Jump to content
Nokioteca Forum

AleAprig
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un tablet.
Ho da subito deciso per un prodotto con windows, facendone un uso universitario la suite Office è la priorità.
Per il resto, si tratta di un uso "base": navigazione in internet, skype, qualche puntata in streaming e un pò di musica. Niente di che insomma.

Non vorrei comprare però un prodotto "obsoleto", cioè voglio poter usare una chiavetta 3.0 piuttosto che un mouse/tastiera senza problemi, e - forse è scontato, non so - poter collegarlo ad una televisione magari.

Surface 2 è il piccolo appena uscito, so che ha il sistema RT, diverso sì, ma quanto? Questo sistema operativo può essere un dettaglio tanto importante per quello che è il mio utilizzo?

Ho citato surface 2 e asus t100 perchè sono quelli più "noti" e su una fascia di prezzo simile. Se c'è qualche grande outsider che dovrei prendere in considerazione, fatemi sapere!

Grazie in anticipo a tutti e mi scuso per eventuali errori :tongue:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mhhh la cosa che differenzia un w8.1 e un w8.1 RT sta nell'esecuzione dei file .exe quindi dipende dalla tua facoltà...per es , io faccio ingegneria e uso matlab , ho bisogno di poter eseguire i file .exe per installarlo, ho optato per l'asus t100; unica cosa avrei preferito aspettare e prendere la versione da 64 gb visto che con i 32 gb te ne restano circa 13 per le tue attività (per carità ci sono anche le micro SD aggiuntive che vanno benissimo) . Altro fattore è , vuoi un 10 o un 8 pollici? Se no potresti pensare al lennovo miix 2

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quello che hai elencato il Surface RT va benissimo. Se vuoi un vero PC, però, devi buttarti sull'Asus T100.

A livello di design, materiali, qualità costruttiva, display, ecc. il Surface é superiore, ma l'Asus T100 é più versatile e costa meno.

Windows RT, inoltre, include già Office gratuito, cosa non presente nei normali pc Windows 8.1.

Ti consiglio di provarli entrambi e valutare in base alla presenza o meno di Office, prezzo e limiti del Surface :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mhhh la cosa che differenzia un w8.1 e un w8.1 RT sta nell'esecuzione dei file .exe quindi dipende dalla tua facoltà...per es , io faccio ingegneria e uso matlab , ho bisogno di poter eseguire i file .exe per installarlo, ho optato per l'asus t100; unica cosa avrei preferito aspettare e prendere la versione da 64 gb visto che con i 32 gb te ne restano circa 13 per le tue attività (per carità ci sono anche le micro SD aggiuntive che vanno benissimo) . Altro fattore è , vuoi un 10 o un 8 pollici? Se no potresti pensare al lennovo miix 2

No, non uso programmi particolari! Si tratta proprio di un uso "banale" e semplice di word, powerpoint e un pochino di excel.. Ora che ci penso, l'unico programma che mi piacerebbe avere è utorrent. Sul t100 o comunque i tablet con 8.1 funziona il programma come con un portatile qualsiasi, invece per RT dovrei usare un'applicazione? Stesso discorso per VLC - mi capita di scaricare puntate di serie tv. Però va beh, posso rimediare a questa mancanza. Per la grandezza, non so 10' mi sembrano giusti, 8 un pò piccolo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono necessari antivirus per Windows RT :)

Grazie gentilissimo! Ultima cosa, più generale.. Le custodie-tastiera sono molto carine e anche parecchio costose.. :thumbdown: La userei solo a casa quindi va bene anche una normale! Comprando una tastiera wireless, avrei problemi di compatibilità con windows rt? Ho visto un paio di video in cui veniva usata una tastiera (infrarossi credo, con il cosino usb attaccato :D ) ma cercando in internet non ho trovato molto che sia "esplicitamente" compatibile con rt. Non riesco a capire se è una banale dimenticanza perchè ovviamente funziona, oppure se effettivamente bisogna guardare le poche indicate chiaramente.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, io ho un Surface 2 e mi trovo benissimo.

La qualità dei materiali, il display full HD, la web cam frontale da 3,5 Megapixel, la presa USB 3 e l'uso che ne faccio mi hanno fatto scegliere questo dispositivo. Per i Torrent ci sono tante applicazioni, Vlc arriverà ma comunque ci sono applicazioni che possono riprodurre tutti i tipi di file video, lo Store si sta riempiendo e quando ci sarà la fusione con lo Store di Windows Phone allora sarà completo.

Poi non capisco i ragionamenti sull'abbandono...se volevano abbandonare Rt non facevano uscire il Surface 2.

Per la questione compatibilità, sarà pure Windows Rt ma è comunque Windows quindi piena compatibilità con tutte le periferiche.

Se hai domande chiedi pure.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un tablet.

Ho da subito deciso per un prodotto con windows, facendone un uso universitario la suite Office è la priorità.

Per il resto, si tratta di un uso "base": navigazione in internet, skype, qualche puntata in streaming e un pò di musica. Niente di che insomma.

Se non ti serve per forza un tablet da 10", allora secondo me il top è il Lenovo Thinkpad 8: buon compromesso tra dimensioni e usabilità, Windows 8 completo, autonomia buona, usb 3.0, micro hdmi, LTE a richiesta, schermo 8.3" full hd, scocca in alluminio, prezzo a partire da 399$ per la versione 64Gb wi-fi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Da quello che si legge in giro wRT verrà abbandonato...e alla fine è questo l'unico rammarico..acquistare un 2520 o simili non lo trovo un buon affare...cerco anche io un tablet che mi permetta di attaccare una Keyboard quando ne ho bisogno..il nuovo thinkpad Lenovo non è male ma in un 8"la tastiera la vedo scomoda..rimane solo il t100...o a qualche dollaro in più il surface o il dell venue pro..

Modificato da cosmo
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un Asus T300 e mi trovo bene é comodissimo ho sia un tablet che un PC basta attaccare la tastiera..

Unica pecca non ha Office ma sbattendosi un pò lo si trova

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Da quello che si legge in giro wRT verrà abbandonato...e alla fine è questo l'unico rammarico..

I Soc ARM servono solo a contenere i consumi, ma ora che i SoC x86/x64 sono molto vicini, sinceramente credo che non abbiano futuro e con essi Windows RT... Sempre secondo voci, Windows RT si fonderà con Windows Phone entro la prossima iterazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dire che i processore ARM non abbiano futuro mi sembra un po' eccessivo, ARM ha un mercato vastissimo e non credo che moriranno soprattutto non tanto in fretta.

Perché Windows Phone dovrebbe fondersi con Windows RT e non con Windows?

Sulla base di cosa si discrimina Windows e Windows RT?

Windows RT non è altro che Windows che gura su ARM non ha senso parlare di fusione con Windows RT, al limite si potrebbe parlare di fusione con Windows.

Bisognerebbe chiarire cosa si intende poi con fusione fra Windows Phone e Windows RT.

Cosa si vorrebbe fondere fra di loro più di quanto non siano già fusi e di quanto lo saranno con Windows Phone 8.1?

Con Windows Phone 8.1 l'unica cosa che cambia veramente è l'interfaccia (ma non il modo di programmarla per gli sviluppatori), ma sinceramente l'interfaccia di Windows Phone è pensata per gli smartphone, quella di Windows è decisamente più funzionale su tablet.

Quindi cosa si vuole fondere di più?

Windows e Windows Phone hanno una base comune e moltissimo condividono già ora, con Windows Phone 8.1 arriveranno a condividere un buon 80% delle loro parti, il resto consente di rendere l'esperienza sui diversi dispositivi migliore.

Ad esempio la multiutenza su tablet è decisamente comoda, su uno smartphone non ha molto senso, ma ha senso il Kid Corner, così come il fatto che la stessa apps può mostrarsi in modo leggermente diverso ed ottimizzato a seconda che sia visualizzata su un tablet o su uno smartphone

Sinceramente non ho motivo di vedere come possa e perché debba essere abbandonato Windows RT (a meno che non si voglia supporre che Microsoft abbandoni il mercato dei tablet ARM), visto che eseguono esattamente le stesse Windows Store Apps dei tablet x86 e lo sviluppatore non deve fare assolutamente nulla per supportare anche gli ARM, scrive una volta l'app e gli basta abilitare l'opzione e ci pensa a tutto Visual Studio (tranne in rare occasioni dove lo sviluppatore utilizza delle particolari librerie esterne che accedono direttamente all'hardware o che sono in assembly che non sono disponibili per ARM, in questo caso c'è bisogno di fare delle conversioni ma sono casi veramente eccezionali e legati a situazioni molto specifiche)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Forse l'unica cosa è che all'aperto non è il massimo in leggibilità...

Questo credo sia comune a tutti i device touchscreen con schermo non opaco. Anche il mio Surface Pro 2, sebbene abbia un display a dir poco fantastico, all'aperto arranca un po':)

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra un t100 e un venue 11 c'è molta differenza? A parte il prezzo, ho sentito che ha problemi con il pennino il venue, sapete se li hanno risolti? E qualcosa sulla fascia di prezzo del venue (400 e rotti se non sbaglio) cosa consigliate? grazie

Modificato da plappl
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy