Jump to content
Nokioteca Forum

Recommended Posts

Salve ho un nokia n97 ormai da un pezzettino e 2 anni fa ha smesso di andare lo schermo....mandato in riparazione hanno detto che era ossidato e non lo manco guardato per vari motivi.
Il touch e la retroilluminazione vanno perfettamente ma si vede nero; Oggi lo ho aperto per dare un occhiata per vedere cosa avesse ho pulito il poco ossido che c'era nelle corsie con della gomma(pochissima roba) e dato un po di wd40, poi per mi sono accorto che si era corroso il connettore dello schermo sulla scheda madre(quello più grande), precisamente si sono corrosi gli ultimi pin. C'è qualche misera speranza o come ho già pensato...butto via tutto? xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere in che condizione é, si potrebbe tentare cn del fissativo e della polvere d'argento o graffite ma non é per niente facile, in ogni caso prima di buttare via tutto dai uno sguardo in rete. A volte trovi telefoni interi a 2 lire (nn funzionanti) utili per ricambi, su ebay il pezzo flat flex lcd lo trovi sui 10/15€

Link to comment
Condividi su altri siti

Non pensavo fosse messa male fino a sto punto, cmq ci sarebbe un tentativo nel caso tu fossi sicuro che altri componenti non siano andati, dalla foto non è chiarissimo ma se ci sono ancora i 4 spuntoni dei piedini che è l'unico posto dove ti puoi collegare, una volta pulito tutto bene, anche se interrotti ma esistono ancora i contatti (le due estremità) puoi fare i 4 ponti semplicemente prendendo un pezzo di filo di luce, lo spelli, noterai che ci sono tanti fili messi insieme, ne sfogli uno lungo circa 10cm, lo imbianchi con lo stagno, imbianchi le due estremità per ogni pin sulla scheda madre, a questo punto appoggiando il filo come piu ti viene piu comodo (i 10cm servono per questo) ce lo saldi sopra, tagli quello che rimane del filo e ripeti l'operazione. so che c'è da lavorare sul piccolo ma con un po di pazienza una buona lente e un saldatore con la punta piccola, dovresti farcela.

Foto indicative.

2013-10-20 14.24.45.jpg

2013-10-20 14.26.26.jpg

Buona fortuna.

Se hai domande chiedi pure ;)

Modificato da notrox
Link to comment
Condividi su altri siti

Si! Pulendoli bene in modo che siano lucidi per fare aderire al volo lo stagno, un altra raccomandazione non sostare troppo cn il saldatore sui pin se no sciogli tutto, se non c'e un minimo di residuo di pin da appoggiarti lascia stare...é giá un impresa se hai tutti i punti figuriamoci senza, in genere lo faccio la dove non si trovino ricambi o cmq quando sn apparecchi di un certo valore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy