Jump to content
Nokioteca Forum

Vorrei Acquistare Un Nokia Lumia 1020 Ma Ho Delle Perplessità...


Simone Di Lorenzo
 Share

Recommended Posts

Il rumore è normale se è un rumore di ingranaggi quando c'è la messa a fuoco continua, è un fatto normale che è presente già dai tempi di N8 con la modalità macro e giustamente il rumore si sente durante le riprese, è un rumore leggero ma percettibile.Se il rumore è di diverso tipo potrebbe essere un nuovo "rumore" dato in aggiunta dallo stabilizzatore.

Purtroppo a questi rumori non esistono rimedi.

Comunque secondo me come ha confermato mauro(visto che non ho 1020) penso sia normale!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il rumore è normale se è un rumore di ingranaggi quando c'è la messa a fuoco continua, è un fatto normale che è presente già dai tempi di N8 con la modalità macro e giustamente il rumore si sente durante le riprese, è un rumore leggero ma percettibile.Se il rumore è di diverso tipo potrebbe essere un nuovo "rumore" dato in aggiunta dallo stabilizzatore.

Purtroppo a questi rumori non esistono rimedi.

Comunque secondo me come ha confermato mauro(visto che non ho 1020) penso sia normale!

In realtà più che un rumore di ingranaggi é un vero sibilo...stile televisione a tubo catodico quando togli l'audio...

Link to comment
Condividi su altri siti

in effetti il suono si sente , ma solamente se si effettuano registrazioni video in ambienti chiusi e prevalentemente silenziosi ... Provate a percepirlo in questo mio breve video (da notare inoltre come in condizioni di scarsa luminosità il rumore video si faccia notare particolarmente )

http://sdrv.ms/HOcJBa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mauro di aver postato un video almeno ci capiamo meglio! :thumbs:

Che figo il tuo cane!!! :lol: Ha dei colori stupendi!Ma guardava la tv con te? :lmaosmiley: Finché non l'hai disturbato!!! :smile_anim:

Io però il sibilo non lo sento non lo so...ritengo che l'audio sia ok! :mumble:

Ascoltando meglio forse ho capito cosa intendete, secondo me questo tipo di fruscio in sottofondo è normale...

Un po' come quando si registra in silenzio con un microfono...

Dico questo perché è presente pure su N8(prova fatta poco fa stando in silenzio) e immagino in tutti i terminali(anche se presumo che in terminali di altre case o magari non top di gamma o cameraphone il fruscio-sibilo sia ancora peggio...)secondo me comunque non è un problema. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo te non è un problema!

Dal mio punto di vista lo trovo particolarmente grave! Si decanta la qualità dell'audio e poi ti ritrovi con una produzione video finale che ti costringe, in sede di montaggio video, ad andare a perdere tempo per eliminare un fruscio costante!

Ricorda che lo sentirai quando andrai a rivedere il video sul tuo mega televisore ed ascoltare l'audio sul tuo mega impianto audio che ti va a riprodurre tutto compreso quello che non riesci a sentire sul PC.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mauro di aver postato un video almeno ci capiamo meglio! :thumbs:

Che figo il tuo cane!!! :lol: Ha dei colori stupendi!Ma guardava la tv con te? :lmaosmiley: Finché non l'hai disturbato!!! :smile_anim:

Io però il sibilo non lo sento non lo so...ritengo che l'audio sia ok! :mumble:

Ascoltando meglio forse ho capito cosa intendete, secondo me questo tipo di fruscio in sottofondo è normale...

Un po' come quando si registra in silenzio con un microfono...

Dico questo perché è presente pure su N8(prova fatta poco fa stando in silenzio) e immagino in tutti i terminali(anche se presumo che in terminali di altre case o magari non top di gamma o cameraphone il fruscio-sibilo sia ancora peggio...)secondo me comunque non è un problema. :thumbs:

Di nulla figurati in effetti avendo una prova concreta ci si capisce meglio :thumbs:

In quanto al mio cane è una lei , si chiama Zara e stava effettivamente guardando in santa pace la tv fino a che non è stata cavia del mio test :lol:

Tornando al fruscio di fondo , sono d'accordo con te sul fatto che possa essere una cosa normale e sopportabile , ma purtroppo bisogna considerare anche quello che ha detto Garats , o meglio che in certe situazioni è facilmente avvertibile , specie chi usa delle buone cuffie come me . Ti assicuro che nelle mie CM Sirus 5.1 si sente e non poco, soprattutto alzando il volume.

Il discorso è che la causa è proprio il sensore che è "rumoroso" (magari per i suoi meccanismi) , infatti in uno "semplice" come quello del 925 (sono ex possessore) , tutto questo non avveniva. Suppongo il problema non sussisterà neanche nel 1520.

Ecco un altro video , in questo caso in un centro commerciale già rumoroso di suo , dove c'è inoltre anche la presentazione di un rapper e quindi forte musica ricca di bassi in sottofondo , il filtro per i bassi è impostato a 100Hz , in tal caso immagino sarebbe stato meglio a 200Hz .

Qui il fruscio è impossibile distinguerlo ...

PS: Pensandoci , qui i 4 microfoni del 1520 avrebbero fatto certamente di meglio , voi che dite :lol:

http://sdrv.ms/HU9S9d

Modificato da Mauro Windows 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Jack mi Sfuria!!!

Zara!Grandissima!Ha un bel musetto!Quanto ha?Mi sembra maturella!!

Comunque garats io non capisco il problema, visto che lo stesso problema(che secondo me non è) è presente pure su 808...epppure pure lui è stato un top di gamma, pure lui offre molto in termini di foto-video e hanno lo stesso "difetto".

A volte si pretende troppo, a volte ci si illude e poi ci si resta male se non è, ad esempio io credevo che l'808 della morosa avesse problemi in quanto sentivo ancora il rumore della messa a fuoco nei video, stupido io che credevo che col tempo e lo studio avessero risolto il problema presente come ho già detto su N8 e invece è tutto normale, chiaramente mi sarei aspettato che avessero risolto il problema :doh: !

Ci sono aspetti come questo del rumore meccanico, del fruscio o altre piccolezze che potrebbero essere risolte facilmente ma che sono piccoli dettagli che magari per risolverli costerebbero e siccome non sono cose così fondamentali magari ci si passa sopra.Certo se il fruscio si presentasse sempre ok sarei d'accordo ma considerando che si presenta con più insistenza solo in particolari situazioni beh ci si può passare sopra io credo...ripeto non è un difetto del solo 1020 se lo vogliamo vedere o meglio sentire.

Rispetto ad altri terminali 1020 offre molto di più vorrei proprio sentire un device della concorrenza questo no per essere polemico ma per far riflettere su quale metodo di paragone bisogna orientarsi!Parliamo sempre di device non di prodotti professionali e presi singolarmente.

Non bisogna esagerare secondo me...tutto qui.

Poi ognuno è libero di criticare certo però bisogna anche essere critici verso se stessi! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Proprio per onestà intellettuale è bene far presente che se io produttore decanto un prodotto come uno strumento capace di immortalare momenti live, sbandierando una tecnologia audio... cito

"Nokia Rich Recording consiste di un insieme di tecnologie che consentono di ottenere una registrazione audio, la cui qualità è a livello di quella dei CD, senza l'utilizzo di microfoni esterni. Cattura i suoni stereo reali e l'intera gamma di frequenze udibili proprio come li sentiamo a orecchio nudo. Nokia Rich Recording consente inoltre di registrare senza distorsioni in ambienti molto rumorosi (fino a 140 dB)."

che però pare essere deficitaria perchè risulta essere presente un rumore di fondo costante, (che tra l altro non è neanche dovuto ad un errato setup del controllo automatico del guadagno del comparto audio) che è presente anche senza eseguire operazioni meccaniche.

Nel momento in cui porti in risalto alcune caratteristiche vai a stimolare l'interesse di quella nicchia di persone che è interessata anche e soprattutto al comparto video. Persone che magari confezionano prodotti video di una certa qualità e che vorrebbero divertirsi utilizzando mezzi non professionali. Tutto qui!

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo , se si avvicina l'orecchio al "bubbone" si avverte un continuo fruscio ! Magari sarà il suono del sistema meccanico ? In ogni caso questo suono viene catturato dai microfono e quindi registrato durante le fasi video :thumbdown:

Confermo..... io nell'altro forum, che frequenti anche tu, sono Mosfet :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma l'audio è quello, lo stesso di 808 che ha la stessa caratteristica e cioè il rich recording.

La caratteristica del rich recording è quella di avere un suono nitido e pulito fino a 140 dB, registra in qualità cd perché la qualità cd è 192 kbps mentre qualche tempo fa lo standard era quello dei 128, una bella e grande differenza!Io che ho N8 e maneggio spesso 808 fidati che sento quanto sia diverso il suono!Quello che dice nokia è vero quindi, infatti non dice di non registrare i fruscii ma dice che non distorce il suono!

Anche usando un microfono per registrazioni audio di un certo tipo(magari semipro) se stai in silenzio registra il silenzio(o il fruscio) certo non tutti i microfoni hanno questo difetto, ma se per evitare questo difetto devono mettere un microfono o meglio 2 professionali che da soli magari costano la metà del device stesso...

Comunque la gente interessata al comparto video e foto non avrebbe aspettato 1020 ma serebbe passata ad occhi chiusi su 808 che tra l'altro per certi aspetti specie nel comparto video è migliore e non sono io a dirlo ma proprio le caratteristiche.

Ribadisco che dal mio punto di vista questo difetto rientri nella norma, penso che sia il limite dei 2 microfoni, un limite tecnologico insomma.

Mauro io però il fruscio o il rumore del silenzio lo sento pure su 925... https://www.youtube.com/watch?v=5LFYFL6Yl4Q o mi sbaglio?

Secondo me non bisogna essere troppo puntigliosi!Perché allora non andrà mai bene niente!

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non è proprio così blu!il problema non è la risoluzione (che in parte una piccola parte comunque dipende anche da quello)ma il fatto che quando si zoomma la perdità di qualità è evidente!registri a 1080p ma registri un' immagine non pulita lo fanno tutti i device per carità ma nel 1020 la situazione è più evidente anche perché nel device in questione c'è parecchio rumore che di fatto fa vedere immagini non pulite. All'aumentare dello zoom (se non è ottico) aumenta il difetto pur registrando a 1080p la risoluzione in questo caso come ho già detto ha un ruolo secondario questo chiaramente in generale e se prendiamo a confronto vecchi device come n82 n8 nel caso attuale di 808 e 1020 nel complesso l'immagine è migliore ma resta comunque un leggera o più marcata perdità di qualità.

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Lo zoom digitale fa perdere in tutti i device la qualità. Non capisco dove sia il problema 0,0 si sa che si perde tanta qualità... io sul mio 920 uso poco poco lo zoom durante i video. La cosa buona dello zoom su Lumia è che zoomma in continuo, non a scatti come su android! Il molto rumore video è dovuta alla poca luce, che come sappiamo sui nostri Nokia viene regolata ( e non di poco dal software). Infatti se lo fai contro luce o comunque con una luce solare molto intensa non hai praticamente il rumore video!

Link to comment
Condividi su altri siti

meglio a scatti però che non poter zoommare come era allìinizio sui lumia... :tongue::doh::tongue:

Io invece piuttosto che uno zoom a scatti preferisco di gran lunga non zoomare. Altrimenti che video uscirebbe? Scattoso col risultato di rivedere un video pure sgranato? Penso che il gioco non valga la candela. Comunque mi riservo un giudizio quando avrò provato lo zoom del 1020....;)
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, vorrei dire la mia sul Nokia Lumia 1020. A livello di software niente da dire, sicuramente è un ottimo cellulare. Però, secondo me, dovrebbero curare molto di più il Design. Dovrebbero creare una forma più particolare invece di farlo completamente rettangolare con angoli molto retti. Inoltre, creare anche un Cover più elegante. Spero che per quanto riguarda il lato estetico del prossimo modello che farà la Microsoft, diano qualcosa in più!!! Saluti a tutti......

Modificato da titanium1984
Link to comment
Condividi su altri siti

La cover Camera grip, serve per avere una migliore presa del telefono quando fai le foto (lo dice la parola stessa!) E un telefono con quel potenziale ha un unico rivale, che fa pena, ed è il Gs4 Zoom che fa veramente vomitare come estetica!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy