Jump to content
Nokioteca Forum

Ricezione Nokia Lumia 820


gagias
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo le presentazioni vi pongo subito un piccolo problemino che sto avendo con il Lumia 820 che ho regalato a Natale alla mia ragazza.

Stiamo notando infatti che, con operatore H3G, ci sia un calo della ricezione rispetto ad altri terminali che ha avuto.

Basti pensare che per Natale eravamo in una pizzeria e mentre il mio Samsung Ativ S aveva segnale pieno, il Lumia della mia ragazza prendeva 1 o al massimo 2 tacche e a volte andava in roaming TIM.

Ho il dubbio che possa essere il taglio della sim che abbiamo fatto, visto che nel precedente smartphone aveva una sim normale mentre nell'820 occorre una microsim.

Tengo a sottolineare però che il taglio è stato eseguito con un cutter preso su ebay, ma ho notato che il risultato finale rispetto ad altre microsim di parenti che ho tagliato, nel caso della mia ragazza è stato differente con una parte di cip che è rimasto fuori dalla microsim (ora presente su quello che può essere riutilizzato come adattatore a sim normale).

Non vorrei che possa essere questo il problema e per ciò volevo chiedervi se qualcuno ha avuto problemi simili (risolti cambiando la microsim con una nuova) oppure il Nokia 820 ha purtroppo problemi di ricezione (caso strano visto le grandi potenzialità dei Nokia a livello telefonico).

Vi comunico che l'820 della mia ragazza è brandizzato vodafone ed attualmente non ricordo la versione del firmware, però se vi è utile appena rivedo la mia ragazza ve lo faccio sapere.

Stavo pensando anche se è il firm Vodafone che ha problemi a livello di ricezione con altre schede, magari si può risolvere sbrandizzandolo. :worried_anim:

Un saluto e grazie in anticipo a chiunque abbia la bontà di rispondere. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Tagliare le schede è un po' un terno al lotto in quanto ad alcuni funzionano bene mentre ad altri non vanno. Ad un mio amico ha funzionato qualche giorno e poi non funzionava più. In generale, quindi, ti consiglierei di sostituire la SIM. Della serie Lumia l'unico di cui alcuni notavano una ricezione "sottotono" era il 520, che però io ho e non ho problemi particolari di ricezione. Certo, anche la 3 non è sempre il massimo come ricezione, dipende dalle zone. Hai anche tu 3?

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Escludo che sia un problema legato al brand Vodafone con sim di altro operatore..io ho un 820 brand Vodafone con scheda Wind e non ho problemi..anche io ho dovuto tagliare la vecchia sim e l'ho fatto senza cutter, ma con le forbici. È passato quasi un anno ormai e non ho mai avuto problemi di ricezione,a parte quelli legati a malfunzionamenti di Wind. Secondo me quindi il problema è dovuto al taglio che hai fatto..poi non saprei..hai provato a mettere la tua scheda nel suo lumia e vedere come funziona?

Modificato da jkellar92
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Il fatto di mettere la mia scheda H3G nel suo telefono ci avevo pensato, sta di fatto che anche la mia però è stata tagliata.

Però potrei vedere se in punti in cui ha una ricezione bassa mettendo la mia scheda la situazione migliora o rimane identica.

Ciao e grazie per le risposte.

P.S.: ho deciso di aprire questa discussione per verificare similari problematiche capitate ad altri utenti in modo da evitare di buttare all'aria 10€ per una sostituzione della microsim per poi avere la stessa situazione analoga di prima.....!!!! :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, abbiamo fatto la prova di cambiare la sim mettendo la mia microsim nel telefono della mia ragazza ma la situazione non è cambiata. Da notare che la sua microsim nel mio Ativ S prendeva bene.

Comunque tra il Samsung Ativ S ed il Nokia Lumia 820 ci sono 2 tacche di differenza (1 tac a contro 3 nella situazione peggiore).

A questo punto essendo le due microsim non originali ma tagliate, o il Samsung le gestisce meglio oppure il Nokia in questione non ha la gran ricezione di cui normalmente si parla...!!!

Voi che ne pensate....? Conviene farlo il tentativo di sostituire la microsim oppure non ne vale la pena...?

Buona notte a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, potresti anche provare a farti prestare una microsim da qualche amico se conosci qualcuno che ha 3 ed ha una microsim. In generale comunque mi sembra che sarebbe bene cambiare SIM ogni 4-5 anni quindi, se c'è l'hai da qualche anno, cambiarla non fa male.

È ovvio che sia una scocciatura, ma non ho mai sentito di problemi di ricezione. Semmai a quanto ne so il problema del 820 è la durata della batteria...

Tieni conto che potrebbe anche essere un difetto di quello specifico terminale e allora dovresti rivolgerti, purtroppo, all'assistenza. In ogni caso puoi andare anche presso il centro 3 e chiedere che inseriscano una SIM per provare a vedere quanto prende. Se sono gentili dovrebbero aiutarti senza problemi

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, potresti anche provare a farti prestare una microsim da qualche amico se conosci qualcuno che ha 3 ed ha una microsim. In generale comunque mi sembra che sarebbe bene cambiare SIM ogni 4-5 anni quindi, se c'è l'hai da qualche anno, cambiarla non fa male. È ovvio che sia una scocciatura, ma non ho mai sentito di problemi di ricezione. Semmai a quanto ne so il problema del 820 è la durata della batteria... Tieni conto che potrebbe anche essere un difetto di quello specifico terminale e allora dovresti rivolgerti, purtroppo, all'assistenza. In ogni caso puoi andare anche presso il centro 3 e chiedere che inseriscano una SIM per provare a vedere quanto prende. Se sono gentili dovrebbero aiutarti senza problemi

Grazie per i consigli, a questo punto visto che mi confermate che i nokia hanno una buona ricezione telefonica e che il cambio firmware (mettendo quello no brand Nokia Italia) non cambierebbe nulla, credo che tenterò il cambio sim per verificare se possa dipendere da quella.

Diversamente o è un problema del dispositivo in oggetto o dell'820 con sim H3G.....!?! :confused:

Vi terrò informati. :smile_anim:

Ciao. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

L'820 riceve malissimo, se poi lo accoppi a 3 come ho fatto io la frittata è fatta.

La Micro sim tagliata non centra nulla.

Già fatto tutte le prove ed è ufficiale, se giri su internet trovi altri colleghi che si lamentano della ricezione dell'820).

Rassegnati, non è vero che i TUTTI i nokia prendono bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Comunque abbiamo provveduto a sostituire la microsim con una nuova di pacca presso uno store H3G........il problema però continua a sussistere!!! :incazzato:

Anche in questo caso i due telefoni (il mio Ativ S ed il Nokia 820 della mia ragazza) messi l'uno vicino all'altro presentano due o più tacche di differenza ed il suo va molto più spesso in roaming (da considerare inoltre che nel mio Ativ S ho la microsim tagliata!!!) :doh:

Ieri sera ho provveduto anche ad effettuare un HR e scopro che nel modello della mia ragazza la procedura da telefono spento con combinazione tasto Volume- più tasto fotocamera più tasto accensione non funziona......!!! :incazzato:

L'unico modo di effettuare un Hard Reset è tramite menù con la voce "Ripristino telefono".

I problemi inoltre non finiscono qui, infatti ho verificato anche un'anomalia nel suo Store nella cronologia acquisti, e cioè su ogni app acquistata nella cronologia compare accanto la scritta:" App non disponibile in questo paese".

Per questo una volta effettuato l'HR reinstallando le app a pagamento che aveva precedentemente installato, lo store non mi dice hai già acquistato l'app installala nuovamente, ma me le fa pagare nuovamente come se non le avessi mai acquistate.

Ho parlato tramite la CHAT di supporto di WP8 con alcuni operatori, ma non c'è stato verso di fargli capire la problematica, mi hanno solo stornato gli importi dalla mia paypal.

Ora però ritornando "in-topic" le cose da fare sono due:

1) Provare a sbrandizzarlo per verificare se il firm con brand Vodafone fa a cazzotti con la sim H3G e quindi cercare di installare una versione No Brand;

2) Mandarlo in assistenza per verificare possibili problematiche di questo dispositivo a livello telefonico e di ricezione rete.

Prossima settimana proverò a sentire il servizio di assistenza Nokia più vicino se hanno avuto tali problematiche con questo modello e poi decido.

Grazie ancora a tutti ed un saluto.

1) P.S.: grazie a chi ha fornito il consiglio relativamente alla disattivazione del roaming dal menù impostazioni di rete, era comunque un'aspetto che conoscevo bene, su tutti i telefoni da quando abbiamo TRE infatti ho provveduto a disattivarlo. Il problema della cattiva ricezione e del conseguente roaming in TIM è dovuto al fatto che con tale operatore non solo la connessione internet deve essere sotto copertura H3G per non avere addebiti ulteriori (ed anche molto salati) ma per le varie opzioni telefoniche attivate che sono valide solo sotto copertura H3G (ad esempio la mia ragazza ha 0 Mondo per cui chiama tutti i fissi e telefoni TRE a 0€ con il solo scatto alla risposta, io invece ho una tariiffa agevolata con Super7, valida anche essa però solo se chiamo sotto copertura). :thumbs:

2) P.S.: ho notato inoltre che nel Lumia della mia ragazza non si riescono a modificare le suonerie degli SMS, sbaglio qualcosa io o i produttori Nokia hanno fatto una p........nata!!! :sick::mumble::doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo non è il primo caso dove un lumia ha meno potenza di segnale si un altro. Un debrand non servirebbe a molto anzi non dovrebbe servire a nulla.

Il taglio della sim non è troppo influente, ovviamente se la si taglia male può portare problemi ma se viene tagliata correttamente non c'è nulla di diverso da una microsim nuova. Te lo dico per esperienza dopo aver tagliato un paio di sim su galaxy s3 e la mia sul vecchio 800 e 920.

Senza allontanarci troppo dalla discussione principale rispondo ai dubbi sopra:

l'ativ s è un samsung e la combinazione dell'hard reset da spento che hai usato vale per i nokia, non è una procedura generale per i Windows Phone;

il problema del paese è facilmente risolvibile con un cambio dal telefono e dall'account (apri un topic che se ne discute);

personalizzerai il suono degli sms con GDR3 (cerca su windowsteca gli articoli relativi ad esso e sul forum i topic aperti).

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo non è il primo caso dove un lumia ha meno potenza di segnale si un altro. Un debrand non servirebbe a molto anzi non dovrebbe servire a nulla.

Il taglio della sim non è troppo influente, ovviamente se la si taglia male può portare problemi ma se viene tagliata correttamente non c'è nulla di diverso da una microsim nuova. Te lo dico per esperienza dopo aver tagliato un paio di sim su galaxy s3 e la mia sul vecchio 800 e 920.

Senza allontanarci troppo dalla discussione principale rispondo ai dubbi sopra:

l'ativ s è un samsung e la combinazione dell'hard reset da spento che hai usato vale per i nokia, non è una procedura generale per i Windows Phone;

il problema del paese è facilmente risolvibile con un cambio dal telefono e dall'account (apri un topic che se ne discute);

personalizzerai il suono degli sms con GDR3 (cerca su windowsteca gli articoli relativi ad esso e sul forum i topic aperti).

Ciao e grazie anche a te per la risposta, comunque io non facevo riferimento all'HR del mio Ativ S, ma al fatto che seguendo la procedura di hard reset da spento sul Nokia 820 della mia ragazza non funziona!!!

Probabilmente la procedura da spento è un'altra.

Inoltre per quanto riguarda l'anomalia nello store aprirò come richiesto un'altra discussione.

Ritornando in-topic secondo te quindi dovrei portare il cellulare in assistenza......?

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ops scusa, avevo capito male per l'HR che comunque è sbagliato (cerca e trovi i topic aperti).

Ti consiglierei di provare un altro telefono (stesso modello) magari presso un centro vendita e se vedi che la ricezione del tuo modello è inferiore procedi con l'assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ops scusa, avevo capito male per l'HR che comunque è sbagliato (cerca e trovi i topic aperti).

Ti consiglierei di provare un altro telefono (stesso modello) magari presso un centro vendita e se vedi che la ricezione del tuo modello è inferiore procedi con l'assistenza.

Ok grazie mille.

Relativamente al problema dello store invece che mi dici, quale potrebbe essere la risoluzione del problema...?

Link to comment
Condividi su altri siti

...problemino che sto avendo con il Lumia 820.

... con operatore H3G... calo della ricezione rispetto ad altri terminali...

volevo chiedervi se qualcuno ha avuto problemi simili

Ciao. Ho un Lumia 820. Dal primo giorno ho notato che prende molto meno del precedente telefono, uno sch...ifo di Samsung Android del 2009, tenuto per oltre 4 anni. Stesso operatore, H3G, dove il Samsung prendeva, l'820 va in roaming con Tim. Provato in molte zone, sia della mia città che di altre, in cui sapevo che il mio vecchio, pessimo, Samsung, prendeva. Non mando il Nokia in assistenza solo per non mettere il mio tel in mano ad altri.

Nota: il taglio della Sim in MicroSim è stato perfetto, sia per il risultato finale (Sim indistinguibile da una MicroSim originale dello stesso operatore), che per le precauzioni utilizzate per non rovinare il chip durante il taglio.

Dopo 3 mesi d'uso, mi sono iscritto a questo forum proprio per capirne di più, ed infatti vedo che il mio 820 non è l'unico a presentare questo grave problema. E non credo che il problema sia ne pa MicroSim e neanche l'operatore.

Vedremo

Ciao

Modificato da mancae90
rimozione quote errato
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy