Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 710 Non Legge La Sim


G-Magik
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, ho questo Nokia Lumia 710 che presumo sia brandizzato Vodafone, in quanto all'accensione del telefono compare un'animazione con logo Vodafone. La micro SIM inserita nel cellulare è Vodafone, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi. Sullo smartphone ho l'ultima versione software disponibile, aggiornata con Zune (il problema si presentava già prima degli aggiornamenti).

Il cellulare all'accensione mi chiede il pin, il che significa che in realtà la SIM viene letta, però subito dopo nella barra delle notifiche in alto, compare il simbolo di una SIM con un simbolo di divieto sopra, come se non vi fosse alcuna scheda inserita. Se vado nelle impostazioni, sotto "rete cellulare" compare scritto: "SIM non valida". Se vado nel tastierino numerico compare in alto: "Nessun servizio - Solo chiamate di emergenza" e se invece provo a comporre un numero esce un messaggio di errore: "Errore nella SIM: SIM mancante o non valida..."

Non capisco perché. La scheda viene regolarmente letta da altri telefoni. Il problema è capitato all'improvviso. Una mattina accendo il cellulare e trovo questa situazione. Come posso risolvere?

(PS: sono alle prime armi con Windows Phone, c'è la possibilità che non capisca molti termini legati a questo SO)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di provare con un'altra sim?

A me un volta è capitato col 920 e ho dovuto fare tre hard reset (impostazioni--informazioni su--ripristina) consecutivi per ripristinare la situazione.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di provare con un'altra sim?

A me un volta è capitato col 920 e ho dovuto fare tre hard reset (impostazioni--informazioni su--ripristina) consecutivi per ripristinare la situazione.

Purtroppo no perché è l'unico cellulare con una microSIM in casa. Ritieni che sia un problema software e non hardware? Potrei provare con un hard reset quindi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quel che è successo a me:

Uso sempre una sim wind ma ho voluto provare ad inserire una sim fastweb per vedere se era ancora attiva. La fastweb non mi ha dato nessun segnale (proprio come succede a te), l'ho rimossa e ho inserito la wind, la sim è stata letta (quindi richiesta codice pin) ma il segnale è come sopra.

Ho rimosso la sim, ho eseguito il ripristino e il problema non s'è risolto, ho insistito con i ripristini e alla fine e tornato tutto a funzionare. C'è da dire che la sim fastweb ora è attiva e funzionante su di un lumia 925.

Il mio è stato un caso simile al tuo e coi ripristini ho risolto però, senza darti false speranze, non è detto che funzioni anche per te. Provaci e buona fortuna.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni! Effettivamente è un caso simile al mio. Oggi vedo se riesco a trovare qualche amico con una microSIM vodafone e vedo che succede, altrimenti passo ai ripristini di sistema. Aggiornerò la situazione quanto possibile nel caso possa servire anche ad altri ;)

(scusate il doppio post, ma nessuno avrebbe visto il messaggio altrimenti)

Non avendo trovato altri amici con microSIM vodafone ho deciso di formattare con la combinazione di tasti all'accensione:

POWER+VOLdown+CAM

però ho ripetuto il processo per 4 volte senza alcun risultato. La cosa strana è che la prima volta che l'ho fatto, avevo dimenticato di inserire la SIM. Inserendola al successivo avvio per un paio di secondi è riuscito a prendere la rete cellulare, ma nemmeno il tempo di esultare è comparso il segnale di divieto con la scheda. Non so proprio da cosa possa dipendere...

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy