Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Lumia 820


giulia marras
 Share

Recommended Posts

  • 3 settimane dopo...

Forse pre amber, con amber anche di giorno i vecchi problemi del 920 sono stati fixati, rimane solo un pelo di ingiallimento ma che si verifica solo in certe particolari condizioni.

Tornando al topic... L'appiattimento dei volti può essere dovuto al fatto che essendo un obbiettivo in grandangolo tende ad allungare l'immagine, se si fa una foto ad un primo piano umano con il telefono in verticale il volto può risultare leggermente appiattito quindi.

Questo è quello che almeno mi succede con il 920 in 16:9

Per i primi piani è infatti meglio scattare in 4:3

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahah, ma che dici Felice?

il l820 fa brutte foto??ahahahahah, prima di dire certe boiate informati e testa il prodotto, il lumia820 fa foto migliori anche del 920(di giorno) e appena inferiori(la notte), ripeto, non dire assurdità perchè i meno informati potrebbero anche crederti

Ciao alessandro,

se i tuoi parametri di fotografia sono bassi, allora si, il lumia 820 fa belle foto. in caso i meno informati, vogliano fare belle foto sappiano che il lumia 820 non fa belle foto. ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao alessandro,

se i tuoi parametri di fotografia sono bassi, allora si, il lumia 820 fa belle foto. in caso i meno informati, vogliano fare belle foto sappiano che il lumia 820 non fa belle foto. ciao.

Per curiosità, quali sarebbero i tuoi parametri di fotografia? Perchè se prendi come standard una reflex è logico che il lumia sfiguri, ma ti posso assicurare che molte foto escono meglio a me con tale telefono che ad amici o parenti con delle compatte, e sul fronte smartphone difficilmente trovo di meglio. Se poi sei uno che quando fotografa lascia tutti i parametri sull'automatico, beh, forse il problema è tuo, non del telefono...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi associo in parte al nostro amico,perchè anche io,provenendo dal mondo reflex ( ma anche da altri telefonini) son rimasto un po' male.Avevo un HTC wildfire che faceva un po' pena per le foto di notte,ma di giorno se avevi la mano ferma faceva buone foto,ma dovete contare,che se non sbaglio,aveva la camera da 2 mega soltanto.Essendo questa una camera da 8 mega,mi sarei aspettato una differenza ENORME,cosa che invece non c'è,si le fa meglio,ma pensando che è un 8 mega..vabbè lasciamo stare.Io le ho impostate sul massimo della risoluzione,ma non capisco come mai,una foto fatta di giorno pesi sono 430Kb,contanto che ha un sensore da 8 mega!!!

Ok,il sensore non è grande come quello di una macchina fotografica,ma il mio HTC le faceva minimo da 800Kb,il che vuol dire,il doppio dei dettagli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io mi associo in parte al nostro amico,perchè anche io,provenendo dal mondo reflex ( ma anche da altri telefonini) son rimasto un po' male.Avevo un HTC wildfire che faceva un po' pena per le foto di notte,ma di giorno se avevi la mano ferma faceva buone foto,ma dovete contare,che se non sbaglio,aveva la camera da 2 mega soltanto.Essendo questa una camera da 8 mega,mi sarei aspettato una differenza ENORME,cosa che invece non c'è,si le fa meglio,ma pensando che è un 8 mega..vabbè lasciamo stare.Io le ho impostate sul massimo della risoluzione,ma non capisco come mai,una foto fatta di giorno pesi sono 430Kb,contanto che ha un sensore da 8 mega!!!

Ok,il sensore non è grande come quello di una macchina fotografica,ma il mio HTC le faceva minimo da 800Kb,il che vuol dire,il doppio dei dettagli.

A prescindere dal fatto che il numero dei megapixel non è sinonimo di qualità, ma più importanti sono l'ottica, dimensione e qualità del sensore, il peso di un'immagine, almeno per quelle in formato jpeg come in questo caso, dipende oltre che dalla risoluzione dell'immagine anche dalla scena che si sta inquadrando. Per risparmiare spazio e ottenere una buona compressione lo standard jpeg non abbina ad ogni pixel dell'immagine il suo colore, ma va a zone, quindi se ipoteticamente tu facessi una foto ad una parete uniformemente nera (o di qualsiasi altro colore) avresti un'immagine molto leggera, confrontata ad un'altra con la stessa risoluzione ma nella quale sono presenti svariati colori. Questo è uno dei motivi per i quali nella fotografia professionale nessuno usa il formato jpeg, perchè porta inevitabilmente ad una degradazione della qualità dell'immagine.

Nelle foto da me scattate ne trovo che vanno dai 500kb circa agli oltre 5 mega, più pesanti ad esempio sono le foto scattate in montagna con una bella luce (quindi tempi d'esposizione molto bassi e conseguente riduzione del rumore) e panorami variopinti, mentre foto scattate di fretta, perlopiù la sera in scene scure, difficilmente arrivano al mega. Questo non vuol dire che la qualità della foto sia necessariamente scadente, quanto piuttosto che è più o meno adatta ad una efficace compressione in formato jpeg.

Link to comment
Condividi su altri siti

Conosco benissimo che tra una foto e l'altra c'è differenza di peso in base a cio' che scatti e quanti colori e luce riprendi ( da fotografo amatoriale,usando reflex,conosco abbastanza bene questo mondo), ed è per questo che rimango allibito come una camera da 8 mega non tiri fuori NEMMENO UNA FOTO che vada oltre i 460 Kb,giorno o notte che sia.E nemmeno se avesse un pezzo di plastica al posto dell'obiettivo.

Mi posteresti per favore una foto fatta con il tuo lumia che sia 5 mega?compreso dei dati exif?

Perchè la mia Nikon Reflex non li tira fuori manco lei file da 5 mega,son proprio curioso di sapere come lo possa fare il telefono visto che il sensore della fotocamera sarà 1/4 rispetto a quello della mia Nikon.

Grazie

Modificato da rickyemme
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è il mio profilo su Flickr http://www.flickr.com/photos/100212483@N08/ , troverai foto fatte con l'820 che vanno da meno di un mega a oltre 4 mega, per la precisione la più grossa è di 4.21mb (l'ultima, caricata appositamente), corredate di dati exif. Purtroppo le due foto che ho superiori ai 5 mega sono di carattere personale e mi guardo bene dal postarle pubblicamente, ma credo che quelle pubblicate possano tranquillamente dare credito a quanto ho affermato in precedenza. Se nemmeno una delle foto da te scattate supera i 460kb non posso che immaginare un malfuzionamento della fotocamera, perchè pur lasciando tutto in automatico, inquadrando un qualsiasi panorama o oggetto in primo piano con una buona luce i 2-3 mega li raggiungi come niente, per poi arrivare ai 4 o 5 che ho citato in situazioni particolari, come quelle che potrai constatare di persona.

Modificato da GambX
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è il mio profilo su Flickr http://www.flickr.com/photos/100212483@N08/ , troverai foto fatte con l'820 che vanno da meno di un mega a oltre 4 mega, per la precisione la più grossa è di 4.21mb (l'ultima, caricata appositamente), corredate di dati exif. Purtroppo le due foto che ho superiori ai 5 mega sono di carattere personale e mi guardo bene dal postarle pubblicamente, ma credo che quelle pubblicate possano tranquillamente dare credito a quanto ho affermato in precedenza. Se nemmeno una delle foto da te scattate supera i 460kb non posso che immaginare un malfuzionamento della fotocamera, perchè pur lasciando tutto in automatico, inquadrando un qualsiasi panorama o oggetto in primo piano con una buona luce i 2-3 mega li raggiungi come niente, per poi arrivare ai 4 o 5 che ho citato in situazioni particolari, come quelle che potrai constatare di persona.

Allora..le miei le ho riguradate tutte,vanno dai 280 fino al massimo 460 Kbite ;(

il mio Lumia 820,le foto che hai tu sul profilo SE LE SOGNA..a questo punto non capisco cosa sia,visto che sono fatte tutto in automatico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vi faccio vedere le mie,sembrano fatte con uno dei primi smartphone con camera da 1 mega,non di più.

A questo punto lo mando in assistenza.

Grazie

Io ti consiglierei di postarne qualcuna e poi, insieme ai possessori del tuo stesso telefono, cercare di capire, anche attraverso il confronto dei vari settaggi, se il problema è realmente da assistenza o meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di postarne qualcuna e poi, insieme ai possessori del tuo stesso telefono, cercare di capire, anche attraverso il confronto dei vari settaggi, se il problema è realmente da assistenza o meno.

Ci sono solo 3 settaggi da fare e visto che vengo da reflex professionali,non vedo come possa fare altro.Credimi sulla parola,le foto fanno pena,paragonabili a fotocamera da 1 mega.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono solo 3 settaggi da fare e visto che vengo da reflex professionali,non vedo come possa fare altro.Credimi sulla parola,le foto fanno pena,paragonabili a fotocamera da 1 mega.

Non sto mettendo in dubbio ciò che dici, oltretutto non avendo il tuo terminale non posso nemmeno darti consigli. Ti suggerivo solo di postare qualche foto e parlarne coi "colleghi" di telefono.

Magari può venir fuori qualcosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora il tuo l820 fa pena, il mio e quello di tutti gli altri utenti fanno ottime foto in qualsiasi condizione

Mi sa anche a me che è nato male.Ma comincio ad avere seri dubbi sull'affidabilità dei terminali marchiati TIm,almeno quelli che vendono al negozio vicino casa,TUTTI i telefoni che ho comprato da loro,hanno avuto problemi,TUTTI,indifferentemente dalle marche.Chi al jack audio,chi al microfono o altoparlante,a mio padre ne compro due l'anno di quelli economici che durano manco un anno (comunque telefonini da 90 euro),ma tutti hanno difetti che ti costringono a buttarli dopo poco.

Non sto mettendo in dubbio ciò che dici, oltretutto non avendo il tuo terminale non posso nemmeno darti consigli. Ti suggerivo solo di postare qualche foto e parlarne coi "colleghi" di telefono.

Magari può venir fuori qualcosa.

Ho un sacco di cose da fare e mettermi a postare una foto,sinceramente non so come si fa.Ma una domanda voglio rigirartela.Riesci a fare foto,anche volendo e impostando il telefono,che siano solo 400Kb?Però devono essere panorami è,non un muro bianco :tongue: .

Modificato da rickyemme
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy