Jump to content
Nokioteca Forum

Perchè I Produttori Di App Ci Snobbano?


Mistoban
 Share

Recommended Posts

Ormai è quasi un anno e mezzo che è stato lanciato WP8, e finalmente molte app che mancavano sono state sviluppate anche per il nostro sistema operativo.

Ancora purtroppo vediamo nuove app venire sviluppate prima per Android ed iOS, e solo dopo qualche mese anche per il nostro WP8.

Di recente inoltre sono stati distribuiti i dati sulle vendite degli smartphone, e nel 2013 parrebbe che il mercato si sia suddiviso circa in: 65% Android, 13% WP8, 12% iOS (probabilmente per il fatto che iOS costa sempre tantissimo, mentre WP8 è anche su prodotti di fascia bassa), per cui verrebbe naturale migliorare lo sviluppo di app anche per i nostri terminali...

Ciò nonostante ancora mi capita di vedere servizi innovativi sfruttare iOS ed Android e non WP8, ad esempio il famoso sistema di car sharing (Car to go, Enjoi, etc), che se pur lanciati nel 2014 prevedono app dedicate per tutti tranne che per il nostro SO! E quando ho chiesto spiegazioni in merito, gli sviluppatori (di Enjoi, del gruppo Eni) mi hanno candidamente detto "non c'è un app dedicata, vai su internet ed usa le pagine di internet che è la stessa cosa".....

A questo punto mi sto chiedendo: perché ancora non ci trattano allo stesso modo degli altri?

Sono gli sviluppatori a fregarsene oppure ci sono delle difficoltà nello sviluppare con WP8 (magari da blocchi nei permessi, o cose simili) da fare rinunciare?

edit: ho cannato il titolo, potete correggerlo per favore? Doveva essere "...ci snobbano"

Modificato da Mistoban
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per il semplice fatto che Android ha l'80% del mercato mondiale e il resto è dato praticamente solo da ios.

I dati del 2013 sono praticamente irrilevanti. Chi ha l'iphone non lo cambia con ogni generazione (4 - 5 - 6/4s - 5s - 6s) appunto per il fatto dei costi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per carità, però non penso che lo sviluppo di un app comporti costi così esagerati dal rinunciare al farla per un prodotto che è ancora "poco sviluppato" (l'ho messo tra virgolette perché con W8 ormai la diffusione sta aumentando).

Sinceramente ci trovo poco poco senso, economicamente non si può dire sia una cosa sconveniente. Per questo mi chiedo se non ci siano delle effettivamente problematiche o difficoltà nello sviluppare le app su WP8

Link to comment
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto perchè incuriosito da quella che puo' essere la percezione del costo di sviluppo di un app da parte degli utilizzatori.

Per quel che riguarda l'argomento principale, invece, dico che è normale che si parta con il realizzare prima l'app per le piattaforme che godono di maggior diffusione (Android & iOS).

In base al ritorno, si valuta poi se realizzarla anche per le altre piattaforme, oppure lasciar perdere.

Se non è stata ancora realizzata per winphone, puo' darsi che sia dovuto al fatto che stanno ancora attendendo di ottenere i feedback sulle versioni android & ios.

Se, invece, hanno già deciso di non realizzarla, puo' darsi che l'app sia stata utilizzata da 4 gatti in croce, quindi, hanno pensato bene di abbandonare/rinviare il tutto.

O ancora, potrebbero aver pensato di realizzarne una versione nuova che abbracci tutte le piattaforme, in html5, cosi' da coprirle tutte senza grossi problemi.

Insomma, le ipotesi si sprecano...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Altri esempi sono le banche, alcuni le fanno altri no... davvero queste cose mi danno sui nervi... non parlo di giochini o cose simili, ma di app sviluppate da multinazionali... per questo mi chiedevo quale fosse il problema nello sviluppare app per WP8, anche perché Microsoft ha impostato tutto sulla combinazione W8 e WP8, per cui anche la diffusione dei due SO (molto simili tra loro, infatti le app son le stesse) è paragonabile non dico ad android ma di sicuro ad iOS...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto la famosa indiscrezione, voce di corridoio, che dice che Microsoft mentre finalizza l'acquisto del reparto smartphone di Nokia, sta valutando di poter fare installare le app android sui propri terminali...magari è una bufala, magari ho capito male io e si riferiscono a Android sui Nokia...ma un barlume di speranza ora ce l'ho

Link to comment
Condividi su altri siti

Così si dice, ma vorrebbe dire uccidere definitivamente il proprio store perché a quel punto nessuno svilupperebbe più app per WP dato che può farle per Android. Secondo me non è una bella scelta e non credo che MS lo farà. Le app non sarebbero più in linea con l'interfaccia del sistema e il tutti verrebbe un pasticcio. Opinione personale, vediamo...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non ha senso investire tutto quel tempo e denaro nello sviluppare Windows Phone 8.1 per poi uccidere il proprio lavoro immettendo lo Store di Android. Escludo le vostre ipotesi, probabilmente sarà un sistema in parallelo, come Il Nokia X.

Comunque questa discussione è molto interessante e dà spunto a parecchie riflessioni. Ci penso anche io a quello descritto nel primo post e sono arrivato alla conclusione che non possiamo sapere il motivo per cui accade, non abbiamo elementi. Sulla carta gli sviluppatori dovrebbero preferire lo sviluppo per WP e non per iOS, vista la diffusione attuale in ITALIA (perché è qui che noi WP users abbiamo superato iOS e in pochi altri Paesi).

Quindi ENI col servizio enjoy avrebbe dovuto realizzare un app anche per noi, ma le multinazionali si rivolgono a sviluppatori esterni per fare le app e quindi devono pagarli. Secondo il mio ragionamento, essendo WP una piattaforma nuova, coloro che sanno realizzare app per questo sistema si fanno pagare di più perché sono una minoranza->leggasi ENI ha voluto risparmiare sui costi di sviluppo per ora, dato che comunque con Android copre comunque tra il 70 e l'80 percento degli smartphone italiani. Perché spendere di più per far sviluppare un app che utilizzerà il 13% degli smartphone users? Magari lo facciamo dopo, quando il servizio è ben avviato.

Altre ipotesi:

  • superpotenze che agevolano lo sviluppo per certe piattaforme e lo ostacolano per le altre;
  • Windows Phone in Italia è diffuso solo perché il Lumia 520 costa pochissimo, ergo c'è gente che lo compra per il prezzo e non lo sa usare (ne conosco a palate) e quindi trovano poco proficuo sviluppare un app per questa piattaforma, dato che nemmeno la utilizzerebbero;
  • Ipotesi di Incompatibilità del porting da iOS/Android a WP: magari una volta sviluppato per iOS sarà facile sviluppare per Android (magari con un tool il tutto diventa più semplice). Tale tool non esiste per creare app per WP e quindi le case software sono meno incentivate.
  • Riprogettare il design: pensateci, iOS e Android hanno design simili, le app sono quasi identiche (a parte gli elementi di sistema). Le API di WP, invece, ti costringono ad usare il design minimale con gli swype. Questa cosa può creare non pochi problemi agli sviluppatori.
  • Tante altre che ora non ricordo...
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy