Jump to content
Nokioteca Forum

Nuova Modalità Di Scatto Raw


Sennar59
 Share

Recommended Posts

Salve, da poco è uscito l'aggiornamento per i telefoni lumia che consente di supportare i formati Raw, in questo caso i file .DNG...

Il mio problema sorge quando provo a scattare una foto con questa modalità di acquisizione (lumia 1020),

ovvero anche se imposto uno scatto da 38 MP in DNG ottengo poi una foto in bassa risoluzione che pesa pochi MB (1 MB o 2 al massimo)... Dove sbaglio?? Forse ho dimenticato qualche settaggio?? Per favore qualcuno mi dia una mano...

grazie in anticipo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

E qui non capisco una cosa:

scegliendo di salvare il formato dng si ha a disposizone solo la foto da 5MP,

quindi anche aprendola da Nokia Camera sarà impossibile approfittare del pixel oversampling in un secondo momento...

Perchè?

Un passo avanti da una parte e uno indietro dall' altra....

Forse sogno ad occhi aperti ma mi piacerebbe tantissimo gestire il file DNG direttamente da Nokia Camera magari per usare diversi algoritmi a seconda della foto...

Ad ora sono costretto o a stare al leggero ingiallimento, pochissimo rumore ecc ecc per usare il pixel oversampling

Oppure salvare in DNG per fare poi tutto da pc... (cosa che ancora non ho provato e mom so quanto possa essere difficile)

Link to comment
Condividi su altri siti

E qui non capisco una cosa:

scegliendo di salvare il formato dng si ha a disposizone solo la foto da 5MP,

quindi anche aprendola da Nokia Camera sarà impossibile approfittare del pixel oversampling in un secondo momento...

Perchè?

Un passo avanti da una parte e uno indietro dall' altra....

Forse sogno ad occhi aperti ma mi piacerebbe tantissimo gestire il file DNG direttamente da Nokia Camera magari per usare diversi algoritmi a seconda della foto...

Ad ora sono costretto o a stare al leggero ingiallimento, pochissimo rumore ecc ecc per usare il pixel oversampling

Oppure salvare in DNG per fare poi tutto da pc... (cosa che ancora non ho provato e mom so quanto possa essere difficile)

in effeti non hai per nulla torto...

Quale programma per pc bisogna avere per vedere le foto in formato raw?

sicuramente photoshop le legge, ma credo ci siano molti altri programmi fotografici che supportano quel formato

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, e volevo solo dire la mia a ragione o torto che sia,

e mi domando a cosa serve riuscire a lavorare le immagini RAW col telefonino (nel mio caso Lumia 1020) quando abbiamo un schermo di solo 768x1220 pixel, o al massimo di 1920x1080 per 9 o 10 pollici nei tablet

Leggete qua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Raw (fotografia) La tecnica Raw, (in inglese crudo, grezzo) consiste in un particolare metodo di memorizzazione dei dati descrittori di un'immagine. Viene usata per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria, rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processore d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB (Red, Green, Blue).

Basandosi su questa tecnica, le diverse case produttrici di fotocamere digitali, formattano i dati dei file Raw secondo formati proprietari. Questi possono essere diversi anche fra modelli diversi della stessa casa produttrice. Tale accorgimento, permettendo l'identificazione del formato specifico, oltre al fattore commerciale di dare una riconoscibilità al marchio, consente ai programmi di elaborazione dei file Raw, di attivare i processi di demosaicizzazione più adeguati per quel formato in fase di caricamento dei file.

La risoluzione massima reale dell'immagine rimane quella determinata dalle caratteristiche del sensore installato nella fotocamera digitale. La metodica Raw è per lo più utilizzata nelle macchine fotografiche Reflex digitali, ma anche in quelle compatte di fascia alta, le cosiddette Formato bridge o Prosumer (contrazione dei due termini professional e consumer), o ancora, chiamate SLR-like ("simile a una Single Lens Reflex").

Raw è un termine inglese che assume diversi significati. Qui interessano quelli che rimandano al concetto di "non elaborato", "non raffinato", "grezzo". La denominazione Raw in questo ambito sta ad indicare che l'immagine catturata dal sensore CCD o CMOS della macchina fotografica viene registrata nella sua forma originaria, numerica, cioè dopo essere stata solo convertita da analogico a digitale, senza ulteriore elaborazione da parte della fotocamera. Nei formati Raw vengono registrati, quindi, i dati monocromatici grezzi indicanti l'informazione di intensità luminosa incidente sui singoli photodetector R, G e B. Questa descrizione è valida nel caso di un sensore con CFA (Color Filter Array) di tipo bayer RGB, mentre nel caso il CFA sia di tipo diverso, ad esempio RGB-E (Red, Green, Blue, Emerald) quadricromatico, l'eventuale file Raw che si forma conterrà le quattro informazioni monocromatiche separate, derivanti dai photodetector che registrano i quattro colori.


Per questo la registrazione in raw dà la possibilità di catturare le immagini con una regolazione anche non ottimale di alcune impostazioni (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc), in quanto la successiva elaborazione in studio (il cosiddetto sviluppo in camera chiara) consente di regolare questi parametri di ripresa mantenendo la qualità ai livelli più alti possibile. Bisogna porre attenzione al fatto che profondità di campo e messa a fuoco devono essere ottimali in fase di ripresa perché la metodica Raw di registrazione non consente di ricostruire dettagli di immagine persi dall'ottica della fotocamera a causa, ad esempio, della

mancata messa a fuoco della scena ripresa o di suoi singoli elementi.

Per approfondir wikipedia

e qui potette vedere i programmi per gestire file raw

Ok bella gente, mi sa che mi sono allungato un po tanto, chiedo scusa, e tutto questo solo

per dire che la cosa migliore e lavorare le foto RAW al pc con un schermo di almeno 22 pollici ad alta definizione

Ultima cosa con photoshop cs4 no sono riuscito ad aprire i file DNG (a 41 e passa Mega Pixel) del mio Lumia 1020, li o aperti con adobe lightroom

Modificato da jhon1020
Link to comment
Condividi su altri siti

Aprite le impostazioni di nokia camera e leggete l'avviso sotto alle impostazioni della modalità di scatto.

Scattate senza zoommare ed avrete la raw originale da 41mpx (38 o 34 in base all'aspect ratio). Il telefono, come detto, non gestisce il raw, lo salva solamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok grazie mille a tutti per i chiarimenti :) però è davvero un peccato che possa solo salvare le foto ma non leggerle :( voglio dire, è davvero così difficile aggiungere un supporto per leggere questo tipo di file da Nokia camera?? O i programmatori hanno fatto una cavolata?? Bo speriamo che magari un giorno ci permettano di usare direttamente sul telefono le immagini che salviamo :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, ma trovo (come ho detto anche da altre parti) che poter salvare il formato DNG

invece che essere una aggiunta è una scelta.

Speravo che si potesse salvare il DNG da 34 MP senza rinciare al jpg da 34mp,

forse avrebbe poco senso e occuperebbe solo spazio, ma così com'è non mi fa proprio impazzire...

Se poi aggiungiamo che non posso nemmeno vederlo da telefono...

Io (e penso anche altri) non ho un 22 pollici ad alta risoluzione quindi seguendo i vari ragionamenti

a me del file DNG non me ne dovrebbe fregare di meno ma a questo punto non mi torna tutto lo scalpore che ci fù quando Nokia annuciò questa novità nel mercato dei telefoni.

Ripeto:

Doveva (e spero che presto lo sia) essere una aggiunta alle funzioni di Nokia Camera, non una scelta.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao! mi collego a questa discussione senza aprire altri post tanto siamo là....! Allora ho trovato dei profili DNG 1020 su Wp Central, questi profili a che servono? o meglio dove si incollano? in lightroom o nel telefono?? ma il telefono non elabora giusto? Ancora sta cosa DNG non mi è chiara...!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy