Jump to content
Nokioteca Forum

Parliamo D'altro...


sagittar18
 Share

Recommended Posts

Beh, da profano, direi che la chiusura del sistema potrebbe non incastrarci nulla con la qualità delle app......basti pensare a quelle per IOS. Per questo mi chiedo dove stia il problema, se nella difficoltà o nella pigrizia nel realizzarle. Pigrizia, intesa anche come poca soddisfazione o resa in termini di gratificazione o ritorno economico.

Per FB, trovo comunque più macchinoso usare il browser......lo facevo con N8, ma li non c'era proprio scelta.

Se non avessi questi dubbi, non esiterei nemmeno un istante a buttarmi con carpiato sul 950.

Bella domanda, Giulio, forse per il problema delle applicazioni mancanti o poco performanti forse è solo che MS non fornisce agli sviluppatori i privilegi mentre Apple si, magari il sistema ios è chiuso nei confronti dell'utente finale ma dà agli sviluppatori un accesso completo. Non ho idea di come siano le app su iPhone, però mi mi ricordo molto bene la questione che su Windows Phone certe app non esistono proprio perché anche gli sviluppatori hanno mezzi limitati, ad esempio chi usa wp da parecchio tempo si ricorderà che c'era un'app per vedere la tile con l'orologio che inizialmente era un'esclusiva di HTC, poi sono uscite delle app homebrew che si potevano installare su tutti i lumia cono sblocco sviluppatore e poi finalmente delle app normali per tutti, quindi io rimango della convinzione che MS abbia in qualche modo tarpato le ali agli sviluppatori o negando l'accesso a qualche funzione del sistema oppure semplicemente non fornendo gli strumenti adatti per lavorare bene. Sono anche convinto che le cose finalmente stiano cambiando con Windows 10 mobile, almeno lo spero, perché io mio sogno di avere il telefono come il PC continua a vivere soprattutto ora che c'è Windows 10 mobile e PC. Ho una scimmia esagerata per Windows 10 mobile ma il 620 non lo regge e per il momento non voglio rischiare di prendere un nuovo lumia per poi inca****armi per qualche stupidaggine perché alla fine sono poche cose che non mi piacciono di Windows Phone ma sono in grado di mandarmi in bestia!
Link to comment
Condividi su altri siti

No, no. Forse mi son espresso male ma non intendo affatto che i dati importanti possano esser rubati solamente da amministratore, anzi. La differenza sta nel fatto che, salvo vulnerabilità, una persona con account amministratore può installare software malevolo senza nessun problema. E' come il JB su iOS. E' vero che ci son stati casi di app parzialmente malevole installabili dallo Store, ma l'account amministratore o comunque un sistema sbloccato permette di installare e far installare praticamente tutto. L'approccio al problema è poi molto diverso da PC a device mobili

Per quanto riguarda Windows, anche con account amministratore, i programmi non si installano da soli. Se ho intenzione di eseguire un programma dannoso, otterró gli stessi risultati che lo lancio da amministratore o da account standard.

Qui parli di vulnerabilità e anche gravi. Se un software può prendersi i privilegi di amministratore partendo da un account non privilegiato è una vulnerabilità molto grave. Usare deliberatamente un account di amministratore permette invece ai software di poter controllare l'intero computer a piacere che, in situazioni normali, non potrebbe fare. Se poi entriano nel mondo delle vunlerabilità gravi allora di che stiamo parlando? Tutto è permesso. Usare un pc con l'account di amministratore può permettere ad un'applicazione di leggersi e modificare tutti i dati di sistema anche se non è un virus specificamente studiato per quello.

L'account amministratore non permette assolutamente nulla. Il programma viene eseguito come enduser, salvo istruzioni diverse. Forse l'account amministratore che intendi tu è quello nascosto (anch'esso non facile da attivare), e se così fosse hai pienamente ragione. Questo tipo di account esegue tutto come amministratore senza vincoli. È evidente come questo possa essere un rischio per la sicurezza.

Il consiglio di non usare l'account amministratore non è dato da microsoft, ma dal buon senso. Comunque Microsoft ha appunto introdotto l'UAC che è una specia di via di mezzo e fornisce un controllo aggiuntivo in più. E se l'ha introdotto non ti viene il dubbio che un motivo ci fosse? O volevano lavorare per nulla? Poi ovvio che una persona competente avrà meno possibilità di errore di un'inesperto

È stato inserito proprio per la gente che clicca a caso ma all'atto pratico è praticamente inutile. Per farti un esempio, non è che il programma si chiami "sonounvirus.exe", ma può benissimo chiamarsi "Explorer.exe" piuttosto che "Windows.exe". Secondo te cosa succede se all'utente medio esce una finestra del genere?

E non tocco il discorso programmi craccati, che equivale ad andarsele a cercare col lanternino.

Ok, allora diciamo che Windows è il sistema operativo più sicuro al mondo.

Assolutamente no, ma non esiste un sistema operativo più sicuro degli altri. Ognuno avrà le sue falle, più o meno gravi e evidenti. Che poi l'utente possa prendere più virus con un determinato sistema operativo non lo metto in dubbio, ma ciò non lo rende più o meno sicuro degli altri.

Polemica sterile. E chi l'ha mai detto che è legato all'account? Spiegavo solamente a Francesco che usare un account non privilegiato non è un grosso problema perchè appare l'UAC con password di amministratore che permette di installare le applicazioni.

Da come hai scritto sembra che l'uac sia una prerogativa di account. Anche un account non privilegiato (se per privilegiato intendi amministratore) può avere l'uac disabilitato, o comunque settato in modo tale che non compaiano avvisi. Errore mio.

Comunque sinceramente leggo solo polemica nelle tue risposte quindi io mi fermo qui... La pensiamo in modo diverso o abbiamo due approcci differenti al problema o non ci capiamo, ma sarebbe una discussione infinita come "Meglio Firefox o Chrome". Fortunatamente ognuno può scegliere per sè

Mi dispiace se questa è l'impressione che do scrivendo, ma non è certo mia intenzione. Purtroppo ognuno ha il suo stile di scrittura e cambiarlo dall'oggi al domani non è semplice Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

Gli strumenti di sicurezza sono efficaci solo nelle mani di chi li sa usare a mio avviso, è ovvio che chi usa un sistema operativo, mobile o meno, dovrebbe farlo in modo consapevole, avere attivo il uac non ci protegge dai virus perché basta dire di sì... Il problema è capire e fare attenzione a quello che si autorizza e non cliccare sempre su avanti e continua senza nemmeno leggere che cosa c'è scritto... Poi ci stupiamo che i PC sono pieni di programmi indesiderati a volte dannosi o fastidiosi, quando è l'utente stesso che per incuria li ha installati senza nemmeno sapere quello che stava facendo...e la cosa più buffa è che questi utenti, anzi sarebbe meglio dire utonti, sono convinti che i programmi si sono installati da soli! :-)

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ma domanda esistenziale è....... Perché? In MS non credo che ci siano degli sciocchi, i risultati delle vendite sono agli occhi di tutti, quindi, perché? Sono dei masochisti o dei narcisisti che non hanno bisogno di fare avere utili alla propria azienda?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy