Jump to content
Nokioteca Forum

Passaggio A... Symbian


Recommended Posts

Ciao a tutti! è da molto che seguo il forum ma non ho mai realmente partecipato, oggi però ho una questione fondamentale e nostalgica da porvi, scusatemi se mi dilungo, al massimo saltate alla fine.

Ho da poco portato in assistenza il mio Lumia 620 e mi sono trovato a usare un nokia 5230 di un mio amico. A lui faceva schifo, impallato, brandizzato e ormai segnato dal tempo l'aveva messo da parte anni fa. In mancanza d'altro però ho iniziato a usarlo e avendo avuto il 5800 (che va ancora da dio ma lo usa mio fratello più piccolo, dopo averglielo regalato non posso riprenderglielo XD) ho provato a dargli una sistemata. A livello software ho sbrandizzato con l'ultima versione disponibile, tema nokia evolve e font simile al lumia molto leggero alla vista, app di base tipo whatsapp, facebook, opera mini e immancabilmente asphalt 6, scheda sd per mappe ecc infine ho configurato mail e contatti di outlook. Una scheggia di telefono, os piacevole alla vista e alla fine mooolto completo. Dal punto di vista materiale il cell faceva pena, rigato a fondo, qualche ricordo del colore originale e sporco in ogni anfratto. Soluzione: caccivite torx, "cottonfioch", compressore e... carta vetrata. Ho smontato tutto il cell, pulito bene, soffiato con l'aria e eliminato la pellicola della nokia dallo schermo (quella dura incollata di fabbrica). Non contento con la carta vetrata fina, avanzata dai cerchioni della macchina, ho passato le plastiche e adesso è in stile bianco opaco e grigio opaco: figata.

Fatto ciò e dopo un po' di utilizzo mi sono reso conto che il telefono ideale potrebbe essere un symbian di fascia alta usato con batteria maggiorata.

-1- Inanzitutto l'autonomia, con una spesa contenuta oggi non si trova niente di soddisfacente pienamente, l'unico che mi convince è il 720 da questo punto di vista.

-2- Potenza: non ne serve molta, per aprire 2 file, messaggiare, e-mail, musica e qualche giochino non serve hardware assurdo e un symbian di fascia alta fa tutto decentemente, inoltre meno potenza = più autonomia.

-3- Os: iOs non mi convince, l'iphone per autonimia fa pietà e il rapporto qualità prezzo è un discorso a parte. Android non mi piace punto (confusionario ecc). Con wp mi trovo molto bene ma sinceramente manca interazione più profonda con l'os e molte cosine, spero in wp8.1 e attualmente mi da l'idea di incompleto.

-4-Aggiornamenti: non è possibile che comprando un qualsiasi telefono oggi ci siano 800 rumor di cose che devono arrivare non si sa quando dando l'idea di un prodotto non finito messo sul mercato in fretta, potrei dilungarmi su questo punto ma è troppoo OT. Symbian è morto e quello che c'è c'è e questa è una sicurezza.

-5- Prezzo: tra svalutazione offerte ecc è impossibile andare sul sicuro, mi impongo un budget limitato.

Il 620 è un ottimo telefono ma è già la seconda volta che lo porto in assistenza pur tenendolo maniacalmante con una cover rugged della nokia. è più resistente la cover che il cell. E quasi dimenticavo l'autonomia fa pena e c'è il dicorso wp.

La mia conclusione è: nokia 808.

Aggiungo batteria maggiorata mugen da 3000mah (aggiunge spessore ma in realtà arriva a livello fotocamera rendendolo più omogeneo). Schermo più che sufficiente, probabilmente quando si assestano le offerte prenderò un tab w8.1 8pollici per produttività e multimedia. Fotocamera da sogno e in estate la mia olympus subaquea ha deciso di smettere di essere subaquea e ci ha lasciati quindi sarebbe perfetto.

Unico neo il prezzo. Usato non lo trovo sotto i 200€ + i 60€ di batteria = fuori budget.

Per questi motivi chiedo la vostra opinione su quale sia "the ultimate symbian phone" considerando prezzo dell'usato e accessori migliorativi (vedi batteria per 808).

Grazie dell'aiuto in questa questione arrovellante.

Modificato da josb143
Link to comment
Condividi su altri siti

capito per il tasto, quello che non mi convince di n8 è la batteria.

Per caso ci sono Symbian con stesso processore e ram di 808?

E grazie per la risosta celere :)

Il 701 ci si avvicina molto, ma ha una fotocamera con focus continuo (scordati le macro)
Link to comment
Condividi su altri siti

Paride il software del 808 e più recente rispetto a quello di n8

Concordo.

Io ho usato l'N8 per due anni circa, con le ultime versioni di Xeon ovviamente. ;)

Ora ho l'808 (con Mohican ri-ovviamente) e devo dire che è veloce e reattivo circa il doppio dell'N8.

Non ho prove tecniche da esibire, non saprei neanche come farle...

L'unica prova empirica che ho fatto è stata mettere una sim dello stesso gestore e provarli un giorno intero nelle stesse condizioni. Ebbene l'808 risulta appunto, veloce quasi il doppio. Forse dipenderà dal 1.3 ghz di processore e i 512mb di ram, però ho sempre avuto la sensazione che Belle Refresh sia stata una discreta bischerata. Il FP2 (o Carla) mi sembra veramente avanti.

Un po' è sempre la solita storia, però è vera: se non sia esigenze particolari, e con "particolari" intendo navigazione internet più che affidabile, con il mio 808 dò pappa&cena a tutti i miei amici andoridiani e iphoniani, non solo come reparto fotografico&co. ma anche come praticità di utlizzi e come parte telefonica. E scusate se è poco. :P

Modificato da mercurio79
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie dei consigli gente, alla fine avevo valutato bene pensando all'808, purtroppo peró avevo considerato la svalutazione dei lumia e pensavo di trovarlo ampiamente sotto i 200 usato. Purtroppo per me e per fortuna per chi ce l'ha mi sbagliavo. alla fine continueró con il 620 sperando non si rompa ancora e terró d'occhio l'usato

Link to comment
Condividi su altri siti

mi inserisco in questa discussione (immagino riattivandola..visto che c'è già da un pò..) perché per natale ho ricevuto un galaxy s3 mini..ma vuoi o non vuoi..il mio n8 mi manca.. così avevo pensato di fare un flash..però nonlo ho mai fatto su n8..(sul nuovo cell. si..ma è un sistema molto diverso..) perché le tantissime mod esistenti mi erano più che sufficenti per renderlo come lo volevo..ora il discorso è cambiato e vorrei provare ..ma al di là delle guide presenti..dovrei rimettere i driver per farlo riconoscere al mio pc..(quando ho tentato il cell sul nuovo ..sono subito incappata in un soft brik..così come prima cosa, ho dovuto togliere tutto quello che avevo nel pc di n8..per evitare nuovi problemi..alla fine ho salvato il nuovo cell rifacendo il flash da un altro pc...ma intnto le cose di n8 le avevo disinstallate..mi aiutate a recuperarle? per prima cosa, quindi , idriver per farlo riconoscere al pc..e poi via via...grazie si d'ora dell'aiuto!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ho flashato proprio l'altro giorno.

Da programmi e funzionalità ho disinstallato qualsiasi roba legata a nokia, così per sicurezza magari tra vecchio e nuovo si creano conflitti tanto se hai s3 non ti serve.

Connesso il cell in modalità pc suite, che Windows hai? a me con w8 lo riconosce da solo.

spento il cell e poi seguito strettamente la guida per flashare con jaf (cerca guida jaf), ci sono tutti i download.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho flashato proprio l'altro giorno.

Da programmi e funzionalità ho disinstallato qualsiasi roba legata a nokia, così per sicurezza magari tra vecchio e nuovo si creano conflitti tanto se hai s3 non ti serve.

Connesso il cell in modalità pc suite, che Windows hai? a me con w8 lo riconosce da solo.

spento il cell e poi seguito strettamente la guida per flashare con jaf (cerca guida jaf), ci sono tutti i download.

Ho windows 7 ..ho reinstallato pc suit e ora lo riconosco .pensavo a delight..forseè il più supportato come firmweare... ma non sono sicura di aver trovato la guida giusta per fare il flash..di jaf è la prima vota che sento parlare.. sei certo che è valido per n8 belle refresh?

Per i driver usa la suite le applicazioni native se contatti in privato te le posso inviare alcune le ho conservate

grazie dell'aiuto..immagino che serviranno dopo il flash, giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

io mi sono sempre trovato bene con jaf, cercando "guida jaf" nel forum esce per prima, se usi altro non so aiutarti mi dispiace

comunque la discussione si può anche chiudere

no no è che ne so poco di flash e jaf se è compatibile ok..ma dimmi che hai flashato? perché volevo fare l'ultimo delight ma sul blog degli sviluppatori sembra non essere al momento disponibile (dicono per riparazioni..) se lo avete potete passarmelo? grazie!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa ma avevo capito che avevi già fatto dei flash, io recentemente ho solo flashato il firmware originale no brand sul 5230.

Per l'n8 cerca nei forum dedicati ho sentito parlare bene di xeon. una volta che hai il firmware che vuoi flashare basta che segui la guida che ti ho detto o chiedi aiuto la

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy