Jump to content
Nokioteca Forum

Da Nexus A N8, Sono Un Po' Spaesato


Geeno Bastonliegi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti oggi ho ricevuto in regalo da un parente un N8 usato e sono molto felice infatti penso di usarlo come mio cell principale dato che ora uso un galaxy nexus, ma essendo stato in passato un grande appassionato di nokia e di symbian (ho posseduto il 6600, il 6680 e l'n73) non riesco proprio a sopportare la scadente qualità dei Samsung; per quanto buono posso essere android 4.3 stock... In poche parole mi manca quel premium feel che solo i vecchi nokia possono dare. :-)

Per quanto io abbia smanettato ai tempi con il mio vecchio n73, da quando possiedo android mi sono proprio dimenticato di come si usa symbian e vorrei chiedervi un paio di domandine tecniche sul N8.

Premetto che non ho la minima idea di quanto la persona che me l'ha dato ci abbia smanettato e non ho modo di chiederglielo in questi giorni.

Quello che desidero io é che il telefono sia completamente stock: niente custom Fw , niente custom kernel ecc ecc.

Con l'ultimissima versione rilasciata da nokia e possibilmente no-brand.

E spero che queste cose si possano ottenere su qualsiasi n8, indipendentemente da cosa ci sia installato al momento, e fino a che punto il precedente proprietario ci abbia "pasticciato". Spero sia un po come per gli android nexus che qualsiasi cosa tu flasshi, puoi sempre rimettere l'immagine di sistema stock che viene fornita da google, e far ritornare il dispositivo completamente stock.

Pensavo di farvi vedere questi 2 screenshot cosi magari potete dirmi cosa monta il dispositivo, se é bandizzato e nel caso monti Fw stock se tutte quelle voci sono aggiornate alla ultima versione, e nel caso non lo fossero, come effettuare gli aggiornamenti.

IMG_20130917_083328.JPGIMG_20130917_083617.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti conviene installare su un PC Nokia Suite e poi usare quello per reinstallare il firmware originale con tutte le app di contorno.

Avrai il tuo N8 aggiornato a Nokia Belle e pulito come appena fuori dalla scatola.

Fallo a batteria carica - con l'alimentazione da USB non dovrebbero esserci problemi ma se malauguratamente va via la corrente magari potrsti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io farei anche un bell'hard reset e una formattazione della memoria di massa. Cerca sul forum e troverai le procedure per eseguirli entrambi.

Per l'hard reset:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/195357-le-1001-domande-e-risposte-sul-nokia-n8-00/?p=1656916

dopo l'hard reset:

"potresti perdere varie applicazioni di sistema come Mappe e Store.

Per la prima però è sufficiente collegare il telefono al pc e Nokia Suite rileva automaticamente il programma.

Per il secondo basta semplicemente installare il file di installazione presente nel sito Nokia Beta Labs

suggerimenti by niccolo830"

bentornato su Symbian !

Modificato da Giuseppina
rimosso link esterno
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri internerventi ragazzi , vi spiego cosa ho fatto fin ora nella speranza di avere belle refresh stock:

-Hard reset ( quello dei 3 tasti )

-Il hard non ha pulito la E: quindi ho fatto il deep reset con *#7370#

-Collegato a nokia suite e fatto una reinstallazione del firmware ( un download di poco piu di 300 MB, decisamente troppo poco per essere l' intero sistema del telefono, che secondo me dovrebbe pesare almeno qualche giga )

-In fine ho installato 9 aggiornamenti che mi erano stati proposti da nokia suite.

Tutto funziona e ho fatto l' intera procedura senza micro sd.

La cosa che non piace é che il deep reset mi ha eliminato delle cose che dopo al reistall del firmware con nokia suite e dopo l'installazione dei 9 aggiornamenti proposti, NON SONO TORNATE; es: sfondi di default di Belle, editor foto, editor video e probabilmente altre cose che non ho impresso nella memoria. (Mappe e Store sono stati reinstallati)

Ciò mi porta a pensare che il Fw da circa 300 MB che mi ha reinstallato suite non contenesse le cose che ho eliminato con l'hard reset .

Possibile che non ci sia un modo di schiaffarci su questo telefono l'intera immagine di sistema di belle refresh, che ripeto, secondo me dovrebbe pesare qualche giga e non 300 mega, per avere tutto quello che il telefono ha "out of the box"?

Se non si capisce quello che chiedo fatemelo sapere perfavore perche magari sono io che sbaglio a ragionare su symbian come se fosse android.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di sicuro è una cosa che puoi fare con Phoenix, in effetti ho scaricati il firmware per il nostro N8 ed era se non ricordo male 1 GB. Non svariati GB ma comunque più dei 300 MB. Strano però, quando io ho fatto formattazione memoria di massa + hard reset e ho reinstallato il FW mi sono ritrovato tutto, a parte come dicevo Office Mobile. Non so se vuoi riprovare, a quanto ho capito tu non hai formattato E prima di iniziare...

Alla peggio comunque se non vuoi flashare (e forse non ne vale la pena) sfondi ed editor sono tutte cose che si trovano facilmente, gli sfondi in particolare li ho caricati io su una Dropbox che dovresti trovare facendo una ricerca nel forum.

Quando finisci tutto ci dici come ti trovi arrivando da Android? Sono molto curioso in vista di un lontano futuro in cui Symbian si sicuro non ci sarà più.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Di sicuro è una cosa che puoi fare con Phoenix, in effetti ho scaricati il firmware per il nostro N8 ed era se non ricordo male 1 GB. Non svariati GB ma comunque più dei 300 MB. Strano però, quando io ho fatto formattazione memoria di massa + hard reset e ho reinstallato il FW mi sono ritrovato tutto, a parte come dicevo Office Mobile. Non so se vuoi riprovare, a quanto ho capito tu non hai formattato E prima di iniziare...

Alla peggio comunque se non vuoi flashare (e forse non ne vale la pena) sfondi ed editor sono tutte cose che si trovano facilmente, gli sfondi in particolare li ho caricati io su una Dropbox che dovresti trovare facendo una ricerca nel forum.

Quando finisci tutto ci dici come ti trovi arrivando da Android? Sono molto curioso in vista di un lontano futuro in cui Symbian si sicuro non ci sarà più.

Ecco questo file da 1 GB e probabilmente quello che mi serve perche é tutta l'immagine di sistema del nokia n8; quella che viene messa sul telefono durante la sua produzione.

Dove si recupera questo file? Nokia le distribuisce ufficialmente come fa google per i nexus? Come si flasha poi?

Per quanto riguarda la tua domanda, ti dico che ovviamente nokia belle refresh non può essere superiore ad android 4.3, qui credo che siamo un po tutti d'accordo. Ma che il nokia n8 sia superiore al galaxy nexus su quello non ci piove. Mi ero rotto le scatole di avere uno smartphone tutto processore e niente sostanza.

GPS che non prende se non sei connesso ad internet, un altoparlante pessimo e al limite dei udibile, un antenna WiFi che ha un raggio di massimo 5 metri, e una qualità costruttiva paragonabile ai giocattoli cinesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per chiarire: Phoenix è il software con cui puoi caricare sul telefono un firmware (originale o meno, molti usano l'ottimo custom firmware di Xeon). Il firmware lo puoi scaricare da Navifirm, invece. Ti consiglio di cercare sul forum nelle sezioni dedicate.

Io comunque avevo reinstallato il FW da Nokia Suite e mi sono ritrovato tutto, inclusi editor video/foto etc. Forse però nel farlo sono passato da Belle a Belle Refresh e per questo mi ha messo su tutto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per chiarire: Phoenix è il software con cui puoi caricare sul telefono un firmware (originale o meno, molti usano l'ottimo custom firmware di Xeon). Il firmware lo puoi scaricare da Navifirm, invece. Ti consiglio di cercare sul forum nelle sezioni dedicate.

Io comunque avevo reinstallato il FW da Nokia Suite e mi sono ritrovato tutto, inclusi editor video/foto etc. Forse però nel farlo sono passato da Belle a Belle Refresh e per questo mi ha messo su tutto?

credo di aver risolto l'arcano...

ho letto un po' di topic e mi pare di capire che se si fa un hard reset su un n8 che monta belle refresh si perdono sfondi, gli editor, e altre cose che non ricordo, mentre si faceva l'hard reset su belle NON REFRESH, queste cose non si perdevano.

è un po quello che riportano tutti..

Comunque scusa ma Navifirm non era stato chiuso?

e come alternativa a Phoenix non si potrebbe flashare con Nokia Care Suite? da quel che ho capito NCS è più "ufficiale" come software quindi in teoria più affidabile, giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un esperto perché non ho mai flashato... solo prima che chiudessero Navifirm ho scaricato i file per il mio N8 ma se non ho capito male da qualche discussione sul blog Navifirm funziona ancora. Penso anche che NCS vada bene per i tuoi scopi, comunque, visto che devi mettere il FW originale e non uno custom.

Comunque quando io ho fatto hard reset sul mio N8 che aveva Belle ho perso le cose che dici. Le ho poi recuperate quando ho reinstallato il FW da Nokia Suite e mi sono trovato Belle Refresh con tutto tranne, come detto, Office Mobile che avevo installato da un collegamento preesistente sulla home del telefono appena acquistato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a leggere questo!

C'è il download degli installer.

E' un'alternativa che però richiede l'hack del telefono. Se ti va di farlo, è una procedura semplice.

La guida la trovi qua.

Ripeto, questa è solo un'alternativa che ti propongo. Chiaro che se fai l'hack, poi hai molta più possibilità di azione sul telefono, in quanto a personalizzazione e altre cosette che puoi trovare nella sezione "Smanettoni" del forum.

Visto che vieni da android potrebbe anche piacerti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy