Jump to content
Nokioteca Forum

Parliamo D'altro...


sagittar18
 Share

Recommended Posts

La SD in macchina ce l'ho anch'io e fino a pochi mesi fa utilizzavo quella. Però come detto erano file MP3, per lo più acquisiti in qua e là e compressi nella maggior parte a 128 Kbps. Già Spotify suona decisamente meglio. Di MP3 ho circa 120 GB, ma ne facevo una selezione su una sd da 32.
Di Flac ho 110 GB, che in termini numerici sono circa 1/4 degli MP3,ma sono i miei CD convertiti e in qualità decisamente migliore. Se mi mettessi a recuperare le audio cassette finisco per la pensione.
Adesso ho Spotify Premium e attendo di convertirlo in famiglia appena mio fratello si decide. Vorrei provare Tidal o Qobuz nei formati hi-fi ma mio fratello non si stacca da Spotify proprio per il discorso playlist e funzionalità.
Quindi Spotify ovunque e, a casa, quando ho tempo accendo il PC e riproduco i miei cd.
Purtroppo lo streamer che ho acquistato, ha si l'ingresso USB, ma non legge le cartelle dei supporti esterni e mescola tutto.
Quindi o riproduco da pc o lo uso come server per gestirlo da smartphone. Mi ci vorrebbe un tablet, anche non nuovo, che supporti ad almeno fino a 256 GB di SD per avere tutto pronto all'uso. Pian piano lo cerco......

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

è soltanto curiosità!!
che Amazon nn c abbia pensato,sembra strano!!
non mi piacciono queste piattaforme musicali,addirittura non sono nemmeno registrato a Spotify!
ho sempre usato il metodo onedrive che era sincronizzato a groove musica (ormai dismesso) nel senso che non si sincronizza più.
ma continuo a usare questo metodo,carico su OneDrive,e uso un app che si collega al cloud.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk



Sai che agli americani non piace che cancelli ciò che hai fatto, altrimenti non sono (o non dovrebbero essere) più in grado di profilare le tue preferenze. È lo stesso motivo per cui da Facebook non puoi cancellare i post se non uno ad uno
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti


Sai che agli americani non piace che cancelli ciò che hai fatto, altrimenti non sono (o non dovrebbero essere) più in grado di profilare le tue preferenze. È lo stesso motivo per cui da Facebook non puoi cancellare i post se non uno ad uno
Uso poco facebook, ma credo che dopo tot. Giorni non si possano più eliminare, solo su richiesta credo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Uso poco facebook, ma credo che dopo tot. Giorni non si possano più eliminare, solo su richiesta credo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


No, puoi cancellarli ma uno ad uno. Quindi se nella tua vita hai fatto duemila post, devi cancellarli uno ad uno per duemila volte...
Oppure come ho fatto io: elimini l'account [emoji16]
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti


No, puoi cancellarli ma uno ad uno. Quindi se nella tua vita hai fatto duemila post, devi cancellarli uno ad uno per duemila volte...
Oppure come ho fatto io: elimini l'account [emoji16]
Io sono stato ancora più radicale, non ho mai avuto FB e manco ci penso [emoji23]
L'unico social che mi sono concesso è LinkedIn, ma per motivi di lavoro, altrimenti col cazzo che mi iscrivevo... La vita è già troppo breve e complicata di se per appesantirla con altre minchiate... Potessi fare a meno di WhatsApp, lo farei volentieri... Intanto ho silenziato le notifiche dei 2 gruppi family ai quali mi hanno iscritto... [emoji23]

Greenboy74 S10 by Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono stato ancora più radicale, non ho mai avuto FB e manco ci penso [emoji23]
L'unico social che mi sono concesso è LinkedIn, ma per motivi di lavoro, altrimenti col cazzo che mi iscrivevo... La vita è già troppo breve e complicata di se per appesantirla con altre minchiate... Potessi fare a meno di WhatsApp, lo farei volentieri... Intanto ho silenziato le notifiche dei 2 gruppi family ai quali mi hanno iscritto... [emoji23]

Greenboy74 S10 by Tapatalk

Io l'incontrario Linkedin tolto perché non mi interessa.

Facebook invece al 90% lo uso per mio figlio [emoji3531][emoji772]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono stato ancora più radicale, non ho mai avuto FB e manco ci penso [emoji23]

L'unico social che mi sono concesso è LinkedIn, ma per motivi di lavoro, altrimenti col cazzo che mi iscrivevo... La vita è già troppo breve e complicata di se per appesantirla con altre minchiate... Potessi fare a meno di WhatsApp, lo farei volentieri... Intanto ho silenziato le notifiche dei 2 gruppi family ai quali mi hanno iscritto... [emoji23]

 

Greenboy74 S10 by Tapatalk

 

Vette vicine ne hai tante.....ritirati alla vita spirituale! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Scherzi a parte. Chi è partito con fb agli inizi si è anche divertito. Ora ovviamente è diventato un tribunale pubblico. Io mi limito a sparare scemenze con le persone con cui sono più affiatato. Ma mi sta stancando, effettivamente.

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono stato ancora più radicale, non ho mai avuto FB e manco ci penso [emoji23]
L'unico social che mi sono concesso è LinkedIn, ma per motivi di lavoro, altrimenti col cazzo che mi iscrivevo... La vita è già troppo breve e complicata di se per appesantirla con altre minchiate... Potessi fare a meno di WhatsApp, lo farei volentieri... Intanto ho silenziato le notifiche dei 2 gruppi family ai quali mi hanno iscritto... [emoji23]

Greenboy74 S10 by Tapatalk

E siamo in 2

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ho un vecchio pc vista 32bit ormai in disuso,ho provato linux mint 32 bit.
ho scaricato l iso di mint,e l'ho masterizzata su usb con rufus!
l'ho boottata in live per prova,mai provato linux prima, quindi non lo conosco pero a prima vista gira meglio! o almeno meglio di vista su questo pc che non so nemmeno quanti anni abbia!
era diventato un macigno inutilizzabile,non si poteva aprire niente perche non supportato! invece questo mint l'ho scaricato dal sito ufficiale,ultima versione quindi penso aggiornato!
firefox browser,molti programmi di foto,musica,video,lo store con tutte le app da poter installare.
l'interfaccia sembra un po quella dei tablet,simile ad Android!
alla fine l'ho installato insieme a vista in dual boot!!
sicuramente meglio di vista,c dovrò prendere la mano!

Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non son pratico, ma il mio "vecchio" notebook credo beneficerebbe di una cosa del genere. 5 anni fa comprammo la quello in offerta che costava meno...... infatti si è visto!
Adesso lo uso io principalmente per la musica.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non son pratico, ma il mio "vecchio" notebook credo beneficerebbe di una cosa del genere. 5 anni fa comprammo la quello in offerta che costava meno...... infatti si è visto!
Adesso lo uso io principalmente per la musica.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Io ho fatto rinascere il mio HP Pavilion del 2009 semplicemente sostituendo HDD con una SSD Samsung... Una scheggia

Greenboy74 S10 by Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, abbiamo preso un Acer con i5 8th e ssd.....in confronto a quello citato sopra sembra proprio di un altra era. Ho letto in rete che verranno rilasciati aggiornamenti di Windows 10 che miglioreranno proprio le prestazioni dei PC con hdd.
Secondo voi quanto potrà consumare a stare sempre acceso a fare da NAS? Mica gli fa male, giusto?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, abbiamo preso un Acer con i5 8th e ssd.....in confronto a quello citato sopra sembra proprio di un altra era. Ho letto in rete che verranno rilasciati aggiornamenti di Windows 10 che miglioreranno proprio le prestazioni dei PC con hdd.
Secondo voi quanto potrà consumare a stare sempre acceso a fare da NAS? Mica gli fa male, giusto?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Se lo tieni su un porta pc con ventola disperdi calore è meglio. Li trovi anche dai cinesi

Greenboy74 S10 by Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se lo tieni su un porta pc con ventola disperdi calore è meglio. Li trovi anche dai cinesi

Greenboy74 S10 by Tapatalk

Ok. Magari prima o poi un nas lo prendo.
Ma, ad esempio, per salvarci "cose" da smartphone, è sufficiente condividerlo nella rete domestica e utilizzare un Explorer tipo ES?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok. Magari prima o poi un nas lo prendo.
Ma, ad esempio, per salvarci "cose" da smartphone, è sufficiente condividerlo nella rete domestica e utilizzare un Explorer tipo ES?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

io uso questo metodo.
ho collegato un hard disk al router nella porta usb.
da smartphone o tablet ho installato es file,che tramite ftp o lan comunica con questo hard disk, quindi puoi gestire tutto.
w 10 ha gia risorse rete che comunica con l hard disk.
quindi da qualunque dispositivo in rete locale puoi gestire questo hard disk

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

io uso questo metodo.

ho collegato un hard disk al router nella porta usb.

da smartphone o tablet ho installato es file,che tramite ftp o lan comunica con questo hard disk, quindi puoi gestire tutto.

w 10 ha gia risorse rete che comunica con l hard disk.

quindi da qualunque dispositivo in rete locale puoi gestire questo hard disk

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

Purtroppo il mio router non ha ingresso USB. Ci avevo pensato a questa soluzione. Però ho letto che, a meno che non sia un router di buon livello, in questo modo rallenta un po' tutto. Tieni presente che l'utilizzo principale è quello musicale. Un buon server organizzato è utile.

 

L'ideale in realtà, sarebbe un buon tablet o all in one che contenga tutto.

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

 

 

ho un vecchio pc vista 32bit ormai in disuso,ho provato linux mint 32 bit.

ho scaricato l iso di mint,e l'ho masterizzata su usb con rufus!

l'ho boottata in live per prova,mai provato linux prima, quindi non lo conosco pero a prima vista gira meglio! o almeno meglio di vista su questo pc che non so nemmeno quanti anni abbia!

era diventato un macigno inutilizzabile,non si poteva aprire niente perche non supportato! invece questo mint l'ho scaricato dal sito ufficiale,ultima versione quindi penso aggiornato!

firefox browser,molti programmi di foto,musica,video,lo store con tutte le app da poter installare.

l'interfaccia sembra un po quella dei tablet,simile ad Android!

alla fine l'ho installato insieme a vista in dual boot!!

sicuramente meglio di vista,c dovrò prendere la mano!

 

Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk

 

 

Mint è di solito consigliato proprio per la similitudine con Windows. Di ogni distro di solito ne esistono più 'versioni' dove l'unica variante è il desktop environment (quello che l'utente vede, in parole povere). Nel caso specifico Mint ne ha 3: Cinnamon, Mate e xfce

 

Cinnamon è quella definita 'moderna' e anche la più pesante, mentre le altre 2 sono quelle che di più di avvicinano a quello che siamo abituati a vedere su Windows.

 

Windows sta diventando sempre di più aberrante, sono costretto ad usarlo per lavoro e sopratutto per giocare [emoji23] ed è un calvario.

 

Paradossalmente, si ottengono prestazioni migliori a installare una distro Linux per farci girare una macchina virtuale Windows, rispetto a installare direttamente Windows

 

Guarda, abbiamo preso un Acer con i5 8th e ssd.....in confronto a quello citato sopra sembra proprio di un altra era. Ho letto in rete che verranno rilasciati aggiornamenti di Windows 10 che miglioreranno proprio le prestazioni dei PC con hdd.

Secondo voi quanto potrà consumare a stare sempre acceso a fare da NAS? Mica gli fa male, giusto?

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

 

 

 

Consumerà sempre di più di una macchina pensata appositamente per quello scopo. Di solito il discorso che si fa è:

"ho un PC relativamente vecchio che non uso, invece di spendere X per una soluzione da 0, mi compro lo storage che mi serve, installo un software apposito per la configurazione e risolvo così."

Sì da nuova vita a una macchina che altrimenti avrebbe presto trovato la via del cassonetto, nel contempo risparmiando qualcosa. È una 'zingarata' che però funziona.

 

L'hdd come disco principale nel 2020 è blasfemia pura e semplice. Ormai gli ssd sata (sopratutto quelli da 2.5) li tirano dietro, 90€ per un Samsung Evo 860 da 500gb non mi sembra malaccio. Considerando poi che quello che ho nel mio sistema attualmente lo pagai 120€ e ha metà della capienza

 

Io ho fatto rinascere il mio HP Pavilion del 2009 semplicemente sostituendo HDD con una SSD Samsung... Una scheggia

 

Greenboy74 S10 by Tapatalk

 

 

A me non è bastato. Scaldava un botto senza fare nulla, di 8 giga di ram me ne usava sempre almeno 4 per fare le cose sue.

Ci ho messo su una distro Linux e niente... Non riesco a fargli superare i 3 giga di ram mentre compilo (in idle sfiora il giga)

 

Ci faccio quello che ci facevo prima, molto più velocemente, guadagnandoci sanità mentale. Tutti vincitori

 

Purtroppo il mio router non ha ingresso USB. Ci avevo pensato a questa soluzione. Però ho letto che, a meno che non sia un router di buon livello, in questo modo rallenta un po' tutto. Tieni presente che l'utilizzo principale è quello musicale. Un buon server organizzato è utile.  

L'ideale in realtà, sarebbe un buon tablet o all in one che contenga tutto.

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

La soluzione ideale è proprio un nas. La spesa passa da 'relativamente economica' a 'decisamente eccessiva' in un attimo.

 

Tutto dipende dallo use case:

 

È un backup o mi serve per condividere risorse?

Uso professionale o domestico?

Necessito di performance particolari o 'basti che vada'?

Se domani mi sveglio e per un qualsivoglia motivo tutti i dati presenti nel nas sono andati persi, quanto sono nei casini da 1 a 10?

 

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno[mention=419630]Parideboy[/mention] .

Buona spiegazione. Infatti mi stuzzica l'idea Nas.

Anche se, a dire il vero, in famiglia non abbiamo un bisogno così grande. Abbiamo almeno doppia copia di tutto (di qualcosa anche tripla) che salviamo manualmente sui vari hard disk portatili acquistati nel tempo.

Il fatto è che ultimamente mi sono "fissato" con la musica liquida. O meglio, ne avevo e ascoltavo già molta, ma ho cambiato un po' l'impianto e, con i mezzi che ho a disposizione, cerco di migliorarne la gestione e l'utilizzo.

Ho preso uno streamer semplice, economico che però suona bene e fa il suo lavoro. Unico grande difetto l'ingresso USB. Legge i file dalle varie app (la propietaria o hi-fi cast o altre), ma non legge le cartelle. Diventa quindi impossibile gestire circa 5000 canzoni. Se funzionava ero a posto.

Vero che spesso utilizzo Spotify, quindi basta lo smartphone, accendo e via......

Per i file che ho su notebook posso riprodurre direttamente da esso o usarlo, appunto, come server o riprodurre Spotify anche da lì.

Però, primo, quel notebook non è il principale, non ho molto spazio per lasciarlo sempre in giro. Secondo, devo tenere acceso più di un dispositivo. L'ideale, come detto sopra, sarebbe un tablet "decente" (anche un all in one con windows) da dedicare che abbia un potenza sufficiente e una memoria abbastanza capiente ed espandibile. Il problema però è il costo. Perché se ci devo spendere 300 euro (ad esempio) mi compro uno streamer superiore ed il gioco è fatto.

Ho un vecchio Galaxy Tab 3, ma è legnoso che fa paura. E memoria ne ha poca.

 

 

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

ho un vecchio pc vista 32bit ormai in disuso,ho provato linux mint 32 bit.
ho scaricato l iso di mint,e l'ho masterizzata su usb con rufus!
l'ho boottata in live per prova,mai provato linux prima, quindi non lo conosco pero a prima vista gira meglio! o almeno meglio di vista su questo pc che non so nemmeno quanti anni abbia!
era diventato un macigno inutilizzabile,non si poteva aprire niente perche non supportato! invece questo mint l'ho scaricato dal sito ufficiale,ultima versione quindi penso aggiornato!
firefox browser,molti programmi di foto,musica,video,lo store con tutte le app da poter installare.
l'interfaccia sembra un po quella dei tablet,simile ad Android!
alla fine l'ho installato insieme a vista in dual boot!!
sicuramente meglio di vista,c dovrò prendere la mano!

Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk


Io provai Mint e se ben ricordo è il Linux più leggero.

Ottimo e dovremmo tutti a cominciare dalle aziende, dallo stato ad usare Linux Open source [emoji772]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

avevo installato mint in dual boot su un pc con vista,poi ho deciso di installarlo formattando l hard disk,quindi adesso gira solo mint cimmont,e ho regalato il tutto a mio nipote d 10 anni!

nel frattempo ho provato sempre in live elementary 64 bit,tanta roba!!

interfaccia bellissima,simile al mac! questa distro vorrei installarla in dual boot su un pc fisso w10 ma vecchiotto,nato con w7,da considerare che ha 4g ram,hdd,e i3 2 generazione

anche elementary su questo pc sembra girare più fluido rispetto a w10!

 

Inviato dal mio Lenovo TB-X704F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Linux è open source , leggero ed ha tutto..... perché ancora vendono PC con OEM Winzozzz [emoji1745][emoji1745]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Per i babbei come me! [emoji13][emoji13][emoji13]


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Vabbè, era per ridere. Ma come in tutte le cose, l'appassionato va sempre a cercare la miglior soluzione, almeno per se stesso.
Sicuramente, come detto qualche post sopra, per far diventare il mio notebook economico un buon pc musicale, sarebbe sufficiente una ssd e un os più snello, forse rinascerebbe. E non è detto che non ci provi più in là. Però, oggettivamente, Windows e suo padre qualcosa di buono lo avranno portato...... È molto semplice accomodarsi....e anche meno faticoso.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy