Jump to content
Nokioteca Forum

Virus In Nokia C6?


stefano sp.
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi, durante una navigazione su un normalissimo sito (non dall'applicazione ufficiale di Nokia di Internet ma da Opera Mobile, scaricato da Ovi Store), mi ha detto che il certificato del sito non era verificato (o simile, non ricordo come lo avesse descritto), per dire che poteva esser un sito non sicuro al 100%. Siccome mi serviva leggere quella pagina clicco su "Accetta solo questa volta" e vado avanti, carica la pagina e tutto. Finito di leggere, chiudo internet, mando un SMS e blocco il cellulare (dal tasto a lato, come ogni volta).



E da qui inizia il non funzionamento: mezz'oretta dopo aver usato il cellulare sblocco (premendo tasto centrale bianco e trascinando il dito sull schermo), vado un po' su un'applicazione di messaggistica (WA) e mentre scrivo si sgrana il colore e si spegne... Non so come definire la parte pre spegnimento, in pratica vengono delle righe che si fanno semprepiù fitte fino ad oscurare lo schermo e a far spegnere il dispositivo che, dopo essersi spento, si riaccende completamente da solo per poi rispegnersi pochi secondi dopo in seguito allo sgranaggio.



E' dunque da questa mattina che provo ad accenderlo e a farlo funzionare ma niente. Ho provato a togliere la micro sd ma niente. Ho provato anche a fare *#7780* ma il cellulare si spegneva prima che io potessi completare l'operazione... Ho provato a connetterlo a Nokia PC Suite ma non lo vede neanche perchè poco dopo essersi acceso si spegne da solo...



Cosa potrebbe essergli successo? Io ho ipotizzato un virus data l'assenza di cadute del telefono o altro...



Ah, vorrei sottolineare il fatto che nei 15/30 secondi che passano prima dell'autospegnimento il cellulare funziona benissimo. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.



Cosa posso dunque fare? Non vorrei mandarlo in assistenza (salvo non si possa fare altrimenti) in quanto non è più in garanzia e non vorrei spendere somme elevate (maggiori di 20/30 €) ma risolvere il problema autonomamente.



Grazie mille dell'aiuto e del supporto.


Modificato da stefano sp.
Link to comment
Condividi su altri siti

Difficile possa trattarsi di un virus. Comunque, sperando che tu abbia fatto regolari backup, puoi provare l'hard reset da spento. Leggi qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/188599-le-1001-domande-e-risposte-sul-nokia-c6-00/?p=1596923

Dovrebbe formattare solo la memoria C e quindi lascia intatta la memoria di massa.

Facci sapere b)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Stefano quella strana cosa che hai spiegato tu, mi capita anche ha me quando il telefono esaurisce la ram e va in crash riavviandosi. Allora un ipotesi che potrebbe essere plausibile é che hai scaricato inavveritamente un software che conuma molte risorse, comunque con un hard reset dovresti risolvere. P.s. Ricordati che l'hard reset formatta tutto il contenuto della memoria interna, ricordati comunque di togliere la memory card se ce l'hai!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Verifica periodicamente la disponibilità della memoria C: svuota regolarmente la cache e cancella la cronologia di navigazione internet. Verifica la memoria di destinazione degli sms e, se è C, non lasciarne in grande numero. Se utilizzi whatsapp, come mi pare di intuire, controlla dove è installata l'applicazione: se è in C, troppe conversazioni, magari con allegati, vanno ad occupare la memoria, arrivando ad ingolfare il telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy