Jump to content
Nokioteca Forum

Cari Amici E' Giunto Il Momento Di Salutarci


Recommended Posts

Ebbene si, mi sono rotto dell'instabilita' e delle magagne di wp8, sistema che non mi ha mai dato l'impressione di voler uscire da una fase di beta testing. La goccia finale e' stato il baco che impedisce l'uso del mio (ex) lumia 920 come hotspot, funzione per me troppo importante. A suo tempo sono stato pure contattato da nokia che mi chiedeva le mie referenze per affrontare e risolvere il problema, ma a quanto pare togliere di mezzo i vari bachi non e' una loro priorita', dato che dopo quella mail (ricevuta ben piu' di un mese fa), non si sono piu' fatti sentire. L'ultimo scherzetto me lo ha giocato ieri, quando ho deciso di fare un bel ripristino per portarlo ai settaggi di fabbrica e pulirlo, beh e' da ieri mattina che i maledetti ingranaggi non smettono di girare, un po' come le mie scatole...

Beh, quando acquistai il 920 (il primissimo giorno di commercializzazione) ero pieno di aspettativa, per la fotocamera (bella, davvero bella, soprattutto dopo l'arrivo di camera pro), per il sistema operativo concettualmente e visivamente diverso dagli altri, per la parte telefonica che e' pur sempre nokia, per tutta una serie di fattori insomma che la fantastica accoppiata nokia/microsoft ha visto bene alla fin fine di disattendere...

Che dire, il grosso rammarico e' che questo telefono ora come ora sul mercato dell'usato vale piu' o meno come un pacchetto di sigarette e quindi non mi permettera' di limitare granche' i danni economici.

Col senno di poi devi dire di aver fatto benissimo a cambiare idea il giorno che sono andato a vedere il 1020 con l'intenzione di acquistarlo, mi sarei ritrovato con lo stesso 920, le stesse magagne, le stesse mancanze con il plus di una parte fotografica degna di nota e basta.

Vi saluto e vi ringrazio del (poco) tempo passato assieme condividendo le gioie ed i dolori di questo terminale potenzialmente ottimo, ma praticamente ancora troppo acerbo...

Vostro amareggiato,

Simone

Link to comment
Condividi su altri siti

xperia z1, mi e' piaciuto sin dall'inizio e devo dire che a livello prestazionale e' un mostro sotto tutti i punti di vista e poi e' una bellezza avere due giorni di autonomia anche in condizioni di uso medie.

La cosa che ancora devono mettere a punto e' la tanto decantata fotocamera, si vede che c'e' un enorme potenziale sotto, ma si vede anche che c'e' una sacco da fare, sotto questo punto di vista nokia con gli 8mpx del 920 ed il rilascio di camera pro ha fatto un lavoro fantastico...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Parole forti! Anche io devo ancora digerirlo al 100% questo Lumia\WP8. Quando dovevo comprarlo avevo in paragone GS4 e iPhone 5. Ho scelto il 920 per immediatezza, per amor di Nokia, per la tastiera e per la fotocamera. Mi ha fatto dannare qualche volta (ingranaggi durati ben 20h e poi è ripartito normalmente, a volte ha dei piccolissimi lag, batteria, tasto di blocco e sblocco morbidissimo, ecc), ma tutto sommato mi ci trovo bene! Dò fiducia a Nokia\Windows fino a primavera 2013. Se le cose non si smuovono (aggiornamenti&co.), passo tristemente ad iOS!

Link to comment
Condividi su altri siti

In parte posso capire il tuo rammarico. Io mi sono avvicinato al mondo Windows Phone, conscio del fatto che era un OS acerbo, con il Lumia 800 e devo dire che mi sono trovato molto bene, così bene da abbandonare iPhone 4, nonostante quest'ultimo fosse probabilmente ancora una spanna sopra. Ma vuoi il design bellissimo, vuoi la freschezza delle tiles e la fluidità del sistema e della navigazione WP mi ha colpito. Dopotutto a me lo smartphone serve soprattutto per navigare, poco facebook, qualche messaggio su whatsapp e mail. Tutte le funzioni Android le trovo inutili e dispersive, quando poi le mail e la navigazione non sono all'altezza e l'OS sembra vecchio alla vista.

Con l'arrivo del 920 ero tentato di acquistarlo, ma sentendo tutti i pareri sul forum sono d'accordo che è stato un terminale tutto sommato deludente. Deludente perché WP 8 non ha introdotto subito quelle piccole migliorie che gli permettevano di fare un bel salto di qualità e deludente per i vari problemi hardware e software che hanno colpito diversi, troppi, utenti.

Per fare il salto da WP 7.8 al successivo aspetterò la prossima generazione, magari WP9, perché mi rendo conto che adesso la differenza ancora non è abissale. In ogni caso a lasciare Windows Phone non ci penso neanche lontanamente!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

In parte posso capire il tuo rammarico. Io mi sono avvicinato al mondo Windows Phone, conscio del fatto che era un OS acerbo, con il Lumia 800 e devo dire che mi sono trovato molto bene, così bene da abbandonare iPhone 4, nonostante quest'ultimo fosse probabilmente ancora una spanna sopra. Ma vuoi il design bellissimo, vuoi la freschezza delle tiles e la fluidità del sistema e della navigazione WP mi ha colpito. Dopotutto a me lo smartphone serve soprattutto per navigare, poco facebook, qualche messaggio su whatsapp e mail. Tutte le funzioni Android le trovo inutili e dispersive, quando poi le mail e la navigazione non sono all'altezza e l'OS sembra vecchio alla vista.

Con l'arrivo del 920 ero tentato di acquistarlo, ma sentendo tutti i pareri sul forum sono d'accordo che è stato un terminale tutto sommato deludente. Deludente perché WP 8 non ha introdotto subito quelle piccole migliorie che gli permettevano di fare un bel salto di qualità e deludente per i vari problemi hardware e software che hanno colpito diversi, troppi, utenti.

Per fare il salto da WP 7.8 al successivo aspetterò la prossima generazione, magari WP9, perché mi rendo conto che adesso la differenza ancora non è abissale. In ogni caso a lasciare Windows Phone non ci penso neanche lontanamente!

Sono completamente d'accordo con te. Ho acquistato un Windows Phone praticamente sulla fiducia e sulle info che trovavo in giro, senza provarlo, E ci sono certe cose che veramente trovo incomprensibili. Tuttavia devo dire che mi ci trovo parecchio bene e non ho intenzione di sostituirlo. Ho avuto un Android e ho un iPad quindi un minimo di confronto lo posso fare.

L'unica cosa che posso dire è che Windows Phone pecca un po' nei terminali di fascia alta, nel senso che non introduce grossi miglioramenti a parte la fotocamera dato che la fluidità del sistema è eccellente anche su quelli di fascia bassa. Quindi quando uno va a acquistare un terminale di fascia alta secondo me vede un Lumia 925 o un Lumia 1020 al livello di un 820 e quindi i terminali top di gamma perdono in "immagine". Una mia amica ha un 920 e mi dico "cosa cambia dal mio 520 nell'utilizzo quotidiano?"

Scusate la piccola digressione, tornando in argomento posso solo dire che è giusto che ognuno faccia esperienze diverse... chissà che col passare degli anni Windows Phone migliori o possa essere rivalutato dall'utente

Link to comment
Condividi su altri siti

certo, è un OS che bisogna abituarsi...ha una logica completamente diversa da qualsiasi altro OS, io penso che si ama o si odia, non esistono mezze misure! Io provengo sa un Symbian, ho usato anche android ed IOS, ora ho un 920, lo trovo praticamente (quasi) perfetto! ha una reattività che in nessun terminale ho trovato, una gestione ottima delle mail, come un'ottimo web...e non sento mancanze di app, lo uso per lavoro e riesco a tenere sempre tutto sincronizzato tra il mio pc e il cellulare, poi ammetto che non sono uno smanettone, non m'interessa poter accedere al sistema.

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho usato android - symbian e ios, ho un lumia 720 e devo dire che windows phone è ben concepito e pieno di potenzialità, ovviamente bisogna pazientare su alcune cose che nel tempo sono sicuro vengano risolte ( non bisogna dimenticare che è un sistema giovane rispetto agli altri), devo dire che oggi come oggi non tornerei e non cambierei windows phone con un altro sistema, forse l'unica cosa su cui c'è da discutere è quello che già avete detto e cioè che sui terminali di fascia alta non si notano grosse differenze, cose che avviene su android ad esempio, questo può essere visto come un pregio per chi vuole un terminale ottimo e non ha la possibilità di spendere 500-600 euro

Modificato da leone306
Link to comment
Condividi su altri siti

Prendiamo atto della decisione di Atarix71 e lo salutiamo.

Ma vi ricordo che il forum é già pieno di discussioni dove si confrontano i vari OS.

Evitiamo di creare l'ennesimo doppione.

E chiudiamo qui la discussione.

Non vedo perché "chiuderla qua". Stiamo tutti dicendo quello che ci piace o meno di windows phone e come ci stiamo trovando, in rapporto alla decisione di Atarix71 di abbandonarlo. Se poi se n'è già parlato altrove pazienza, non credo che questo crei disordini nel forum.
Link to comment
Condividi su altri siti

xperia z1, mi e' piaciuto sin dall'inizio e devo dire che a livello prestazionale e' un mostro sotto tutti i punti di vista e poi e' una bellezza avere due giorni di autonomia anche in condizioni di uso medie.

La cosa che ancora devono mettere a punto e' la tanto decantata fotocamera, si vede che c'e' un enorme potenziale sotto, ma si vede anche che c'e' una sacco da fare, sotto questo punto di vista nokia con gli 8mpx del 920 ed il rilascio di camera pro ha fatto un lavoro fantastico...

puoi fare un confronto fotografico fra i 2 terminali???xk su androidiani si lamentavano un poco della fotocamera!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Atarix.

Mi spiace che molli, forse sei stato anche un po' sfortunato con con un terminale "sfigato".

Dopo anni di utilizzo e una dozzina di terminali di alta gamma Android, io sono stato folgorato da WP provando un 925 in un centro commerciale. Mi hanno colpito l'agilità del sistema e l'essenzialità dell'interfaccia.

Versione dopo versione Android mi aveva ormai stufato. Sempre uguale e sempre poco reattivo nel' utilizzo spinto.

Ho così preso un 920 black usato sulla baia e devo dire che è perfettamente funzionate in tutto.

L' ho sbrandizzato e aggiornato al' ultima versione. Hotspot, camera, navigazione e ricezione sono eccellenti.

Mi spiace tu sia rimasto deluso.

Modificato da Spiffero
Link to comment
Condividi su altri siti

concordo, android va una cannonata appena acquisti il cell, passato un pò di tempo e installate un pò di app inizia a rallentarsi, cosa che non succede con WP

Beh... ma hai app che ti permettono di svuotare la cache, cancellare file temporanei, puoi installare kernel più performanti rispetto al kernel stock... io ho un s2, e questi problemi non li riscontro, (lo ho da quasi un anno)

E con questo non voglio togliere nulla a WP8.. anzi... a dire il vero mi ha piacevolmente colpito... (la mancanza della radio sul mio 620 mi fa incazzare comunque)

Link to comment
Condividi su altri siti

le app per la cache e i temporanei le uso, ma sinceramente fanno ben poco, l's2 prova a caricarlo con un pò di app e poi vedi che scatta (testato personalmente) android è un buon sistema come dici tu per smanettarci sopra appunto installando kernel o rom diverse, o app "gratuite", windows phone è più sulla filosofia apple con il sistema fluido e ovviamente chiuso, con la differenza che non ha i prezzi di apple

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy