Jump to content
Nokioteca Forum

5230 Ed Eliminazione Cose Inutili


Recommended Posts

Riposto la richiesta qui, perche' originariamente avevo sbagliato sezione (grazie M1rken).

Ho un 5230-RM588 white-silver ita "sbrandizzato" (era tim, ora non piu) ed aggiornato alla 51.0.002 ... stavo cercando il modo di modificare un firmware in modo da eliminare totalmente (non nascondere, proprio eliminare in modo definitivo) tutte le cose inutili (office, ovi store, ecc) e dannose (facebook, HI5, ecc) che non mi servono (e che comunque non userei MAI, neanche morto, qundi sul cellulare non ce le voglio).

Quello che mi piacerebbe ottenere e' una configurazione il piu semplice e pulita possibile, sfondo scuro uniforme (con la vista non proprio perfetta, avere immagini di sfondo, per quanto belle, interferisce con la lettura dei comandi :P), lingue eliminate a parte ita, messenger facebook ovi ecc eliminate, roba semplice, insomma.

Ho letto parecchi dei post qui in giro, ma considerate che sono un tecnico hardware, non un programmatore ... parlano di programmi che non conosco (come ad esempio cooker), e non danno alcuna indicazione di COSA bisognerebbe eliminare per togliere specifiche cose (e soprattutto di cosa NON bisogna mai eliminare per non brickare il telefono) ... quanto ai firmware "cooked" che si trovano gia pronti, sono bellini, ma non fanno quello che vorrei.

Qualcuno sa se esiste un'elenco di cosa eliminare e cosa no, con riferimenti specifici alle determinate applicazioni ed a quale files e cartelle appartengono ? (ad esempio, se vuoi eliminare messenger, togli questo, se vuoi eliminare ovi togli quello, non toccare questi, ecc) ... oppure un programma che mi dica cosa sto eliminando quando, ad esempio, come in cooker seleziono qualcosa ...

Oppure anche solo un'elenco di quali files appartengono a quali applicazioni, in modo da poter decidere cosa cancellare e cosa no senza rischiare di fare danni (anche riguardo al contenuto preinstallato ... ad esempio, parecchi dei toni predefiniti non mi piacciono e vorrei cancellarli, e roba simile) ... inoltre, se e' il caso, quali files bisogna modificare quando si rimuove qualcosa di predefinito per evitare che i lsistema vada in crash (esempio, se c'e' un file con un'elenco di applicazioni in startup, immagino che se ne rimuovo una, devo rimuoverla anche dall'elenco dello startup. ma forse dico una ca**ata :P).

Grazie.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao nessuno allora per eliminare i programmi devi scaricarti nokia firmware cleaner,per utilizzarelo devi avere la tua bella cartella della rofs2 che devi estrarre utilizzando nokia cooker,quindi scarichi da navifirm i file-->apri la rofs con nokia cooker la estrai nel pc.Adesso apri nokia firmware cleaner vai ad aprirti la cartella della rofs che hai estratto,adesso avrai gli slide sulle app presenti nella tua rofs2,ad ogni slide presente puoi creare un backup dell applicazione stesso o cancellarla,La risposta è si alcune cose che cancelli creano dei bug,ad esempio se cancelli i comandi vocali avrai dei problemi sull apertura di alcuni menu.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie, leggendo il tuo post ho anche capito perche' non riuscivo prima.

Avevo gia scaricato firmware cleaner, ma cercavo di usarlo direttamente sul firmware, credendo che fosse un'applicazione in grado di fare tutto il processo (ed ovviamente falliva, perche' non aprivo prima la ROFS2 con cooker).

Ora ho provato ad aprirla prima con il cooker e poi usare cleaner (come plugin di cooker) e sembra che abbia funzionato (ho provato con la 51.0.002, per ora), appena ho un momento provo a flashare e vedo quali danni :P ho combinato.

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito, e' solo la ROFS2 che va modificata ? ... suppongo che il CORE non vada toccato ... dal nome, sembra il sistema principale, e probabilmente modificare quello danneggerebbe qualcosa, ma gli altri files ?

A proposito, ho anche provato ad eliminare le lingue che non mi interessavano, lasciando ita (di default) ed eng (che non si sa mai), nel reimpacchettare mi ha dato 3 "warning" dicendo che 3 files di testo erano "mancanti o di lunghezza zero", ma poi ha completato l'operazione, immagino che non fossero importanti ... (spero :P)

Link to comment
Condividi su altri siti

il core non ti conviene,lavora sugli altri file.Devi testarlo bene prima di cantare vittoria :D altrimenti i tanti cooker non ci avrebbero sbattuto la testa per anni :D.Per te che prediligi un original firmware ti consiglio di scaricari Blaze,se non ho capito male ti interessa liberare piu ram possibile,Blaze è un ofw basato sul cfw ed ha oltre 70mb di ram,tu dovrai però lavorare sull aggiungere la lingua italiana

Modificato da alfredo1980
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, si, piu che liberare ram (sempre gradita, perche' per assegnare suonerie diverse a tutti i numeri devo tenerli sulla rubrica del telefono, anche se le suonerie sono sulla TF), quello che mi interessa di piu e' avere un telefono che fa quello che voglio io quando lo voglio io, e non quando vuole lui ... quindi vorrei, principalmente, eliminare tutto quello che potrebbe anche solo ipoteticamente connettersi senza un mio intervento, o avviarsi senza che lo decida io, ed ovviamente tutto quello che sul telefono non userei mai ... tipo ovi, store, my nokia (che credo sia il responsabile del continuo tentativo di invio di SMS non spediti da me, verso numeri ignoti), ecc.

Poi ho letto di "cooked" che riescono persino a migliorare questo e quello (ad esempio volume suoneria piu alto, fotocamera che funziona meglio, telefono piu veloce, eccetera) ma quello di sicuro e' mooolto oltre la mia portata ... gia mi accontenterei di riuscire a farmi un firmware "ridotto" senza trasformare il telefono in un mucchietto di carbone o in una granata termobarica alla riaccensione :tongue::lol:

Edit: sto leggendo la pagina di Blaze, sembra che non ci lavorino piu, peccato, perche' sembrava carino, ed il fatto che sia in Inglese a me non crea particolari problemi (leggevo in un'altra discussione che faticavano a tradurre il t9, per uno come me che il t9 lo ODIA a morte, sai che problema ... anche perche' ogni volta che ho cercato di usarlo, per i miei SMS, che sono principalmente tecnici, non c'e' stata una singola volta che azzeccasse due parole di seguito :blink::thumbdown: )

Modificato da Nessuno2099
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy