Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Termina Il Supporto Per Meego E Symbian Sullo Store


Masterlinden
 Share

Recommended Posts

A quanto pare uno sviluppatore ha ricevuto una comunicazione via email da Nokia:

"If you have Symbian and MeeGo content in the Nokia Store, it will continue to be available for download to customers, and you will continue to receive download and revenue reports as well as payouts for downloaded content. However, starting January 1, 2014, you will no longer be able to publish any new content or update existing content for Symbian and MeeGo."

Quì il link alla discussione: http://talk.maemo.org/showthread.php?t=91520

Dal mancato supporto promesso sia a Meego che Symbian si passa addirittura ad una manovra di vero e proprio sabotaggio nei confronti di sviluppatori e utenti che utilizzano queste piattaforme. Forse non è un caso che questa decisione arrivi a stretto giro dall'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft. Ad ogni modo penso sia una vera e propria carognata. Vergogna a Nokia e Microsoft. Non acquisterò mai più un terminale che abbia qualcosa a che fare con questi due marchi e invito tutti a fare altrettanto.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto pare uno sviluppatore ha ricevuto una comunicazione via email da Nokia:

"If you have Symbian and MeeGo content in the Nokia Store, it will continue to be available for download to customers, and you will continue to receive download and revenue reports as well as payouts for downloaded content. However, starting January 1, 2014, you will no longer be able to publish any new content or update existing content for Symbian and MeeGo."

Quì il link alla discussione: http://talk.maemo.org/showthread.php?t=91520

Dal mancato supporto promesso sia a Meego che Symbian si passa addirittura ad una manovra di vero e proprio sabotaggio nei confronti di sviluppatori e utenti che utilizzano queste piattaforme. Forse non è un caso che questa decisione arrivi a stretto giro dall'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft. Ad ogni modo penso sia una vera e propria carognata. Vergogna a Nokia e Microsoft. Non acquisterò mai più un terminale che abbia qualcosa a che fare con questi due marchi e invito tutti a fare altrettanto.

Sono d'accordo.

Non capisco di che cosa abbiano paura Microsoft/ex-Nokia da due sistemi operativi per i quali hanno fatto di tutto pur di far morire, nonostante che il mercato invece volesse tutto il contrario.

Per quanto mi riguarda, mi terrò i Nokia che mi son rimasti (N8, N9, 808) come pietre miliari di ciò che è stato e, e sono disponibile a parlarne fino alla nausea, di ciò che potevano essere.

Detto questo, dormirò comunque tranquillo: è un'azienda privata e, delle loro scelte, me ne farò una ragione. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il loro scopo è quello di snellire il lavoro di verifica e validazione delle app. Si tratta, da quanto mi è parso di capire dai tempi di attesa necessari per la pubblicazione delle app, di un procedimento lungo e laborioso, e pertanto suppongo che tutta l'attenzione ora sia su terminali WP e Asha.

A mio avviso quindi non si tratta di una decisione presa allo scopo di metterci i bastoni tra le ruote (almeno non è la prima intenzione), ma semplicemente per dedicare tutta la forza lavoro ai sistemi che saranno il futuro di Microsoft (per me Nokia è già deceduta...).

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il loro scopo è quello di snellire il lavoro di verifica e validazione delle app. Si tratta, da quanto mi è parso di capire dai tempi di attesa necessari per la pubblicazione delle app, di un procedimento lungo e laborioso, e pertanto suppongo che tutta l'attenzione ora sia su terminali WP e Asha.

A mio avviso quindi non si tratta di una decisione presa allo scopo di metterci i bastoni tra le ruote (almeno non è la prima intenzione), ma semplicemente per dedicare tutta la forza lavoro ai sistemi che saranno il futuro di Microsoft (per me Nokia è già deceduta...).

Sì certo, d'accordo che non potevano tenerli attivi per "beneficenza" e/o perché gli rimangono simpatici gli utenti Symbian e MeeGo! ;) E comunque non avranno di sicuro osservato un minito di silenzio né in Finlandia né in USA. :P

Sta di fatto che siamo ancora lontani dalla fine del supporto ufficiale, e un'azienda che non rispetta questi "patti" col cliente, secondo me non è né seria né affidabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il loro scopo è quello di snellire il lavoro di verifica e validazione delle app. Si tratta, da quanto mi è parso di capire dai tempi di attesa necessari per la pubblicazione delle app, di un procedimento lungo e laborioso, e pertanto suppongo che tutta l'attenzione ora sia su terminali WP e Asha.

A mio avviso quindi non si tratta di una decisione presa allo scopo di metterci i bastoni tra le ruote (almeno non è la prima intenzione), ma semplicemente per dedicare tutta la forza lavoro ai sistemi che saranno il futuro di Microsoft (per me Nokia è già deceduta...).

MS non ha comprato tutta nokia, ma principalmente solo la sezione di lumia e forse ansa, ma il punto è che i brevetti maemo e meego la parte di navigazione e il marchio sono ancora di nokia (nonostante abbia la clausola di non 'sfornare' nuovi prodotti separatamente da MS per un paio d'anni) quindi quando sarà concluso il periodo di passaggio MS non produrrà smartphones a nome di nokia la quale potrà, tra qualche anno, rilasciare nuovi telefoni basati su symbian e maemo o anche android. questo è quello che ho capito di quanto è successo

questa chiusura verso symbian e maemo credo si possa spiegare con un appoggio e rafforzamento del progetto lumia, e una volta eliminato elop nokia avrebbe la strada spianata... o forse sto solo cercando di illudermi :crying_anim02:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo questa notizia devo dire che non sono più "affascinato" dal marchio Nokia o almeno dai terminali ideati e costruiti da due anni a questa parte.
Ultimamente, vedendo Lumia 1020 e Lumia 925, avevo mezza idea di provare un Lumia però leggendo questa notizia mi è passata totalmente la voglia, voglia di provare un Lumia che di comprare un Nokia (mi rimane la scimmia verso l'808 però).

Comunque tornando in topic mi tocca quotare Michel, dopo l'accordo con Microsoft non si ha più interesse nell'avere spese riguardanti il QA Test delle applicazioni Symbian/MeeGo... anzi, dirò di più, fra qualche mese mi aspetto la notizia in cui viene dichiarato che verrà tolto completamente Nokia Store e tutto verrà perso per cui vi segnalo https://openrepos.net/ in cui potete trovare le applicazioni "free" (intenso come libertà, non come gratis)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy