Jump to content
Nokioteca Forum

Discordanza Salvataggio/visualizzazione Immagini Nokia N9


claudia :3
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!.. :)

Purtroppo,nelle ultime settimane il mio Nokia N9 mi sta dando qualche fastidio.

Mi capita abbastanza spesso di scaricare immagini da internet direttamente col mio Nokia o di avere necessità di trasferirle dal PC di casa sul telefono. Fino al mese scorso tutto bene.

Ora invece il mio telefono ha deciso di smettere di collaborare:

- se scarico le immagini direttamente dal web al telefono, dopo la prima volta, il device mi visualizza un messaggio che mi informa del fatto che l'immagine in questione sia già stata salvata. Tuttavia nella galleria non compare e tramite l'applicazione di ricerca nell'intero dispositivo, tanto meno;

- se trasferisco le immagini dal PC di casa al telefono mediante cavo usb apparentemente me le trasferisce correttamente (se io connetto nuovamente il telefono al pc, nella cartella delle immagini queste compaiono), ma una volta disconnesso nel telefono non ne rimane traccia in galleria.

Cosa posso fare?!..sto diventando matta!!.. :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, io una soluzione ce l'avrei ma è alquanto invasiva!

E' successo anche a me il tuo stesso problema e così facendo ho risolto.

Prima di iniziare devi salvarti tutti i contatti telefonici e i messaggi (sempre che tu sia interessata ad avere i messaggi)! Usa nokia suite che è la soluzione più rapida.

I METODO INVASIVO

Se non l'hai già fatto devi abilitare il terminale. (impostazioni -> Protezione -> modalità sviluppatore. dovrebbero installarsi alcuni pacchetti in automatico. una volta fatto questo installa solo il pacchetto Utilities, non è necessario, ma non si sa mai che un giorno non ti serva)

ora apri il terminale, e scrivi questa riga e dai ok

tracker-control -r

riavvia il telefono e in teoria dovresti rivedere tutte le foto/immagini che hai nel telefono nella galleria

II METODO LIGHT :)

Usa il programma N9 QTweak ed usa il comando P: Add/Remove your folder to/from Tracker poi usa il comando 4

Link to comment
Condividi su altri siti

ti ho detto di salvarli perchè con quel comando che dai da terminale (tracker-control -r) tutti i contatti ed i messaggi vengono eliminati. Non è una formattazione del telefono, infatti programmi foto video rimangono! Ti ripeto, solo contatti e messaggi vengono cancellati. (e questo è il motivo perchè ho definito tale metodo invasivo).

il metodo light consiste, attraverso il programma, nel modificare cosa quali cartelle contenenti immagini possono o non possono essere visualizzate nella galleria!

funz. 1 add my folder to ignore directory (dovrai inserire, dopo aver digitato 1 e dato l'ok ovviamente, il nome della cartella contenente immagini che vuoi che NON appaia nella galleria)

funz. 2 Remove my folder from ign.dir. (inserirai il nome della cartella dove sono contenute immagini che vuoi vengano visualizzate nella galleria)

funz 4 restore ripristina il file tracker (non so se ti cancella messaggi e contatti quindi magari dai il comando dopo aver fatto un backup)

il programma lo scarichi da qua: link

Link to comment
Condividi su altri siti

entra in whatsup, vai nelle impostazioni e trova "mostra i file multimediali in tutte le applicazioni" quindii lo disattivi. Spegni e riaccendi. Prova a fare una foto e vedi cosa succede

No,ma io le foto che faccio le vedo perfettamente..sono le altre immagini (quelle che scarico o immetto tramite usb) che spariscono nel nulla!..

Link to comment
Condividi su altri siti

visto che non ti funzia fai così:

ricorda sempre di salvare contatti e messaggi

1. scaricati questo file

https://www.dropbox.com/s/rxpvzxb18nwhwn3/user-dirs.dirs

2. salvalo nel pc e mettilo nel telefono nella cartella /home/user/MyDocs (quando connetti il telefono al pc, il pc rileva il telefono come se fosse un hard disk e gli assegna una lettera, mettiamo come esempio E. Il file lo devi mettere nella "cartella" E:)

da qui ti consiglio di entrare in nokioteca con il cell così da copiare ed incollare le righe di comando così da evitare errori

3. apri il terminale e dai i seguenti comandi

tracker-control -r

poi

cd /home/user/MyDocs

poi

cp -f user-dirs.dirs /home/user/.config

Link to comment
Condividi su altri siti

va bene!..mi arrendo!..non c'è speranza.. :(

grazie comunque per l'aiuto!..siete stati fantastici!.. :D

A volte succede che il tracker venga danneggiato, magari da alcune applicazioni che possono andare a modificare il file user-dirs.dirs, anche se a dire il vero in whatsup è esplicitamente scritto che il tracker di sistema può uscirne danneggiato. Tempo fa avevo lo stesso problema e avevo risolto semplicemente sostituendo il file user-dirs.dirs con uno in versione "stock" (diciamo) e riavviando. Quello linkato sopra da Cecchi85 contiene delle modifiche, se quello non funziona prova a sostituire il tuo con questo: https://www.dropbox.com/s/ncf438dl19jmut3/user-dirs.dirs che contiene la configurazione originale. A me aveva funzionato solo riavviando, senza tracker-control -r, anche se ho visto che viene indicato su tmo... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

A volte succede che il tracker venga danneggiato, magari da alcune applicazioni che possono andare a modificare il file user-dirs.dirs, anche se a dire il vero in whatsup è esplicitamente scritto che il tracker di sistema può uscirne danneggiato. Tempo fa avevo lo stesso problema e avevo risolto semplicemente sostituendo il file user-dirs.dirs con uno in versione "stock" (diciamo) e riavviando. Quello linkato sopra da Cecchi85 contiene delle modifiche, se quello non funziona prova a sostituire il tuo con questo: https://www.dropbox.com/s/ncf438dl19jmut3/user-dirs.dirs che contiene la configurazione originale. A me aveva funzionato solo riavviando, senza tracker-control -r, anche se ho visto che viene indicato su tmo... :thumbs:

Non capisco..cosa dovrei fare esattamente?!.. :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non capisco..cosa dovrei fare esattamente?!.. :blink:

Scarica il file che ho allegato nel messaggio precedente direttamente dall'N9, copialo (ad esempio con Filebox, in genere i file scaricati finiscono in /home/user/MyDocs/Downloads o più raramente in .downloads) e incollalo in /home/user/.config sovrascrivendo il file esistente... Eventualmente attiva la visualizzazione delle cartelle nascoste dalle impostazioni di Filebox :)

Altrimenti se hai installato la modalità sviluppatore puoi scaricare il file e poi scrivere nel terminale:

cp -f /home/user/MyDocs/Downloads/user-dirs.dirs /home/user/.config/user-dirs.dirs

In entrambi i casi poi devi riavviare :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

penso che il mio telefono abbia deciso di non scaricare proprio più niente..quando clicco su "download" mi apre una pagina bianca con una decina di righe con scrittine nere..delle strisce di comandi,presumibilmente..

quindi volevo formattare il telefono,ma non ho la più pallida idea di quale sia il mio codice di protezione (ho già provato con 12345, 123456, 00000 e 000000)..c'è un modo x trovarlo?..sinceramente non mi va di dover spendere soldi per portarlo in un centro nokia..

Modificato da claudia :3
Link to comment
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, è solo che il browser apre il file anziché scaricarlo e quello che vedi è il contenuto di user-dirs.dirs, ogni tanto succede, prova a usare Opera (lo trovi sullo store) per scaricarlo e vedrai che funziona :) anzi Opera ti fa anche scegliere dove salvare il file...

Di quale codice parli? Il codice di blocco (quello con la schermata blu per capirci) se c'è lo hai impostato tu, non esiste quello predefinito... Non c'è modo di resettarlo, a meno che non si usi il flasher per formattare! Dove ti viene richiesto il codice se non lo hai attivo al momento? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, è solo che il browser apre il file anziché scaricarlo e quello che vedi è il contenuto di user-dirs.dirs, ogni tanto succede, prova a usare Opera (lo trovi sullo store) per scaricarlo e vedrai che funziona :) anzi Opera ti fa anche scegliere dove salvare il file...

Di quale codice parli? Il codice di blocco (quello con la schermata blu per capirci) se c'è lo hai impostato tu, non esiste quello predefinito... Non c'è modo di resettarlo, a meno che non si usi il flasher per formattare! Dove ti viene richiesto il codice se non lo hai attivo al momento? :mumble:

Mi serviva per cancellare tutti i dati sul dispositivo..volevo riportarlo allo stato originario insomma.. :)

Modificato da claudia :3
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi serviva per cancellare tutti i dati sul dispositivo..volevo riportarlo allo stato originario insomma.. :)

In caso devi fare "Ripristina impostazioni" dallo stesso menu, rimuovere i dati personali non ti rimette user-dirs.dirs originale :) e non sono sicuro che nemmeno con "ripristina" ritorni a funzionare bene, ma qui non resta che provare :) oppure cambi direttamente il file e risolvi il problema ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scarica il file che ho allegato nel messaggio precedente direttamente dall'N9, copialo (ad esempio con Filebox, in genere i file scaricati finiscono in /home/user/MyDocs/Downloads o più raramente in .downloads) e incollalo in /home/user/.config sovrascrivendo il file esistente... Eventualmente attiva la visualizzazione delle cartelle nascoste dalle impostazioni di Filebox :)

Altrimenti se hai installato la modalità sviluppatore puoi scaricare il file e poi scrivere nel terminale:

cp -f /home/user/MyDocs/Downloads/user-dirs.dirs /home/user/.config/user-dirs.dirs

In entrambi i casi poi devi riavviare :thumbs:

è possibile che non ci sia la cartella ".config"?!.. :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy