Jump to content
Nokioteca Forum

Bug A "basso Livello"! Aiuto!


Bonnox
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi

Scrivo per cercare di trovare una soluzione ad un problema strano. So ormai che quasi più nessuno ha symbian, e infatti sarei in procinto di cambiare telefono, ma tengo ancora un po' questo e ho un problema che mi affligge.

Per motivi personali Mi servirebbe una risposta entro domenica sera, ma so ovviamente che il forum non è un centro di assistenza e cercherò di tenere per buono quello che ottengo.

Allora, per farla breve ho dei bug di varia natura che sono sopravvissuti a ben 2 formattazioni!!!!

Però nei 3 periodi delimitatisi (prima, tra le due e dopo) i bug sono cambiati leggermente.

Ecco i principali:

- problemi con il codice di protezione (già successi con un altro nokia in passato)

- non suona la suoneria che voglio ma l'odioso (già lo è di suo, poi questa versione fa letteralmente schifo) nokia tune.

Secondo me c'è qualche problema in settori a basso livello nel disco C:\ che il sistema non riesce a correggere, oppure una volta sentii parlare di un file chiamato excludelist.txt (e andai pure a vederlo ma senza toccarlo e ora non ricordo più dove sia) che comprende i file da non cancellare (quindi non è una formattazione vera e propria).

Se svuoto o addirittura elimino quel file cosa succede?

Quali elementi devo modificare?

Grazie, scusate se in questa sezione ci sono migliaia di mie domande ma mi capitano le sfi... Più assurde.

Notte

Modificato da Bonnox
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

dopo le formattazioni hai sempre ripristinato i backup? perchè se si allora è molto probabile che sia questa la causa della sopravvivenza dei bug che ti affliggono... :) comunque sia andiamo per ordine:

1) che problemi hai col codice di protezione? non te lo cambia? non te lo ricordi? sii più specifico essendo che hai posto un quesito un po' generico

2) suona nokia tune nonostante tu cambi la suoneria nelle impostazioni? non è che per caso tale suoneria sia associata ad uno specifico contatto il quale, chiamandoti, la fa suonare?

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta.

allora, avevo già notato questa cosa, ovvero una volta ripristinavo importazioni, messaggi e rubrica e mi si ripresentava un bug insensato (la voce barra contatti on/off funzionava al contrario -.- ).

quindi ho deciso di ripristinare solamente i messaggi e la rubrica, molto più importanti.

Ecco i bugs:

Alla scheda protezione, alcune voci relative al codice hanno un comportamento alquanto strano... Quella del cambio sim (che poi chiedere il codice ad ogni accensione non ha senso) e quella del messaggio di blocco remoto rilevano il codice sbagliato nonostante sia giusto. Di provare l'opzione blocco dopo un certo tempo non mi sogno neanche!

Tuttavia bisogna notare che Questi bugs sono cambiati dopo la formattazione, in quanto prima una delle voci non si riusciva a selezionare e si piantava l'app impostazioni!

Invece un altro bug che mi si è sempre presentato dopo certo tempo (adesso ancora no per fortuna), o forse dopo una certa installazione che non ho notato, è che se metto il telefono in offline si blocca. Spero non mi capiti adesso che non funziona bene il codice di protezione!

Ecco per quanto riguarda la suoneria sta pur certo che non ho assegnato ad alcuno quella orribile sequenza di suoni! ;):P

Comunque, dato che in passato certe volte non suonava quella giusta, ho messo la suoneria ad ogni contatto.

Già poco tempo fa volevo trovare un metodo per eliminare in una sola volta quelle associazioni, ma sembra si debba farlo una per una!

Il fatto è che quel file non si trova più nella memoria. Potrebbe dipendere da quello? Mah secondo me avrebbe dovuto suonare quella che gli dicevo io non quell'orrore di nokia tune!

Ehi, una idea malsana: eliminare nokia tune dalla rom o spostare la predefinizione su un'altra musica?!?!

Link to comment
Condividi su altri siti

aspettate... grande news!

facendo un gruppo rubrica con tutti i contatti e impostando un tono funziona!

bisogna solo vedere se mi chiama un numero non salvato che succede, e capire come diamine è successo il bug del codice di protezione (sembra surreale che il ripristino di messaggi e rubrica causi un bug - il che significa che il germe è nel backup o nei messaggi/rubrica stessi!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto è che quel file non si trova più nella memoria. Potrebbe dipendere da quello?

Se imposti un determinato file come suoneria e dopo lo rinomini, lo sposti, o lo cancelli, è normale che ti viene reimpostata la suoneria di default (nokia tune).

Il file audio che decidi di impostare come suoneria, devi tenerlo, altrimenti non potrà essere riprodotto quando sarà necessario.

Riguardo al problema del codice di protezione, non saprei quale possa essere la causa.

Fossi in te, fare un reflash del firmware originale, cosi' da essere sicuro che tutto viene riportato allo stato di fabbricazione (a prescindere dal contenuto dell'excludelist)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se imposti un determinato file come suoneria e dopo lo rinomini, lo sposti, o lo cancelli, è normale che ti viene reimpostata la suoneria di default (nokia tune).

Il file audio che decidi di impostare come suoneria, devi tenerlo, altrimenti non potrà essere riprodotto quando sarà necessario.

Riguardo al problema del codice di protezione, non saprei quale possa essere la causa.

Fossi in te, fare un reflash del firmware originale, cosi' da essere sicuro che tutto viene riportato allo stato di fabbricazione (a prescindere dal contenuto dell'excludelist)

già, ciavevo pensato anch'io, ma quello che intendevo è che se io avevo impostato una delle altre melodie, non poteva suonarmi nokia tune se mancava il file!!! o no?

alla fine il problema era mio :doh: (d'altronde la colpa è sempre dell'uomo, utente o programmatore che sia)

non lo avevo cambiato dopo il reset ed era ritornato ad essere 12345!

giusto per caso ho appena visto che in nokia suite ti fa scaricare il firmware del telefono (150 MB). ma non gliel'ho fatto installare.

bisogna dunque vedere se rimane salvato o è semplicemente nella cartella temp, così potrei contribuire anch'io alla raccolta firmware che ho letto essere in atto su questo forum! (purtroppo molti link erano su megaupload)

per il codice: io una volta formattai e il codice non era cambiato! come potrebbe essere successo?

un altro bug che mi ritrovo (suddetto) è che se faccio "offline" mi si blocca il telefono (richiesta del codice, non freeze) ! cosa sarà mai accaduto?

Ah, ovviamente, grazie

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

ok, ma dopo la gita (lunedì~sabato)

è impossibile che si bricki con nokia suite, in quanto fa una sola funzione ed è progettato per non fallire, ma è meglio non rischiare. se va bene così me lo tengo.

piuttosto vorrei flashare un altro firmware, cosa consigliate? magari quello del N97 mini?

e dove posso trovare una bella guida?

non c'è nessun tool semplice come nokia suite (un download e il flash) ? devo diventare sc&mo con le impostassioni e pregare che vada?

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

ok, ma dopo la gita (lunedì~sabato)

è impossibile che si bricki con nokia suite, in quanto fa una sola funzione ed è progettato per non fallire, ma è meglio non rischiare. se va bene così me lo tengo.

piuttosto vorrei flashare un altro firmware, cosa consigliate? magari quello del N97 mini?

e dove posso trovare una bella guida?

non c'è nessun tool semplice come nokia suite (un download e il flash) ? devo diventare sc&mo con le impostassioni e pregare che vada?

il tuo telefono ha la possibilità di essere flashato anche da morto, per cui hai comunque un margine di errore nel caso qualcosa andasse storto... :) in ogni caso ti rimando alla sezione cooked firmware del forum, li troverai sicuramente le guide per il flash ed eventuali porting al firmware di N97 (ammesso che ce ne siano ovviamente).. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

il tuo telefono ha la possibilità di essere flashato anche da morto

Fig@ta!!!

come si può fare?? e perchè non tutti lo supportano? (ho capito questo dalle tue parole)

ti rimando alla sezione cooked firmware del forum, li troverai sicuramente le guide per il flash

quasi tutti i file sono stati rimossi... lo so che probabilmente la risposta sarà no, ma si può far qualcosa? se li scarico da internet google normalmente posso fidarmi?

porting al firmware di N97 (ammesso che ce ne siano ovviamente)

non c'è, ma intendo comunque quelli lì belli (C6 c'è)

oppure... idea!!! :lmaosmiley:

flasho un fw estraneo tenendo le "basi" di X6 così "non se ne accorge"!!

lo so che l'ho sparata grossa, ma magari funzia!

altrimenti ne faccio uno io cancellando da quello originale alcune app e processi e basta, buonanotte e passo ad android.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fig@ta!!!

come si può fare?? e perchè non tutti lo supportano? (ho capito questo dalle tue parole)

quasi tutti i file sono stati rimossi... lo so che probabilmente la risposta sarà no, ma si può far qualcosa? se li scarico da internet google normalmente posso fidarmi?

non c'è, ma intendo comunque quelli lì belli (C6 c'è)

oppure... idea!!! :lmaosmiley:

flasho un fw estraneo tenendo le "basi" di X6 così "non se ne accorge"!!

lo so che l'ho sparata grossa, ma magari funzia!

altrimenti ne faccio uno io cancellando da quello originale alcune app e processi e basta, buonanotte e passo ad android.

il dead phone flashing è supportato dai 5th edition in avanti (dal 5800 e successivi), i telefoni precedenti a tale versione software (3rd e 2nd edition) non lo supportano... :) comunque sia devi trovare un firmware per X6, se flashi un firmware diverso, ammesso che te lo faccia fare, rischi di compromettere la funzionalità del telefono... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie.

in qualche modo si può dumpare (che bello usare i termini tecnici che pochi capiscono) il firmware dalla rom e poi modificarlo personalmente?

con l'opzione "rom dump" di RP+ cosa si ottiene? e perchè occupa "solo" 45 mega invece dei soliti 150 ca.?

e poi, piccola curiosità: cosa fa "dump super page" ????

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

non ho idea se si possa dumpare la rom da un X6, sono certo che i files del firmware li puoi scaricare da navifirm e tramite le guide della sezione cooked firmware la puoi modificare per renderla più consona alle tue applicazioni... :) forse le sue dimensioni sono inferiori a causa della roba che gli hanno tolto dopo modifica... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

in qualche modo si può dumpare (che bello usare i termini tecnici che pochi capiscono) il firmware dalla rom e poi modificarlo personalmente?

con l'opzione "rom dump" di RP+ cosa si ottiene? e perchè occupa "solo" 45 mega invece dei soliti 150 ca.?

Si, puoi dumparla usando l'opzione "rom dump" di RP+, ma puoi modificarla esclusivamente usando una patch di RP+ che andrai ad applicare nel cell. non esiste altra maniera.

Occupa "solo" 45mb perchè, per quel modello, Nokia ha deciso di mettere "solo" 45mb di dati nella ROM... il restante sarà in ROFS, o in UDA.

"dump superpage" consente di dumpara il contenuto della superpage, ovvero, un area di ram che contiene i dati "critici e sensibili" del sistema operativo... dati quali, ad esempio, le attuali restrizioni presenti nel sistema.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, puoi dumparla usando l'opzione "rom dump" di RP+, ma puoi modificarla esclusivamente usando una patch di RP+ che andrai ad applicare nel cell. non esiste altra maniera.

Occupa "solo" 45mb perchè, per quel modello, Nokia ha deciso di mettere "solo" 45mb di dati nella ROM... il restante sarà in ROFS, o in UDA.

"dump superpage" consente di dumpara il contenuto della superpage, ovvero, un area di ram che contiene i dati "critici e sensibili" del sistema operativo... dati quali, ad esempio, le attuali restrizioni presenti nel sistema.

Ok , grazie, chiarissimi.

Potreste anche raccontarmi qualcosa su questa patch per modificare la rom?

Poi non ho capito una cosa:

Che si chiami rom o uda o rofs, non risiede sempre nella stessa memoria flash? E allora perché non si può vedere?

Ho le idee confuse :/

Poi, c'entra qualcosa il fatto che su xplore se faccio "dettagli" sul disco Z:\ senza open4all misura stranamente 45 mega, e con la patch attivata ben 145?Coincidenza? Non credo.

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito la domanda... Se vuoi modificare la rom, devi applicare una patch... open4all è un esempio di una patch che modifica la rom.

Si, Rom, uda e rofs risiedono sempre nella stessa memoria flash... Perché dici che non si può vedere? E a cosa ti riferisci?

Rom e rofs sono mappate su z: e uda è mappata su c:

Con la patch attivata puoi accedere a più file e cartelle, quindi è normale che vedendo più file, xplore rileva una dimensione maggiore si spazio occupato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito la domanda... Se vuoi modificare la rom, devi applicare una patch... open4all è un esempio di una patch che modifica la rom.

niente, per la prima domanda ho capito cosa intendi, ho risolto.

Si, Rom, uda e rofs risiedono sempre nella stessa memoria flash... Perché dici che non si può vedere? E a cosa ti riferisci?

Rom e rofs sono mappate su z: e uda è mappata su c:

perchè occupa solo 45 MB allora?

e se io visualizzo il disco Z:\ con la patch open4all attiva, lo copio e incollo sul pc ho già la "rom" (nel senso originale del termine(read only memory, non una qualche parte del firmware inventata da nokia/gli hacker)) ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè ti aspetti che occupi di piu'?

Il tuo cellulare contiene una una EPROM (unità fisica), sulla quale vengono memorizzati i dati di UDA + ROM + ROFS1 + ROFS2 + ROFS3 (porzioni logiche) e quando copi e incolli da z:\ non stai andando a copiare solo il contenuto della ROM, ma stai copiando il contenuto di ROM+ROFS1+ROFS2+ROFS3

Se hai la open4all attiva, copierai tutti contenuti i ROM+ROFS1+ROFS2+ROFS3 (in verità non proprio tutti).

Se non ce l'hai attiva, copierai alcuni contenuti di ROM + alcuni contenuti di ROFS1 + alcuni contenuti di ROFS2 + alcuni contenuti di ROFS3.

Nel tuo caso, il contenuto della ROM occupa 45Mb, mentre il contenuto di ROFS1+ROFS2+ROFS3 occupa 100Mb

cfr:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/150394-capire-se-un-file-si-trova-in-rom-oppure-no/

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/200498-core-rofs-uda-rom/

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè ti aspetti che occupi di piu'?

Il tuo cellulare contiene una una EPROM (unità fisica), sulla quale vengono memorizzati i dati di UDA + ROM + ROFS1 + ROFS2 + ROFS3 (porzioni logiche) e quando copi e incolli da z:\ non stai andando a copiare solo il contenuto della ROM, ma stai copiando il contenuto di ROM+ROFS1+ROFS2+ROFS3

Se hai la open4all attiva, copierai tutti contenuti i ROM+ROFS1+ROFS2+ROFS3 (in verità non proprio tutti).

Se non ce l'hai attiva, copierai alcuni contenuti di ROM + alcuni contenuti di ROFS1 + alcuni contenuti di ROFS2 + alcuni contenuti di ROFS3.

Nel tuo caso, il contenuto della ROM occupa 45Mb, mentre il contenuto di ROFS1+ROFS2+ROFS3 occupa 100Mb

cfr:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/150394-capire-se-un-file-si-trova-in-rom-oppure-no/

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/200498-core-rofs-uda-rom/

oh, là! quello che volevo sentire!

che poi alla fine in questa discussione l'uso del termine rom si è confuso con la memoria elettronica programmabile di sola lettura (eprom, giusto) con la partizione di Z:\

quindi, per chiudere, confermate che con un semplice hard reset si eliminano tutti i bug, o serve obbligatotiamente riflashare?

domanda: la formattazione (hard reset) va a toccare solo C:\, no? ecco allora l'utilità di excludelist.

ma se io in un raptus di follia facessi tabula rasa di C il mio telefono funzionerebbe ancora, dato che i file sono in Z!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy