Jump to content
Nokioteca Forum

Smartphone Android Fascia 200-250-300 Euro


Recommended Posts

Salve a tutti,

come da titolo vorrei qualche suggerimento per acquistare uno smartphone Android con un prezzo intorno ai 200 - 250 euro, anche se posso spingermi a 300 nel caso valesse la pena (ma non troppo oltre per limite psicologico :Dito: ).

Sono sempre stato indeciso tra WP8 e le sue limitazioni e Android e la sua apertura, anche se mi piace un po' meno, ma vista la possibilità di personalizzazione conto di riuscire a farmelo piacere in un modo o nell'altro. Inoltre, volendo acquistare in negozio e non sul web, la terribile moria di terminali Lumia nella mia zona, mi obbliga a passare ad Android.

Ora, ero quasi intenzionato a prendere un Xperia L, come dimesioni e prezzo (199 euro) ci stava alla grande, ma ho letto cose poco belle sul suo conto, tipo che la camera, che doveva essere il suo punto di forza, fa abbastanza schifo, che il supporto è molto poco da parte di Sony e che ha qualche piccolo grosso problema software.

Non essendo "praticamente" ferrato su Android, dato che non ne ho mai avuto uno, ma non essendo uno sprovveduto in ambito hi tech, volevo qualche consiglio su quali dispositivi prendere in considerazione.

Le esigenze in ordine sparso sono, durata batteria, foto decenti, spazio di archiviazione (possibilità di installare le app su sd eventualmente), facilità di smanettabilità (root - mod in previsione di mancato supporto futuro), schermo non oltre i 4.5 + o - (deve stare in tasca) e un giusto compromesso di potenza (non deve essere una lumaca ma neanche avere per forza 8 core...). Diciamo uno smartphone che sia mediamente equilibrato.

BONUS: potrei volerlo utilizzare ESTIRPANDO via tutto ciò che contiene la parola GOOGLE :tongue::Dito: (le gapps insomma, tenendo conto che non uso i loro servizi, non ci tengo troppo a regalargli i miei dati, ma è tutto da valutare.)

Fatevi sotto :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Android in negozi fisici? Te lo sconsiglio. Dalle mie parti l'S3 sta ancora a 400€ e l'S4 a 650.

Ti consiglio di guardare online. Se posso permettermi, ti conviene spendere un po di più e farti il Nexus 5. Ha un rapporto qualità impressionante...

Link to comment
Condividi su altri siti

@Camionaro: N9 per quanto bello e funzionale è ormai abbastanza vecchio e 250 euro mi sembrano un po' tanti per un cell con Meego... se proprio devo mi butterei sul discendente spirituale, cioè su Jolla, con Sailfish OS, ma anche li 399 euro per un cell in beta e il cui supporto alle app Android potrebbe crollare da un momento all'altro (se non ho capito male Google abbandonerà Dalvik a breve e non so come Jolla sistemerà la cosa) sono tantini.

@Parideboy: Nexus 5 era già nel mio radar ma è un po' troppo grande, e poi dovendo optare per il 32 giga sarebbero 400 cuculi, decisamente oltre la cifra che voglio spendere... inoltre anche nexus 5 ha i suoi problemi.

Tenendo conto che nella mia zona le varie catene di negozi tendono a farsi concorrenza con le offerte, e lo fanno su tutte le fasce, direi che posso trovare dei buoni affari anche in negozio, infatti spesso ho trovato smartphone sullo scaffale a poco più del prezzo sul web.

Quindi, basatevi pure sul prezzo medio in rete e datemi qualche nome con pro e contro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito, il note 2 è troppo grande...

Bingo! :lol:

Cerca bene, puoi trovare un Xperia SP, o anche un s3 o un note 2 (350 che non li vale, ne vale molte di più; esperienza personale)...

S3 potevo prenderlo nuovo intorno ai 319, ma anche lui mi sembra sia oltre i 4.5 pollici (se non sbaglio) e comunque sia ci sono già voci su S5, quindi non so quanto convenga al momento.

Io preferivo un buon fascia media recente, che avesse un minimo di supporto almeno per altri 6 mesi - 1 anno che rispondesse in linea di massima ai requisiti che ho elencato nel primo post. Anche xperia SP se non ho letto male è già fuori supporto, non so a che versione sia fermo, ma preferivo evitare di metterci subito le mani e far saltare la garanzia...

Link to comment
Condividi su altri siti

Bingo! :lol:

S3 potevo prenderlo nuovo intorno ai 319, ma anche lui mi sembra sia oltre i 4.5 pollici (se non sbaglio) e comunque sia ci sono già voci su S5, quindi non so quanto convenga al momento.

Io preferivo un buon fascia media recente, che avesse un minimo di supporto almeno per altri 6 mesi - 1 anno che rispondesse in linea di massima ai requisiti che ho elencato nel primo post. Anche xperia SP se non ho letto male è già fuori supporto, non so a che versione sia fermo, ma preferivo evitare di metterci subito le mani e far saltare la garanzia...

Il mio Note 2 sta benissimo in tasca XD amo le tasche grandi XD comunque sia l'sp è uscito a Giugno. E avrà la 4.3 sicuro... in seguito non ne ho idea. Però che io sappia è stabile, se è stabile che motivo c'è di cambiare? Ma comunque attualmente non mi viene nulla in mente... poi da negozio... Xperia M e L, e LG di quella fascia te li sconsiglio vivamente. A questo punto prenditi un Moto G.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non essendo praticissimo di Android chiedo...

Ho visto recensioni e videorecensioni, a me pare che sulla fascia media, più o meno si equivalgano, chi fa meglio una cosa, chi un'altra, ma siamo li, a tutti gli manca qualcosa... Ora anche se ha i suoi problemi, problemi che forse non sono poi così importanti per me, quali sono i fattori per cui mi sconsigliate, ad esempio, Xperia L? Ho guardato anche varie recensioni di Xperia SP, e mi pare che salvo alcune caratteristiche in più, per l'uso quotidiano siamo li. Io fondamentalmente ci smanetto per divertimento, facebook e mail per necessità, un po' di internet, navigatore quando serve, foto e video all'occorrenza (se vado in vacanza foto e video li faccio con la macchina fotografica, tra l'altro compatta ma con un' ottica moooolto buona, che è un ottimo compromesso qualità-ingombro). Giochi, se capita di perderci qualche minuto ma poco più, sono un hardcore gamer, per giocare c'è il pc... Diciamo che mi interessa che possa fare più o meno tutte le cose, ma dato che normalmente ho altri dispositivi dedicati, non è che per forza deve essere un fulmine a fare tutto. Poi ovvio, se mi dite che dispositivi in quella fascia laggano sulla home che per cambiare schermata ci mettono 10 minuti ok, ma se si parla di renderizzare una pagina web in un secondo invece che in 0.3 secondi, sai che mi importa...

PS: Grazie per la sopportazione :tongue:

PPS: Per dire, in un video confronto su YT di un noto recensore, il WIKO Iggy, scrausissimo da 99 euro, escludendo i giochi, non è che poi sfiguri così tanto rispetto agli altri medio gamma...

PPPS: Ho Xperia L a 199 e Xperia SP a 270, sinceramente non vedo tutta sta differenza da convincermi a sborsare 70 euro in più.

PPPPS: Non sono critiche, anzi, mi fa enormemente piacere che voi mi diciate la vostra opinione, perchè io parlo da profano, avendo usato Android solo sul Nexus della mia ragazza e un po' su pc in versione X86, quindi potrei averne una visione distorta :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

La butto lì, S3 mini?

Ps: anche tu hard-core gamer PC? Ottimo ;)

S3 mini mi pare abbia solo 4 giga di memoria interna, un po' pochina per me, per il resto dovremmo essere sulle prestazioni di Xperia L credo. Ce l'ha un mio amico però, nel caso posso vedere com'è dal vivo.

PS: Il PC regna, alla faccia di chi diceva che era in crisi :tongue:

PPS: Domani torno in negozio a vedere se è rientrato Xperia L nero, e vedo anche come siamo messi coi modelli che mi avete elencato, poi a seconda di come mi gira vedo cosa fare. Comunque sia se avete altri suggerimenti dite pure, che c'è ancora tempo :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l'ho avuto in mano l'xperia L (trony)... materiali pessimi, schermo terribile, oltre che stretto, e ha laggato anche nella home...

Forse non lo trovi in negozio. Ma vedi online lo Xiaomi Mi2s...

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

I cinesi preferirei evitarli anche se sulla carta possono essere buoni :tongue:

Io di questo Xperia L non so che dire, dal vivo l'ho visto anche io e ho maneggiato sia la versione bianca che la nera, a me i materiali non sono sembrati orribili, anzi, poi per la cifra non è che me lo aspetto di adamantio ovvio. Per il resto erano spenti, ma a vedere le recensioni e tutto il resto, ho visto schermate strapiene di roba e non mi sembrava così orribilmente impallato, magari se era in mostra in negozio era impallato causa spippolamento clientela. Certo è che leggendo sulla rete vedo gente entusiasta e gente che lo maledice. O è tutta questione di qulo, oppure chi lo ha preso a prezzo pieno tempo fa (300 euro mi pare) forse lo maledice con ragione, ma a 199 magari ci sta e la gente ne è mediamente soddisfatta. Boh... Su xda chi ce l'ha ne parla male per certi versi, ma pare che fossero buggati i primi firmware e che ora la questione sia ok, e pare anche abbastanza supportato dagli smanettoni, poi ripeto, vedo medie voti degli utenti che sfiorano il nove e altri siti dove lo infamano.

Link to comment
Condividi su altri siti

S3 mini fa onestamente schifo, scusate. S4 mini invece va alla grande.

Ora so che tutti mi daranno contro, ma il mio Huawei Ascend P6 va benissimo e forse riesci a trovarlo a prezzi accessibili. Sta per arrivare KitKat, il sistema è facilmente modificabile (sto imparando io, il che è tutto dire) il root si fa in 2 minuti. Io lo cambierei solo con un Lumia, per WP. Ha lo slot per la sd, dove si possono spostare le app, alcune opzioni nelle impostazioni molto ben concepite ed è bellissimo, display compreso. E' un 4,7", ma essendo spesso 6,18 mm in tasca non lo senti nemmeno.

Link to comment
Condividi su altri siti

S3 mini fa onestamente schifo, scusate. S4 mini invece va alla grande.

Ora so che tutti mi daranno contro, ma il mio Huawei Ascend P6 va benissimo e forse riesci a trovarlo a prezzi accessibili. Sta per arrivare KitKat, il sistema è facilmente modificabile (sto imparando io, il che è tutto dire) il root si fa in 2 minuti. Io lo cambierei solo con un Lumia, per WP. Ha lo slot per la sd, dove si possono spostare le app, alcune opzioni nelle impostazioni molto ben concepite ed è bellissimo, display compreso. E' un 4,7", ma essendo spesso 6,18 mm in tasca non lo senti nemmeno.

Sì può trovare sui 300€? Forse dopo l'uscita del nuovo p6 (P6II mi sembra)
Link to comment
Condividi su altri siti

Io credo di sì. Bisogna stare dietro alle offerte.

Dovrebbe essere P7, il P6S dovrebbe essere la versione dual sim del mio. In questi giorni mi sto documentando su huawei e ho trovato, a sorpresa, un buon supporto anche su xda.

Comunque, potrebbe anche cercare un buon usato o un Tel di un annetto, come S3 (come gli avete suggerito) o magari un Xperia Z, sembra che anche questo avrà KitKat, però è un bel mattone.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho letto la discussione, sono uno a cui android e google non piacciono, ma ti dico vai di moto g. ce l'ha un mio amico e ne sonovrimasto colpito, piú di qualsiasi galaxy o sony anche top di gamma che abbia provato. schermo hd ottimo, solido in mano, potente ma non oltremodo il che giova alla batteria che cmq é da 2000 e rotti. ha giá android 4.4. per quanto riguarda il modding su android sono profano ma é andato a ruba quindi penso la comunitá sara attiva. infine non ha sd, il mio amico ascolta poca musica e in streaming non fa foto e pochi giochi, anche lui xbox e pc:), e 8 gb gli bastano (200) senno ce quello a 16 (229 tipo). unica pecca la fotocamera ma se hai la compatta seria...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dando un' occhiata ai dispositivi che mi avete elencato, anche dal vivo, sono giunto alla conclusione che aspetterò qualche settimana a vedere come si smuovono i prezzi, Xperia SP, Moto G e Huawei Ascend P6 sembrano interessanti, ma a quel punto potrei anche valutare un Nexus 5... Vedrò un po' che offerte capitano e cosa si trova in giro.

Se poi mi viene in mente qualche domanda o valutazione chiederò ancora, per adesso grazie a tutti! :lol::thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh si, col nexus, hai tanta potenza e android puro. Inoltre un supporto più lungo.

Il sony lo scarterei, secondo me non regge il confronto. Motog va molto bene (dicono),ma ha i limiti di fotocamera e memoria. Sul P6 ho già detto e non voglio sembrare ulteriormente di parte. Ti dovrebbe passare solo la diffidenza da un produttore meno noto.

Chiaro che se puoi alzare il tiro, vai di nexus. Un po' più plasticoso na potentissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

prima di passare ad Android, che proprio non lo sopporto, pui allora valutare le alternative WP se proprio non trovi un Lumia che fa per te. HTC fa due bei Windows phone. Huawei ha un Wp economico. Non andare su android e su Samsung. Se proprio non poui farne a meno vai su un HTC

Ogni uno compra ciò che gli piace

Link to comment
Condividi su altri siti

prima di passare ad Android, che proprio non lo sopporto, pui allora valutare le alternative WP se proprio non trovi un Lumia che fa per te. HTC fa due bei Windows phone. Huawei ha un Wp economico. Non andare su android e su Samsung. Se proprio non poui farne a meno vai su un HTC

Tipico fanboy LOL. Bisogna dare dei consigli, lui ha chiesto riguarda Android. Non puoi dirgli di non andare su Android perché non lo sopporti, ma soprattutto non su Samsung. E' alquanto patetico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy