Jump to content
Nokioteca Forum

Comprare Un Telefono Usato, Quali Rischi Si Corrono?


Recommended Posts

Salve, qualcuno avrà già notato che sono in cerca di un bel Lumia 920, peccato però che ormai sembra essere fuori produzione e quindi trovarlo è quasi praticamente impossibile (la settimana scorsa su glistockisti.it, mi dissero che forse il terminale sarebbe rientrato in questa settimana, ma non c'è ancora nulla). Ho cercato quindi un po' su ebay e su subito. Ho trovato su subito una buona offerta a 200 euro, il telefono con garanzia residua di 1 anno, DICE di essere pari al nuovo, con 5 cover e custodia in pelle della Nokia incluse. Ovviamente ho proposto al venditore di lasciarmi la possibilità di vederlo e provarlo (nel caso non accettasse, gli mostrerò in modo garbato dove si porta l'ombrello :Dito: ). Il punto a cui voglio arrivare è: avete mai acquistato un telefono usato? Quali precauzioni e quali controlli vanno fatti? Secondo voi è una buona o una pessima idea? Signori lascio a voi lo spazio per rispondere, date libero sfogo alle vostre esperienze passate b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, per esperienza personale ti dico che comprare un telefono usato da un privato è un salto nel buio. Purtroppo nessuno ti garantisce nulla e ti devi basare sull'onestà (presunta) del venditore privato. Per fartela breve, il tuo rapporto col venditore è piaciuto/comprato.

I problemi generali, in cui puoi incappare, partono dalla durata della batteria e arrivano al touch difettoso, passando per tante altre cose.

Ti consiglio di inserire subito la sim per fare/ricevere qualche chiamata e parlare con qualcuno, così ti rendi se microfono, capsula auricolare, vivavoce e sensore di prossimità funzionano; prova il wi-fi\rete dati e fotocamera. Mi rendo conto che forse alcuni di questi controlli, così su due piedi, sono complicati da fare, ma, se sei davvero intenzionato, questi sono i consigli che ti do. Inoltre, credo, che tu non avrai uno scambio a mano con questo privato e che te lo spedirà.

Dopo tutto ciò, come parere personale, ti consiglio di evitare, perché, ripetendo, è un salto nel buio e la mia esperienza personale mi porta ad evitare l'acquisto di un usato da un privato.

Non tutti i privati sono disonesti, non voglio dire questo, ma ce ne sono e se ne fregano di rifilarti una sòla o un pacco.

Link to comment
Condividi su altri siti

da un privato non comprerò mai senza guardare prima cosa compro! Ovviamente ho cercato un privato nella mia zona, con cui mi sono accordato per vedere il telefono e provarlo, piuttosto quello che mi rimane di buono è che ha ancora 1 anno di garanzia, e il ragazzo è uno studente universitario. Io non gli ho assicurato nulla e gli ho subito detto che sono davvero in dubbio se fare o no questo acquisto, perchè il cellulare è una cosa che ognuno la usa a modo proprio, io spero solo che la batteria sia di buona durata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprando un usato io mi farei dare :

  1. Fotocopia del scontrino/fattura acquisto e se è un piccolo negozio (no grande distribuzione) li contatterei per sapere se il documento è vero e non falsificato
  2. Controllerei la corrispondenza del numero di imei tra scatola, display e all'interno del porta sim.
  3. Proverei ad usarlo con tutte le mie sim, se ne uso diverse .
  4. Prova anche ad usare: gli auricolari ed il carica batteria
  5. Fatti dare una copia del suo documento di identità .

Ciao da Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprando un usato io mi farei dare :

  1. Fotocopia del scontrino/fattura acquisto e se è un piccolo negozio (no grande distribuzione) li contatterei per sapere se il documento è vero e non falsificato
  2. Controllerei la corrispondenza del numero di imei tra scatola, display e all'interno del porta sim.
  3. Proverei ad usarlo con tutte le mie sim, se ne uso diverse .
  4. Prova anche ad usare: gli auricolari ed il carica batteria
  5. Fatti dare una copia del suo documento di identità .

Ciao da Paolo

direi che è questo il meglio da fare, ma l'ho trovato nuovo... preferirò questo mi sa :D grazie a tutti comunque

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy