Jump to content
Nokioteca Forum

Visualizzazione E Ordine Foto In Rullino


fede_5800
 Share

Recommended Posts

Due domande:

1) non si possono ordinare le foto direttamente da cell? bisogna per forza operare da pc?

2) intanto che qualcuno mi illumini sulla domanda 1, ho ordinato le foto ed avendo i doppioni (da 5MP e 34MP) ho cancellato, senza pensarci più di tanto, tutte quelle a 5mp. Dopo aver creato le cartelle, cancellato quelle da 5mp e ordinato tutto, ho ritrasferito sul 1020....ma le foto da 34mp....non sono visibili....

A sto punto che me le tengo a fare sul 1020? per consumare spazio? Qualcuno sa come si possono visualizzare?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao fede_5800.

Sul mio per i doppioni e che mi affacciano sul rullino, ho risolto così.

Anch'io ho creato delle cartelle e le ho rinominate.

Prima di trasportarle sulle cartelle, esporto le immagini DNG (quelle enormi) sul Desktop per modificarle poi con Photoshop (scusa ma mi diletto con quel programma).

Poi aperto con il programma, non ti dico la procedura che non la ricordo ma mi sembra mancae l'aveva già spiegata, mi affaccia una domanda dal programma stesso su come salvare l'immagine e rispondo "usa il profilo incorporato (anziché lo spazio di lavoro)"

Salvata l'immagine (io lo faccio in formato Jpeg) me le conservo per fare magari un Album sul PC.

La salvo però con un nome diverso, così ho anche le immagini ordinate.

Ad esempio Immagine_01, Immagine_02 eccetera.

Al tuo "problema", poi ho usato il programma Thumba Photo Editor.

Create le cartelle sul 1020, ho trasportato tutte le immagini salvate con Photoshop in jpeg sulle rispettive cartelle con una risoluzione massima in Jpeg di 3500 x 6215.

Sembra strano ma ad una risoluzione maggiore, sia il modifica standard che Thumba, si chiudono.

Quindi secondo me, tre potrebbero essere le strade quindi da intraprendere:

1) Le lasci così come sono (3500 x 6215);

2) Usi il modifica standard di Nokia che ti va a salvare nella stessa posizione, eviti di andare su immagini salvate e rimetterla nella cartella scelta ed in più risulterebbe una foto ottimizzata per il 1020.

Tanto l'immagine da 34 Mpx comunque già te la sei salvata sul Desktop.

3) Oppure usi Thumba come faccio io, ma più che altro lo faccio per i filtri, ed ogni foto che hai salvato poi vai a restituirla nella cartella cui vuoi destinarla (lo so, è un putiferio, ma si chiama pazienza).

Però anche qui non ce ne sarebbe bisogno di Thumba, poiché prima di salvarle con Photoshop, le ottimizzi pure, hai risolto.

Quindi, il mio consiglio se non hai esigenze di filtri strani, è che la migliore soluzione sarebbe salvare e ottimizzare le immagini prima con Photoshop e poi ottimizzarle per il 1020 con il modifica standard di Nokia, avresti così anche più spazio.

Fai la scelta che più ti conviene.

Modificato da James72
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ok

Funzionaaaaaaaaa!!!!!!!

Le vedi nel rullino, ma non ti apparirà la scritta in basso "apri in Nokia Camera" (che appare solo con l'originale in 5mpx), per cui non potendo zoomare a fondo nella foto da 34mpx, è come se stessi vedendo quella da 5mpx occupando però le dimensioni della high-res...altra cosa, questo credo sia un bug, la 34mpx sul cel (senza la sua copia originale in 5mpx), non può essere modificata..prova con "ritaglia, ruota, correggi"

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Le vedi nel rullino, ma non ti apparirà la scritta in basso "apri in Nokia Camera" (che appare solo con l'originale in 5mpx), per cui non potendo zoomare a fondo nella foto da 34mpx, è come se stessi vedendo quella da 5mpx occupando però le dimensioni della high-res...altra cosa, questo credo sia un bug, la 34mpx sul cel (senza la sua copia originale in 5mpx), non può essere modificata..prova con "ritaglia, ruota, correggi"

Se fai come sopra (elimina la 5mpx e rinomina la 41mpx) riuscirai a vedere la 41mpx a piena risoluzione.

Se volete evitare questo sbattimento usate 1shot che scatta le foto col il solo formato originale (se non zoommate).

Link to comment
Condividi su altri siti

Perdonami mancae90 ma questo procedimento lo conosco già da un bel pò, di seguito il mio commento ad un'altra discussione "1020, Domande Su App Varie" :

Inviato 19 Novembre 2013 - 23:46

Ragazzi scusate se mi intrometto...Io ho notato/scoperto una cosa che mi sembra un pò strana...Allora, dal rullino possiamo visualizzare solo le foto a 5mpx e ce ne accorgiamo soprattutto dalla limitata possibilità di zoomare rispetto a quando scegliamo di aprire la stessa foto(in high-res) dall'opzione in basso "apri in Nokia Camera"...ora, se colleghiamo il telefono al pc come giustamente avete detto voi, vediamo sia le foto a 5 mpx sia quelle in high-res...qui la cosa strana : se spostiamo solo la foto in high-res dal 1020 (esempio WP_20131118_10_40_14_Pro__highres) sul pc e la rinominiamo (esempio WP_20131118_10_40_14_Pro__highres 1), riportandola nuovamente rinominata sul 1020, la stessa appare anche nel rullino....Possiamo quindi avere anche solo le high-res nel rullino magari eliminando quelle a 5mpx...Il problema è che però le foto high-res rinominate e visibili nel rullino saranno sempre e comunque zoomate come se aprissimo quelle a 5mpx e non apparirà più l'opzione in basso "apri in Nokia Camera".

La 41mpx la vedi, ma non a piena risoluzione, o meglio , ripeto che non hai la possibilità di zoomarci a fondo ma solo come se fosse una 5mpx, quindi per me non ha senso.

E ora aggiungo che la 34mpx high-res sul cel (senza la sua copia originale in 5mpx), non può essere modificata..provare con "ritaglia, ruota, correggi".

1shot l'ho già provato ma non mi sembra che dia la stessa resa di nokia camera e comunque anche con questa app, torniamo al solito discorso dello zoom che sullo schermo di un telefonino credo sia l'unica cosa fondamentale che davvero ti contraddistingue una 5mpx da una 41mpx.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy