Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N9 Bb Q10 O Aspetto Jolla


davide445
 Share

Recommended Posts

Quello che temevo é successo, ieri sera mi é caduto per l'n-esima volta il Nokia E61i e non funziona più il display.

Già 1 anno fa avevo fatto cambiare un componente per un pbm simile, ora tornare a spendere altri soldi mi sembra inutile.

Avevo pensato di aspettare Jolla, ma ora mi trovo nella necessità di cercare adesso un sostituto.

Non voglio i vari Android, WP, iOS, che faccio prendo un N9 usato? Oppure prendo un Q10? BB10 appena uscito non mi era piaciuto, ma magari ora che sono alla 10.2.1...

Oppure recupero un vecchio Nokia per tirare avanti e aspetto Jolla?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente avrei i tuoi stessi dubbi se mi trovassi nella tua condizione, con l'unica differenza che tra le alternative possibili ci metterei anche l'htc one oltre a quelle già citate da te.

Jolla: da quanto ho potuto vedere dai video in internet, SailfishOS è ancora alle prime battute, gli aggiornamenti da qui in avanti a mio parere saranno molti. Non dico che quello che hanno lanciato sia un telefono incompleto da un punto di vista delle funzionalità essenziali, ma a mio avviso, e considerando l'attuale situazione, non vale 399 euro. Personalmente opterei per questa soluzione solo in un futuro e non dimenticare che non si hanno notizie certe per chi lo ha già ordinato, non ho idea di quando sarà possibile acquistarlo per tutti gli altri utenti.

BB10: se dovessi prendere un BB, probabilmente opterei per lo Z10 (lo Z30 è immensamente grande per le tasche dei miei pantaloni :-) ). Q10 non sarebbe tra le mie possibili alternative, semplicemente per la tastiera fisica. In ogni caso anche questo OS è in continua crescita, non dubito possa diventare una valida alternativa, anche se il prezzo di vendita è ancora meno competitivo di Jolla. Ho provato lo Z10 e devo dire che è molto (passami il termine) harmattan-style con swipe a destra e a manca, quindi simile a N9 e a Jolla.

N9 usato: io non credo lo comprerei, pur essendo felicissimo di averlo acquistato un anno e mezzo fa. Ti spiego il motivo: di ufficiale non ci sarà più nulla e visto l'andamento della community (tutti gli sviluppatori sono super-impegnati nel porting a sailfish) dubito ci saranno nuove applicazioni di prossima uscita; io non mi lamento, c'è tutto quello che mi serve (whatsapp prima di tutto, giusto per dirne uno) ma se in questo istante (sto facendo gli scongiuri) dovesse rompersi e non fosse aggiustabile, non ne comprerei un altro; lo farei se fossi uno sviluppatore probabilmente.

Conclusione: ad ora sarei indeciso tra un BB Z10 e un Htc One (Jolla ha affermato che sarà possibile in un futuro installare SailfishOS nei terminali Android).

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, dipende da varie cose: quanto puoi aspettare, quanto vuoi spendere, cosa hai bisogno di avere e soprattutto se vuoi jolla.

con un centinaio di euro trovi l'N9 altrimenti discreti android (io andrei sui nexus tipo http://it.wikipedia.org/wiki/Galaxy_Nexus) che non rappresentano un'ingente spesa ma danno la possibilità di provare sailfishos prima di acquistare lo jolla e vedere se soddisfa le tue esigenze.

altrimenti andrei su s3 s4 o note in proiezione di installarvi stabilmente sailfish (tieni conto che, a mio parare, pur se riceverai aggiornamenti direttamente da jolla saranno in ritardo rispetto al loro smartphone e probabilmente l'os non tanto ottimizzato quanto nel loro per ovvie ragioni di differenti hw)

htc sta fallendo: qualsiasi problema nell'hardware te lo incarti a breve

bb10 non mi piace poi non hai tante app quante in android e se scegli questo tanto vale l'N9 che spendi meno

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io ho sia N9 che BlackBerry Z10, entrambi puri swipe. Come diceva Michele bb con la versione 10.2.1 ha fatto passi da gigante, ora ho installato la leaked 10.2.1.1055 (uscirà ufficiale a gennaio) e puoi installare tutte le App Android direttamente sul terminale. Il mio N9 é on attesa del porting sailfish, quando sarà stabile e relativamente semplice installarlo. Nel frattempo sono strasoddisfatto dello Z10, in continua evoluzione l'OS.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho z30 della BlackBerry, e mi trovo molto bene. Tutto funziona alla perfezione e tra non molto si potrà installare una gran varietà di app Android, in realtà é già possibile farlo tramite una procedura molto semplice, ma a breve si installeranno tramite il telefono direttamente con market alternativi oppure file apk che si trovano in rete. Consiglio BlackBerry vivamente, naturalmente aspetto il porting di jolla x il mio n9.

Link to comment
Condividi su altri siti

La questione del supporto N9 é una cosa che vorrei approfondire: non ci sarà più un App Store ufficiale?

Perché che non ci sia più sviluppo di app non mi stupisce, ma che in futuro nemmeno quelle presenti vengano in nessun modo mantenute é un'altra cosa.

BB mi piaceva molto, sono tentennante dopo aver provato la prima versione, secondo me pessima come su abilità e completezza di funzioni. Le nuove versioni sono migliorate tanto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo cercare un negozio che ha un BB con 10.2 installato.

Z30 lo ha per installato? Come costo vorrei semmai valutare un z10 (che però leggo dura poco come batteria) ma temo non se ne trovino con la nuova release.

Certo mi spiace N9 sia morto come app, ma capisco che ormai la community sia tutta su Jolla.

Mi spiace anche non avere nemmeno l'opzione di poter acquistare Jolla, lo stavo aspettando.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la apps di N9 c'è "warehouse" che ti consente di abilitare repository alternative e scegliere le apps/gli aggiornamenti stabili/alfa/beta.

http://talk.maemo.org/showthread.php?t=91574&highlight=warehouse

Ho testato finora solo la repo di vasvlad per avere l'ultima versione di MeeCast.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la apps di N9 c'è "warehouse" che ti consente di abilitare repository alternative e scegliere le apps/gli aggiornamenti stabili/alfa/beta.

http://talk.maemo.org/showthread.php?t=91574&highlight=warehouse

Ho testato finora solo la repo di vasvlad per avere l'ultima versione di MeeCast.

Ottimo per App Store alternativo, ma ci sarà ancora qualcuno che mantiene funzionali le app man mano che cambiano i servizi a cui sono associate?

Link to comment
Condividi su altri siti

TI provo a fare un po' di chiarezza in merito alla situazione N9.

Situazione Nokia Store per Meego (e Symbian): dal primo gennaio 2014, non sarà più possibile da parte degli sviluppatori richiedere a Nokia di inserire nuove applicazioni nello Store e neppure di aggiornare quelle già presenti. Da quel momento quelle che ci sono vi rimarranno per un tempo indefinito.

Situazione aggiornamenti/supporto N9: tralasciando il fatto che Nokia non si è mai affaticata più di tanto e che gli aggiornamenti sono arrivati con il contagocce, ulteriori aggiornamenti ufficiali non ne arriveranno.

Parlando invece del lavoro della community, che puoi seguire in maniera dettagliata nel sito talk.maemo.org in diverse sezioni, ci sono alcune applicazioni in via di sviluppo, ma ho notato che l'effetto "porting a Sailfish" si è fatto sentire, in particolare questo week end; non mi stupisce, è l'argomento attuale, però non nego che mi spaventa nel senso che potrebbero essere penalizzati utenti come il sottoscritto che amano smanettare con l'N9 e le innumerevoli personalizzazione che si possono fare, ma che non si sentono all'altezza di fare il porting per la scarsa conoscenza dei comandi (e anche perché l'N9 è il mio unico telefono e andarlo ad incasinare per un capriccio non mi pare il caso :lol: ).

SItuazione Warehouse/www.openrepos.net : è un po' la stessa cosa di quello che ti ho scritto sopra, nel senso che le applicazioni che trovi qui, sono quelle sviluppate e discusse nel sito in linea di massima. Diventerà l'unico Store da cui scaricare nuove applicazioni dopo il primo gennaio.

In questi giorni, e anche grazie a questa discussione, ho cercato un po' di notizie in rete a riguardo di Jolla e Blackberry.

Il fatto che da Jolla arrivino certezze a riguardo di un nuovo update prima della fine dell'anno e di una major release nel Q1 del 2014, mi fa ben sperare in un prodotto che piano piano sta crescendo e che, di questo passo, potrebbe diventare una valida alternativa ai classici Os in circolazione, cosa che spero visto che mi piace l'interfaccia swipe e la nuova interpretazione che ne ha fatto Jolla.

In merito a BB, hai già avuto notizie da chi già lo possiede e spero anch'io di trovare in un negozio uno Z10 con l'ultima release o direttamente uno Z30 per provare il sistema operativo aggiornato.

Se invece sei un appassionato, uno a cui piace smanettare, un programmatore, un nostalgico dell'originale swipe o semplicemente uno a cui piace rischiare, allora l'N9 fa al caso tuo secondo me!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di acquistare uno Z10.

Mi dispiace tantissimo non poter nemmeno pensare di acquistare Jolla, aspettavo di cambiare cell solo per quello. Ma uno smartphone mi serve, ora giro con il muletto ossia un Nokia vecchio di 8 anni, Jolla non posso averlo ed é comunque un work in progress.

Investire su n9 che non ha doppiamente futuro, come os ed app, non ha senso x me che i cell li tengo anni.

Z10 é uscito da poco e ho visto OS si evolve in fretta. Non ho potuto provare la nuova release ma in fondo é esattamente quello che mi serve: cell per uso business pensato ed evoluto per quello e non per le 1000 cavolatine del retail. Speriamo bene, se tutto va ok stamattina é mio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla luce dei fatti secondo me fai bene, nel senso che non c'è una certezza che Jolla sarà disponibile a breve e, se ti serve uno smartphone, BB come ti ho detto lo prenderei in seria considerazione pure io. Oltretutto lo Z10 è calato di prezzo ora che è uscito lo Z30.

Se il mio caro N9 non farà i capricci invece, è molto probabile che verrà sostituito proprio con un Jolla, sono sempre più tentato! :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy