Jump to content
Nokioteca Forum

Che Facciamo......lo Buttiamo?


mario.balestrino
 Share

Recommended Posts

In effetti penso che se fai un uso notevole di social network e diavolerie varie il divario tra Symbian e i sistemi che sono andati avanti si senta tutto. Nel mio caso non uso i social, seguo solo qualche feed RSS di cui ho notifica in home e app cui accedo facilmente (vedi nokioteca) e a me non dà problemi di connessione sulla rete domestica. Per ora me la cavo e non sono invogliato a passare ad Android rinunciando a quei 2-3 giorni di batteria, all'uscita HDMI (che uso per far vedere i cartoni su Youtube sul plasma alla bimba) e a foto di qualità finora ineguagliata se non da pochissimi come 808 e 1020. Concordo con voi che tutto dipende dall'uso e questa discussione potrebbe continuare all'infinito con esempe e controesempi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bigfrancesca..non potresti caricare questo file?in alcuni siti richiedono l'iscrizione in altri quando si tenta il download ti dice certificato scaduto.....

Mario, lo metto qui... però il messaggio di certificato scaduto potrebbe rimanere comunque se non hai l'hack del telefono

WEB BROWSER FiX.sis

Link to comment
Condividi su altri siti

Bigfrancesca..non potresti caricare questo file?in alcuni siti richiedono l'iscrizione in altri quando si tenta il download ti dice certificato scaduto.....

scusami..non ero connessa qui..comunque intendi il file per il browser di defalut? comunque vi consiglio di iscrivervi al Daily Mobile è un sito serio e ci trovi di tutto..una miriade di utilissime mod e discussioni interessanti (certo è in inglese..ma vale la pena, se qualche sviluppatore è ancora in attività..lo trovi lì e se chedi aiuto o hai bisogno di qualche mod che non esiste..spesso ti arrivano risposte e se una cosa non si può fare, ti spiegano perché. Io ho postato lì le mie pochissime mod..robetta semplice..non sono una vera modder..ma capito da loro cosa e come fare..ho sperimentato piccole cose per mie necessità e quando funzionano bene le ho condivise. comunque asp...non ricordo come si fa a postare un file qui.. Modificato da bigfrancesca
Link to comment
Condividi su altri siti

Gwaedin non ho l'hack..e ho provato come consigliato da Zio983 con la data antecedente quella di oggi ma sempre ...certificato scaduto....

onbuson...ma il tuo android fa'anche il caffé?.........

Modificato da zio983
post uniti
Link to comment
Condividi su altri siti

Mario, lo metto qui... però il messaggio di certificato scaduto potrebbe rimanere comunque se non hai l'hack del telefono

si Mario..il file è quello postato da gwaedin e se non basta potete sempre mettere anche una mod per cambiare l'user agent..se qualcuno mi spiega come postare i file qui..magari possiamo condividere meglio tutto..qualche volta ci ho postato roba ma non ricordo più come si fa qui..
Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa del HDMI è interessante, può essere utile a molti, anche se io non la sfrutterei praticamente mai, visto che la tv mi serve per i film, che guardo tramite lettore. Per quanto riguarda le funzioni, io intendo altro. Lo spiego così:

Su android:

Arrivo a casa, accendo il router wi fi e prendo il cellulare, che intanto si è già connesso da solo. Inizio a ricevere notifiche, visualizzate tutte comodamente nella barra in alto. Qualche messaggio di whatsapp, facebook, hangouts... Decido di guardarmeli con calma, tanto lí rimangono. Mentre le app si stanno aggiornando automaticamente in background, mi arriva un SMS, che si sincronizza con l'account google e al quale posso rispondere direttamente mentre leggo la posta su gmail, tanto un pop up mi permette di non aprire i messaggi. Lo stesso vale per i messaggi di facebook. Nel mentre, le foto scattate di recente si caricano al sicuro su google drive e dropbox, il tutto sempre in automatico. Mi guardo le ultime news su currents e i forum su tapatalk. Devo uscire di casa? Non c'è problema, tanto la connessione dati la posso attivare dalla barra notifiche, altamente personalizzabile, dato che posso aggiungerci gps, wi fi, torcia, impostazioni, collegamenti rapidi a app e altro, che intanto mostra anche il player musicale e gli eventi del calendario. Un'altra app mi porta il 3g a 2g quando spengo lo schermo, così risparmio batteria e dati (che posso fare a meno di controllare costantemente, tanto ho un avviso che mi indica quando sono al limite e un grafico mi indica i dati totali consumati e quelli delle singole app).

Su symbian:

Arrivo a casa, accendo il router wi fi e prendo il cellulare. Devo verificare se si è connesso da solo, perché a volte si disconnette, non so perchè. Inizio a ricevere notifiche, ma non vengono visualizzate nella barra in alto, devo andarmi a pescare tutte le app. Qualche messaggio di whatsapp, facebook (utilizzo fmobi, che almeno rende il social decente), hangouts... ah no hangouts non c'è, giusto. Spero di non dimenticarmi niente, visto che non posso visualizzare le notifiche tutte assieme. Devo aggiornare manualmente le app. Alcune di queste richiedono l'installazione di un pacchetto aggiuntivo, che impedisce l'uso del telefono durante il processo, e la cosa risulta piuttosto lunga. Dopo questo, rispondo all'sms che mi è arrivato, senza comodi pop up che mi spuntano fuori. Mi arriva anche un messaggio di posta, non notificato neanche questo nella barra, seppure il client sia integrato. Se voglio caricare foto su drive o dropbox devo ancora usare app di terze parti, quelle ufficiali mancano. Pure currents e tapatalk non ci sono, per cui sono costretto a usare il browser, che però è alquanto lento e macchinoso, e manca del flash player. Devo uscire di casa? La connessione dati la posso attivare dalla barra notifiche, che però non è personalizzabile e riporta al massimo quattro toggle. L'unica cosa che mi può mostrare i dati consumati è un piccolo widget, piuttosto limitato.

Ecco, questo è un piccolo esempio di come utilizzavo symbian e di come utilizzo android, e delle loro potenzialità.

Ho capito, tu non useresti il cell per vedere i film in tv perchè usi il lettore, ma penso che chiunque a casa ha un lettore, il punto non è questo, il punto è che è una funzione in più rispetto al samsung, che poi tu lo utilizzi o meno poco cambia, ma questo ti fa capire quanto una cosa è buona soggettivamente, ma mentre per te non serve c'è a chi potrebbe servire, ma potenzialmente potrebbe servire a tutti, magari quando uno va a casa degli amici e gli vuole far vedere un determinato video e non vuole precedentemente scaricarlo su altri supporti o per pigrizia o per mancanza di tempo.

Ma a me funziona il wifi in automatico quando accendo il router, ossia ogni volta che sono in una zona dove vi è una connessione wifi già nota lui se ha il wifi attivo ci si collega in automatico, sia l'N8 che l'808. Io per esempio non sono un fan accanito ne di facebook ne di similari, anzi non li uso proprio, ma esiste l'app appostiamente creata, così come anche tapatalk (Ho il sis)

Nei Nokia il gps si attiva automaticamente non c'è bisongo di attivarlo come sui samsung. Anche sul nokia c'è il tasto per passare da 3G a 2G, ma c'è chi non lo utilizza il passaggio a 2G, perchè le opzioni del gestore non sarebbero valide, ma questa è una faccenda circostanziale, quindi che lo faccia in automatico non è che sia tanto bene per alcuni, mentre per altri potrebbe essere comodo, ma ti assicuro che non ci vuole niente a tappare su un tasto, e in ogni modo switchando da 3G a 2G in continuazione, lo stesso provoca consumo di batteria, anzi lo provochi molto di più di quanto sta soltanto in 3G in standby. ll fatto che c'è solo un piccolo indicatore che ti indica i dati totali consumati non è del tutto vero, perchè esistono altri widget che svolgono tale funzione, molto più performanti di quello che c'è di serie, anche se quest'ultimo va benissimo, ora non venirmi a dire che il samsung ce l'ha di serie, perchè alla fine in mano ha uno smartphone creato apposta per poterlo vestirlo a nostro piacimento delle app che più servono.

beh anche per la mail c'è un widget che ti notifica l'avvenuta ricezione di posta con tanto di suoneria che può scegliere l'utente.

Ora io non utilizzo tutte le app che hai elencato come fmobi, hangouts etc, ma alla fine ci sono anche se magari non creati alla perfezione o per lo meno come le vorresti tu.

Anche io utilizzo dropbox e in più skydrive e anche se non sono quelle ufficiali, che poco importa, me lo fa fare lo stesso, tu sul samsung mi vuoi dire che oltre a quelle che trovi di default non installi altre app esterne?

Il browser alcune volte si impunta è vero, ma anche quello dei samsung non scherza quando lagga.

E' vero che nel menù a tendina ci sono solo quattro toggle, ma è pur vero che li puoi aggiungere nella schermata, quindi come vedi non ha niente di così diverso da quello che ha il samsung,

ti ripeto l'N8 è un cell datato e nonostante ciò riesce a stare al passo al momento, quindi tanto di cappello alla Nokia. Ora io non è che voglio difendere ad oltranza la Nokia, e voglio denigrare samsung o Iphone, ripeto cellulari che tra l'altro posseggo/ho posseduto.

Ripeto il samsung ha dalla sua il sistema più fluido e reattivo e una maggiore quantità di app, alcune migliori, ma l'N8 dalla sua ha i materiali, le prestazioni, la durata batteria, la ricezione (perchè non dobbiamo dimenticarci che sono sempre telefoni). Perciò anche se non verrà più aggiornato al momento non sarà un problema, anche perchè magari il problema che si potrà presentare non è tanto l'aggiornamento del software, ma bensì l'aggiornamento hardware a livello di prestazioni che faranno con il tempo morire realmente l'N8 perchè magari usciranno app che avranno bisogno di più prestazioni, e qui si che realmente l'N8 potrà andare in pensione, ma al momento non vi è questo pericolo a mio avviso. L'unica sarebbe se non aggiornano più le mappe, ma spero e credo che cmq le mappe continueranno ad aggiornarle.

Per intenderci con quanto ho scritto non voglio creare flame o criticarti, ma ho soltanto puntualizzato alcuni punti. E per di più ti ho messo a conoscenza dell'esistenza per esempio di tapatalk, che, da quanto hai scritto, disconoscevi l'esistenza per i symbian.

Link to comment
Condividi su altri siti

Zio,fatto portato in anno 2011 ma niente è cambiato sempre certificato scaduto....

Io ti consiglio davvero di farlo l'hack, ci vuole pochissimo tempo (5 minuti) e al massimo lo puoi togliere (2 minuti).

Però una volta messa guadagni la possibilità di installare quello che vuoi e spostare i file da dove vuoi (ad esempio liberare 20 MB in C facendo fuori un file in Private e cose simili).

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglio davvero di farlo l'hack, ci vuole pochissimo tempo (5 minuti) e al massimo lo puoi togliere (2 minuti).

Però una volta messa guadagni la possibilità di installare quello che vuoi e spostare i file da dove vuoi (ad esempio liberare 20 MB in C facendo fuori un file in Private e cose simili).

concordo pienamente :thumbs:

ma se non vuole fare l'hack l'unica è andare a tentativi con la data in quanto il certificato risulta "scaduto", perchè se la dicitura fosse "certificato non valido" allora ci vuole per forza l'hack

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito, tu non useresti il cell per vedere i film in tv perchè usi il lettore, ma penso che chiunque a casa ha un lettore, il punto non è questo, il punto è che è una funzione in più rispetto al samsung, che poi tu lo utilizzi o meno poco cambia, ma questo ti fa capire quanto una cosa è buona soggettivamente, ma mentre per te non serve c'è a chi potrebbe servire, ma potenzialmente potrebbe servire a tutti, magari quando uno va a casa degli amici e gli vuole far vedere un determinato video e non vuole precedentemente scaricarlo su altri supporti o per pigrizia o per mancanza di tempo.

Ma a me funziona il wifi in automatico quando accendo il router, ossia ogni volta che sono in una zona dove vi è una connessione wifi già nota lui se ha il wifi attivo ci si collega in automatico, sia l'N8 che l'808. Io per esempio non sono un fan accanito ne di facebook ne di similari, anzi non li uso proprio, ma esiste l'app appostiamente creata, così come anche tapatalk (Ho il sis)

Nei Nokia il gps si attiva automaticamente non c'è bisongo di attivarlo come sui samsung. Anche sul nokia c'è il tasto per passare da 3G a 2G, ma c'è chi non lo utilizza il passaggio a 2G, perchè le opzioni del gestore non sarebbero valide, ma questa è una faccenda circostanziale, quindi che lo faccia in automatico non è che sia tanto bene per alcuni, mentre per altri potrebbe essere comodo, ma ti assicuro che non ci vuole niente a tappare su un tasto, e in ogni modo switchando da 3G a 2G in continuazione, lo stesso provoca consumo di batteria, anzi lo provochi molto di più di quanto sta soltanto in 3G in standby. ll fatto che c'è solo un piccolo indicatore che ti indica i dati totali consumati non è del tutto vero, perchè esistono altri widget che svolgono tale funzione, molto più performanti di quello che c'è di serie, anche se quest'ultimo va benissimo, ora non venirmi a dire che il samsung ce l'ha di serie, perchè alla fine in mano ha uno smartphone creato apposta per poterlo vestirlo a nostro piacimento delle app che più servono.

beh anche per la mail c'è un widget che ti notifica l'avvenuta ricezione di posta con tanto di suoneria che può scegliere l'utente.

Ora io non utilizzo tutte le app che hai elencato come fmobi, hangouts etc, ma alla fine ci sono anche se magari non creati alla perfezione o per lo meno come le vorresti tu.

Anche io utilizzo dropbox e in più skydrive e anche se non sono quelle ufficiali, che poco importa, me lo fa fare lo stesso, tu sul samsung mi vuoi dire che oltre a quelle che trovi di default non installi altre app esterne?

Il browser alcune volte si impunta è vero, ma anche quello dei samsung non scherza quando lagga.

E' vero che nel menù a tendina ci sono solo quattro toggle, ma è pur vero che li puoi aggiungere nella schermata, quindi come vedi non ha niente di così diverso da quello che ha il samsung,

ti ripeto l'N8 è un cell datato e nonostante ciò riesce a stare al passo al momento, quindi tanto di cappello alla Nokia. Ora io non è che voglio difendere ad oltranza la Nokia, e voglio denigrare samsung o Iphone, ripeto cellulari che tra l'altro posseggo/ho posseduto.

Ripeto il samsung ha dalla sua il sistema più fluido e reattivo e una maggiore quantità di app, alcune migliori, ma l'N8 dalla sua ha i materiali, le prestazioni, la durata batteria, la ricezione (perchè non dobbiamo dimenticarci che sono sempre telefoni). Perciò anche se non verrà più aggiornato al momento non sarà un problema, anche perchè magari il problema che si potrà presentare non è tanto l'aggiornamento del software, ma bensì l'aggiornamento hardware a livello di prestazioni che faranno con il tempo morire realmente l'N8 perchè magari usciranno app che avranno bisogno di più prestazioni, e qui si che realmente l'N8 potrà andare in pensione, ma al momento non vi è questo pericolo a mio avviso. L'unica sarebbe se non aggiornano più le mappe, ma spero e credo che cmq le mappe continueranno ad aggiornarle.

Per intenderci con quanto ho scritto non voglio creare flame o criticarti, ma ho soltanto puntualizzato alcuni punti. E per di più ti ho messo a conoscenza dell'esistenza per esempio di tapatalk, che, da quanto hai scritto, disconoscevi l'esistenza per i symbian.

Infatti avevo detto che la cosa dell'HDMI è interessante e potenzialmente utile a molti... sono assolutamente sincero nel dirlo. Quella cosa del 2g-3g voleva solo essere un esempio di un'app che funziona in automatico in background e di come risulta perfettamente integrata nel sistema. Ora, per quanto riguarda le app ufficiali, le trovo praticamente sempre meglio fatte rispetto a quelle di terze parti. Dropbox e google drive ufficiali sono più funzionali e esteticamente migliori di applicazioni progettate da altri, inoltre ricevono più rapidamente le novità apportate nelle loro versioni pc. E pure queste erano un esempio di app che lavora in background. Gmail e i toggle invece li ho citati per mostrare che, mentre su symbian queste funzioni le puoi avere al massimo su un widget (per cui se ti arriva una notifica o devi fare qualche operazione devi comunque uscire dall'app in corso), su android hai sia i widget su home sia quelli su barra notifiche sia quelli su lockscreen (e non serve installare app, si integrano tutti nel sistema, aggiungendosi alle funzioni già presenti). Il browser è innegabilmente lento su symbian. Quello di android (sto parlando sempre di android, non di samsung) è molto più fluido e veloce. Non so che cellulare avevi, ma almeno in jelly bean è così.

Posso riconoscere all'n8 una notevole qualità nella durata della batteria e nel segnale, caratteristiche puramente hardware, ma nel sistema sono assolutamente convinto che android 4.1 e seguenti siano nettamente più versatili, fluidi, completi e ricchi di versioni rispetto a un symbian belle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me tu non vuoi capire quello che voglio dire. È normale che l'Android è più fluido e reattivo del symbian vorrei vedere se non lo fosse. È come se metti a confronto una ferrari degli anni 60 e una ferrari di oggi, qual'è migliore? Proviamo ad indovinare.

Ma nel caso dei cell se prendiamo ad esame tutto nell'insieme quindi sia sistema operativo che cell con tutte le cose che hanno e li mettiamo su una bilancia si nota che alla fine tutte queste migliorie tali da affermare che un cell di ultima generazione è migliore di quello precedente non ci sono o per lo meno sono corcostanziali. Ovviamente quanto ho detto vale esclusivente con il confronto tra N8/808 e un Android tipo un samsung. A quel punto dipende tutto da ciò che ciole l'utente. Entrambi i cell hanno i lati positivi e i lati negativi, sta a chi li acquista accettare quelli che più gli aggrada.

Tutte le cose che mi hai elencato sono migliore soggettive. Perchè alla fine anche se le app non sono quelle ufficiali le funzioni per cui sono preposte le svolgono ugualmente che poi non ti piace non vuol dire che non siano buone, o anche i widget che hai elencato possono essere buoni per te ma inutili per me, ma alla fine il fatto che una notifica ti appare in una maniera o in un'altra no è che sia tutta sta miglioria, se anche nel vecchio cell vengono espletate le stesse funzioni seppur in maniera diversa alla fine poco cambia. È ovvio che comunque avrà delle cose in più rispetto al symbian essendo più nuovo sarebbe assurdo il contrario. Mentre il fatto che l'N8 ancora riesca a fare la maggiornparte delle cose che fa un cell di ultima generazione può far solo essere orgogliosa la nokia del cell che ha prodotto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me tu non vuoi capire quello che voglio dire. È normale che l'Android è più fluido e reattivo del symbian vorrei vedere se non lo fosse. È come se metti a confronto una ferrari degli anni 60 e una ferrari di oggi, qual'è migliore? Proviamo ad indovinare.

Ma nel caso dei cell se prendiamo ad esame tutto nell'insieme quindi sia sistema operativo che cell con tutte le cose che hanno e li mettiamo su una bilancia si nota che alla fine tutte queste migliorie tali da affermare che un cell di ultima generazione è migliore di quello precedente non ci sono o per lo meno sono corcostanziali. Ovviamente quanto ho detto vale esclusivente con il confronto tra N8/808 e un Android tipo un samsung. A quel punto dipende tutto da ciò che ciole l'utente. Entrambi i cell hanno i lati positivi e i lati negativi, sta a chi li acquista accettare quelli che più gli aggrada.

Tutte le cose che mi hai elencato sono migliore soggettive. Perchè alla fine anche se le app non sono quelle ufficiali le funzioni per cui sono preposte le svolgono ugualmente che poi non ti piace non vuol dire che non siano buone, o anche i widget che hai elencato possono essere buoni per te ma inutili per me, ma alla fine il fatto che una notifica ti appare in una maniera o in un'altra no è che sia tutta sta miglioria, se anche nel vecchio cell vengono espletate le stesse funzioni seppur in maniera diversa alla fine poco cambia. È ovvio che comunque avrà delle cose in più rispetto al symbian essendo più nuovo sarebbe assurdo il contrario. Mentre il fatto che l'N8 ancora riesca a fare la maggiornparte delle cose che fa un cell di ultima generazione può far solo essere orgogliosa la nokia del cell che ha prodotto.

Mi sembra che abbiamo due pareri così diversi che mai potranno andare d'accordo. Si potrebbero fare centinaia di esempi a favore di uno o dell'altro schieramento, non finirebbe più la cosa, per cui mi fermo, restando della mia opinione.

Anche se preferisco android a symbian, ci sono delle cose che però aveva questo vecchio sistema e che andrebbero aggiunte anche a android, tipo un programma per pc per gestire il telefono che si adatti a tutti i modelli come era Nokia suite, magari fatto da Google.

Quindi, riagganciandomi alla discussione, dico che a mio parere non è che i symbian siano da buttare, perchè le cose essenziali le fanno, e pure piuttosto bene, solo che, considerata la situazione attuale con uno sviluppo di questo sistema cessato, il blocco dello store imminente e gli sviluppatori migrati altrove, vale la pena prendere in considerazione il passaggio ad un altro os, windows phone o android che sia, nel quale si potranno aggiungere nuove funzioni in futuro grazie all'appoggio di sviluppatori e delle case produttrici.

Modificato da onbuson
Link to comment
Condividi su altri siti

Bigfrancesca..non potresti caricare questo file?in alcuni siti richiedono l'iscrizione in altri quando si tenta il download ti dice certificato scaduto.....

ti dice questo perché non hai l'hack ..devi farlo, è una stupidata,credimi e non invalida nemmeno la garanzia ..l'hack ti serve per mettere tutte quelle app o mod che non hanno il certificato nokia, insomma..e di più: moti aggiornamenti rilasciai da nokia (non tutti, ma molti ..esmpio ne sono lo store per acquistre musica e skydrive)li puoi installare in memoria di massa o memory card invece in c (quindi ottieni anche un notevole risparmio di spazio).lo hanno già postato quel file, comunque. Modificato da bigfrancesca
Link to comment
Condividi su altri siti


Zio,fatto portato in anno 2011 ma niente è cambiato sempre certificato scaduto....

devi fare l'hack..

Mario, lo metto qui... però il messaggio di certificato scaduto potrebbe rimanere comunque se non hai l'hack del telefono

comunque ora che ci penso tu hai ilvecchio browser di anna...non so se funziona per te..questo è per belle e belle refresh...
Modificato da zio983
post uniti
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non disperate per aggiornamenti o apps dopo la chiusura dello store!internet è grande e siti alternativi o i siti ufficiali ci sono sempre!quindi salvo un dispiacere iniziale poi si va avanti! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

non disperate per aggiornamenti o apps dopo la chiusura dello store!internet è grande e siti alternativi o i siti ufficiali ci sono sempre!quindi salvo un dispiacere iniziale poi si va avanti! ;)

Tu aggiorneresti un'app sapendo che meno della metà degli utenti dello store (già pochi) la scarichera?

È come progettare un'auto che non è possibile vendere nei concessionari, ma solo "sotto banco". Non se la comprerà praticamente nessuno a prescindere dell'impegno/denaro spesi.

Non si possono neanche creare market alternativi (e ci hanno provato) perchè l'utenza era/è talmente poca che il gioco non valeva la candela. Credo che una delle poche app a rimanere aggiornata sarà solo whatsapp, cui anche 10 persone fanno comodo, che a loro volta chatteranno con altre 10 persone a testa ecc creando un giro d'affari immenso (e dopo tutto, meritato)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora non per dire ma esiste uno (e non è il solo) sito che ti permette di avere tutti gli aggioranementi di cui uno ha bisogno, capisco che non sia giusto ma a me come a molti altri non sembra giusto la chiusura dello store di Nokia.Il sito è n8fanclub, non centra quanti sono gli utenti interessati l'importante è avere anche una sola isola che ti permette ti aggiornare o installare nuove apps.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora non per dire ma esiste uno (e non è il solo) sito che ti permette di avere tutti gli aggioranementi di cui uno ha bisogno, capisco che non sia giusto ma a me come a molti altri non sembra giusto la chiusura dello store di Nokia.Il sito è n8fanclub, non centra quanti sono gli utenti interessati l'importante è avere anche una sola isola che ti permette ti aggiornare o installare nuove apps.

quel sito è fantastico !

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy