Jump to content
Nokioteca Forum

Smartphone Xiaomi


Recommended Posts

Apro questo topic per parlare della MIUI e dei telefoni / smartphone Xiaomi che la montano..

vorrei sapere se c'è qualcuno su questo forum che possiede un Mi2 o un Mi2s (che poi son gli xiaomi più recenti..) per sapere come si trova ed in che cosa si avvicina maggiormente a Symbian

(l'avevo sentito nella videorecensione di un sito concorrente..)

se vale la pena comprare un dispositivo made in china del genere,

come si fa con la garanzia etc etc...

attualmente ho 1 N8 e spero di trovare un 808 ad un prezzo abbordabile per possedere i migliori cameraphone del mondo, tuttavia un Mi3 non mi dispiacerebbe averlo considerandolo il miglior android in circolazione per caratteristiche e benchmark recenti oltre che per rapporto qualità-prezzo..

a voi la parola! :lol:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti, io ho uno Xiaomi Redmi 4X (global) 3/32GB (MIUI 9.2.3.0; Android Nougat 7.1.2)

Scrivo qui i miei dubbi e spero di ricevere qualche buon consiglio. 

Innanzitutto, da poco ho fatto l'aggiornamento alla versione Miui 9.2.3.0. 

Modifiche:

 - ICONE: quella di Twitter (da quadrata a rotonda), YouTube (da rettangolare rossa a rotonda bianca e rossa) e così via per tutte le app Google ora le icone sono tutte rotonde. (ho già provato a modificare il tema ma niente) 

 -  File Explorer: all'apertura chiede l'autorizzazione alla connessione, fino a che questa non viene concessa (mi pare che prima dell'update non fosse così). 

L'unico miglioramento visibile con questo update al momento risulta la grafica del File Explorer e l'elenco delle app installate (impostazioni) che visualizza la RAM utilizzata per ciascuna app. 

DOMANDA

Mi chiedevo se fosse possibile ritornare alla versione MIUI precedente (9.1.1.0) ovvero é possibile annullare l'update?

Modificato da Mark88cyan
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho uno Xiaomi Redmi 4X (global) 3/32GB (MIUI 9.2.3.0; Android Nougat 7.1.2)
Scrivo qui i miei dubbi e spero di ricevere qualche buon consiglio. 
Innanzitutto, da poco ho fatto l'aggiornamento alla versione Miui 9.2.3.0. 
Modifiche:
 - ICONE: quella di Twitter (da quadrata a rotonda), YouTube (da rettangolare rossa a rotonda bianca e rossa) e così via per tutte le app Google ora le icone sono tutte rotonde. (ho già provato a modificare il tema ma niente) 
 -  File Explorer: all'apertura chiede l'autorizzazione alla connessione, fino a che questa non viene concessa (mi pare che prima dell'update non fosse così). 
L'unico miglioramento visibile con questo update al momento risulta la grafica del File Explorer e l'elenco delle app installate (impostazioni) che visualizza la RAM utilizzata per ciascuna app. 
DOMANDA
Mi chiedevo se fosse possibile ritornare alla versione MIUI precedente (9.1.1.0) ovvero é possibile annullare l'update?
Dovresti scaricare la versione precedente della fastboot ROM per il tuo modello e installarla con Mi Flash tool.

Hai fatto lo sblocco dei bootloader o ce l'hai ancora bloccato?
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Jack! Guarda non so quasi niente su Android:lol:, ho da poco questo cellulare! 

Non ho fatto ancora nessuna modifica (a parte i temi:lol:

Comunque penso che manterrò questo firmware. Anche se mi sembra che consumi più batteria ora. Dunque devo valutare. 

Nel caso o per curiosità, cosa dovrei fare? c'é una guida? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ho preso il tuo stesso cellulare, perchè il mio Lumia 720 è un po' in crisi, dopo quattro anni è comprensibile. Ha molte cose positive (più veloce e reattivo ad esempio) ma anche altre negative: mi sembra che il sensore wifi sia molto meno sensibile del Lumia, con questo basta pochissima banda per usare il browser, con lo Xiaomi non c'è verso se ho poco segnale, capita anche a te?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Ciao Mark! il Lumia 620 è morto definitivamente? io ce l'ho ancora ma la batteria dura 2 ore e non lo uso più... :-) 

 

Dunque per il Redmi 4x versione internazionale trovi i firmware sul forum Miui, versione global stable 

 

http://en.miui.com/download-323.html

 

se clicchi su older version ti dà i firmware precedenti a quello attuale

 

qui trovi la guida per installarlo,

 

http://en.miui.com/a-233.html

 

sembra più facile di quanto pensassi, se usi il metodo 2  "Recovery Update" a quanto sembra non è necessaria la procedura con miflash ma è sufficiente rinominare il file scaricato in  "update.zip", copiarlo nella root principale della memoria interna e poi lanciare la "Updater app"

 

Anche io mi sono preso uno Xiaomi!!!  ce l'ho pochi mesi è il Redmi note 4, mi era arrivato con la MIUI 8 e poi si era aggiornato alla MIUI 9, avevo notato anche io un bel calo nella durata batteria, poi è uscita anche la MIUI 9.2 ma non l'ho usata molto...

 

Io ho sbloccato il telefono praticamente subito e sto usando solo custom rom :-) non sono molto pratico con le procedure ufficiali! 

Quindi anche la MIUI 9.2 consuma parecchio? E' finalmente stata introdotta la possibilità di rispondere ai messaggi senza aprire le app? 

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah che bello anche voi lo Xiaomi! :lmaosmiley:

Jack il Lumia 620 é ancora vivo! ma ormai aggiornavano solo WhatsApp e poche altre, l'ho tenuto come primo cellulare per 4 anni!.. ora come riserva é perfetto :thumbs:

Questo Redmi 4x mi piace molto per l'estetica e l'hardware. Il passaggio dal Lumia é stato drastico e ho "perso" tutte le chat di WhatsApp e gli SMS..  anche voi? 

 

Ciao Maria! allora io per il momento non ho notato questo limite con poco segnale wifi per l'utilizzo di internet. C'é da dire che a casa ho un buon segnale e anche all'uni di solito. Poi non so se dipenda anche dal browser, io uso Eagle, voi? 

 

 Jack grazie per le dritte, sei il number 1, come ricordavo! 

Mi sembra che la 9.2 consumi un pochino di più, quasi niente..  ma potrebbe essere una mia sensazione, come sai é difficile dirlo così presto.

 

No, non c'é la possibilità di risposta dalla notifica, a me non risulta

Modificato da Mark88cyan
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Eheh grazie, macché sono solo uno smanettone :-(

Purtroppo anche io ho perso le chat di WhatsApp e gli SMS (quelli del Lumia li vedo ancora nella posta di Hotmail, che nostalgia...)

In realtà sono già al secondo telefono Android, nel frattempo ho usato un moto g 2014 che sta anche lui arrancando e lo tengo come scorta.

Un paio di anni fa, quando ho preso il Moto g non c'era modo di passare le chat e mi sono rassegnato...ma poco tempo fa ho visto che c'è un app sul PlayStore android, si chiama wazzap migrator e costa ben 4,99 euro! Sinceramente non so se funziona, ai tempi mi sembrava non ci fosse e ho fatto a meno dei vecchi messaggi...

 

 

Come browser uso più che altro Chrome, sincronizzato con il PC e come browser alternativo sto provando Microsoft Edge da un po' e non mi sembra male (non faccio login con Microsoft)

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto ora quell'app, la versione per trasferire dal Windows Phone costa 5,99! :blink: mi sembra un po' troppo. 

Comunque ora che sto già usando WhatsApp, se carico il backup del Lumia perdo i messaggi nuovi? bisognerebbe chiedere allo sviluppatore.

Mentre di Microsoft Edge nessuna traccia, sembra sparito

 

Ho appena scoperto una funzione nuova :lmaosmiley: nella home facendo swipe a sx si accede alle scorciatoie! 

Link to comment
Condividi su altri siti

MArk, io ho l'avviso di aggiornare a 9.2.3 ma non l'ho fatto, allora me lo sconsigli? Come browser ho scaricato chrome, firefox e Operamini, opera consuma pochissimi dati e va bene, lo tengo anche sul lumia. per me è il mio primo android, ha un sacco di funzioni ma mi sembra che faccia più quello che vuole lui che quello che voglio io...

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza dubbio la MIUI è molto carina, ha un aspetto molto curato e di funzioni ne ha fin troppe in effetti
... Ho letto che Xiaomi sta per arrivare ufficialmente in Italia, se ne parla da qualche mese e ora sembra proprio che apriranno anche dei negozi fisici, questo è positivo per noi possessori per eventuale necessità di assistenza :-)

WhatsApp è problematico con i backup, sarebbe interessante chiedere allo sviluppatore se l'app è in grado di unire i messaggi del Lumia con quelli di Android, io che faccio spesso prove con rom diverse oramai non ci sto nemmeno più dietro, ripristino l'ultimo backup del PlayStore anche se magari risale alla notte precedente e non contiene gli ultimi messaggi della giornata... Vorrei tanto che WhatsApp diventasse come Telegram, sempre sincronizzato in tempo reale su qualsiasi piattaforma!

Link to comment
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maria Cavalcanti ha scritto:

MArk, io ho l'avviso di aggiornare a 9.2.3 ma non l'ho fatto, allora me lo sconsigli? Come browser ho scaricato chrome, firefox e Operamini, opera consuma pochissimi dati e va bene, lo tengo anche sul lumia. per me è il mio primo android, ha un sacco di funzioni ma mi sembra che faccia più quello che vuole lui che quello che voglio io...

Guarda hanno aggiornato la parte della sicurezza, e molti siti consigliano di aggiornare i propri o.s. per tenere il cellulare meno vulnerabile. Oltre questo i miglioramenti e i lati meno positivi sono quelli che ho scritto nel mio primo post e la schermata a sinistra della Home che ho scoperto per caso. Per l'autonomia sto valutando, sembra quasi uguale; a me 2 giorni pieni li fa tranquillamente con uso medio alto. 

Sto notando un'altra cosa, prima WhatsApp mi dava delle notifiche doppie per lo stesso messaggio (a voi?) ora non più..  sembra. 

Considera che poi ci saranno nuovi aggiornamenti e quindi o fai questo o i prossimi

Allego le info dell'update e della schermata nuova

Screenshot_2018-01-27-12-36-13-571_com.android.updater.thumb.png.def02ef87cc39b8fdd24ffde293e06a7.png

Screenshot_2018-01-27-12-36-45-811_com.android.updater.png

Screenshot_2018-01-27-12-36-50-068_com.android.updater.png

Screenshot_2018-01-30-12-37-54-078_com.miui.home.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non sbaglio quella schermata a sinistra si può svuotare completamente ma non eliminare del tutto, la barra di ricerca rimane.
Se c'è una cosa che mi dà fastidio della MIUI sono quelle app di sicurezza e antivirus che non si possono rimuovere, non mi sono convinto della loro utilità e non sopporto l'idea di avere una scansione antivirus attiva sul cellulare. Voi avete trovato modo di liberarvi di queste app?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao @Mark88cyan, grazie, dimenticavo che ci sono problemi di sicurezze, grazie allora aggiorno. Spero di risolvere anche il problema della sensibilità del wifi, è davvero strano, nello stesso punto della casa il Lumia ha rete e il redmi no. Mah. @jackcicci non sono una smanettona, è prprio per quello che mi garbava windowsphone, sto già sperando che ritorni in futuro, anche se non ci credo molto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto, rimane la barra di ricerca di Google e la data dalla quale si accede al calendario: proprio queste due cose sono un po' ridondanti. Ma tutto sommato questa schermata può essere utile.

Io ho ancora tutte le app della MIUI, e le uso quasi tutte compreso l'antivirus. 

 

Maria, diciamo che non la sconsiglio ma non la consiglio in modo assoluto perché i cambiamenti sono pochi in realtà. 

Però, se come credo, ha risolto il bug di WhatsApp allora solo per questo la consiglio :lol:

 

A me la cosa che fa rimpiangere di più il Lumia é la tastiera, questa mette gli spazi quando vuole lei e poi le funzioni seleziona, copia incolla.. troppo scomode:incazzato:

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi avete fatto venire voglia di riprovare la nuova MIUI :-) Xiaomi ci lavora tantissimo su questa personalizzazione di Android, aggiornano anche i modelli più vecchi senza aggiornare il sistema ma solo l'interfaccia e ogni settimana esce un aggiornamento con la versione rom developer mentre la versione stabile viene aggiornata ogni 3-4 mesi, il mio l'ho preso a novembre e ha già fatto passaggio da MIUI 8 a 9 e ora 9.2.
Sono uscite le prime notizie sull'arrivo della MIUI 10, quindi si vede proprio che l'impegno da parte di Xiaomi è davvero costante.

La tastiera di Windows phone è imbattibile, anche io la rimpiango nonostante non abbia doppie funzioni o la possibilità di mettere la riga dei numeri sempre attiva... era veloce e precisa. Sul mio Xiaomi c'erano preinstallate due tastiere, una è la Gboard, quella di Google poi ce n'era un'altra che non ricordo, ho preferito Gboard cercando di disattivare il più possibile l'invadenza di Google ... Niente barra di ricerca e condivisione snippet disattivata...

Anche io dubito che Windows phone possa tornare a breve ma non credo che abbiano rinunciato del tutto al mobile, magari non produrranno più i telefoni ma faranno uscire un nuovo sistema Windows mobile, da installare su diversi modelli, un po' come Windows per PC... almeno questo è quello che mi auguro :-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti sto cambiando ogni tanto tra Gboard e SwiftKey ma nessuna é come quella di Windows phone :shifty:

Ok rimettiamo Gboard.

 

 

.EDIT.

Ah comunque c'é la possibilità di risposta dalla notifica di SMS, ma non da WhatsApp!

Modificato da Mark88cyan
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi vi aggiorno sull' esperienza con il Redmi!

Finalmente ho trovato un tema che mette 5 icone di fila nella home piu 6 nella barra dei preferiti senza dover cambiare launcher!:lmaosmiley:

Per il momento non ho riscontrato difetti di contrasti tra i colori che si riscontrano spesso impostando i temi. E' un tema chiaro e ha il colore secondario sul viola blu, molto bello.

Il tema si chiama PW Minimal [DD], le icone non sono fantastiche dunque ho messo quelle del tema Color Space, perché non sono le classiche icone quadrate o rotonde, e poi ho impostato la barra di stato del tema Classic NY, che uso già da un bel po' e secondo me è una delle migliori.

 

Il tema ha un widget Orologio, integrato con quello Mi, perché toccando l'ora apre l'app (non tutti lo fanno), poi ha i comandi del Player integrati con Mi music, ad esempio con la riproduzione casuale. In più ci sono i dati del meteo. Unica pecca non ha l'icona del meteo percui ho aggiunto l'icona dell'app nella home.

Stavo cercando proprio un tema che riportasse Ora Data - Meteo di 2-3 gg e icona sole / nuvole pioggia.. ma ne ho travato solo uno che ha dato subito bug con numeri che sparivano -.-'

Voi che temi usate?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto che è stato bloccato l'utilizzo dei temi miui in diversi paesi, Italia compresa, stanno lavorando per renderli nuovamente disponibili, si tratta di qualche intoppo a livello legale che non ho ben compreso.

Io sto usando una custom ROM sul mio redmi note, non ho i temi della miui.

Voi usate il servizio backup di xiaomi?

 

Ecco dove spiegano il motivo della sospensione dei temi

 

http://en.miui.com/thread-1906854-1-1.html

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io impazzisco per trovare un tema ben integrato ma sembra impossibile. Per quello che ho scritto sopra mi sono reso conto che non era perfetto perché aveva lo stesso difetto del contrasto sbagliato:jealous: e l'ho cambiato.

Ne ho trovato uno migliore, si chiama Galaxy Note 7 e ha 5 icone nella home, e poi dopo 2 mesi ho capito che basta modificare solo la barra dei preferiti per avere il numero di icone del tema corrispondente; poi i widget risultano giusti, mentre con tutti gli altri, anche quelli di preinstallati, risultano tagliati :doh:

Voi avete risolto il problema alla radice :lol:

 

L'ho fatto solo una volta il backup miui

 

A me pare di aver visto una funzione simile al cambio automatico del blocco ma non la trovo più

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy