, ma devo ammettere che ha perso quella "compatibilità universale" di un tempo, molte cose non vanno... Lo dico per esperienza avendo tentato di convertire due PC molto vecchi. Quando mi ero quasi arresto ho detto "vabbè, proviamo" e ho installato Win7. Funziona! Ovvio che non è una scheggia, ma è ottimo anche su PC che montano WinXP. Nel mio caso era un PC con Centrino 1,6Ghz Single Core, 512 di RAM. Ovviamente devi disattivare TUTTI i servizi e le funzionalità inutili

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi sarà sufficiente un antivirus (questi li aggiorneranno?) e OpenOffice, per me che non ci faccio molto altro........

Non aspettarti molto, in che senso? In termini di prestazioni? A me basta anche la lentezza attuale, magari è il vecchio Acer che avrebbe bisogno di essere rimesso in sesto.

La cosa che ti chiedo è.........se volessi passare a Windows 7, visto che non ho il lettore cd, si può aggiornare online, giusto? E' sicuro e consigliabile?

Per l'aggiornamento online non saprei ma sicuramente ti puoi preparare una chiavetta USB con un tool apposta della Microsoft, serve una chiavetta USB abbastanza capiente da contenere tutto

http://www.microsoftstore.com/store/msusa/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool

Oppure potresti procurarti un lettore DVD esterno USB

Io uso ancora windows 7 ma alcuni dicono che windows 8 è più leggero e meno esoso di risorse rispetto a Win7, su questo però non posso dire nulla non avendo mai usato windows 8 abbastanza a lungo per capire se è vero.

Per quel poco che so anche Linux, è abbastanza pesante!! a meno che non installi una distro molto scarna, (cioè dove funzionano poche cose a meno che non incominci ad impazzire con la riga di comando), io ho provato varie volte Ubuntu, Mint e Fedora e altre che ora non ricordo nemmeno :) ..ma poi torno sempre a Windows (che per l'uso che faccio io del PC è perfetto).

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

La chiavetta me la sono preparata per il ripristino di XP, ma non ricordo come feci. Ci diventai matto! :D

Windows 7 potrebbe andarmi bene. Se non sbaglio, tempo fa' mi imbattei in una pagina del sito Microsoft, dove si poteva acquistare il SW. Spero di non essere rinco....

Ma in pratica se lo facessi online, scaricherei tutto il sistema operativo e la chiavetta potrei crearla con i file scaricati, giusto?

Che poi, in realtà, se non corro rischi a livello di sicurezza, XP, mi basta e avanza.......se ce la faccio a tirarlo avanti qualche altro anno, poi ne prendo uno nuovo e questo lo utilizzo come lettore Mp3 (non per portarlo in giro eh! :D )

Link to comment
Condividi su altri siti

La chiavetta me la sono preparata per il ripristino di XP, ma non ricordo come feci. Ci diventai matto! :D

Windows 7 potrebbe andarmi bene. Se non sbaglio, tempo fa' mi imbattei in una pagina del sito Microsoft, dove si poteva acquistare il SW. Spero di non essere rinco....

Ma in pratica se lo facessi online, scaricherei tutto il sistema operativo e la chiavetta potrei crearla con i file scaricati, giusto?

Che poi, in realtà, se non corro rischi a livello di sicurezza, XP, mi basta e avanza.......se ce la faccio a tirarlo avanti qualche altro anno, poi ne prendo uno nuovo e questo lo utilizzo come lettore Mp3 (non per portarlo in giro eh! :D )

Bisogna scaricare il file iso di windows 7 e poi trasferire su chiavetta con quel tool.

Rischi di sicurezza con XP ci saranno eccome perchè se Microsoft non aggiorna più il sistema questo diventerà un colabrodo dal punto di vista della sicurezza perchè Microsoft non andrà a sistemare le varie falle.

Per questo motivo anche le aziende dovranno abbandonare XP prima o poi.

Infatti in ufficio mi hanno cambiato il PC da poco, evvai!!! :)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio giulio? se ci navighi in internet e fai del gran office allora installa una distro linux che vai liscio come l'olio... :) ti scarichi Ubuntu, o Kubuntu o Mint, che fondamentalmente hanno tutt'e tre una bella community alle spalle, e vai tranquillo.. :) costo di licenza zero essendo che è tutto open e i programmi che ti servono li puoi tranquillamente trovare sui vari gestori di installazioni, non hai bisogno di antivirus e bevono molte poche risorse essendo che sono sistemi leggeri...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, Lubuntu e Xubuntu sono delle versioni derivate più leggere, perchè Ubuntu, Kubuntu e Mint sono pesanti.

Se vuoi dare un'occhiata trovi qui, la differenza principale tra le due distro è l'interfaccia grafica

http://www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu

http://www.ubuntu-it.org/derivate/xubuntu

Se vuoi puoi provarle senza compromettere il sistema attuale puoi farlo facendo una chiavetta con il sistema operativo avviabile in modalità "live" : in pratica il sistema si avvia da chiavetta, e il tutto il contenuto del tuo attuale disco fisso non viene minimamente toccato, cosi puoi vedere se funziona tutto e se gira bene.

Per fare la chiavetta io ho sempre usato questo programmino LinuxLive USB Creator

http://www.linuxliveusb.com/

Se poi funziona bene si può installare sull'hard disk interno del netbook.

Tra l'altro se quando prepari la chiavetta con Linux Live USB Creator imposti la "persistenza" puoi salvare e mantenere sulla chiavetta le modifiche che fai al sistema, altrimenti quando lo riavvii perdi tutto (programmi installati, configurazioni, ecc)

Facci sapere come va se decidi di provare Linux!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io per creare le chiavette uso unetbootin che ti consiglio perché basta che inserisci la chiavetta e puoi direttamente far scaricare al programma la ISO da installare sulla chiavetta. Non dico che sia meglio di quello consigliato sopra, anzi, magari è peggio, ma io ho sempre usato questo e posso riportarti le mie esperienze solo di Unetbootin :) aggiungerei che le LIVE puoi farle anche su DVD rescrivibile, nel caso il tuo BIOS non supporti il boot da USB. Ti avviso però che le LIVE sono più lente del sistema installato quindi se vedi che va un po' lento non farci caso, se poi lo installi andrà veloce ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

La chiavetta, come detto sopra, la feci di XP, per il ripristino. Sinceramente manco mi ricordo come feci, ma ci impazzi un bel po', non essendo pratico.

Devo vedere bene come funziona il tutto, altrimenti lo porto da un tecnico e me lo faccio fare, così magari mi consiglia anche. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche LinuxLive USB Creator ti fa scaricare direttamente la iso, ci sono un po' di scelte diverse (adesso non ce l'ho installato e non ricordo che cosa propone, ma le distro "più famose" ci sono)

Unetbootin l'ho visto ma non l'ho mai usato, magari funziona meglio quello. :) Anche con Unetbotin si può impostare la persistenza?

Il DVD non lo può usare perchè il suo netbook non ha il lettore, quindi dovrà per forza fare il boot da USB sempre se il BIOS lo consente. Altrimenti la cosa si complica parecchio perchè dovrà smontarsi il disco e collegarlo altrove...

Ma fare l'upgrade da WinXP a Windows 7 o 8 quanto costa? Perchè se costa tipo 200 euro conviene prendersi un netbook nuovo :)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

La chiavetta, come detto sopra, la feci di XP, per il ripristino. Sinceramente manco mi ricordo come feci, ma ci impazzi un bel po', non essendo pratico.

Devo vedere bene come funziona il tutto, altrimenti lo porto da un tecnico e me lo faccio fare, così magari mi consiglia anche. :)

se vuoi provare ubuntu senza avere una partizione fisica sul disco potresti installare wubi...wubi è un eseguibile che lanci da windows e scarica ed installa una versione di ubuntu sul tuo pc, tuttavia essa risiede all'interno di windows ed è disinstallabile come un comune programma... :) intanto cosi provi ad usare ubuntu e quando sei stufo lo disinstalli semplicemente o passi ad un partizionamento con un'altra distro...

Link to comment
Condividi su altri siti

se vuoi provare ubuntu senza avere una partizione fisica sul disco potresti installare wubi...wubi è un eseguibile che lanci da windows e scarica ed installa una versione di ubuntu sul tuo pc, tuttavia essa risiede all'interno di windows ed è disinstallabile come un comune programma... :) intanto cosi provi ad usare ubuntu e quando sei stufo lo disinstalli semplicemente o passi ad un partizionamento con un'altra distro...

Hai perfettamente ragione! Mi ero scordato di wubi!
Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, oggi darò un'occhiata, tempo permettendo.......

Ma i reali vantaggi di usare un sistema di questi, quali sarebbero?

Vi dico che io ho bisogno di Skype, OpenOffice (e qua credo che non ci siano problemi) e che Firefox giri bene.

Però, ad esempio, ho la suite per il telefono e altre 2/3 app che mi sono utili,fra queste un lettore che mi consenta di vedere i video girati col telefono, che non mi vanno nemmeno con vlc......come si fa a sapere se sono compatibili?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se provi wubi vedrai che Ubuntu, almeno fino a qualche tempo fa, ha un sistema di ricerca dei codec integrati. Sinceramente non sono mai riuscito a trovare un formato che non venisse letto su Linux con i giusti codec, però non ho provato formati strani. L'unica è provare credo

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, oggi darò un'occhiata, tempo permettendo.......

Ma i reali vantaggi di usare un sistema di questi, quali sarebbero?

Vi dico che io ho bisogno di Skype, OpenOffice (e qua credo che non ci siano problemi) e che Firefox giri bene.

Però, ad esempio, ho la suite per il telefono e altre 2/3 app che mi sono utili,fra queste un lettore che mi consenta di vedere i video girati col telefono, che non mi vanno nemmeno con vlc......come si fa a sapere se sono compatibili?

Si, finchè si tratta di Skype, Office e Firefox non ci dovrebbero essere problemi.

La suite per il telefono è quella per windows phone? Sinceramente non ho mai provato ma ho visto ora su youtube che si può installare il software per gestirlo come MTP

http://www.youtube.com/watch?v=tNmTCLbdnzA

Se invece è Nokia suite c'è Nokuntu ma anche questo non l'ho mai provato

http://www.chimerarevo.com/linux/nokuntu-il-nokia-pc-suite-per-dispositivi-nokia-su-ubuntu/

Strano che ci siano dei file che con VLC non si vedono, in che formato sono?

Edit:

forse ho capito la faccenda dei video che non si vedono: cerchi di eseguire direttamente quelli che hai dal telefono? Se li esegui dal telefono serve Windows 8, anche io con Windows 7 non riesco a vedere i video e le foto se li eseguo direttamente, ma li devo copiare sul PC. Ho provato invece con Windows 8 e in questo caso si esegue automaticamente l'app per riprodurli (che è simile a quella del telefono)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Aspe' aspe'......

Allora, la Suite è quella di Huawei, dato che da un paio di mesi ho il P6. E' abbastanza ben fatta, non come Nokia Suite, ma accontentiamoci. Mi è comoda per non trovarmi doppioni di foto, quando le salvo su pc.

Per quanto riguarda i video, siano quando li giravo con N8 che adesso col P6, mi davano (e mi danno) problemi perchè vanno a scatti. Ho trovato un lettore cha si chiama MPC-HC che è l'unico in grado di riprodurli senza scatti o problemi. Magari sarà colpa anche del mio net, ma è l'unico che mi funziona per bene,

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspe' aspe'......

Allora, la Suite è quella di Huawei, dato che da un paio di mesi ho il P6. E' abbastanza ben fatta, non come Nokia Suite, ma accontentiamoci. Mi è comoda per non trovarmi doppioni di foto, quando le salvo su pc.

Per quanto riguarda i video, siano quando li giravo con N8 che adesso col P6, mi davano (e mi danno) problemi perchè vanno a scatti. Ho trovato un lettore cha si chiama MPC-HC che è l'unico in grado di riprodurli senza scatti o problemi. Magari sarà colpa anche del mio net, ma è l'unico che mi funziona per bene,

Ah è vero, il P6!!! :) Ne abbiamo parlato anche in un altro post!! :)

I video vanno a scatti secondo me, non offenderti... perchè il netbook è sarà un po' lento immagino.

Hisuite per Linux non credo che ci sia... ti tocca usare la modalità USB come memoria di massa presumo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy