Jump to content
Nokioteca Forum

Parliamo D'altro...


sagittar18
 Share

Recommended Posts

altro

[àl-tro] agg., pron.

• agg. indef. (generalmente anteposto al s.)

1 (senza art. o con art. indeterm.) Distinto, separato: ne parleremo in un a. momento; abita in un a. palazzo; associato, per rinforzo, ad altri agg. o pron. indef. o a pron. pers.: nessun a.; qualcos'a.

2 Ulteriore, nuovo, che si aggiunge a qlco. di precedente: un a. caffè, per favore; ci sono a. domande?; novello, secondo: crede di essere un a. Picasso

3 (spec. al pl., sempre preceduto dall'art. determ.) Rimanente, restante: gli a. piatti sono nella credenza

4 (sempre preceduto dall'art. determ.) Riferito al tempo, anteriore, appena trascorso SIN scorso, passato: l'a. settimana || l'a. giorno, qualche giorno fa | l'a. ieri, il giorno prima di ieri; estens. un po' di tempo fa, in passato

5 (preceduto dall'art. determ. o da questo) Sempre riferito al tempo, successivo, prossimo: quest'altr'anno

6 Il secondo tra due cose o persone (in correlazione con uno, o anche con questo, quello): ce la caveremo tanto nell'una che nell'a. situazione; porgere l'a. guancia || figg. cose dell'a. mondo, incredibili, inaudite | l'a. metà del cielo, le donne, l'universo femminile

7 Diverso (talora rinforzato da ben o tutto): oggi hai un a. aspetto; se si istituisce un confronto, il secondo termine è introdotto da rispetto a, da, che: sono di tutt'a. avviso da te; posposto al nome per sottolineare la diversità: una cultura a. || un a. paio di maniche, una faccenda molto diversa

• pron. indef.

1 (al sing. preceduto dall'art. indeterm.; al pl. assol.) Persona o cosa diversa: essere, sembrare un a.; avanti un altro!; in correlazione con alcuni: alcuni dei miei amici studiano, a. lavorano || una cosa come un'a., una cosa qualunque, senza importanza

2 (preceduto dall'art. determ. o dall'agg. dimostr. questo, quello; generalmente in correlazione con uno, questo, quello) La seconda tra due persone o cose alternative: non mi piacciono né l'uno né l'a.; una mano lava l'a. || in un modo o nell'a., in qualche modo | l'un l'a., gli uni gli a., reciprocamente, a vicenda | da una parte… dall'altra, da un lato… dall'a., per mettere in correlazione due frasi a breve distanza

3 (al sing. preceduto dall'art. indeterm. per le entità numerabili o dal partitivo per le materie non numerabili; al pl. assol. o preceduto dall'art. partitivo) Persona o cosa che si aggiunge a quella o a quelle precedenti: ti basta questo vino o ne vuoi (dell')altro?

4 (preceduto dall'art. determ.) Il successivo (in una serie continua): una ciliegia tira l'a. || da un momento all'a., fra poco | da un giorno all'a., prossimamente, improvvisamente

5 Altra cosa, con valore di neutro: non c'è a.; ho a. da fare; in correlazione con se stesso, per marcare una forte diversità: a. è dire una cosa, a. realizzarla; rafforzato da ben: abbiamo ben a. a cui pensare || ci vuol altro!, occorre molto di più; anche con il termine di paragone introdotto da che: ci vogliono a. che chiacchiere! | altro che, con ellissi del v. (si può sottintendere essere, trattarsi di, occorrere e sim.) introduce un'espressione di valore comparativo-avversativo: Che bravo pianista! Altro che le mie strimpellate! | (non) ci mancava altro!, ci mancherebbe altro!, ci voleva, ci vorrebbe anche questa, in senso iron. | non fare a. che…, fare una sola cosa, in continuazione: non fa a. che piangere | … che non sei a., espressione che rinforza un epiteto: ignorante che non sei a. | senz'a., sicuramente | tutt'a. che, per esprimere il contrario di quanto indicato da ciò che segue: è tutt'a. che simpatico | tutt'a., niente affatto, come risposta negativa

6 (spec. pl.; preceduto dall'art. determ.) La gente: non mi importa di ciò che pensano gli a.; il prossimo: non fare agli a. quello che non vorresti che fosse fatto a te

• sec. XI

• Nei diversi valori entra in varie loc. cong. testuali: tra (o fra) l'a.; per a. o peraltro; più che a.; in a. parole; d'a. parte ecc.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy