Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
LordHenry

Problema Fotocamera Oggetti Ravvicinati Lumia 720

Recommended Posts

Ciao a tutti! Dopo quasi un mese (tre giorni fa....) mi ritorna il mio amato 720.. Ripristino tutto quanto, e tutto sembra funzionare... Installo Nokia Camera e provo Nokia Refocus. Sottolineo questo passaggio perché oggi mi ritrovo con un grosso problema.. Provando a far una foto ad una pagina di un libro (distanza di 30 cm) si vede tutto sfuocato: sia in fase di inquadratura che a foto acquisita. O.O Provo a usare un app per i codici a barre, e pure con quella non si riesce a mettere a focus il codice a barre. In poche parole, le foto ravvicinate non si riescono più a fare. Ho provato a disinstallare Refocu e Camera, e a riavviare il telefono. Il risultato non è cambiato.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Provo con un hard reset?

PS: Non ditemi che devo rimandarlo in riparazione o compro un Samsung scrauso. :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato:

• Like 1

Con nokia camera regola il fuoco in manuale al minimo, zoomma al massimo e prova a vedere quanto è distante un soggetto quando è a fuoco. Il range della messa a fuoco del 720 è da 10cm a infinito.

Con nokia camera regola il fuoco in manuale al minimo, zoomma al massimo e prova a vedere quanto è distante un soggetto quando è a fuoco. Il range della messa a fuoco del 720 è da 10cm a infinito.

effettivamente avevo provato a smacchinare un po' con le impostazioni, e mi è costato caro.. In ogni caso, se il problema sembra essere software, un bel hard reset risolverebbe tutto no? Perché non riesco facendo come dici tu a cambiare le impostazioni...

Parli di nokia camera quindi l'hai scaricata nonostante sia un'applicazione non ancora supportata per il tuo telefono.

Ti indicavo di provare la messa a fuoco manuale in modo da capire se effettivamente l'oggetto nitido è nel campo d'azione prestabilito.

si, ho scaricato Nokia Camera sebbene non supportata. E ho imparato la lezione. Con WP faccio prima a fare un ripristino.. Scusa, ma pure impostando su manuale e modificando i valori la situazione non muta.

Semplicemente ti sta chiedendo di fare un test e misurare, più o meno, che l'oggetto più vicino messo a fuoco dal telefono sia effettivamente a 10cm di distanza. Se la distanza è maggiore allora qualcosa non va.

ah, allora mi sono spiegato male io. Ho già provato sin da subito a far questa prova, e anche da 20cm persiste questo problema..

prego nell'hard reset!!

*****EDIT******

Niente da fare. Problema non risolto. Non posso credere.

Edited by LordHenry

yd1w.jpg

Tentando di mettere a fuoco la scatola blu del Nokia.. Queste le info che Imageshack riporta sulla foto:

• Make

Nokia

• Model

• Lumia 720

• Aperture

f/1.9

• Date & Time

2013-11-26 21:04:54

• Exposure Time
  • 1/32
  • ISO
  • 100

Non so se voi ci trovate qualche valore strano, però io non ci capisco più nulla. E mi sembra francamente incredibile.. :sad: :sad: :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02: :crying_anim02:

Scusa, domanda stupida. Hai provato ad usare l'app preimpostata della fotocamera e non Nokia Camera?

Se si (e hai sempre questo problema), prova a scaricare dallo store Camera 360 o una qualsiasi app fotografica (che non sia Nokia) e riprova il test.

Edited by Andrea Palamini

http://imageshack.com/i/0tcvn8j [spero l'immagine non sia stata ridimensionata, l'ho dovuta caricare da Skypath]

figurati per la domanda, vi ringrazio di essere ancora qui, invece!! L'immagine sopra è stata fatta con l'app di default di WP, mentre questa in allegato con camera360. Come vedete, mette a fuoco lo sfondo, ma non il soggetto in primo piano. Ovviamente ho provato con la modalità "primo piano" ma il problema persiste..

***EDIT***

e se fosse che con Nokia Refocus ho tentato di mettere a fuoco lo sfondo, e da li, magari per problemi di incompatibilità, è nato il problema? Può essere? Però nemmeno con l'hard reset si è risolto... Argh!!

Edited by LordHenry

allora ho un sesto senso per queste cose.. #_# altro giro, altro regalo!! Proverò un altro centro questa volta.. Però penso che a questo punto si chiederanno che diamine ci faccio con questo telefono... Grazie mille per la vostra "assistenza"!! :thumbs:

• Like 1

*****RISOLTO****

Inviato in assistenza, mi è stata effettuata una "sostituzione meccanica" al modulo della fotocamera, e ora funziona tutto a meraviglia! :lol:

*****RISOLTO****

Inviato in assistenza, mi è stata effettuata una "sostituzione meccanica" al modulo della fotocamera, e ora funziona tutto a meraviglia! :lol:

Scusa, cosa significa "sostituzione meccanica"?