Jump to content
Nokioteca Forum

Polvere Su Obiettivo Fotocamera 808


ste796
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un giorno all'altro mi sono ritrovato il display della fotocamera posteriore del mio 808 piena zeppa di granellini di plvere, alcuni si vedono ad occhio nudo guardando l'obiettivo quando la fotocamera è aperta. Il risultato è che le foto sono ovviamente piene zeppe di questi puntini, ecco una foto su un foglio bianco.

Qualcuno ha da proporre qualche soluzione casalinga? Anche perchè ovviamente non passa in garanzia.

2013-09-27-1474.jpg

Modificato da ste796
Link to comment
Condividi su altri siti

se si tratta soltanto di polvere prova a pulire con dell'alcol o dell'acqua. Naturalmente bagna un pezzo di ovatta e con quello pulisci, non devi fare la doccia al telefono, devi solo togliere della polvere. Consiglio anche di farlo a telefono spento e di aspettare un pochino prima di riusare la fotocamera. Ho pulito così più volte la mia macchina fotografica.

Link to comment
Condividi su altri siti

se si tratta soltanto di polvere prova a pulire con dell'alcol o dell'acqua. Naturalmente bagna un pezzo di ovatta e con quello pulisci, non devi fare la doccia al telefono, devi solo togliere della polvere. Consiglio anche di farlo a telefono spento e di aspettare un pochino prima di riusare la fotocamera. Ho pulito così più volte la mia macchina fotografica.

E il problema però è che la polvere è all'interno, fortunatamente non sulla lente ma sul vetrino esterno. Ho trovato una guida sul blog per smontarlo e agirò così, almeno faccio il tentativo prima di spendere soldi inutilmente mandandolo in assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto il telefono, il vetrino è pulito, l'otturatore idem, mi sono spinto anche a pulire il vetro dell'obiettivo ma alla fine quei cavolo di puntini non sono li, devono essere all'interno delle lenti e non so come ci siano arrivati, l'obiettivo è un unico pezzo quindi non è smontabile. Non so che fare :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato hard reset, nulla quei punti opachi sparsi per l'obiettivo rimangono. La cosa incredibile è che ho smontato completamente l'obiettivo e dopo aver constatato che è a tenuta stagna ho rimontato il tutto, la lente è pulita e passando dell'ovatta sopra con la foto camera accesa i puntini non si levano

Link to comment
Condividi su altri siti

Che siano dovuti a un urto?

Non ne ho idea, ho fatto una foto il giorno prima di trovare i puntini ed era tutto ok, non ha avuto urti o cadute, proverò a ripulire la lente con dell'alcol, magari con il semplice cotone non si tolgono, l'obiettivo è chiuso ermeticamente quindi la polvere dev'essere passata per forza da sopra

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di portarlo in assistenza, per il semplice motivo che difficilmente da un giorno all'altro l'obiettivo si riempie di polvere in modo così importante. La polvere anche se fosse si accumula un po' alla volta lentamente e te ne accorgi gradualmente man mano che il tempo passa, foto dopo foto, a maggior ragione se l'infiltrazione viene dall'interno....

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto l'unica e portarlo in assistenza essendo in garanzia potrebbero anche non chiederti nulla.

Sempre che il problema non sia sul vetrino esterno e magari non riesci a togliere lo sporco in quanto magari troppo fisso.Il mio consiglio è di usare Vedochiaro io lo uso su N8 e 808 per pulire i vetrini esterni da polvere impronte e sporco in generale.Non è così aggressivo come invece è l'alcool normale.Un possibile sostituto dell'alcool etilico denaturato(quello rosa per intenderci) è l'alcool bianco puro che da quanto ne so si usa in fotografica per pulire le lenti, attenzione comunque in generale quando usi questi prodotti ci devi andare piano.Perché rischi che il problema possa peggiorare anziché risolversi!

Senza tanti sbattimenti vedochiaro costa poco ed è dosato giusto per un uso singolo.

Resta il fatto che se la polvere è dentro è un problema grave!

Quindi io spero affinché sia sul vetrino e non in profondità.

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'unica soluzione è l'assistenza, peccato che però avendo fatto il flash con Mohican ho paura che non passi in garanzia.
Detto questo, ho la certezza che la polvere non sia ne sul vetrino esterno (da entrambi i lati) tantomeno sulla lente, dico questo perchè ho provato pulirlo facendo un intervento a cuore a perto, ho acceso il cell e la fotocamera con l'obiettivo a vista, quindi con la lente libera, e con la fotocamera aperta ho notato che seppur passandoci del cottonfioc sopra i granelli persistono.

Ma quello che mi chied è da dove caspita arriva sta polvere se l'obiettivo è chiuso ermeticamene?

L'ho smontato completamente e non c'è punto da cui possa infiltrarsi la polvere, sopratutto in grandi quantità.

Link to comment
Condividi su altri siti

tutto è possibile anche tornare indietro da mohican, rifai il flash al firmware originale ed è fatto.il problema più che altro è che l'hai aperto troppo.era meglio fare il flash non aprirlo e portarlo in assistenza paradossalmente potresti esserti messo nei casini da solo perché magari la garanzia l'hai persa nel momento in cui l'hai aperto!Visto che comunque ormai non sai dove andare a parare in quanto le hai provate tutte conviene fare il flash al firmware originale e verficare se questi difetti ci sono ancora al max provare in assistenza sperando che non si accorgano di nulla, non tanto del flash in quanto se lo rifai al firmware originale non hai nessun problema quanto allo smontaggio casalingo da te effettuato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Come fanno ad accorgersi che lo aperto? Sono solo 8 viti da svitare con una Torx T06 reperibile ovunque :P tra l'altro quei brocchi che me lo hanno aperto l'ultima volta che l'ho portato in assistenza non hanno nemmeno serrato le viti IMHO

EDIT: ma poi scusate, è normale che zoomando al massimo i punti ai lati spariscono del tutto e quello al centro (come si vede nella foto) si avvicina sempre di più? Volgio dire se la polvere fosse sulla lente interna a partià di zoom non rimarrebbe nella stessa posizione? Invece qui quando faccio lo zoom al massimo sembra che il puntino più fastidioso al centro si ingrandisca come tutti gli altri soggetti ripresi...bah

Modificato da ste796
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah secondo me non si tratta di un problema software (anche mohican non c'entra). Se sei sicuro al 100% che prima il problema non c'era non si tratta neanche di un difetto della lente(anche se non è da escludere). È probabile anche che possano essere delle impurità presenti in fase di assemblaggio del telefono(quindi non penetrate dopo) che si sono spostate con l'uso della messa a fuoco dell'obiettivo. In ogni caso, come consigliato, portalo in assistenza che ne n ti ritrovi che n "3310" che telefona e basta ;). Se il problema è hardware e se sono abbastanza onesti(??!!) non dovrebbero esserci difficoltà in ogni caso per la garanzia...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'unica soluzione è l'assistenza, peccato che però avendo fatto il flash con Mohican ho paura che non passi in garanzia.

Detto questo, ho la certezza che la polvere non sia ne sul vetrino esterno (da entrambi i lati) tantomeno sulla lente, dico questo perchè ho provato pulirlo facendo un intervento a cuore a perto, ho acceso il cell e la fotocamera con l'obiettivo a vista, quindi con la lente libera, e con la fotocamera aperta ho notato che seppur passandoci del cottonfioc sopra i granelli persistono.

Ma quello che mi chied è da dove caspita arriva sta polvere se l'obiettivo è chiuso ermeticamene?

L'ho smontato completamente e non c'è punto da cui possa infiltrarsi la polvere, sopratutto in grandi quantità.

Allora se il device è già stato aperto una volta da un centro assistenza non dovrebbero esserci problemi se l'hai poi aperto tu!Non conosco tutta la tua vita non sapevo che eri già passato in assistenza :tongue: mi chiedo però la ragione del tuo passaggio in assistenza?

Comunque di solito nei dispositivi elettronici le case costruttrici mettono degli adesivi(sigilli) che poi si rompono una volta che apri il dispositivo oppure delle viti colorate(blu o rosse) che fanno capire se un dispotivo è già stato aperto oppure no(in questo caso tipo il colore viene via e più la vite è scolorita e più è stata girata) cioè ci sono i metodi per capire se un prodotto è già stato aperto oppure no non sapendo che metodi usa Nokia ti ho solo voluto mettere in guardia.

Comunque il tuo è un problema strano, sicuro che non ti è mai caduto?Mai preso una botta?Come e dove lo usi il cell?Posti con polvere?Potrebbe essere umidità più che polvere?Stai in posti umidi?Da quanto ti sei accorto del problema?Le primissime foto che hai fatto erano senza Mohican giusto?Prova a riprenderle in mano e a cercare se c'era il difetto prima del cambio del firmware.

Comunque se non riesci a dare risposte a queste domande se non risolvi devi per forza rimettere il firm originale e poi portarlo in assistenza e dire che ti sei accorto di questo difetto e che sicuramente non dipende da te.

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ero passato in assistenza per un problema elettrico da quello che mi avevano poi detto loro :P cmq sia le foto prima e dopo Mohican sono state sempre perfette, il cell mi è caduto un paio di volte in un anno ma senza danni, mi è caduto un paio di giorni prima di notare questo problema ma poi ho subito fatto delle foto per vedere se la fotocamera si era compomessa e ho appurato che era tutto ok, quini non è dovuto alle cadute

Link to comment
Condividi su altri siti

:doh::mumble:

Io invece i miei dubbi li ho sai...Già il fatto che sia caduto o abbia preso urti differisce da quanto da te riferito in qualche post precedente!

Magari i punti c'erano ma con sfondo nero o colorato non li potevi vedere...Subito dopo che ti è caduto che prova hai fatto per dire che la fotocamera era ok?Una foto generica o una foto con sfondo bianco?

Il mio consiglio comunque è definitivo portalo in assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

:doh::mumble:

Io invece i miei dubbi li ho sai...Già il fatto che sia caduto o abbia preso urti differisce da quanto da te riferito in qualche post precedente!

Magari i punti c'erano ma con sfondo nero o colorato non li potevi vedere...Subito dopo che ti è caduto che prova hai fatto per dire che la fotocamera era ok?Una foto generica o una foto con sfondo bianco?

Il mio consiglio comunque è definitivo portalo in assistenza.

Ho fatto una foto con sfondo chiaro, per la precisione la mia faccia da schiaffi :D poi ho fotografato altri oggetti e soggetti ma dei puntini nemmeno l'ombra e fidati che quel punto al centro che vedi nella foto si nota sempre a prescindere dalgi sfondi talmente che è fastidioso...ne sono più che sicuro non sono dovuti ad urti

Link to comment
Condividi su altri siti

Se lo porti in assistenza è meglio perché evidentemente si è mosso qualcosa quando è caduto magari non è polvere a me ricorda vagamente la colla che si vede in determinate situazioni nello schermo del mio N8(non so come assemblino i vari pezzi comprese le lenti quindi non so,ma potrebbe non essere polvere almeno così ho letto tempo fa in un problema simile).

Se non risolvi tu pulendo è qualcosa di interno e non puoi sicuramente smontare tutto il blocco della fotocamera perché essendo a tenuta rischi che entri tutta la polvere ambientale.

Io non posso aiutarti ulteriomente visto che io mi sono fatto una mia idea che differesce dalla tua e sono quasi sicuro che le cose siano collegate, contento di sbagliarmi magari come già consigliato risolvi con il flash!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul discorso di tornare al firmware orginale non lo so!Dovresti cercare in giro!

Sul discorso dei pezzi di ricambio non riesco a seguirti!

Cerca prima di portare il tutto come era in origine e poi assistenza no???Rischi che il tefefono diventi solo un fermacarte...

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Bene almeno ora siamo sicuri che non è un problema del firmware o software!Secondo me è dovuto alle botte prese...e sicuramente l'unica è l' assistenza...ma non dire che ti è caduto devi solo dire che ti sei accorto di questo difetto confrontandolo con altri 808 che non hanno questo difetto e che sicuramente è un difetto di fabbrica perché tu il cel lo tratti bene..comunque sei in garanzia quindi se sei convincente non dovresti aver problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy