Jump to content
Nokioteca Forum

Scatti Nel Menu Impostazioni


shock house
 Share

Recommended Posts

Anche a voi nel menu 'Impostazioni' avete degli scatti se andate su o giù? A me fa dei microscatti irritanti e imbarazzanti! Sia con GDR1, 2 e ora con 3! Provato anche con Lumia 820 e ha lo stesso 'problema', su un 1020 non ci sono problemi e idem su un altro 920 di un amico. A voi?

http://www.youtube.com/watch?v=lb7EpQv0WiQ&feature=youtu.be

per avere un'idea

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

mai capitata una cosa del genere.

c'è qualcosa che non va. difficile dire se sia nell'hardware o nel software (sembra più software come prima sensazione).

Alla fine tieni conto che i GDR sono degli "aggiornamenti", la base del sistema resta la stessa..quindi se c'è un problema software "alla base" con i GDR non risolvi...

provato un hard reset??

se non risolvi cosi va portato in assistenza (in caso se ti va prima dell'assistenza puoi provare a flashare un nuovo firmware...)

Link to comment
Condividi su altri siti

mai capitata una cosa del genere.

c'è qualcosa che non va. difficile dire se sia nell'hardware o nel software (sembra più software come prima sensazione).

Alla fine tieni conto che i GDR sono degli "aggiornamenti", la base del sistema resta la stessa..quindi se c'è un problema software "alla base" con i GDR non risolvi...

provato un hard reset??

se non risolvi cosi va portato in assistenza (in caso se ti va prima dell'assistenza puoi provare a flashare un nuovo firmware...)

Dici? Anche tre altri amici miei hanno lo stesso problema...ero con GDR1 e lo faceva, fatto hard reset per problemi e lo faceva, sbrandizzato e passato a GDR2 e lo faceva, hard reset e lo faceva, passato a GDR3 e lo fa ancora, anche dopo un hard reset. Di portarlo in assistenza non mi va proprio, ora che il telefono costa 260€ nuovo, chissà quanto mi chiederanno...non ne vale la pena e mi tengo questo difetto...è nato proprio male questo lumia!! Vediamo se ci sono altri utenti che hanno la stessa cosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dici? Anche tre altri amici miei hanno lo stesso problema...ero con GDR1 e lo faceva, fatto hard reset per problemi e lo faceva, sbrandizzato e passato a GDR2 e lo faceva, hard reset e lo faceva, passato a GDR3 e lo fa ancora, anche dopo un hard reset. Di portarlo in assistenza non mi va proprio, ora che il telefono costa 260€ nuovo, chissà quanto mi chiederanno...non ne vale la pena e mi tengo questo difetto...è nato proprio male questo lumia!! Vediamo se ci sono altri utenti che hanno la stessa cosa...

Se è in garanzia non ti chiederanno proprio nulla in assistenza

Link to comment
Condividi su altri siti

I micro scatti sono dovuti all'attivazione di qualche funzione relativa all'accessibilità, tipo doppio tap per ingrandimento o contrasto elevato. La dimensione dei caratteri invece non influisce.

Si tratta di un piccolo bug che non è mai stato risolto nemmeno su WindowsRT perché il gioco non vale la candela. Il dispositivo prosciugherebbe la batteria per evitare questo piccolo ritardo grafico. Hanno deciso quindi di lasciare il difetto, anche perchè se necessiti di accessibilità la fluidità diventa relativa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io stesso problema

Mi pare non ci fosse con GDR1 ... non posso essere certo ma credo proprio di no

L'ho notato con GDR2 in avanti

Ora sono GDR3 ed il piccolo difetto rimane

Non ho però attive le funzioni di accesso migliorato come lente di ingrandimento con doppio tap o altro

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io stesso problema

Mi pare non ci fosse con GDR1 ... non posso essere certo ma credo proprio di no

L'ho notato con GDR2 in avanti

Ora sono GDR3 ed il piccolo difetto rimane

Non ho però attive le funzioni di accesso migliorato come lente di ingrandimento con doppio tap o altro

Ok, allora vai e attivale.... e poi disattivale.

Se lo fa ancora significa che è un problema diverso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso che me lo hai fatto notare posso confermare che ce l'ho anch'io. Comunque sono impossibili da vedere visto che, almeno per me, devi trascinare pianissimo le impostazioni (infatti non lo avevo mai fatto fino ad ora), insomma, compare solo se lo vai a cercare. Di scatti scrollando nemmeno l'ombra.

Comunque confermo anche quanto detta da bruce0wayne, attivando e disattivando gli switch dell'accessibilità il bug compare con molta meno frequenza. Hai lettto da qualche parte di questa cosa? Sai da cosa dipende?

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dal fatto che la modalità accessibilità aggiunge un layer grafico invisibile, ma sempre pronto per gestire la grafica aggiuntiva.

È un processo di sistema simile ad aero di Windows per pc. Affatica un po' il sistema grafico che per consumare meno batteria divide le risorse sui due layer anziché aumentare le prestazioni. In questo modo la batteria dura uguale sia con che senza accessibilità. La pecca è una diminuzione della fluidità.

Pare (ma non ne sono certo) che giocando con le impostazioni di accessibilità (tranne la dimensione dei caratteri) l'impostazione resti salvata in un backup delle stesse, senza però essere arriva. In questo caso l'aggiornamento del SO via OTA potrebbe male interpretare il backup e fonderlo con l'impostazione attiva.

Il telefono dopo aggiornamento, se la mia supposizione è corretta, avvia il layer dell'accessibilità anche se poi non lo usa.

Disattivando e riattivando l'accessibilità si sovrascrivono le impostazioni e si corregge il problema.

Sono info che traggo da varie fonti. Considerate che sono stato uno dei primi in Italia ad avere un WP (me lo inviò direttamente MS) e ho partecipato come esperto a tutte le "votazioni" a riguardo, sin da prima che il sistema nascesse.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...

Sono info che traggo da varie fonti. Considerate che sono stato uno dei primi in Italia ad avere un WP (me lo inviò direttamente MS) e ho partecipato come esperto a tutte le "votazioni" a riguardo, sin da prima che il sistema nascesse.

... e non potevi fare di meglio ?? :)

Ovviamente scherzo ma se hai un "canale" particolare verso la MS io avrei un ... ehm ... piccolo elenco di cose che secondo me sono da migliorare

Se ti interessa ti linko il 3D su questo forum

Link to comment
Condividi su altri siti

... e non potevi fare di meglio ?? :)

Ovviamente scherzo ma se hai un "canale" particolare verso la MS io avrei un ... ehm ... piccolo elenco di cose che secondo me sono da migliorare

Se ti interessa ti linko il 3D su questo forum

Vi leggo anche apposta :)

E' che se sapeste come la penso su certe cose mi uccidereste, non prima di avermi bannato.

Purtroppo (o menomale, a seconda dei punti di vista) la user experience di WP è DIVERSA (completamente) dalle altre e segue regole sue che sono già state violate più volte per andare incontro alle "cattive" (IMHO) abitudini degli utenti che arrivano da IOS o Android.

Cmq linka che leggo :) cercherò di trattenermi. Eventualmente tenterò di spiegare qual'è la filosofia che sta dietro a certe scelte apparentemente incomprensibili (per quello che so io, perché nessuno sa proprio tutto tutto).

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi :)

Questo il 3D

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/237214-cosa-vorrei-che-il-prossimo-update-del-firmware-faccia-e-modifichi-del-mio-820/

Basta che leggi il primo post che ho tenuto sempre aggiornato man mano anche al netto di GDR2

Link to comment
Condividi su altri siti

bruce, ti consiglio di rispondere direttamente al topic linkato da paolo :)

Per quanto riguarda il problema relativo questo topic, non lo avevo notato nemmeno io, ma ce l'avevo. Ho attivato e disattivato le impostazioni di accessibilità e ho risolto. Ovviamente prima di farlo, da curiosone quale sono, ho smanettato un pochino per vedere se in un modo o nell'altro si presentava o meno: ho notato che quando scrollavo con la mano sinistra (e quindi direttamente col pollice sx sulle scritte) non c'era nessun lag, mentre quando scrollavo con la mano destra (pollice dx su spazi vuoti o scritte) il micro-lag si presentava più spesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

I micro scatti sono dovuti all'attivazione di qualche funzione relativa all'accessibilità, tipo doppio tap per ingrandimento o contrasto elevato. La dimensione dei caratteri invece non influisce.

Si tratta di un piccolo bug che non è mai stato risolto nemmeno su WindowsRT perché il gioco non vale la candela. Il dispositivo prosciugherebbe la batteria per evitare questo piccolo ritardo grafico. Hanno deciso quindi di lasciare il difetto, anche perchè se necessiti di accessibilità la fluidità diventa relativa.

Non cambia nulla a me...attivando il doppio tap per ingrandimento e contrasto elevato, la situazione di aggrava...disabilitando tutto resta uguale a prima..

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì è vero, dopo un po' di tempo torna a farlo. Comunque non credo che il problema sia poi così grave, si nota solo se lo scroll è lentissimo.

Ad essere grave non lo è, assolutamente...però è molto imbarazzante! Io mi sono accorto del lag mentre ero in università e dovevo spostare di una voce il menu...ho visto lo scatto e sono andato in crisi :D a me lo fa solo quando la barra di lato grigia scompare. Appena scompare se pigio una voce del menu e vado su o giù, fa lo scatto

Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto...cioè è stato sempre disattivato! :(

Anche a me è sempre disattivato, mi sa che non c'entra nulla. Comincio a sospettare sia una cosa voluta: piccoli movimenti provocano micro-lag, ma in compenso con movimenti veloci tutto risulta più fluido. Che ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy