Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
stefano sp.

Virus In Nokia C6?

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi, durante una navigazione su un normalissimo sito (non dall'applicazione ufficiale di Nokia di Internet ma da Opera Mobile, scaricato da Ovi Store), mi ha detto che il certificato del sito non era verificato (o simile, non ricordo come lo avesse descritto), per dire che poteva esser un sito non sicuro al 100%. Siccome mi serviva leggere quella pagina clicco su "Accetta solo questa volta" e vado avanti, carica la pagina e tutto. Finito di leggere, chiudo internet, mando un SMS e blocco il cellulare (dal tasto a lato, come ogni volta).



E da qui inizia il non funzionamento: mezz'oretta dopo aver usato il cellulare sblocco (premendo tasto centrale bianco e trascinando il dito sull schermo), vado un po' su un'applicazione di messaggistica (WA) e mentre scrivo si sgrana il colore e si spegne... Non so come definire la parte pre spegnimento, in pratica vengono delle righe che si fanno semprepiù fitte fino ad oscurare lo schermo e a far spegnere il dispositivo che, dopo essersi spento, si riaccende completamente da solo per poi rispegnersi pochi secondi dopo in seguito allo sgranaggio.



E' dunque da questa mattina che provo ad accenderlo e a farlo funzionare ma niente. Ho provato a togliere la micro sd ma niente. Ho provato anche a fare *#7780* ma il cellulare si spegneva prima che io potessi completare l'operazione... Ho provato a connetterlo a Nokia PC Suite ma non lo vede neanche perchè poco dopo essersi acceso si spegne da solo...



Cosa potrebbe essergli successo? Io ho ipotizzato un virus data l'assenza di cadute del telefono o altro...



Ah, vorrei sottolineare il fatto che nei 15/30 secondi che passano prima dell'autospegnimento il cellulare funziona benissimo. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.



Cosa posso dunque fare? Non vorrei mandarlo in assistenza (salvo non si possa fare altrimenti) in quanto non è più in garanzia e non vorrei spendere somme elevate (maggiori di 20/30 €) ma risolvere il problema autonomamente.



Grazie mille dell'aiuto e del supporto.


Edited by stefano sp.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile possa trattarsi di un virus. Comunque, sperando che tu abbia fatto regolari backup, puoi provare l'hard reset da spento. Leggi qui: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/188599-le-1001-domande-e-risposte-sul-nokia-c6-00/?p=1596923

Dovrebbe formattare solo la memoria C e quindi lascia intatta la memoria di massa.

Facci sapere b)

Edited by Giuseppina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Stefano quella strana cosa che hai spiegato tu, mi capita anche ha me quando il telefono esaurisce la ram e va in crash riavviandosi. Allora un ipotesi che potrebbe essere plausibile é che hai scaricato inavveritamente un software che conuma molte risorse, comunque con un hard reset dovresti risolvere. P.s. Ricordati che l'hard reset formatta tutto il contenuto della memoria interna, ricordati comunque di togliere la memory card se ce l'hai!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verifica periodicamente la disponibilità della memoria C: svuota regolarmente la cache e cancella la cronologia di navigazione internet. Verifica la memoria di destinazione degli sms e, se è C, non lasciarne in grande numero. Se utilizzi whatsapp, come mi pare di intuire, controlla dove è installata l'applicazione: se è in C, troppe conversazioni, magari con allegati, vanno ad occupare la memoria, arrivando ad ingolfare il telefono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...