Jump to content
Nokioteca Forum

[Rumor]File Manager In Wp8.1


Recommended Posts

E' una funzione molto richiesta ed è stata molto discussa fin da quando windows phone è nato.

Si è cercato, tramite app, di emulare questa funzionalità, di "correggere" questa mancanza e con wp8 qualche passo in avanti è stato fatto. Infatti, grazie alla possibilità di accedere ad una parte della memoria interna dei dispositivi, la gestione dei file è risultata più semplice. Con un piccolo trascinamento del mouse possiamo copiare/incollare e rimuovere i file multimediali e i documenti office.

Su di un gruppo privato l'ennesimo utente chiede ancora se ci sarà mai un file manager in modo da agevolare sia gli utenti che gli sviluppatori. La risposta non tarda ad arrivare.

Dopo aver letto lo "Yes" di Nawzil me ne sono informato un po'. Ho le mie fonti :P

Hanno confermato la faccenda e il file manager su wp8.1 darà la possibilità di spostare e/o rimuovere vari file dalle cartelle del telefono, visualizzare i tipi più comuni di documenti e rinominarli.

Ovviamente questa è una piccola informazione di quel che esattamente potrà fare questo file manager ma penso che non verrà data la possibilità di accedere alla memoria "protetta" di sistema. Le motivazioni le conosciamo bene.

Non ci resta che attendere wp8.1, versione che verrà rilasciata nel secondo trimestre del 2014, ma non è detto che non trapeli qualche video anche prima visto che al MWC verrà presentato il Lumia 1820 che, si suppone, abbia wp8.1 preinstallato.

file manager.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo però molti ritengono importante la presenza di un File Manager, e pensa che molti non acquistano Wp anche per questa mancanza! :S

In effetti è proprio così: nel mio caso ho acquistato il Lumia 520 per mia moglie, l'ho fatto acquistare ad altri due amici e stavo quasi per acquistare un Lumia anche per me, di fascia più alta. Ad occhio e croce andiamo quasi sugli 1000 euro di spesa a favore di Nokia/Microsoft/Punto vendita.

Ma dopo aver visto l'impossibilità di effettuare anche delle operazioni banali (semplicissime e intuitive con altri dispositivi) non solo non procederò all'acquisto ma sconsiglierò a chi posso questo sistema operativo. E non è per vendetta assolutamente (stranamente continuo ad amare questo telefono) ma semplicemente per evitare di spendere e far spendere inutilmente soldi sudatissimi .

Modificato da alinokia
Link to comment
Condividi su altri siti

Lo dici perché dalle "tue fonti" sai che dovrebbe trattarsi di un file manager "scadente" o mal concepito o semplicemente per gli utenti insaziabili?

No, vado semplicemente per logica in questo caso e mi riferisco proprio a ciò che hai scritto prima tu.

Wp si basa sul fatto che "chiuso è meglio" quindi il file manager che ne uscirà potrà permettere operazioni solo sulle cartelle principali del sistema, quindi le stesse cartelle che vediamo tramite il pc.

I più insaziabili, come hai scritto, rimarranno delusi per questo motivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, vado semplicemente per logica in questo caso e mi riferisco proprio a ciò che hai scritto prima tu.

Wp si basa sul fatto che "chiuso è meglio" quindi il file manager che ne uscirà potrà permettere operazioni solo sulle cartelle principali del sistema, quindi le stesse cartelle che vediamo tramite il pc.

I più insaziabili, come hai scritto, rimarranno delusi per questo motivo.

Per come la vedo io se devono fare un file manager limitato si dovranno anche aspettare lamentele da tutti gli utenti più esigenti. A me farebbe comunque piacere poter gestire i file all'interno della SD come faccio dal PC ma sarei ben più felice se non fosse limitato a quello, ma ci fosse qualcosa in più.

Poi comunque credo che sarà positivo avere un file manager, seppur limitato, almeno sarà possibile ad esempio inviare video già presenti sul telefono con whatsapp, funzione di cui si parla molto e che non è fattibile causa assenza file manager.

Spero diventerà possibile anche allegare file multipli alle e-mail e sinceramente spero tanto che tolgano il controllo delle app da parte dello store, in modo da poter installare file xap precedentemente scaricati sulla SD anche senza avere la connessione internet attiva.

Non mi riferisco in nessun modo ad android, penso solo che poter gestire i file e i programmi del proprio dispositivo sia fondamentale per qualsiasi tipo di utente (esigente o meno) e su qualunque sistema operativo.

Link to comment
Condividi su altri siti

jackcicci, a cosa ti serve installare app da SD senza connessione? Qualunque smartphone in teoria dovrebbe avere una connessione dati/wi-fi (altrimenti inutile comprare un telefono che deve essere sempre connesso per sfruttare le sue funzioni). Diverso è se si vuole utilizzare questa possibilità per piratare app.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa estate ho resettato il telefono mentre ero in vacanza e non ho potuto installare niente perché non c'era copertura della tre. Che brutta sorpresa! L'ho scoperto in quel momento perché non lo sapevo minimamente e ho maledetto la Microsoft per tutte le ferie!

ok me lo sono cercato e poi sono anche ritornato a Tim onde evitare problemi ma la cosa continua ad infastidirmi, odio questa limitazione. Io continuo ad essere dell'idea che il sistema deve essere piú libero possibile, lo so che lo smartphone non è un PC ma sono convinto anche che se dovessero uscire delle custom rom che permettono di installare app homebrew questo gioverebbe molto alla diffusione dei terminali con Windows Phone.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa estate ho resettato il telefono mentre ero in vacanza e non ho potuto installare niente perché non c'era copertura della tre. Che brutta sorpresa! L'ho scoperto in quel momento perché non lo sapevo minimamente e ho maledetto la Microsoft per tutte le ferie!

ok me lo sono cercato e poi sono anche ritornato a Tim onde evitare problemi ma la cosa continua ad infastidirmi, odio questa limitazione. Io continuo ad essere dell'idea che il sistema deve essere piú libero possibile, lo so che lo smartphone non è un PC ma sono convinto anche che se dovessero uscire delle custom rom che permettono di installare app homebrew questo gioverebbe molto alla diffusione dei terminali con Windows Phone.

Gioverebe da una parte perché comunque una libera gestione dell'installazione delle app (in questo caso) è positiva, come dici tu. Però pensa al lato negativo, la pirateria aumenterebbe e già ora senza bisogno di custom rom si riescono ad installare app piratate quindi immagina tu se il sistema diventa libero cosa succede.

Link to comment
Condividi su altri siti

Gioverebe da una parte perché comunque una libera gestione dell'installazione delle app (in questo caso) è positiva, come dici tu. Però pensa al lato negativo, la pirateria aumenterebbe e già ora senza bisogno di custom rom si riescono ad installare app piratate quindi immagina tu se il sistema diventa libero cosa succede.

Basta mettere un controllo di licenza (email, codice di attivazione ecc) nelle app. Oppure far in modo di poter istallare solo app "signate" o meglio ancora solo quelle precedentemente scaricate dallo store (che hanno un link con lo store per capirci). Inoltre una volta stabilita una connessione lo Store potrebbe controllare ogni singola app installata via xap e vedere se numero di versione corrispondi e se la chiave di licenza sia stata effettivamente acquistata. Infine l'os potrebbe bloccare l'app invitando il consumatore a disinstallarla.
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, io vedo solo i lati positivi nell'avere maggiore libertà.. Nessuno è obbligato ad installare le app piratate e se anche qualcuno lo facesse perchè dovesse diventare possibile secondo me tutto andrebbe a favore della diffusione di questa piattaforma. E' nell'interesse di windows phone, io credo, essere più personalizzabile possibile e non avere limitazioni. Questo è solo un mio modesto parere e penso che porterebbe su WP molti utenti che adesso sono Android. Poi per evitare la pirateria potrebbero appunto inventarsi dei controlli come quelli che propone Parideboy o altre strategie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Basta mettere un controllo di licenza (email, codice di attivazione ecc) nelle app. Oppure far in modo di poter istallare solo app "signate" o meglio ancora solo quelle precedentemente scaricate dallo store (che hanno un link con lo store per capirci). Inoltre una volta stabilita una connessione lo Store potrebbe controllare ogni singola app installata via xap e vedere se numero di versione corrispondi e se la chiave di licenza sia stata effettivamente acquistata. Infine l'os potrebbe bloccare l'app invitando il consumatore a disinstallarla.

Con le signate mi trovi d'accordo ma col resto c'è sempre bisogno di una connessione dati, connessione che jackcicci non aveva per quanto ho capito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con le signate mi trovi d'accordo ma col resto c'è sempre bisogno di una connessione dati, connessione che jackcicci non aveva per quanto ho capito.

Mi sono spiegato male. Le app (signate o originali dello store per capirci) le potremmo installare subito. Per sicurezza (nel caso in cui riuscissero a emulare la signatura) alla prima connessione utile disponibile DOPO l'installazione lo store fa il famoso controllo. Come detto da qualcuno, è praticamente impossibile rimanere senza connessione per lunghi periodi.

Quindi male che vada, un'app piratata su un wp potrebbe girare al massimo 1 settimana. Se poi è un'app che necessita di internet tanto meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve! Avrei una domanda che nelle mie ricerche sul Forum non ho ancora trovato: possiedo un Nokia Lumia 1020. Su Symbian grazie al file manager potevo trovare ogni file presente in tutto il telefono, ma con WP8 non riesco ancora a capire come fare. Mi sono copiato dei file .pdf e di onenote dal PC al cell, ma non li trovo né aprendo Office, né Adobe Reader, né OneNote. Come posso fare? Se mi indicate una discussione che ne tratta, se sono OT, va benissimo. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo come dici non è presente un file manager ma con file pdf io non ho problemi con Adobe Reader. Ieri ho copiato un pdf nella microsd e aprendo adobe Reader lo trovo tra i documenti con anche un'iconcina della microsd. Tu dove li hai copiati? Magari basta riavviare il cell.

Con adobe Reader sul mio vedo anche i pdf scaricati come allegati di posta, ma dire il vero non so fisicamente dove si trovino mentre quello che ho copiato da pc so che è sulla Memory card.

Per one note non saprei, da pc ti connetti con lo stesso account Microsoft del telefono?

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy