Jump to content
Nokioteca Forum

Sistema Operativo Obsoleto


nunzio60
 Share

Recommended Posts

Ritengo che il nostro n 8, sia oramai al capolinea, tutti i giorni vediamo le applicazioni più svariate, che girano tutte su adroid o windows, quasi nessuna su simbian, es. 119 o altre mentre la stessa mail su yahoo, fra l'altro scaricata dallo store di nokia, non ne vuole sapere di funzionare, credo proprio che siamo arrivati alla frutta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ok, poi ognuno ne fa il prprio utilizzo. Io sono uno di quelli che usa poche app. Solo che se fai un confronto con i terminali di "oggi", la differenza si vede in tutto, o quasi, Si salvano le foto e il navigatore. Il resto si vede che è, come da titolo, obsoleto. Ciò non toglie che si possa, comunque, farne ancora buon uso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come dice zio anche un buon 3rd funziona bene salvo per le apps e magari la velocità, ho fatto cambiare device alla morosa solo perché 808 è il cameraphone e N82 per quanto abbia una buona fotocamera non può competere con 808.

Per il resto però il suo N82 è ancora in ottime condizioni e sarebbe ancora in grado di camminare!Anche perché la sua fotocamera per colori e resa finale è ancora la migliore nei device entrylevel della stessa nokia.

Comunque per quanto obsoleto un N8 è ancora un device attuale se uno non è pignolo ha tra le mani un device con le palle e anche in questo caso la fotocamera resta tra i top.

Poche apps ma buone per il resto è un device completo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ok, poi ognuno ne fa il prprio utilizzo. Io sono uno di quelli che usa poche app. Solo che se fai un confronto con i terminali di "oggi", la differenza si vede in tutto, o quasi, Si salvano le foto e il navigatore. Il resto si vede che è, come da titolo, obsoleto. Ciò non toglie che si possa, comunque, farne ancora buon uso.

Si salvano le foto e il navigatore?????E basta??Scherzi???

Se ne salvano di cose su N8!Anzi tutto il device si salva!Foto, video, gps, lettore multimediale, programmi(i migliori e gli essenziali ci sono tutti), la portabilità come lettore multimediale o semplice chiavetta...dai se non si è troppi fissi o pignoli è ancora un ottimo device che ti permette di fare di tutto e di più rispetto ad altri device!So sarà anche cronologicamente vecchio ma non è obsoleto!Oggi a vedere un android capisci che non è altro che un symbian rivisto le schermate sono simili la facilità di utilizzo la stessa solo che uno è troppo aperto con rischi costanti per la sicurezza vedi android mentre symbian è sicuro e completo il fatto è solo che è troppo vecchio e non è riuscito a dare il meglio quando doveva ma perché non è stato aggiornato a dovere o meglio non è stato rivisto...

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, l'N8 è indietro come processore, ram, display. Si, è vero che è stato lanciato nel 2010, ma gli altri erano già in fase di sorpasso, soprattutto Samsung con la serie Galaxy. Premetto anche che a me i Samsung non mi attirano, però va detto che hanno fatto un gran lavoro.

Cioè, quello che volevo dire, è che si percepisce, utilizzandolo, che non è all'altezza. Poi, per carità, io lo uso e va ancora benone, ma, ad esempio, l'integrazione coi social è scarsa, le app poche e fatte male. Non voglio dire che è da buttare, ma nemmeno da paragonare coi top di oggi.

L'USB on the go è un plus non fondamentale, così come l'uscita HDMI o altre "chicche" del genere. Poi c'è chi le usa, si, ma non credo si possano ritenere punti di forza da far propendere all'acquisto.

Io sono attirato molto dal 925, ad esempio, ma devo riconoscere che stanno uscendo terminali con android che sono favolosi. E sul discorso dei rischi, mai conosciuta una persona che ha preso un virus o altro. Poi ti dico il vero, Symbian mi ha anche stancato a vederlo, ho proprio voglia di cambiare e a fine anno lo farò.

Siamo sempre nel soggettivo, chiaro e non si può sapere come sarebbe stato un Symbian ulteriormente sviluppato, ma coi se e coi ma non si va da nessuna parte.

Si leggono molti utenti che avrebbero voluto un Nokia con android (dando per certa la fine di Symbian), tu da che parte stai?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Indietro come processore, ram, display certo è vecchio di 3 anni ma per apps che circolono sullo store o per quelle fondamentali processore ram e display bastano e avanzano no?Io tutte le apps che installo sono compatibile certo qualcuna è più lenta di altre ma alla fine sono spesso apps che hanno bug o problemi.

Io social non lo uso per apps scarse e fatte male dipende...ci sono apps molto buone e che girano senza problemi altre come detto sopra che soffrono di bug.

Usbotg o l'hdmi sono quei plus che una volta che li hai sei contento di averli!E poi li usi almeno io li uso magari più il primo che il secondo ma usbotg ti permette di archiviare su una qualsiasi chiavetta senza dover spendere tanto per micro performanti.

Sui virus in molti hanno lamentato questo fatto almeno in rete in più esistono articoli in cui vengono stilate delle classifiche sul sistema operativo più vulnerabile e symbian è tra gli ultimi, il primo è android.

Secondo me N8 è ancora un ottimo terminale con una parte multimediale invidiabile.Certo processore e ram e internet non sono mai stati il punto di forza anche se con belle il tutto gira abbastanza bene!Io non pretendo la velocità da un cell voglio un reparto multimediale folle!Quindi salvo fare confronti con s4 o device top di gamma nel 2013 beh n8 si comporta bene!

Io per un futuro lontano gradirei un 808 ma visto che sarà introvabile mi basterà un Lumia 1020 migliore a livello fotografico con rese cromatiche migliori e con poco rumore magari con usbotg se non vorranno mettere la microsd.

A me basterebbe quello.

Poi logico, secondo me Belle era migliorabile si poteva fare di più e non è stato fatto.Android non lo so, non l'ho mai visto bene e inoltre non so dire se tutti i brevetti nokia siano compatibili con android per intenderci la tecnologia pureview forse su android non sarebbe mai girata, girata bene come su 808.

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Sui virus in molti hanno lamentato questo fatto almeno in rete in più esistono articoli in cui vengono stilate delle classifiche sul sistema operativo più vulnerabile e symbian è tra gli ultimi, il primo è android.

Allora... un pò di chiarimenti.

1- È stato provato che le ultime versione di Android sono più sicure di ios (jailbreakkato).

2- Veri e propri virus che rallentano il cell NON ESISTONO! Esistono però delle app che, dopo aver fatto accettare tutti i permessi all'utente (messaggi chiamate, accesso all'SD ecc) e garantito i permessi di root, possono creare determinate "conseguenze" come l'upload di dati sensibili su internet ecc.

Se vedo che un giochino mi chiede

Permessi di root

Accesso a Rubrica

Accesso ai messaggi

Permessi per connettersi a internet

È ovvio che non lo installo. È come su Windows, se non si scarica/installa niente che non abbia una sorgente sicura il rischio di beccare virus si riduce drasticamente.

Rientrando IT non credo che l'N8 sia tanto obsoleto a livello hardware. È più una questione di supporto. Mentre su altri os c'è la certezza che la situazione migliori nel corto/medio termine (o che comunque non peggiori) su Symbian si ha un inesorabile declino. Siamo quasi arrivati al punto che se whatsapp non dovesse più funzionare, potremmo non ricere un bugfix, o almeno non nell'immediato.

L'unico mio rammarico sta nella pubblicità. Si, symbian andava cestinato, ma perchè si è dovuto aspettare Elop per rivedere una pubblicità Nokia? Dall'N8 in poi non si è neanche provato a salvare la situazione.

Modificato da Parideboy
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto 2 non l'ho mai messo in discussione!So che fanno i virus nei device!Appunto perché fanno danni se ne parla!Se rallentassero il device se ne sbatterebbero tutti!Però ho letto che di virus su android ne è pieno e il fatto che molte apps siano gratis aumenta il rischio di beccarli!Poi logico che se non sei piombo cerchi di stare attento ma quante volte magari rischi consapevolmente o inconsapevolmente(cioè magari scarico un'app che mi interessa e poi scopro che porta con se un virus?)Sui symbian gli antivirus non servivano a niente su android invece...

Per il resto condivido tutto!Nokia doveva cadere e doveva cadere nelle mani di Elop o meglio di microsoft!

Link to comment
Condividi su altri siti

Thugbear, io ti adoro per il solo fatto che, una volta, in una discussione sul blog, ricordo che hai citato la canzone "mother father" di Dave Mathews :lol: , splendida, superba.

E apprezzo anche il tuo attaccamento a Symbian, del resto gli sono affezionato anche io. Però, ad esempio, la questione social non può essere aggirata con app esterne, l'utente oggi, vuole una completa integrazione con il sistema, cioè un app che appena fai tap, che so, su FB, sia tutto lì pronto. E credo che questa "esigenza" sia condivisibile. L'on the go l'ho usata una sola volta, per prova, poi bastano un pc e un cavetto. Comunque se tu la usi, non posso dire che non serve a niente.

Ripeto, ho un N8 che tra l'altro va a meraviglia, ma quando vedi il nuovo, hai la sensazione di essere indietro. Non che questo causi scompensi di chissà che genere però. almeno per me è così.

Per la sicurezza ti ha spiegato quel "rompiballe" di Paride :Dito: ! Io non soniente di android se non quello che vedo e sento nelle recensioni dei terminali.

Quindi, in conclusione, sono d'accordo che N8 sia un ottimo terminale, però, secondo la mia opinione, non è al passo coi tempi! I se e i ma, purtroppo ora non contano.

Modificato da @Giulio@
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh non usando social non risento di questi problemi!

Il punto però è che se uno ha un cell che può dare 100 e lo usa solo al 70 o magari 80 non lo userà mai completamente,il discorso usbotg hai ragione basta un pc e il cavo, ma se ad esempio sono in vacanza e non mi porto il portatile e non uso una micro sd ma ho una chiave da 16 giga e il cavetto risolvo egregiamente senza ulteriori sbattimenti, così è successo qualche tempo fa a me, certo poi non ho usato la chiavetta perché mi ero liberato bene la memoria del mio n8 ma sarebbe potuta servire alla morosa con 808 che non aveva fatto la stessa cosa mia!

Come hai detto l'uso è soggettivo e cose che interessano a me possono non interessare te e viveversa, certo è che prima o poi morirà naturalmente anche N8 è che io non riesco ancora a definirlo tale in quanto lo vedo ancora prestante, certo mancano apps che hanno gli android, internet magari a molti potrà non piacere, ma per il resto hardware compreso(salvo confronti con terminali con 40 processori e 20giga di ram) tira ancora e soprattutto N8 è un cameraphone e il meglio lo dona nel reparto multimediale e anche il più recente s4 a confronto fotografico....

Poi non sono così attaccato a symbian però ho capito che la conoscenza che negli anni è stata fatta su symbian tutte le migliorie sono dovute appunto agli anni di studio e impiego di questo so trovare ad oggi un device Nokia o anche altri con un so completo o stabile sicuro ed affidabile secondo me è difficile proprio perché manca la conoscenza data dal tempo è tutto troppo giovane da android a wp, ios.

Tutto quello che poteva avere un Belle vedi 808 parliamo anche in termini di qualità, prima che ci sarà in un prossimo device Nokia con tali caratteristiche o realmente migliori ne passerà di tempo...anche 1020 non è che sia un grande terminale, sembra più un porting a livello teorico di 808 venuto male, certo è il primo cameraphone Lumia sicuramente il migliore Lumia ma la multimedialità non è confrontabile con 808 a partire dalla fotocamera e i confronti parlano da soli...

Attendo il dopo 1020 magari un 1020s perché ad oggi non esiste per me un device che possa sostituire il "superato" N8!!!(il device esisterebbe e naturalmente sarebbe 808 ma lo ha la morosa e questo mi basta e poi il mio N8 fra qualche giorno compirà un anno è ancora giovane e devo lavorarci dietro ancora un po'!!).

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho N8 da due anni e mezzo e lo uso per tutto: navigatore, memoria usb, fotografie, internet, mail, whatsapp, office ecc. Dopo gli ultimi aggiornamenti a Belle refresh anche con il browser mi ci trovo abbastanza bene. Ora per lavoro mi hanno fornito il samsung S4 e, se in un primo momento credevo ci fosse un abisso a favore di samsung, oggi, dopo circa un mese che uso entrambi, non sono più dello stesso avviso. Certo, lo schermo è molto più grande, ma è anche molto più ingombrante. Sì, ci sono migliaia di applicazioni per giocare o giù di lì ma quelle necessarie le trovo più o meno equivalenti a quelle del mio vecchio nokia. Insomma, sicuramente symbian andrà a morire ma per me ad oggi è ancora più che mai vivo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ok, io credo però, che, ad esempio, un sistema come IOS non abbia lacune, anzi credo che sia il migliore in assoluto. Le mancanze che troverai tu, non sono tali, ma scelte, secondo me, fatte per un ecosistema quasi perfetto. Basta cavi, cavetti, penne, microsim etc etc...... C'è il cloud e tutto il resto.

Quindi non direi che IOS è acerbo o giovane. Può piacere o meno, si può condividere o no le politiche Apple, ma sul fatto che sia ottimo non ci sono dubbi.

Insomma dai, Symbian.........non so comunque se avete posseduto la serie 5th. Io ho avuto un N97 mini, quello si che era un'impresa farlo andare! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

sono d'accordo con ThugBear, a mio avviso a parte le mere prestazioni e "l'effetto wow" tutti i nuovi terminali non è che siano anni luce avanti come sembrano, per fare un parallelo è un discorso simile a quello che fanno con le auto, cambiano la linea alla carrozzeria, ci mettono due cavolatine tecnologiche e quattro led ed ecco il nuovo modello superminchiaturbopower! mentre telaio, motore, e componenti meccaniche varie sono gli stessi di una macchina di 10 anni prima...

poi ovvio che il nuovo sia migliore del vecchio, su questo non ci piove, ma se si guarda alla sostanza non è niente di così rivoluzionario

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Cronologicamente è giovane ios!Così come android rispetto al nonno symbian!Ios e android non eistevano quando symbian era praticamente l'unico sistema operativo o meglio il più usato!

Android come ios ora sono praticamente fermi e arriveranno al loro stesso collasso se staranno fermi per troppo tempo...come dice zio non sono le 4 cavolatine a spingere o meglio spingono ma poi la gente non è stupida!O meglio una parte non lo è!Symbian ne è una dimostrazione...

Onestamente il cloud è un fenomeno, io non voglio sperare che sia il nuovo modo di archiviare!Quando i giovani (i vecchi di domani) di oggi capiranno che oltre ai ricordi hanno archiviato pure la loro libertà di gestire i loro ricordi beh allora si tornerà al classivo hard-disk!Col cavetto!Io mi sono buttato avanti, la morosa mi ha regalato per il compleanno un hdd da 1,5TB della WD!Penso che non riuscirò a riempirlo tutto prima che si rompa da solo!Intanto ho backuppato 50-60 giga tra foto e video tutti di ricordi! :lmaosmiley::tongue::thumbs::lol:

Ci sono comunque device nokia riusciti e altri completi meno lo sappiamo tutti, ma in generale symbian è il sistema più semplice da usare il più logico, il più studiato e anche il più copiato, android come aveva detto qualcuno non è altro che un Belle, parlo della grafica e della logica di utilizzo.Però appunto siamo distanti dall'ultimo Belle, dalla gestione della tecnologia pureview ad esempio, perché oltre una certa cifra se non sbaglio android non può gestire sensori troppo grandi quindi...

Link to comment
Condividi su altri siti

L'open source come ricchezza come idea non morirà mai certo, il problema è se nessuno apporterà quelle modifiche o quelle novità che il mondo magari inconsapevolmente chiede.Cioè Android per quanto aperto mi sembra che sia sempre fermo, novità pesanti??Qualcosa che faccia invogliare a comprare un device Android?

E' un po' come iphone5s la reale novità cosa è ??Lo sblocco con la tua impronta???Cioè la gente lo ricorda solo per questo.... :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

L'open source come ricchezza come idea non morirà mai certo, il problema è se nessuno apporterà quelle modifiche o quelle novità che il mondo magari inconsapevolmente chiede.Cioè Android per quanto aperto mi sembra che sia sempre fermo, novità pesanti??Qualcosa che faccia invogliare a comprare un device Android?

E' un po' come iphone5s la reale novità cosa è ??Lo sblocco con la tua impronta???Cioè la gente lo ricorda solo per questo.... :doh:

Pesantezza dell'os esclusa, Android ha proprio tutto. Le novita' vengono generalmente introdotte col cambio di numerazione. Infatti la famigerata 4.4 dovrebbe portare "solo" bugfix, migliore stabilita' e nuove/diverse icone nella statusbar. Le vere novita' dovrebbero essere introdotte con Android 5 che si vocifera potrebbe portare ad una nuova interfaccia (addio touchwiz?)...

E' ovvio che la community non puo' compilare un'os da zero, ma puo' facilmente migliorarne stabilita', uso quotidiano, velocita' e batteria.

Inoltre la community sara' la prima ad intervenire su un problema rispetto alla casa madre!

Vedila cosi'. Mentre gli altri si prendono l'os che gli arriva, con Android ognuno fa come gli pare. Monta la rom che vuole (stock migliorata, porting, con funzionalita' da "smanettoni" ecc) , come la vuole e quando vuole.

Ios 7 rimarra' cosi' fino all'8! Non ci piove. Mentre su Android all'ultimo minuto tutto puo' accadere: nuovo kernel, nuova funzione, nuovi tweaks, novita' grafiche, bugfix ecc E tutto senza che Google abbia mosso un dito! Android sembra "fermo" perche' ha gia' dato quello che doveva dare sin dall'S1. Si e' talmente migliorato che non si sa piu' cosa fare. Android ha tutto... ci puoi fare di tutto (il caffe' ancora no). Ormai il sw e' quello che e', le vere innovazioni a mio avviso saranno a livello hw (Google Glass, SmartWatch, schermi flessibili, device impermeabili ecc) Probabilmente si dovra' aspettare android 4.4 - 5. per far mettere altra carne al fuoco alla community e vedere se tirano fuori qualche altra chicca sw.

Rientrando IT, spero solo che Nokia faccia questo atto caritatevole e rilasci le sorgenti di Symbian. Almeno per ottimizzare al massimo l'hardware disponibile...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto Android si è sparato tutto e subito!E ora?Si aspetta...certo ma la gente dopo un po' si stufa se non ha novità significative e non solo bugfix...Android è una moda piace perché è un buon so ma ha dietro la moda di una generazione...

Come hai detto si è talmente migliorato che non sanno più cosa fare...quando si arriva a questo punto di solito la barca affonda da sola...se non fai niente affondi, se fai troppo poi la gente aspetta quel qualcosa di nuovo che potrebbe non arrivare o magari arriva ma non soddisfa parlo chiaramente sempre di so e quello che ci puoi fare...

Ad esempio dopo xp ci si aspettava qualcosa di migliore qualcosa di unico e invece si è visto Vista che fine che ha fatto...scusa il gioco di parole!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy