Jump to content
Nokioteca Forum

Lg - Nexus 5: Elenco Di Difetti / Anomalie / Bug (E Possibili Soluzioni) V4.4.2


Il.Socio
 Share

Recommended Posts

Ultimamente ho preso il Nexus 5 e dunque ho aperto questo thread con l'intenzione di raccogliere una lista che verrà aggiornata costantemente, contenente i vari problemi di cui soffre questo cellulare... cosi' che possa essere di aiuto tanto ai nuovi potenziali acquirenti, quanto agli attuali possessori.

Quindi, siete invitati a segnalare i problemi che trovate e speriamo che saranno problemi di "gioventù" e risolvibili con un aggiornamento software :)

Quando possibile, vengono riportate le eventuali soluzioni temporanee disponibili.

(Se siete a conoscenza di qualche soluzione alternativa, maggiormente efficiente rispetto a quelle riportate, siete invitati a segnalarlo e verrano aggiunte in lista)

La lista è basata sulla versione firmware piu' recente: v4.4.2

Anomalie Accertate:

Qui vengono elencate esclusivamente le anomalie riproducibili e che, pertanto, possono essere verificate da chiunque.

Queste anomalie sono comuni a tutti i Nexus 5 in commercio.

La logica su cui si basa la lista, è che chi acquista il cellulare, puo' essere già certo che soffrirà di tutte le problematiche che compaiono in elenco.

  • Nella registrazione video, anche in assenza di suoni, si sente un leggero fruscio di sottofondo.
  • Il led di notifica non segnala le chiamate perse.

    - Soluzione: è possibile installare l'app gratuita LightFlow per avere notifica delle chiamate perse

  • L'applicazione fotocamera non mantiene l'impostazione di esposizione del precedente accesso (tutte le altre impostazioni vengono mantenute)
  • C'è un errore di traduzione nelle impostazioni della videocamera.

    Nonostante sia presente tra le impostazioni, il Nexus 5, non è dotato della funzione "rallentatore" aka slow-motion.

    Si tratta piuttosto della funzione opposta, ovvero del time-lapse (impostando la lingua Inglese, infatti, compare il termine corretto)

Anomalie Occasionali segnalate:

Qui vengono elencate alcune anomalie che sono state segnalate da alcuni utilizzatori, ma che si verificano sporadicamente e pertanto, non sono immediatamente riproducibili.

Data la loro natura, non è possibile determinare se si verificano su tutti i Nexus 5 in commercio, oppure, si verificano esclusivamente su alcuni Nexus 5 a causa della presenza di determinati software/personalizzazioni.

  • Accedendo alla recovery, a volte, la selezione tramite i tasti volume su/giu' non funziona correttamente, rendendo impossibile la selezione della voce desiderata.

    - Soluzione: riavviare il cellulare, ed entrare nuovamente nella recovery.

Difetti di Produzione segnalati per alcuni Nexus 5:

Qui vengono elencati i difetti di produzione che sono stati segnalati da alcuni sfortunati acquirenti.

Questi difetti si sono verificati su alcuni Nexus 5 in commercio.

(da notare che il termine "alcuni" non è utilizzato quale sinonimo di "pochi", si vuole solo indicare una quantità indefinita e non trascurabile)

Certi problemi elencati potrebbero essere risolvibili in autonomia, per quelli non risolvibili, invece, occorre richiedere la sostituzione in garanzia (RMA)

  • Dead-Pixel: uno o piu' pixel del display non si acceddono per nulla.

    Per verificare se il proprio display è pienamente funzionante è possibile utilizzare questa app gratuita: Perfect Pixel Checker e scorrere a destra per cambiare i vari colori

  • Stuck-Pixel: uno o piu' pixel del display visualizzano solo un colore e non altri.

    - Soluzione: per tentare di risolvere il problema, è possibile utilizzare questa app gratuita: Perfect Pixel Checker, premere il bottone in alto "Fix Stuck Pixels" e lasciarlo girare per 15/30minuti

  • Vibrazione eccessiva: la vibrazione del cellulare risulta troppo forte e rumorosa.
  • Il tasto di accesione, presenta un leggero gioco, toccando il touch, o scuotendo il telefono, si sente il rumore del tasto di accensione che balla

    Qui un video che mostra l'anomalia.

    - Soluzione: un video che mostra come sistemare il bottone artigianalmente

Note Ulteriori da segnalare:

Qui vengono indicate delle note aggiuntive, che puo' essere opportuno conoscere, pur non essendo assimilabili a difetti.

Si tratta di note che interessano tutti i Nexus 5 in commercio.

  • Di serie, non è possibile aprire gli allegati .zip presenti nelle email.

    - Soluzione: è possibile installare l'app gratuita WinZip

  • A differenza della vecchia app messaggi, in Hangouts non esiste la voce "Gestisci messaggi della SIM", quindi, non è possibile recuperare i messaggi dalla SIM.

    - Soluzione: è possibile installare l'app gratuita 8sms per recuperare i messaggi dalla SIM (tuttavia i messaggi ricevuti verranno salvati come inviati)

  • Il riconoscimento vocale "Ok Google" è utilizzabile esclusivamente impostando la lingua "us english" (cosa non specificata nella pagina promozionale del nexus 5)
  • Il cell. non supporta la modalità "always listening" (al contrario di quanto viene indicato in alcune recensioni) pertanto l'attivazione vocale "Ok Google" funzionerà esclusivamente se ci si trova in Google Now, o nella home screen.
  • Durante la registrazione di un video, non è possibile mettere a fuoco una determinata zona tramite il touch sullo schermo (al touch verrà acquisita una foto)
  • Il retro della versione bianca, non è morbido, non è poroso, è completamente rigido (al contrario di quanto viene indicato in alcune recensioni)

    Piu' nello specifico, l'unghia non affonda neppure un briciolo nel materiale, è privo di elasticità e sbattendo l'unghia sul retro si sente un rumore di plastica, policarbonato o materiale simile.

  • L'anello della fotocamera è magnetico, ed al momento non è dato sapere se si tratta di una scelta intezionale per permettere di montare ulteriori accessori esterni (es. lenti macro), oppure se si tratta di un effetto collaterale
Contributi, fonti, ed altro:

Io non sono l'autore principale di queste segnalazioni.

Mi limito a raccoglierle, verificarle, ed inserirle in elenco, nel tentativo di mantenerlo chiaro e strutturato.

L'elenco è stato stilato raccogliendo le segnalazioni che sono state fornite da parte dei vari possessori di Nexus 5, si tratta di contributi provenienti da differenti forum e newsgroup del mondo Android, sia Italiani che stranieri.

Nel caso in cui qualcuno ci tenesse ad essere citato esplicitamente, non deve fare altro che contattarmi e verrà prontamente inserito.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sei consapevole che stai riproponendo la celebre frase: "it's not a bug, it's a feature?" :lol:

Che li abbia pure il nexus4, o che li abbiano tutti gli altri cell. google, non fa differenza... sempre difetti rimangono e non sono di certo ben graditi.

Inoltre, se è vero che il nexus4 ha il 90% delle anomalie elencate, mi piacerebbe sapere quali sono le 4,5 anomalie su 5, che sono presenti anche nel nexus4... potresti dirmelo?

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non vedo difetti... Quoto in toto spezdroid

Ma soprattutto perché devi dire fandonie del tipo: "La logica su cui si basa la lista, è che chi acquista il cellulare, puo' essere già certo che soffrirà di tutte le problematiche che compaiono in elenco." Il tastino del mio, ad esempio, non balla nemmeno a scuoterlo, sarà difettato il tuo, che ti devo dire...

La cosa del comando vocale "ok google" lo sanno anche i sassi che va solo in US (o con la lingua inglese) perché le altre lingue non sono supportate, bastava informarsi il minimo, ma proprio il minimo per saperlo! Mah!

Fatto sta che tutte le cose da te indicate sono risolvibili tramite update perché si tratta solo ed esclusivamente di "problemi" (se così si possono chiamare) software...

Almeno sapere cosa si compra...

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Calma m@ik :lol: certo che non è mai consigliabile acquistare appena uscito un terminale (tranne se si ha una "sete" da dover dissetare)... problemi hardware non per forza tutti lo devono avere, basta una partita... di Ok google, o Ok jarvis si si sapeva, bastava seguire/leggere un po' di notizie, alla fine si è appreso l'uscita del device solo leggendo notizie. Fatto sta che con i prossimi Update OVVIAMENTE il telefono sarà migliore.

Sui messaggi della SIM credo bisogna solo arrendersi, se non erro non si può nemmeno salvare un contatto sulla SIM. (questo sicuro nelle CM..)

Per quanto riguarda l'esposizione dell'app fotocamera la trovo davvero utile. Perché secondo me è scocciante cambiarla sempre, alla fine ce ne si scorda sempre di azzerarla prima di uscire.

Registrazione video. Non sapevo nemmeno si potesse fare il focus a piacimento! Ahahahh

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vedo difetti...

Non avevo dubbi :lol:

Ma soprattutto perché devi dire fandonie del tipo: "La logica su cui si basa la lista, è che chi acquista il cellulare, puo' essere già certo che soffrirà di tutte le problematiche che compaiono in elenco." Il tastino del mio, ad esempio, non balla nemmeno a scuoterlo, sarà difettato il tuo, che ti devo dire...

Perchè, escludendo le esperienze riportate dai fanboy, tutti gli altri che hanno acquistato il modello nero confermano che il tasto ha un po' di gioco.

Tant'è che su youtube è possibile trovare diversi video che indicano a tutti come sistemare il problema...

FYI: io ho il modello bianco.

La cosa del comando vocale "ok google" lo sanno anche i sassi che va solo in US (o con la lingua inglese) perché le altre lingue non sono supportate, bastava informarsi il minimo, ma proprio il minimo per saperlo! Mah!

E questo thread serve appunto per fare informazione, perchè, google, è la prima a fare pubblicità ingannevole a riguardo (mentre dovrebbe essere una fonte di informazione totalmente certa ed affidabile)

Se ti turba che venga sottolineato nelle note, è un tuo problema.

Ti riporto testualmente da:

http://www.google.it/nexus/5/

"E grazie all'app Azioni Vocali puoi usarlo anche in vivavoce. Basta pronunciare le parole "OK, Google" per inviare messaggi di testo o trovare foto, indicazioni stradali e non solo. Per offrirti tutto il meglio di Google, direttamente sul tuo schermo."

Chi legge, ovviamente si aspetta che quelle funzioni siano presenti e utilizzabili, perchè Google ha omesso di indicare che sono disponibili esclusivamente per la lingua inglese.

Cosa segnalata anche al Garante della Pubblicità.

Fatto sta che tutte le cose da te indicate sono risolvibili tramite update perché si tratta solo ed esclusivamente di "problemi" (se così si possono chiamare) software...

Non preoccuparti che non sono incise sulla pietra.

Quando e SE verranno risolte, quelle anomalie e quelle note, verranno anche prontamente depennate dalla lista, ma, ad OGGI esistono e pertanto, non vanno ignorate, ma vanno segnalate a tutti, cosi' che acquista sappia esattamente cosa otterrà OGGI (e non chissà quando).

Almeno sapere cosa si compra...

Appunto... e ad oggi, quello che si compra non è un terminale perfetto, perchè questo futuro aggiornamento che (forse) sistemerà tutto non è ancora uscito (e nessuno sa ancora quanto migliorerà la situazione).

E' un terminale che soffre di alcune anomalie, ed è importante farlo sapere a chi vorrebbe acquistarlo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

No, non l'ho installato, perchè per quanto mi riguarda, posso fare a meno delle notifiche via led delle chiamate perse.

Cosi' come posso fare a meno anche di tutto il resto.

Piuttosto, quello a cui mi piacerebbe avere una soluzione, è l'impostazione dell'esposizione, perchè trovo che per il nexus 5 le foto vengano generalmente meglio con una esposizione -1 e ogni volta devo ricordarmi di modificare l'esposizione :(

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Però sappi che tutte le fotocamere fanno così è una cosa normale. Ti parlo sia del Galaxy S che Nexus S, del mio Note 2 e della mia fotocamera digitale Kodak c195 XD

Non so, forse il tuo N8 la "salva" ma credo perché il Symbian non chiude il processo Fotocamera :)

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa anormale è che salvi tutte quante le altre impostazioni, fatta eccezione per la sola impostazione di esposizione.

Non credo proprio che tutte le fotocamere facciano cosi' e ti invito a verificare sulla tua Kodak... noterai che, non ignora esclusivamente l'esposizione, ma anche diverse altre (cosi' come accade nell'N8 per la cronaca)

Questo perchè, seguono la logica di non salvare quelle impostazioni che sono fortemente dipendenti dalla circostanza del caso, es. impostazioni quali: il timer del conto alla rovescia, il bilanciamento del bianco e l'esposizione.

Ma nel Nexus 5, tutte queste impostazioni vengono salvate... l'unica a fare eccezione è proprio solo l'esposizione e apparentemente, senza alcuna ragione.

Se ignorasse anche le impostazioni di timer del conto alla rovescia e di bilanciamento del bianco avrebbe un suo senso, cosi' come avrebbe un suo senso se le salvasse tutte, ma tralasciare soltanto quella di esposizione, sembra solo un bug e nient'altro.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Considerando che la presenza di una componente magnetica in corrispondenza della ghiera della fotocamera puo' essere solo un vantaggio, è probabile che si tratti di una scelta voluta, che consente di montare ulteriori lenti es, macro:

Quindi, nonostante questo componente magnetico non compaia nell'elenco delle caratteristiche diffuse da Google, non lo inserisco nell'elenco dei problemi.

Altrimenti, per assurdo, bisognerebbe anche elencare il led di notifica, cosi' come il flash, perchè neppure questi componenti vengono elenacati nelle caratteristiche diffuse da Google, nonostante siano presenti.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho spostato la problematica del tasto ballerino nell'elenco dei problemi che vengono segnalati solo da alcuni possessori, ed ho anche eliminato la distinzione tra bianco e nero, cosi' da evitare deltutto ogni malinteso... cosi' facendo, si lascia all'utente finale il compito di verificare e valutare se, per lui, quel tipo di gioco e quel rumore che osserva nel proprio terminale, rappresenta un problema oppure no

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy