Jump to content
Nokioteca Forum

App Istallazione E Distillazione : Conseguenze ?


PaoloPerotti
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

essendo un utente novizio (spesso mi sento un p' uTonto :sad:) vorrei capire cosa succede se istallo una App e successivamente la disinstallo ?

Mi spiego meglio : essendo WP8 un ambiente MOLTO povero e limitato (contiene molte meno funzioni di un vecchio Serie 40 di Nokia) per cui abituato a un 3720 Nokia, mi tocca istallare molte App :

  1. una per accendere i led (della macchina fotografica) ed usare il telefono per illuminare a mo' di torcia
  2. una per avere un cronometro, contasecondi, conteggio alla rovescia
  3. una per avere dei SEGNALI SONORI che mi indicano che la batteria è quasi scarica
  4. una per registrare conversazioni audio
  5. una per poter ascoltare i programmi radio in streaming
  6. una per poter modificare il colore della singola mattonella
  7. una .....

Quindi è necessario provare (istallandola) la app, in quanto la documentazione (pulsante " mostra i dettagli " e le varie finestre di esempio) normalmente NON sono abbastanza esplicative !

Mi è capitato che, dopo aver istallato una app per accendere i led (della macchina fotografica) scopro che la stessa fa comparire della pubblicità scaricata da Internet generando inutile traffico GSM :incazzato: . Oppure che una app per ascoltare in streaming la radio NON funzionasse :o

Bene se io disinstallo l'app vengono rimossi tutti i file e tutte le modifiche fatte al sistema , oppure bisogna usare un programma che verifichi questo ? :mumble:

Mentre se l'app era a pagamento che possibilità ci sono di recuperare i soldi pagati per scaricare la mail ? :mumble:

Grazie da Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ogni app si riserva una zona ben definita di memoria e non può eccedere oltre ai limiti di questa. Quando disinstalli un'app, rimuovi anche tutto il contenuto di questa memoria, ergo non rimangono più tracce dell'app.

Per la questione pagamenti: non é possibile farsi rimborsare la somma se é quello che chiedevi. Una volta eliminata l'app, la puoi tranquillamente riscaricare gratuitamente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le info :thumbsup_anim: .

Riepilogo per maggiore chiarezza :

Mi confermate che quando viene disinstallata una app, essa NON lascia "residui" nel mio Lumia 920.

Quindi posso provare tutte le app gratuite che voglio e disinstallarle senza alcun problema .

Mi confermate che le App a pagamento potrebbero essere soldi buttati via anche se non funzionano, possibile che non esista alcuna garanzia ?

Quindi oggi compro una app a pagamento, che diventa mia e la posso "installare e disinstallare" a mio piacimento,

Ma ho diritto a ricevere tutti gli aggiornamenti in futuro verranno rilasciati ?

Cosa succede se cambio il telefono ad esempio vendo il mio 920 e passo al 1520 ?

--

Appena ho qualche picosecondo provo insider .

Ciao da Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao PaoloPerotti, hai presentato in questa discussione gli stessi dubbi che ho avuto anche io e che purtroppo continuo ad avere a proposito della questione disinstallazione di applicazioni.

Infatti se la procedura per eliminare una applicazione funzionasse come descritto nei post precedenti, avrei risolto veramente tutti i miei problemi!

C'è una premessa da fare.

Sono un tipo molto pignolo e voglio che tutto vada alla perfezione, senza lasciare nulla al caso: con questo atteggiamento, quando c'è qualcosa che non capisco, anche un'inezia, beh io finchè non l'ho risolta non sono contento!

Già da qualche tempo ormai ho effettuato alcuni esperimenti in merito alla disinstallazione di app volti a cercar di capire se rimanessero tracce o pezzi di app che avevo installato e poi successivamente eliminato.

L'unica cosa che potevo tenere sotto controllo, data la chiusura del sistema operativo, era la divisione della memoria nei suoi vari settori.

Ebbene, la cartella Altro era l'unica che continuava a crescere.

Poco male, perché infatti leggevo nel forum in molte discussioni dalle quali ho imparato che questa è una cartella adibita al deposito temporaneo di file che in automatico vengono poi eliminati.

Ma allora questo è il punto: come mai quando disinstallo un'app che ho appena installato, non ottengo la dimensione della memoria occupata tale e quale a quella che avevo prima di installare quella app?

Voglio dire, l'incremento in dimensioni della cartella Altro monitorata prima dell'installazione di un programma e subito dopo la sua disinstallazione dimostra che in realtà qualche aggiunta di file è avvenuta e che l'eliminazione del software installato non ne cancella completamente tutte le tracce.

Che poi queste vengano eliminate col tempo in automatico per far spazio ad altri file temporanei non importa molto al fine di definire invece che la procedura di disinstallazione standard di Windows Phone non elimina totalmente tutte le modifiche fatte al sistema durante l'installazione e disinstallazione di applicazioni.

Certo, probabilmente non è come il registro di Windows per PC o come le cartelle che contengono librerie che vengono mantenute anche se il programma che le richiamava è stato eliminato, però ecco il motivo per cui, ogni tanto, chi mi conosce sa che effettuo dei reset sanatori del mio Lumia.

Saluti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente a mio parere qualcosa resta anche a livello di sistema, se effettuo un reset del sistema e riparto da zero il telefono riscarica tutte le app presenti nel backup MA noto ogni volta che nell'elenco ci sono molti "sto installando l'app" generici invece del nome delle varie app e il numero totale infatti è superiore a quelle effettive e rimangono li Nello store "download" fino a che non si rimuovono manualmente annullandoli...

Questa è una mia impressione ma credo siano tutte le app installate e poi rimosse, non vengono reinstallate ma sono segno di una traccia rimasta...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Siete un po' fuori strada secondo me :)

Ogni app in Windows Phone gira in una sandbox, quindi è completamente isolata dalle altre applicazioni ed inoltre si riverva un spazio di memoria chiamato IsolatedStorage, memoria dedicata solo a quest'app e nient'altro. Allo stesso modo l'app non potrà salvare dati all'esterno di essa e quindi in altri parti del sistema operativo (ad eccezione ovviamente delle immagini in galleria ed i brani musicali).

Preso da html.it:

L’Isolated Storage divide lo spazio disco in spazi isolati per ogni applicazione: è impossibile accedere all’isolated storage di un’altra applicazione tramite le API, così come è impossibile accedere al file system del device da una applicazione: questo spazio può essere considerato quindi sicuro rispetto ad accessi indesiderati. Lo spazio viene creato all’installazione dell’applicazione e viene eliminato alla sua disinstallazione da parte dell’utente.

La cartella "altro" è dedicata ai file temporanei che crea il sistema operativo, gli sviluppatori non ne hanno minimamente accesso.

Effettivamente a mio parere qualcosa resta anche a livello di sistema, se effettuo un reset del sistema e riparto da zero il telefono riscarica tutte le app presenti nel backup MA noto ogni volta che nell'elenco ci sono molti "sto installando l'app" generici invece del nome delle varie app e il numero totale infatti è superiore a quelle effettive e rimangono li Nello store "download" fino a che non si rimuovono manualmente annullandoli...
Questa è una mia impressione ma credo siano tutte le app installate e poi rimosse, non vengono reinstallate ma sono segno di una traccia rimasta...

Questa non l'ho molto capita :) Quando effettui il backup il sistema operativo salva semplicemente una lista che non è altro che l'elenco delle applicazioni installata al momento del backup. Questa lista viene salvata online ed associata all'account Microsoft. Durante un eventuale ripristino, viene recuperata la lista e vengono messe in download le applicazioni in automatico, nessun dato particolare viene recuperato. È come se io mi mettessi a reistallarle tutti normalmente, con la sola differenza che in questo caso, è il sistema a metterle in download per me.

Link to comment
Condividi su altri siti

Siete un po' fuori strada secondo me :)

Ogni app in Windows Phone gira in una sandbox, quindi è completamente isolata dalle altre applicazioni ed inoltre si riverva un spazio di memoria chiamato IsolatedStorage, memoria dedicata solo a quest'app e nient'altro. Allo stesso modo l'app non potrà salvare dati all'esterno di essa e quindi in altri parti del sistema operativo (ad eccezione ovviamente delle immagini in galleria ed i brani musicali).

La cartella "altro" è dedicata ai file temporanei che crea il sistema operativo, gli sviluppatori non ne hanno minimamente accesso.

Ah la questione dell'IsolatedStorage non la sapevo, o perlomeno non avevo inteso questa caratteristica dal punto di vista dello spazio occupato "su disco" ma avevo considerato solo l'aspetto in termini di sicurezza.

Anche io avevo fatto caso a questa faccenda delle app disinstallate, lo spazio libero rimasto non corrisponde mai effettivamente alla grandezza dell'app :mumble:

...mistero

Ma se davvero quando rimuovo un'applicazione la memoria che si libera è inferiore alla quantità di memoria occupata dall'applicazione, rimuovendo l'applicazione non ho eliminato veramente tutti i dati ad essa associata. Questo dovrebbe significare che qualche dato rimane in memoria, e va ad occupare spazio.

Ad esempio, mi chiedo come mai nell'app data sense sono immagazzinati anche i dati consumati da "app disinstallata" (ci sono proprio queste voci). Vuol dire che ci sono registrati dei dati relativi ad un app che non c'è più? Questi dati sono scritti nel registro e ci saranno dei file di log.. questi occupano spazio su disco?

Esattamente come dice CusiUBS, anche perchè di app tipo ccleaner non ce ne sono.

Per i punti 1,2 e 3 prova l'app gratuita Insider.

Il fatto che non ci siano app tipo CCleaner secondo me non vuol dire necessariamente che non ne servano... forse non ce ne sono proprio a causa di questi "limiti" imposti dal sistema operativo che non dà accesso ai file di sistema e al registro (nessuna applicazione può interagire, quindi non può esistere un app che cerca, ad esempio le tracce di app disinstallate dal registro del sistema per fare pulizia).

La questione per me rimane un mistero...forse faccio troppi paragoni tra Windows phone e Windows per PC :confused:

Link to comment
Condividi su altri siti

@ Cusi mi sembra che tu sia dotato di parecchia "documentazione" su WP :smile_anim: Complimenti .

Potresti indicarmi dove poterla leggere .

-------

Per curiosità ora passo a cose più aleatorie :

Tu hai esperienza diretta sul funzionamento della sandbox in WP8 ? la hai provata in situazioni particolari ?

------

[modalità "... a pensar male si fa peccato , ma si ha ragione !" ON]

@jack : hai ragione ! Windows e WindowsPhone sono prodotti entrambi dalla stessa azienda , per cui sono sotto sotto molto , troppo simili .

[modalità " ... a pensar male si fa peccato , ma si ha ragione !" OFF]

grazie da Paolo

Modificato da PaoloPerotti
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa non l'ho molto capita :) Quando effettui il backup il sistema operativo salva semplicemente una lista che non è altro che l'elenco delle applicazioni installata al momento del backup. Questa lista viene salvata online ed associata all'account Microsoft. Durante un eventuale ripristino, viene recuperata la lista e vengono messe in download le applicazioni in automatico, nessun dato particolare viene recuperato. È come se io mi mettessi a reistallarle tutti normalmente, con la sola differenza che in questo caso, è il sistema a metterle in download per me.

Si ma a te non è mai successo re installando che ci siano dei riferimenti indefiniti ad app che non portano a nulla?

Io una serie di #sto installando l'app che rimangono li senza portare a nessuna app..

Link to comment
Condividi su altri siti

@ Cusi mi sembra che tu sia dotato di parecchia "documentazione" su WP :smile_anim: Complimenti .

Potresti indicarmi dove poterla leggere .

-------

Per curiosità ora passo a cose più aleatorie :

Tu hai esperienza diretta sul funzionamento della sandbox in WP8 ? la hai provata in situazioni particolari ?

------

Diciamo in modo indiretto, visto che l'app che stai sviluppando non può interagire con le altre a meno che non espongano dei certi URI scheme (vedi Nokia Maps con Drive ad esempio, o Metrotube.)

Comunque non so a che documentazione ti riferisci, quella per lo sviluppo la trovi su msdn :)

Si ma a te non è mai successo re installando che ci siano dei riferimenti indefiniti ad app che non portano a nulla?

Io una serie di #sto installando l'app che rimangono li senza portare a nessuna app..

Sinceramente non mi è mai successo. Probabile che sia dato dal fatto che alcune applicazioni presenti nella lista al momento del backup non sono più presenti nello store? Mai notato..

Link to comment
Condividi su altri siti

Le app senza nome di solito sono app di sistema... che non vengono reinstallate tramite backup ma al primo aggiornamento utile.

Rimandendo in topic, probabilmente le tracce nell'isolated storage vengono eliminate (ci mancherebbe solo quello) ma ho qualche dubbio che il registro di sistema torni come prima dell'installazione dell'app, e certe volte è necessario/desiderabile che alcune informazioni restino, ad esempio un applicazione in trial che ha concluso il periodo di prova deve poter salvare in modo permanente quell'informazione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire.

Mi era parso di vedere una luce che faceva chiarezza nei miei dubbi dopo aver letto l'intervento di CusiUBS, ma l'esito di un mio ulteriore test mi ha fatto ripiombare nel buio più assoluto.

Il test è stato condotto nel seguente modo:

  1. ho installato un programma dallo Store che mi permettesse di integrare e verificare i dati relativi al consumo di spazio nella memoria offerti già dal sistema operativo stesso
  2. ho preso nota di tutte le dimensioni delle varie cartelle mantenendo attivi i programmi che indicavano lo spazio occupato da ognuna
  3. prima della misurazione, ho aperto la pagina dello Store sull'applicazione che volevo installare pensando in questo modo di limitare al massimo il traffico dati tra lo Store e i suoi server

In queste condizioni, ho preso nota delle dimensioni in byte di tutte le cartelle interessate dalla memoria; successivamente ho iniziato le misurazioni propriamente dette, ovvero:

  1. fotografia dello stato del sistema prima di installare l'applicazione Ultimate Converter
  2. fotografia dello stato del sistema dopo l'installazione dell'applicazione Ultimate Converter
  3. fotografia dello stato del sistema dopo la rimozione dell'applicazione Ultimate Converter

Rendo noto che ho scelto di installare un'applicazione a caso, visto che per i miei scopi era importante solamente installarne una per poter poi fare i controlli.

Dopo aver installato l'applicazione, ho preso nota dei dati che ricavavo dall'esame dello spazio occupato.

Immediatamente dopo l'installazione, quindi senza neppure aprire l'applicazione, ho disinstallato la stessa, comparando i valori che mi ero annotato prima della sua installazione e successivamente alla sua rimozione.

Prima di confrontarli, ho pensato alle parole di CusiUBS relativamente alla sua spiegazione circa il concetto di Isolated Storage, ovvero quello spazio della memoria dedicato alla sola applicazione installata e che viene svuotata totalmente all'eliminazione dell'app.

Morale: la cosa a mio avviso sorprendente è stata che non solo la memoria Altro era cresciuta nel processo di installazione e disinstallazione, ma anche la memoria interna del telefono non è tornata ad essere quella che avevo prima!

Infatti esattamente sia app che sistema erano aumentate (di poco ma sono aumentate lo stesso).

Voglio dire, passi pure la cartella Altro (che ormai non considero più perché tanto quella cresce e basta), ma alla disinstallazione del programma mi aspettavo di ritrovarmi almeno quella di sistema intatta!

Invece, con gli strumenti a mia disposizione, ho notato che:

  • dopo l'installazione del programma, la memoria del telefono è aumentata, come è ovvio che sia, aggiungendo un nuovo programma al sistema
  • dopo la disinstallazione del programma, la memoria del telefono è sì diminuita, ma lasciando circa un 20% di spazio occupato in più anche se l'app non era più presente (stessa constatazione anche dopo un riavvio del telefono)
  • la cartella altro è solo aumentata

In conclusione, non ho la pretesa di capire la teoria di memorizzazione di Windows Phone sulla base di questo sciocco test, né tanto meno lo giudico come determinante per dare significative spiegazioni.

Ma, numeri alla mano, è evidente anche per un dilettante come me che l'installazione e disinstallazione di app modifica comunque in qualche modo il "sistema memoria" del telefono, al punto che tale operazione per me non è pienamente reversibile, come qualcuno invece sostiene.

Dunque, queste differenze della memoria "prima/dopo" sono gli esiti di quelle installazioni/disinstallazioni che si traducono in "tracce" o pezzi di vecchie app ancora presenti nel sistema pur non essendoci più l'applicazione madre.

In quest'ottica allora significa che è possibile tracciare una cronologia della vita di un cellulare che probabilmente viene distrutta solamente attraverso un reset del telefono.

Saluti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non avendo accesso a basso livello al sistema operativo, tutti i dati che vedi tramite le applicazioni di controllo memoria è meglio se le consideri indicative. Per lo stesso motivo nessuno sa cosa succede veramente quando si scarica un programma dallo store e poi lo si installa, un sistema operativo è qualcosa di molto complicato, immaginare di prevedere al kb o al mb lo stato della memoria dopo aver effettuato operazioni relativamente invasive è impensabile

Modificato da Jambon
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy