Jump to content
Nokioteca Forum

Hardware Fotocamera


radioactive
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema con la fotocamera del Nokia Lumia 820 (diciamo che vorrei capire se è un problema a tutti gli effetti prima di tutto). Il problema è questo: la sede fisica della fotocamera sul telefono è come "allentata" nella sua parte sinistra (zona del flash per interderci)...è come se non fosse stata fissata bene e fa gioco (cioè banalmente, se premo leggermente sulla fotocamera, si vede questa distintamente rientrare nella sede). Il movimento è quasi impercettibile, però non vorrei che usando il telefono la situazione progressivamente peggiorasse. Ho aperto la cover del telefono, dopo averlo acquistato, seguendo le istruzioni presenti in confezione e penso di non aver sbagliato niente (ovviamente, lo spero, non sono sicuro al 100%). Mi sono visto quasi tutte le recensioni possibili del nokia lumia in rete per avere altri esempi, e mi pare di aver visto che talvolta la fotocamera fuoriesca leggermente rispetto alla cover del telefono. Voi, da utenti, avete la mia stessa esperienza? La vostra fotocamera è ben fissa al corpo del telefono?

Grazie, ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Appena acquistato ho avuto il tuo stesso problema!! L ho riportato indietro dopo 24 ore nel negozio dove l ho comprato e me lo sono fatto sostituire!

fortunatamente non hanno fatto storie....

prova! (se l hai acquistato da meno di 7 giorni) tentar non nuoce!!!

Grazie, ho chiesto e purtroppo la sostituzione non è possibile, lo manderò in assistenza Nokia. Grazie della risposta; come dicevo non capivo se si tratta di un problema, a vedere le recensioni in internet la fotocamera era a volte sporgente, altre volte no...sarà dipeso dalla scocca esterna? A volte usavano quella con NFC, altre volte quella stock...bah

Grazie della risposta, ciao!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho trovato altre discussioni in merito al vetro della fotocamera del 820... Quindi magari non è Un problema frequente ma è. Senz'altro un problema noto...

io l ho preso in un grosso centro commerciale... Quindi al commesso poco importava Dell effettivo oroblema

gli ho detto che non andava bene cosi e me l ha cambiato senza alcun problema!!!

la rogna Dell assistenza sino sicuramente i tempi..

ci sarebbe una seconda alternativa!

ma non so se te la senti... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se si possono mettere link a forum esterni...

scrivi su google "lumia 820 fotocamera storta" e già dovresti trovare qualcosa!

per l alternativa:

ci sono un paio di video sullo smontaggio del 820 (se vuoi te li linko in privato) ben fatti

l 820 a differenza di altri tel é.molto più facile da smontare!!

il vetro della fotocamera è. Fissato con 2 mollette... È. Sufficiente piegare leggermente,quella dal lato dove sporge e riagganciarla!!!

mi rendo conto che però, anche se è davvero molto semplice, Non tutti se la sentono di farlo!!

vuoi per non perdere la garanzia o perché non hanno molta manualità...

ma ormai l hai mandato in assistenza...

facci sapere!!!

Modificato da mardok78
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se si possono mettere link a forum esterni...

scrivi su google "lumia 820 fotocamera storta" e già dovresti trovare qualcosa!

per l alternativa:

ci sono un paio di video sullo smontaggio del 820 (se vuoi te li linko in privato) ben fatti

l 820 a differenza di altri tel é.molto più facile da smontare!!

il vetro della fotocamera è. Fissato con 2 mollette... È. Sufficiente piegare leggermente,quella dal lato dove sporge e riagganciarla!!!

mi rendo conto che però, anche se è davvero molto semplice, Non tutti se la sentono di farlo!!

vuoi per non perdere la garanzia o perché non hanno molta manualità...

ma ormai l hai mandato in assistenza...

facci sapere!!!

http://www.youtube.com/watch?v=xFxHEIXv7UQ :thumbs:

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie di entrambe le risposte. Ho guardato il video linkato da Macae90 e devo dire che...no, non me la sarei sentita di smontarlo! :lol: Al di là del discorso garanzia, il discorso è quello della manualità, io ho quella di un elefante con le zampe imburrate, perciò meglio che ci metta le mani qualcuno che sa come farlo. E' vero comunque, sembra un'impresa non impossibile da eseguire, anche da soli se uno se la sente. Questa cosa però fa riflettere anche in positivo sul lavoro di Nokia: prima dell'820 ho avuto un Lumia 800 (e una sciagurata esperienza Android che continua tuttora in attesa dell'assistenza); 800 e 820 sono due telefoni che dovrebbero essere costruiti un modo completamente diverso...eppure quando ho preso in mano l'820 ho avuto la stessa sensazione di robustezza da carro armato di quando ho preso l'800, che pure è un blocco unico. Pazzesco! Complimenti a Nokia!

Link to comment
Condividi su altri siti

anche il vetro della mia fotocamera è storto :/

il lato alto sporge di mezzo millimetro, il lato basso invece è in linea

non che me ne freghi troppo, non ci faccio caso...l'unica preoccupazione è che sporgendo possa rovinarsi il vetro e di conseguenza l'ottica

lo porterei in assistenza solo se lo tengono relativamente poco...per un problemino del genere non vale la pena di stare senza telefono un mese

quanto è veloce l'assistenza nokia mediamente? una settimana, dieci giorni, un mese?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla velocità purtroppo dipende e non è facile fare una stima: io ti farò sapere quanto ci hanno messo...per esempio la mia ragazza un paio di anni fa ha portato il suo 710 per un problema all'alimentazione e nell'arco di due settimane ha avuto indietro il telefono perfettamente funzionante, con un altro Nokia invece 6-7 anni fa ha aspettato un mese abbondante; purtroppo dipende da tante cose: tipo di riparazione (se necessaria...), disponibilità di tempo, feste, spostamenti...tutto un po'. Io ho preferito portarlo subito per evitare futuri problemi; onestamente, penso che non ne avrei avuti perchè il resto mi sembrava comunque solido (forse anche tu hai la stessa impressione), però come dici tu magari a lungo andare potrebbero crearsi dei problemi all'ottica, non so come funzionano bene queste cose, nel dubbio io aspetto adesso per non avere da arrabbiarmi dopo...e se si rovinasse? o lo rovinassi io? No, no, aspetto :tongue: sul fatto dell'attesa...ti capisco perfettamente :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

ma più che altro vorrei sapere se è normale che sporga dalla cover il vetrino, è solo la parte superiore che esce di un nulla....però sporgendo quando lo poso su una superficie appoggia proprio su questo vetro

normalmente la fotocamera dovrebbe essere "incassata" nel guscio?

Secondo me dovrebbe esserlo (incassata o almeno in linea dico). Guardando recensioni in rete dove si vede l'820 mi sembra che la fotocamera sia in linea con la scocca, quindi facendo una banalissima prova...quando ci passi sopra la mano non dovrebbe sentirsi "lo scalino" della fotocamera che esce dalla cover. Il materiale che circonda la fotocamera mi sembra bello robusto (è ceramica mi pare di aver letto...ma è possibile secondo voi??? sapete che tipo di ceramica?), però dipende dalle tue sensazioni: io sentivo proprio la differenza e "la presenza" della fotocamera che secondo me non dovrebbe sentirsi (ripeto, a farmi un'idea di quello che vedevo in giro). Poi dipende, io mi sono insospettito perchè da un lato era perfettamente liscia(in linea con la cover), dall'altro aveva la sporgenza, quindi era chiaro che qualcosa non quadrasse (poi magari la tua è messa meglio della mia, o io essendomene accorto proprio appena comprato ho tirato giù un santo e mi sono rassegnato all'assistenza). Guarda la recensione su windowsteca per vedere come sta la fotocamera...così ti fai un'idea e ci dici le tue impressioni

Anche io ho lo stesso problema ma ho messo la cover quindi non ho problemi di graffi o cose del genere poichè il vetro non tocca nulla. Piuttosto non è che a lungo andare potrebbe crearmi dei problemi interni alla fotocamera?

Secondo me problemi non ne crea...dipende anche se fai attenzione ai maneggiamenti giornalieri: che esca dalla sede mi sembra francamente improbabile e il funzionamento delle lenti non dovrebbe quindi risentirne, però purtroppo non ho affatto certezza al 100%, vado proprio a sensazione...

Quale cover hai messo? NFC? O un'altra diversa da quella stock? Fornisce una diversa protezione alla fotocamera?

Modificato da radioactive
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dalle tue sensazioni...quanto lo hai tenuto in queste condizioni? Che ne so, se è stato un annetto così e non si è mosso, allora non credo comincerà di punto in bianco (lo spero per te). Io come dicevo l'ho preso da poco e l'ho mandato subito, perciò non so dirti se con un "difetto" (?) del genere non se ne creino altri con l'andare del tempo. Il corpo fotocamera ti si muove o resta fermo? (senza la tua cover dico) Il mio si muoveva, poco ma si muoveva (sia con che senza la cover posteriore data in confezione)...dipende solo da te...so che non è molto d'aiuto, però dipende solo dalle tue sensazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora io l'ho preso alla fine di marzo il telefono. Solo che avevo un problema alla fotocamera (alone causato da qualcosa tra le lenti) così a luglio l'ho inviato in assistenza e me lo hanno rimandato a fine ottobre. La fotocamera è stata sostituita ma hanno sbagliato a montarla e quindi ora me la ritrovo sollevata leggermente da una parte. Non saprei, vorrei mandarlo in assistenza ma mi spaventano i tempi di attesa. Comunque non si muove solo che, appena premo con il dito si abbassa ma ritorna a fuoriuscire appena lascio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso mio identico problema...anche io premendo vedevo abbassarsi e rialzarsi la fotocamera. Secondo me se lo mandi adesso non dovrebbero esserci tempi così lunghi come quelli che hai provato; non ci sono vacanze di mezzo. Magari ad agosto si è accumulato lavoro per la chiusura dell'assistenza e quindi i tempi si sono dilatati...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Eh ma boh. Cioè ho anche timore che poi mi risolvono questo problema e me ne fanno un altro, come è già successo (non solo con l'820 ma anche con il vecchio N73 ho avuto sempre problemi nonostante sia stato 3 volte in assistenza).

Il mio cellulare è tornato a casa pochi giorni fa! In totale hanno tenuto in assistenza il telefono circa tre settimane. Dunque, sul foglio di riparazione dicono che la fotocamera è stata sostituita. Ora, ho mandato il cellulare in assistenza senza batteria e cover, lasciando a loro solo il corpo del telefono. Torno a casa, metto la cover e per qualche ora è tutto PERFETTO. Poi dopo mezza giornata insieme al mio 820...la fotocamera sporge di nuovo!!!!...dal lato opposto rispetto al precedente (che era quello del flash) Non ai livelli di prima, ma sporge! Purtroppo succede lo stesso dei giorni precedenti: premo leggermente, vedo la fotocamera rientrare in sede e piano piano con l'uso se ne esce di nuovo. Mi sono fatto l'idea che a questo punto siano le cover "tagliate male" che esercitano una specie di pressione sul corpo della fotocamera e fanno sì che questo piano piano esca. Non saprei che altro pensare onestamente. L'ho tenuto in mano sì e no un paio di ore per settare account e scaricare le applicazioni principali; e non l'ho "sbatacchiato" qua e là in giro, quindi non capisco che altro possa essere. Alla fine mi sono rotto e ho applicato dei piccoli pezzi di scotch che tengono fermo il corpo senza coprire flash nè obiettivo. Non mi pare che la fotocamera si sia piegata e per il momento mi va bene così...le foto vengono bene e funziona tutto. Sarà una soluzione rustica, ma alla fine dopo questa mia manovra mi pare sia tutto in ordine.

Comunque, penso di comprare una cover aggiuntiva per il cellulare, visto che è scivolosissimo e con il suo peso rischia di cadere troppo spesso. Magari con una cover tipo la tua posso tenere fermo anche il resto.

ps: ma un piccolo sondaggio/studio sull'ergonomia dei telefoni ogni tanto la fanno? Visto che sono sempre più padelloni, che almeno si tengano bene in mano! Mah...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il mio cellulare è tornato a casa pochi giorni fa! In totale hanno tenuto in assistenza il telefono circa tre settimane. Dunque, sul foglio di riparazione dicono che la fotocamera è stata sostituita. Ora, ho mandato il cellulare in assistenza senza batteria e cover, lasciando a loro solo il corpo del telefono. Torno a casa, metto la cover e per qualche ora è tutto PERFETTO. Poi dopo mezza giornata insieme al mio 820...la fotocamera sporge di nuovo!!!!...dal lato opposto rispetto al precedente (che era quello del flash) Non ai livelli di prima, ma sporge! Purtroppo succede lo stesso dei giorni precedenti: premo leggermente, vedo la fotocamera rientrare in sede e piano piano con l'uso se ne esce di nuovo. Mi sono fatto l'idea che a questo punto siano le cover "tagliate male" che esercitano una specie di pressione sul corpo della fotocamera e fanno sì che questo piano piano esca. Non saprei che altro pensare onestamente. L'ho tenuto in mano sì e no un paio di ore per settare account e scaricare le applicazioni principali; e non l'ho "sbatacchiato" qua e là in giro, quindi non capisco che altro possa essere. Alla fine mi sono rotto e ho applicato dei piccoli pezzi di scotch che tengono fermo il corpo senza coprire flash nè obiettivo. Non mi pare che la fotocamera si sia piegata e per il momento mi va bene così...le foto vengono bene e funziona tutto. Sarà una soluzione rustica, ma alla fine dopo questa mia manovra mi pare sia tutto in ordine.

Comunque, penso di comprare una cover aggiuntiva per il cellulare, visto che è scivolosissimo e con il suo peso rischia di cadere troppo spesso. Magari con una cover tipo la tua posso tenere fermo anche il resto.

ps: ma un piccolo sondaggio/studio sull'ergonomia dei telefoni ogni tanto la fanno? Visto che sono sempre più padelloni, che almeno si tengano bene in mano! Mah...

Ok mi hai convinto, non lo manderò in garanzia. xD Spero la cosa non peggiori, per ore le foto le fa normalmente e sembra tutto ok.

Ps. ti consiglio di non prendere una cover trasparente: si vedono gli spazi d'aria perchè non aderisce bene, diventa sbiadita e soprattutto si sporca! Io l'ho avuta per circa un mese: c'erano delle macchie gialle e nere (non so come ci si siano fatte) che non sono più riuscito a togliere e ho dovuto cambiare cover perchè sembrava avesse fatto un addestramento militare nel fango xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok mi hai convinto, non lo manderò in garanzia. xD Spero la cosa non peggiori, per ore le foto le fa normalmente e sembra tutto ok.

Ps. ti consiglio di non prendere una cover trasparente: si vedono gli spazi d'aria perchè non aderisce bene, diventa sbiadita e soprattutto si sporca! Io l'ho avuta per circa un mese: c'erano delle macchie gialle e nere (non so come ci si siano fatte) che non sono più riuscito a togliere e ho dovuto cambiare cover perchè sembrava avesse fatto un addestramento militare nel fango xD

Sì direi che te lo puoi tenere; di fatto come l'ho mandato è ritornato (purtroppo!). Tempo perso...

Comunque le foto vengono bene, funziona tutto tra zoom, flash eccetera...quindi chiunque ci leggerà saprà che non è un dramma se si ha questo piccolo difetto (l'unico peraltro)

Grazie dei consigli, per fortuna le trasparenti già non mi piacciono, ma dopo questo che racconti, ancora meno :)

Che strano effetto, forse perchè il cellulare scaldandosi ha danneggiato la cover posteriore? Chissà...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, anch'io ho avuto lo stesso problema, che è andato peggiorando col tempo... Purtroppo secondo me la cover che copre la fotocamera è progettata male. Infatti è semplicemente incollata con dell'adesivo che chiaramente può cedere. Io ho provato a riattaccarla, ma dopo un po' si sollevava di nuovo, così alla fine ho comprato una nuova cover per fotocamera a una quindicina di e finora sta reggendo...sperando che duri :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti...

mi hanno dato un Lumia 820 con problemi alla fotocamera, in pratica quando aprivo qualsiasi APP per fare foto lo schermo rimaneva nero, visualizzando le opzioni dell'app ma senz poter effettuare alcuna operazione se non tornare indietro....ho provato a fare un hard reset, a flashare il firmware originale TIm e a sbrandizzarlo con l'ultimo nobrand ma niente, la fotocamera non ne vuole sapere di funzionare....ho provato così a smontarlo e ad estrarre la fotocamera dal suo alloggiamento, il problema è che non avendo l'attrezzo adatta (una specie di estrattore visto poi su alcuni video su youtube), forzando è venuta fuori pure la "gabbietta" che tiene fissa la fotocamera nel suo socket....Ho trovato su alcuni store online la fotocamera di ricambio, penso di prenderla e sostuituirla, è l'unica cosa che posso fare, il problema è adesso quella "gabbietta", non mi sembra che ci siano circuiti collegati con lei quindi sostituendo la fotocamera e cercando di fissarla alla "bella meglio" dovrebbe funzionare.....qualcuno ha avuto esperienze del genere???

-EDIT-

fotocamera sostituita ma problema non risolto....

cosa posso controllare ancora???

Modificato da kidpo
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy