Jump to content
Nokioteca Forum

Wp8 O Android?


Recommended Posts

@Il.Socio: è il primo telefono che compri dopo N8? Se si come mai questa scelta così decisa e affrettata non appena è stato presentato questo Nexus?

No, dopo il mio primo N8 avevo preso un Onda TQ150 (Android 2.2) l'ho usato per un po', ma trovavo snervante il fatto che il GPS funzionasse a singhizzo... Poi ho usato per un po' il Lumia 800 che mi era stato regalato, dopodichè ho acquistato un altro N8 di seconda mano perchè rimpiangevo le funzionlità offerte da Symbian e la qualità di foto e video dell'N8.

Ora l'N8 iniziava a starmi stretto, perchè nel frattempo sono cambiate le mie esigenze e ora mi serviva qualcosa di buono per la gestione delle email... stavo per acquistare il nexus 4, quando sono venuto a conoscenza dell'imminente arrivo del 5, cosi' ho atteso un po' e alla fine l'ho preso attirato dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo ;)

O forse perchè lo vuol rivoltare come un calzino e partire da una versione "pure" dell'OS è l'ideale!

Non mi dispiacerebbe affatto, ma è ancora presto.

Per ora, sto iniziando a documentarmi un po' sul modding e quant'altro...

Anche se, la prima mod in cui mi sono imbattuto (vedi nexus 5 camera mod) mi sta facendo pensare che la situazione sia molto peggio che su Symbian e ci sia tanta / troppa gente che ci paciocca sopra senza sapere cio' che sta facendo... è anche bello e carino sotto tanti aspetti, se non fosse che, il problema piu' grande è rappresentato dai vari blog, soprattutto quelli piu' rilevanti (cnet in primis), danno poi un grande risalto a queste cose, tanto per fare un po' di notizia facendole passare come lavori di "gran classe" :lol:

Cosa che va a discapito di quanti piazzano queste mod nei loro cell. ad occhi chiusi, pensando di mettere il risultato di qualche hacker (termine usato da cnet) che è arrivato la dove google non è riuscita, senza rendersi conto che, invece, si tratta del risultato di qualcuno che sta procedendo a tentoni e non sa dove mettere le mani, con la conseguenza che magari crea piu' problemi di quanti effettivamente non ne risolve :(

Per questo stesso motivo, non ho ancora fatto neppure il root del cell, perchè, un pezzo alla volta, vorrei arrivare a farlo da zero, cosi' da sapere esattamente cosa vado a modificare del cell, perchè e quali impatti ha, sia positivi, che negativi.

Questo almeno, è la mia attuale esperienza della mia prima settimana di nexus 5... magari ho beccato proprio la mod sbagliata, ma mi ha fatto strano che sia stata cosi' tanto discussa, e nessuno abbia sollevato la minima obiezione riguardo ai paciocchi fatti dal "developer" di turno, come se nessuno si fosse reso conto che era un paciocco bello e buono.

In ogni caso, da un lato, trovo molto preccopante per gli utenti, il fatto che i blog del settore pongano una grande enfasi su queste mod senza una minima riserva, dall'altro, questa enorme visibilità è certamente molto utile per chi le realizza (quindi magari, in futuro sarà utile anche per me).

P.S. come al solito, mi sono dilungato e sono finito un po' offtopic, eh?! :lol:

Per tornare IT... nessuno che ha un 920/925 che puo' dirci la sua riguardo ai punti di Steve? :)

1)Messaggiare (sms e what's app)

2)Telefonare

3)Mail

4)Navigare

5)"Cazzeggiare" (installare e provare app nuove che facciano "qualunque" cosa tanto per divertirsi, configurare cell, modificarne sfondi tiles,.etc etc..)

6)Foto/Video VEDERE

7)Turismo (navigatore, trip advisor, ristoranti alberghi etc...)

8)Giocare

9)Foto/Video FARE

10)Ascoltare Musica/Radio

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, il fatto che tu ti sia orientato su Android anziché su WP, mi fa pensare molto, perchè il titolo del topic è lo stesso che mi rimbalza in testa da mesi ormai (mi manca solo di essere mandato a quel paese XD ). E anche tu "esci" da N8. Allo stesso modo mi accodo alla richiesta del tuo ultimo intervento, sperando che qualche possessore di un 920/925 risponda......magari potrebbe intervenire il SuperMod direttamente! :lmaosmiley:

E mi fa anche piacere leggere i tuoi interventi, anche se capisco la metà (ma anche meno) delle nozioni tecniche! XD

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora l'N8 iniziava a starmi stretto, perchè nel frattempo sono cambiate le mie esigenze e ora mi serviva qualcosa di buono per la gestione delle email...

Anche se, la prima mod in cui mi sono imbattuto (vedi nexus 5 camera mod) mi sta facendo pensare che la situazione sia molto peggio che su Symbian e ci sia tanta / troppa gente che ci paciocca sopra senza sapere cio' che sta facendo...

Non capisci quanto sia realmente pessima la gestione email del symbian fino a che non passi da un'altra parte :lol: peccato però :(

Beh credo sia più facile programmare per android... o no? Quasi tutti gli smanettoni conoscono il Java :) E poi vai su Xda, è impressionante quanti developers ci sono!

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh credo sia più facile programmare per android... o no? Quasi tutti gli smanettoni conoscono il Java :) E poi vai su Xda, è impressionante quanti developers ci sono!

E' mooolto piu' semplice in effetti...

Occhio pero', che non tutti coloro che creano roms, o mods, sono implicitamente developers... su xda, puoi riconoscere gli sviluppatori perchè compare la scrittina "Recognized Developer" accanto al loro nome e dopotutto, non ce ne sono cosi' tanti.

L'autore della mod in questione, per citarne uno, ha creato una mod, ma probabilmente non ha mai scritto una linea di codice (e dai paciocchi sulla mod si nota)

Rieccomi, il dado e tratto... Nexus 5 32gb nero. Partira tra 3/4 settimane. Giusto in tempo per natale :-)

Non ho mai provato il 925, ma il Nexus 5, per le tue esigenze, credo rappresenti una ottima scelta a prescindere ;) Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Peccato che ho visto tutto ciò tardi sennò ti dicevo la mia da utilizzatore di lumia 920(anche se mio padre ha un note 2 e mio fratello un s3 quindi una mezza idea su Android ce l'ho)..ma vabbé ti do un'idea, magari sarà utile in futuro a qualcuno con la stessa domanda...beh secondo me allora

1) messaggiare: su wp8 con l integrazione di fb é molto comodo messaggiare e whatsapp non da particolari problemi, whatsapp però per ora é meglio su Android

2) telefonare...beh questa é una domanda più sull hardware..note 2 ho notato che prende bene ovunque, il mio 920 dipende dalla zona, con Wind entrambi a volte a me prende meglio e a lui peggio o viceversa, sembra alla pari

3) mail, sul note 2 da problemi con Virgilio, non so se é specifico il problema o boh, sul 920 a me arrivano istantaneamente

4) navigazione: pari, velocissima da tutti e due i cell, dipende da ricezione o wifi

5) per provare app beh...android ha tantissime app..ma ho sentito di virus che girano li...e in più molte hanno molti banner pubblicitari..qui c é più roba a pagamento ma é quasi tutta senza pubblicità, comunque qui consiglio Android...ha più app

6&9) 920 tutta la vita, note 2 é buono, ma Microsoft e Nokia sono insuperabili per me

7) navigatore...beh su note 2 funziona bene, per carità, ma Nokia ha mappe offline e molta più esperienza con navigatori e affini

8)giocare, vedi 5)

10) sul note devo dire che non ho mai ascoltato musica, qui sul lumia 920 però ti posso assicurare che radio e musica vanno da Dio ;)

In conclusione, beh tanto hai preso il Nexus 5 che é un ottimo Device, forse l unico che prenderei se passassi ad Android, spero possa essere utile a qualcuno questo papiro in futuro :)

Modificato da Taer
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ed eccomi qua, ho ricevuto da 2 giorni il nexus, di seguito le prime impressioni:

1) E' anni luce avanti rispetto al mio vecchio cell, l'apertura di quasi tutte le app è praticamente immediata, la navigazione 3-4G a parità di operatore, è molto più veloce. Devo dire che però ci sta e non dipende certo dal sistema operativo, in quanto il mio vecchio omnia 7 appartiene ad un "era geologica" fa.

2) Confermo che android è molto meno intuitivo (almeno la versione "originale" senza le varie interfacce sense, etc...) rispetto a Windows Phone. Per ritrovare certe impostazioni/funzioni che su WP erano esattamente dove ti aspetti che siano (ad esempio la sincronizzazione tra rubrica e facebook, la navigazione cell/desktop, etc...) ho dovuto faticare un pò

3) Però di contro android è "immenso" rispetto a WP, ho la sensazione di poter fare tutto con il nexus, di poter rivoltarlo come un calzino, mentre con WP mi sentivo decisamente legato.

Beh...per ora mi fermo qui, ci riaggiorniamo tra un mesetto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo il papiro spero che non ti risponda con "ok". Ahahahah :lol: condivido a pieno. Il sistema deve essere confrontato solo come ULTIMISSIMA cosa.

Davvero? Io faccio proprio il contrario: prima scelgo il sistema che meglio si adatta alle mie esigenze, poi confronto i telefoni con il sistema scelto e prendo quello con il miglior rapporto tra hw e prezzo...
Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero? Io faccio proprio il contrario: prima scelgo il sistema che meglio si adatta alle mie esigenze, poi confronto i telefoni con il sistema scelto e prendo quello con il miglior rapporto tra hw e prezzo...

Beh se non si sa dove andare (come in questo caso) il sistema deve essere l'ultima scelta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero? Io faccio proprio il contrario: prima scelgo il sistema che meglio si adatta alle mie esigenze, poi confronto i telefoni con il sistema scelto e prendo quello con il miglior rapporto tra hw e prezzo...

Arriveresti comunque a scegliere il medesimo modello, partendo con l'ignorare deltutto il sistema operativo e elencando, piuttosto, quelle che sono le tue esigenze fondamentali.

Questo ultimo tipo di approccio, è quello che garantisce a chiunque (sia al totale neofita, che allo smanettone), di scegliere il modello che meglio soddisfa le proprie esigenze (ed a prescindere dal grado di complessità di tali esigenze) :)

Per citare un paio di casi di esempio: se lo smanettone di turno ha la sola esigenza di avere un cell. che gli permetta di riprogrammare la politica di gestione dei processi, allora questa esigenza andrà automaticamente ad escludere tutti i modelli che montano sistemi differenti da quelli open-source.

Se il neofita, ha le esigenze di: avere un cell. che invii sms, telefoni, che costi poco, con batteria che dura una infinità, che restista bene agli urti... allora anche un buon vecchio Nokia 3310 puo' essere un cell. molto ma MOLTO appetibile! (nonostante monti un sistema operativo proprietario e per nulla flessibile)

Per contro, lo scegliere prima il sistema, porta a perdere immediatamente di vista quelle che sono le reali esigenze e quello che è poi l'uso che si farà del cellulare...

Es. se il neofita dell'esempio, avesse chiesto consiglio sul forum, e si fosse partiti dalla scelta del sistema, si sarebbero subito seguiti confronti tra Android / WP / IOS... come se un sistema operativo "smart", rappresenti un must-have per tutti, quando, in realtà, il tizio in questione, sarebbe stato 100.000 volte piu' soddisfatto con un grezzissimo muletto monocromatico tra le mani con sistema NokiaOS e spendendo due lire ( il mio babbo è uno di questi per dirne uno :D )

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo l'esempio che hai fatto lo smanettone si concentrerebbe prima sul sistema, non sull'hw, dovendo escludere tutti gli os non open source. A mio parere, proprio secondo le personali esigenze bisogna sapere se incentrarsi sul sistema o sull'hardware, lo scegliere prima il sistema non penso faccia perdere di vista le esigenze reali. Nel mio caso ad esempio sono molto più attento a un cellulare con un sistema che mi permetta di gestirlo a mio piacimento, modificandolo, personalizzandolo, con app preinstallate fatte bene esteticamente e funzionalmente, che ad un telefono con una fotocamera da decine di megapixel o con un'antenna che prenda anche in cima all'Everest. Perchè a me interessa principalmente non l'hw ma il sistema, che alla fine è quello che per me conta davvero...

Non so se mi sono spiegato bene, intendo solo dire che solo a seconda dei personali interessi bisogna concentrarsi prima sul software che sull'hardware, o viceversa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,


eccomi giunto ad una settimana di utilizzo molto intenso.


Che dire, attualmente il responso è totalmente a favore del Nexus. Tra l'altro ho avuto modo di provare il 925 (che era l'opzione WP che si contendeva l'acquisto con il nexus 5), certo solo per 10 minuti durante una pausa pranza perciò non spaccio la cosa come un test "serio". Però in quei 10 minuti ho testato soprattutto le app che uso più frequentemente, cioè Facebook, What's App e Mail...e devo dire che non c'è confronto.


La mail di WP se la cava con dignità ma perde cmq, What's App e Facebook...su WP sono molto più lente rispetto al nexus.


Poi lo schermo del 925 non regge il confronto con quello del nexus, il 925 è superiore unicamente come fotocamera e qualità audio del vivavoce. Troppo poco per quello che costa.


Diciamo che sto tirando un bel sospiro di sollievo, perchè spendere 50€ in meno per portare a casa un cell decisamente inferiore come il 925..(anzi in realtà il nexus da 16GB costa come il 925...che ha anche lui 16gb).poteva essere il mio peggior acquisto dell'ultimo quinquennio...


Tutt'altra cosa il 920, che costando 150€ abbondanti in meno rispetto al nexus risulta essere un ottimo acquisto nel rapporto qualità prezzo.


Prevedendo qualche critica, voglio dire che la mia analisi si basa principalmente sul prezzo attuale, non è un confronto in assoluto tra cellulari. Perciò evitate di dirmi che il 925 è uscito 6 mesi fa, che ora il dovrei confrontare il nexus con gli attuali top di gamma WP etc..il mio confronto si basa sul fatto che 925 e nexus 5 hanno lo stesso prezzo....ma non le stesse prestazioni...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
eccomi giunto ad una settimana di utilizzo molto intenso.
Che dire, attualmente il responso è totalmente a favore del Nexus. Tra l'altro ho avuto modo di provare il 925 (che era l'opzione WP che si contendeva l'acquisto con il nexus 5), certo solo per 10 minuti durante una pausa pranza perciò non spaccio la cosa come un test "serio". Però in quei 10 minuti ho testato soprattutto le app che uso più frequentemente, cioè Facebook, What's App e Mail...e devo dire che non c'è confronto.
La mail di WP se la cava con dignità ma perde cmq, What's App e Facebook...su WP sono molto più lente rispetto al nexus.
Poi lo schermo del 925 non regge il confronto con quello del nexus, il 925 è superiore unicamente come fotocamera e qualità audio del vivavoce. Troppo poco per quello che costa.
[CUT.. CUT... CUT...]

Ciao, posso senz'altro darti ragione sulle applicazioni come Facebook e Whatsapp, che su Windows Phone ancora non hanno raggiunto ottimi livelli, ma non su Mail e Display.

La gestione mail di windows phone è semplice, intuitiva e considerata da molti come la migliore nel panorama mobile.

Il display del 925 batte quello del Nexus; ho visto diversi confronti e tutti concordano che il display del Nexus, pur essendo molto buono, non è al livello degli altri top di gamma, soprattutto per resa di bianchi e neri e per l'angolo di visuale.

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo l'esempio che hai fatto lo smanettone si concentrerebbe prima sul sistema, non sull'hw, dovendo escludere tutti gli os non open source. A mio parere, proprio secondo le personali esigenze bisogna sapere se incentrarsi sul sistema o sull'hardware

Credo tu mi abbia frainteso, io non facevo riferimento all'hw, quanto appunto alle esigenze.

E stiamo dicendo fondamentalmente la stessa cosa :) perchè una esigenza puo' essere sia hw, che sw.

Ciascuna esigenza, inoltre, puo' essere piu' o meno prioritaria rispetto alle altre.

Quindi, a seconda delle esigenze dell'utente, ed a seconda delle priorità, si prenderanno in considerazione aspetti hw oppure sw.

Hardware e sistema operativo, piu' adatti a soddisfare l'insieme di tutte le esigenze, non saranno altro che una diretta conseguenza di quelle che sono tutte le esigenze che ha l'utente (che spesso sono un mix di hw e sw)

Meno esigenze ha da soddisfare e piu' sarà ampio il parco di modelli tra cui potrà scegliere, viceversa, piu' esigenze ha da dover soddisfare e piu' il parco di modelli tra cui potrà scegliere si andrà a ridurre (anche sino all'annullamento)

Nel mio caso ad esempio sono molto più attento a un cellulare con un sistema che mi permetta di gestirlo a mio piacimento, modificandolo, personalizzandolo, con app preinstallate fatte bene esteticamente e funzionalmente, che ad un telefono con una fotocamera da decine di megapixel o con un'antenna che prenda anche in cima all'Everest.

Le tue esigenze sono: poter gestire il cellulare a piacimento, personalizzarlo, dotato di app preinstallate fatte bene sia esteticamente che funzionalmente... e nel tuo caso, sono tutte esigenze legate al sw.

Ed ora, non resta che individuare l'insieme di tutti i modelli che soddisfano queste esigenze e tra di essi, scegliere quello con il miglior rapporto qualità / prezzo.

Idem per chi ha esigenze esclusivamente legate all'hw, oppure per chi ha esigenze che sono un mix di esigenze hw ed esigenze sw.

Conoscendo le proprie esigenze, si arriverà per forza di cose a individuare il modello piu' appropriato che le soddisfa tutte al meglio. :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo tu mi abbia frainteso, io non facevo riferimento all'hw, quanto appunto alle esigenze.

E stiamo dicendo fondamentalmente la stessa cosa :) perchè una esigenza puo' essere sia hw, che sw.

Ciascuna esigenza, inoltre, puo' essere piu' o meno prioritaria rispetto alle altre.

Quindi, a seconda delle esigenze dell'utente, ed a seconda delle priorità, si prenderanno in considerazione aspetti hw oppure sw.

Hardware e sistema operativo, piu' adatti a soddisfare l'insieme di tutte le esigenze, non saranno altro che una diretta conseguenza di quelle che sono tutte le esigenze che ha l'utente (che spesso sono un mix di hw e sw)

Meno esigenze ha da soddisfare e piu' sarà ampio il parco di modelli tra cui potrà scegliere, viceversa, piu' esigenze ha da dover soddisfare e piu' il parco di modelli tra cui potrà scegliere si andrà a ridurre (anche sino all'annullamento)

Le tue esigenze sono: poter gestire il cellulare a piacimento, personalizzarlo, dotato di app preinstallate fatte bene sia esteticamente che funzionalmente... e nel tuo caso, sono tutte esigenze legate al sw.

Ed ora, non resta che individuare l'insieme di tutti i modelli che soddisfano queste esigenze e tra di essi, scegliere quello con il miglior rapporto qualità / prezzo.

Idem per chi ha esigenze esclusivamente legate all'hw, oppure per chi ha esigenze che sono un mix di esigenze hw ed esigenze sw.

Conoscendo le proprie esigenze, si arriverà per forza di cose a individuare il modello piu' appropriato che le soddisfa tutte al meglio.

Ok, avevo capito io male, stavamo dicendo esattamente le stesse identiche cose :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, posso senz'altro darti ragione sulle applicazioni come Facebook e Whatsapp, che su Windows Phone ancora non hanno raggiunto ottimi livelli, ma non su Mail e Display.

La gestione mail di windows phone è semplice, intuitiva e considerata da molti come la migliore nel panorama mobile.

Il display del 925 batte quello del Nexus; ho visto diversi confronti e tutti concordano che il display del Nexus, pur essendo molto buono, non è al livello degli altri top di gamma, soprattutto per resa di bianchi e neri e per l'angolo di visuale.

Allora, l'interfaccia mail WP è sicuramente bella ed intuitiva, però perde come "tempi" di aggiornamento (anche se di poco).
Riguardo allo schermo...il 925 non è HD, posso concederti che come neri sia forse superiore al nexus, complessivamente però come qualità percepita il nexus, sempre a mio avviso ovvio, è nettamente superiore al 925.
Rispetto ad altri top di gamma, come l'HTC one od il G2 è invece inferirore, niente da dire..
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ed eccomi qua a tirare le somme, dopo un mese abbondante di utilizzo del Nexus 5.


Allora che dire, dopo l'entusiasmo iniziale devo dire che il passaggio dall'omnia 7 al nexus5 è stato decisamente meno "straordinario" rispetto al mio precedente passaggio dall'N97 mini all'omnia 7.


In effetti benchè vecchio il mio Windowsphonino era pur sempre un top di gamma. Il nexus è più veloce sotto ogni aspetto certo, però alla fine...fa esattamente le stesse cose che faceva il mio vecchio cell. Le fa meglio e prima, ma non ci sono particolari novità o rivoluzioni.


I due aspetti sui quali invece devo ammettere che non sarei più disposto a tornare indietro sono la libertà TOTALE di configurazione del mio cell e la vagonata di APP a disposizione sul market google.


Mi mancava proprio poter impostare la mia home come mi pare e piace, avere le icone che voglio, il launcher che voglio...saranno piccolezze per tanti...ma questa libertà era l'unica cosa che rimpiangevo del mio vecchio Symbian, e su Android l'ho ritrovata con infinite potenzialità in più...


Riguardo al numero di app invece che dire...non c'è confronto. Sul market Wp ce ne sono di meno ed in media costano molto di più.


Ciao a tutti e grazie per i commenti/risposte

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè l'utente sopra ha scritto:

Riguardo al numero di app invece che dire...non c'è confronto. Sul market Wp ce ne sono di meno ed in media costano molto di più.

Nello store windows ci sono una marea di applicazioni fake,se scrivi"facebook" ti escono 10 applicazioni fake,se scrivi chrome idem..

insomma uno schifo,oltre che la ricerca nello store è disastrosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè l'utente sopra ha scritto:

Nello store windows ci sono una marea di applicazioni fake,se scrivi"facebook" ti escono 10 applicazioni fake,se scrivi chrome idem..

insomma uno schifo,oltre che la ricerca nello store è disastrosa.

Fake è un temine che c'entra poco, se parli di app spazzatura allora son d'accordo. Ma questo è presente in tutti gli store, anzi forse Windows Phone, avendo uno store meno popolato, ne ha meno,

Poi ovvio che ci sono "sviluppatori" che sfruttano nomi importanti solo per raccimolare qualche download, ma questo accade in tutte le piattaforme.

Inoltre l'esempio che hai riportato di Facebook non è del tutto vero, se un'app emula un servizio di terze parti non significa che sia un fake, anzi ci sono state (e ci sono tutt'ora) molte app non ufficiali che funzionano meglio della rispettiva ufficiale (ed è successo anche con Facebook tempo fa). Poi vedere mille app fotocopia fa schifo anche me, ma questo è un altro discorso.

"la meta delle app sullo store di WP sono fake" è un'affermazione sbagliata ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy