Jump to content
Nokioteca Forum

[Tutorial] Installare Xap E Appx Scaricati Al Di Fuori Dello Store Di Microsoft


mancae90
 Share

Recommended Posts

Nessun argomento di pirateria sarà tollerato, sia chiaro!
La guida è stata scritta per installare app come Youtube, Timeme o altre app che gli sviluppatori mettono a disposizione degli utenti.


Le app installabili tramite questa guida sono quelli homebrew ma che non contengono particolari comandi quindi scordatevi di installare app che permettono la modifica del registro, per quello serve un dispositivo sbloccato con custom rom.
Per installare un'app prelevata dallo store (serve una microSD) leggete qui Come installo app da una scheda SD?.


Download software
Per prima cosa bisogna scaricare i file essenziali dal sito microsoft.

Basterà scaricare il file da qui [MVSE2013.4] per avere a disposizione i tool necessari sia per wp8.0 che per wp8.1.

Sinceramente io consiglio l'ISO invece dell'eseguibile winexpress_full.exe perché a computer pulito (formattato) con l'eseguibile ho avuto problemi.

Registrazione telefono
Una volta installato il tutto bisogna, per prima cosa, registrare il proprio windows phone come dispositivo sviluppatore.

  • Aprite il file PhoneReg.exe raggiungibile dal percorso "C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.1\Tools\Phone Registration" ;
  • Collegate il vostro wp tramite cavetto usb e sbloccatene lo schermo;
  • Cliccate sul pulsante "Registra";
  • Accedete al proprio account microsoft (può essere anche un account differente da quello principale impostato sul device);
  • Il dispositivo sarà correttamente registrato.

Installazione xap/appx
Per installare l'app seguite i passaggi successivi.

  • Aprite il file AppDeploy.exe raggiungibile dal percorso "C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.1\Tools\AppDeploy";
  • Collegate il vostro wp tramite cavetto usb e sbloccatene lo schermo;
  • Selezionate la destinazione impostando la voce "Device" (attiva di default);
  • Sfogliate e aggiungete lo xap o l'appx salvato in qualsiasi directory del proprio pc;
  • Cliccate sul pulsante "Distribuisci";
  • Attendere la fine del processo (il tempo varierà in base alla dimensione del file), verrete avvisati nel campo "Stato".

Note
Tramite questa procedura è possibile installare un determinato numero di app e questo numero è definito dal tipo di account con cui si registra il telefono.

  • Con un account sviluppatore (registrazione al dev center di microsoft) è possibile installare fino a 10 app contemporaneamente;
  • Con un account studente (registrazione tramite università) è possibile installare fino a 3 app contemporaneamente;
  • Con un account semplice è possibile installare fino a 2 app contemporaneamente.

Ovviamente nessuno vi vieta di rimuovere le vecchie app e installarne di nuove. La rimozione dell'app o gioco si esegue con la classica procedura di disinstallazione di un'app installata dallo store.

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

SDK per wp8 su windows 7 64 bit (Service pack 1)



Servono:


- net framework 4.5.1





- WP8 SDK Tools Lite




eseguire "InstallWP8SDKToolsLite.bat" e attendere che abbia finito (chiede di riavviare)


Qui trovate la versione lite per wp8.1 http://www72.zippyshare.com/v/59098969/file.html


- driver usb Lumia


si trovano da qui:




(funziona con Internet Explorer, bisogna installare il componente aggiuntivo quando compare la richiesta)


cercare "Windows Phone WinUSB"


Funziona tipo uno store quindi bisogna aggiungere al carrello e poi scaricare il file cab e decomprimerlo:


si crea una cartella che si chiama Windows Phone - Other hardware - WinUsb Device con all'interno un file cab nel percorso che viene indicato per scaricare il file dallo store dei driver, il file cab è "AMD64_X86-en-20484220_5f2718fc6d44c5ae61d4275d679bbf1ededf58e5.cab"


Dopo aver decompresso il file bisogna fare l'installazione manuale del driver dall'elenco delle periferiche



I passaggi successivi sono uguali a quelli per windows 8 della guida qui sopra, avendo il menu start diverso riporto dove si trovano sullo start di Windows 7 e il percorso file


Windows Phone Developer Registration


(start - tutti i programmi - Windows Phone SDK 8.0 - Windows Phone Developer Registration)


questo il percorso su win7


C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.0\Tools\Phone Registration\PhoneReg.exe


Application Deployment


(start - tutti i programmi - Windows Phone SDK 8.0 - Application Deployment)


percorso su win7


C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.0\Tools\XAP Deployment\XapDeploy.exe



Spero di non aver dimenticato nulla! Eventualmente riproverò la stessa procedura su un altro PC con windows 7 perchè il mio era già a posto.

Modificato da mancae90
aggiunto link per 8.1
Link to comment
Condividi su altri siti

Nessun argomento di pirateria sarà tollerato, sia chiaro!

La guida è stata scritta per installare app come Youtube, Timeme o altre app che gli sviluppatori mettono a disposizione degli utenti.

Gli xap installabili tramite questa guida sono quelli homebrew ma che non contengono particolari comandi quindi scordatevi di installare app che permettono la modifica del registro, per quello serve un dispositivo sbloccato con custom rom.

Per installare un'app prelevata dallo store (serve una microSD) leggete qui Come installo app da una scheda SD?.

Download software

Per prima cosa bisogna scaricare l'SDK di microsoft:

  • download wp8 - utile per installare xap su wp7 e wp8 - installabile solo su windows 8 e successivi
  • download wp7 - utile per installare xap su wp7 - installabile su windows vista e successivi

Per l'installazione leggete "Istruzioni di installazione" nelle pagine di download.

Registrazione telefono

Una volta installato il tutto bisogna, per prima cosa, registrare il proprio windows phone come dispositivo sviluppatore.

  1. Aprite il file PhoneReg.exe raggiungibile dal percorso "C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.0\Tools\Phone Registration" (il percorso è stato preso dall'installazione dell'SDK di wp8 installato su windows 8.1);
  2. Collegate il vostro wp tramite cavetto usb e sbloccatene lo schermo (per wp7 bisogna avviare anche Zune);
  3. Cliccate sul pulsante "Registra";
  4. Accedete al proprio account microsoft (può essere anche un account differente da quello principale impostato sul device);
  5. Il dispositivo sarà correttamente registrato.

Installazione xap

Per installare uno xap seguite i passaggi successivi.

  1. Aprite il file XapDeploy.exe raggiungibile dal percorso "C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.0\Tools\XAP Deployment" (il percorso è stato preso dall'installazione dell'SDK di wp8 installato su windows 8.1);
  2. Collegate il vostro wp tramite cavetto usb e sbloccatene lo schermo (per wp7 bisogna avviare anche Zune);
  3. Selezionate la destinazione impostando la voce "Device" (attiva di default);
  4. Sfogliate e aggiungete lo xap salvato in qualsiasi directory del proprio pc;
  5. Cliccate sul pulsante "Distribuisci";
  6. Attendere la fine del processo (il tempo varierà in base alla dimensione dello xap), verrete avvisati da un avviso sulla voce "Stato".

Note

Tramite questa procedura è possibile installare un determinato numero di app e questo numero è definito dal tipo di account con cui si registra il telefono.

  • Con un account sviluppatore (registrazione al dev center di microsoft) è possibile installare fino a 10 app contemporaneamente;
  • Con un account studente (registrazione tramite università) è possibile installare fino a 3 app contemporaneamente;
  • Con un account semplice è possibile installare fino a 2 app contemporaneamente.

Ovviamente nessuno vi vieta di rimuovere le vecchie app e installarne di nuove. La rimozione dell'app o gioco si esegue con la classica procedura di disinstallazione di un'app installata dallo store.

Ma come si fa se si ha un 32-bit?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

5 - Non è consentito richiedere codici seriali di software commerciali e link di siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Ve lo ricordo, visto che non è la prima volta che capita in questa sezione :glare:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

SDK per wp8 su windows 7 64 bit (Service pack 1)

Servono:
- net framework 4.5.1
- WP8 SDK Tools Lite
eseguire "InstallWP8SDKToolsLite.bat" e attendere che abbia finito (chiede di riavviare)
- driver usb Lumia
si trovano da qui:
(funziona con Internet Explorer, bisogna installare il componente aggiuntivo quando compare la richiesta)
cercare "Windows Phone WinUSB"
Funziona tipo uno store quindi bisogna aggiungere al carrello e poi scaricare il file cab e decomprimerlo:
si crea una cartella che si chiama Windows Phone - Other hardware - WinUsb Device con all'interno un file cab nel percorso che viene indicato per scaricare il file dallo store dei driver, il file cab è "AMD64_X86-en-20484220_5f2718fc6d44c5ae61d4275d679bbf1ededf58e5.cab"
Dopo aver decompresso il file bisogna fare l'installazione manuale del driver dall'elenco delle periferiche
I passaggi successivi sono uguali a quelli per windows 8 della guida qui sopra, avendo il menu start diverso riporto dove si trovano sullo start di Windows 7 e il percorso file
Windows Phone Developer Registration
(start - tutti i programmi - Windows Phone SDK 8.0 - Windows Phone Developer Registration)
questo il percorso su win7
C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.0\Tools\Phone Registration\PhoneReg.exe
Application Deployment
(start - tutti i programmi - Windows Phone SDK 8.0 - Application Deployment)
percorso su win7
C:\Program Files (x86)\Microsoft SDKs\Windows Phone\v8.0\Tools\XAP Deployment\XapDeploy.exe
Spero di non aver dimenticato nulla! Eventualmente riproverò la stessa procedura su un altro PC con windows 7 perchè il mio era già a posto.

Ma per windows phone 8.1 ? Devo scaricare gli stessi ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento su procedura con Windows 7:

ho provato poco fa dal pc in ufficio, premetto che avevo già installato in precedenza sia net framework 4.5.1 che i driver USB per il Lumia, ho lanciato l'installazione di WP8 SDK Tools Lite su Win7, ha dato un paio di errori ma poi alla fine funziona...

Ho eseguito Windows Phone Developer Registration, dopo 2 o 3 tentativi il telefono è stato riconosciuto, ho avviato la procedura di registrazione che però sembrava non concludersi correttamente, ma infine ha funzionato.

Non so se è stato un problema momentaneo perchè poi ho ricollegato il telefono e rilanciato il programma per la registrazione del device e risulta registrato, infatti mi propone "unregister".

Poi ho provato ad installare un' app homebrew e un giochino patchato e si installano tranquillamente!

Per installare i file xap si può usare anche WPV XAP Deployer 2.0, io provato sia con quest'ultimo che con l'application deployement di MS e funzionano entrambi.

Qui sotto ho messo a disposizione sia WP8 SDK Tools Lite che WPV XAP Deployer 2.0 testati entrambi da me oggi stesso sul pc dell'ufficio :)

http://1drv.ms/1lbD89O

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento su procedura con Windows 7:

ho provato poco fa dal pc in ufficio, premetto che avevo già installato in precedenza sia net framework 4.5.1 che i driver USB per il Lumia, ho lanciato l'installazione di WP8 SDK Tools Lite su Win7, ha dato un paio di errori ma poi alla fine funziona...

Ho eseguito Windows Phone Developer Registration, dopo 2 o 3 tentativi il telefono è stato riconosciuto, ho avviato la procedura di registrazione che però sembrava non concludersi correttamente, ma infine ha funzionato.

Non so se è stato un problema momentaneo perchè poi ho ricollegato il telefono e rilanciato il programma per la registrazione del device e risulta registrato, infatti mi propone "unregister".

Poi ho provato ad installare un' app homebrew e un giochino patchato e si installano tranquillamente!

Per installare i file xap si può usare anche WPV XAP Deployer 2.0, io provato sia con quest'ultimo che con l'application deployement di MS e funzionano entrambi.

Qui sotto ho messo a disposizione sia WP8 SDK Tools Lite che WPV XAP Deployer 2.0 testati entrambi da me oggi stesso sul pc dell'ufficio :)

http://1drv.ms/1lbD89O

Come funziona quest'ultimo?

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho appena rifatto sul PC di casa, con win7 64 bit. Ho connesso e lanciato il programma per la registrazione e non mi riconosceva il telefono, ho riavviato il telefono intanto premevo "retry", ho stoppato il servizio, (start -> nella casella "cerca programmi e file" scrivi "servizi" -> si apre l'elenco dei servizi - > doppio click su Windows Phone IP over USB Transport - > interrompi e poi avvia.

Da me funziona e posso installare gli xap si con WP8 SDK Tools Lite che WPV XAP Deployer 2.0.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate ma chi ha Windows XP al pc? Passa ad android? :D.........non mi si installa l'SDK per il mio nokia lumia 520....

Come scritto nella guida "solo per windows 8.1 e sucessivi"....significa che mi devo far un pc con windows 8.1 per usufruire di tale programma e funzioni varie per il mio nokia 520...?

Modificato da liviolivio
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma chi ha Windows XP al pc? Passa ad android? :D.........non mi si installa l'SDK per il mio nokia lumia 520....

Come scritto nella guida "solo per windows 8.1 e sucessivi"....significa che mi devo far un pc con windows 8.1 per usufruire di tale programma e funzioni varie per il mio nokia 520...?

Nei post dopo il primo avrai letto che c'è anche la possibilità di usare windows 7 comunque ricorda che windows XP è un sistema oramai morto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy