Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria Altro E Nfc Su Nokia Lumia 1020


ellekappa84
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho acquistato ieri un nokia Lumia1020. Ho notato subito un problema ormai noto su tutti i Lumia, ovvero controllando la memoria, con l'app "controllo memoria", ho la bellezza di 2,8 gb occupati.

Ho letto discussioni un po' su tutti i forum e su internet, ma dicono che questa app dovrebbe liberare un bel po' di spazio, ma a me non cancella assolutamente nulla.

Ci sono app alternative che svolgono correttamente questa funzione?Ho allegato 2 schermate fatte col cell che evidenziano il problema con la memoria.

wp_ss_20130910_0001.jpg

wp_ss_20130910_0002.jpg

Inoltre il cellulare dovrebbe avere l'NFC, ho comprato un cuscino fatboy di ricarica nokia, ma seppur appoggiandolo in qualsiasi modo, il mio Lumia 1020 non si ricarica, c'è un modo per attivare la funzionalità NFC su questo telefono?

Spero qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito.

Vi ringrazio anticipatamente

Diego

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi in questo telefono non c'è il modulo NFC integrato?

Se volessi trasferire contenuti via NFC da un telefono ad un'altro non é possibile farlo?

La ricarica wireless non utilizza la tecnologia NFC?Dai video sul sito della nokia relativamente a quel caricabatterie pensavo di si, invece appoggiandocelo sopra non inizia nemmeno a ricaricarsi.

Grazie ancora

Diego

Link to comment
Condividi su altri siti

Torno a ripeterti che il chip NFC non centra con la ricarica wireless, sono due cose distinte. Come devo dirtelo? :doh:

L'NFC è presente sul lumia 1020 e quindi i contenuti li puoi scambiare.

La ricarica wireless è possibile solo attraverso la cover dedicata.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Torno a ripeterti che il chip NFC non centra con la ricarica wireless, sono due cose distinte. Come devo dirtelo? :doh:

L'NFC è presente sul lumia 1020 e quindi i contenuti li puoi scambiare.

La ricarica wireless è possibile solo attraverso la cover dedicata.

Ciao, Ho da poco acquistato un lumia 1020 e sono orgoglioso possessore di un 808 pureview...Non capisco come dovrebbe funzionare il modulo nfc...Lo attivo su entrambe i cell, li avvicino, li "unisco" fisicamente ma non succede nulla..non riesco a passare alcun file... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Già fatto...Ho provato comunque a passare il più classico dei files, una foto...Nisba...

Mi sa che uno dei due non funge...

Allora, so per certo che l'808 non trasferisce file tramite nfc con android. Con altri symbian io visualizzo sul display la foto da trasferire dopo aver ovviamente attivato l'nfc su entrambi i tel, li avvicino e il trasferimento avviene. Altrimenti non so cosa dirti, a meno che non funzioni solo tra stessi sistemi operativi....dovresti essere più preciso sulla procedura che hai utilizzato col 1020.... Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, so per certo che l'808 non trasferisce file tramite nfc con android. Con altri symbian io visualizzo sul display la foto da trasferire dopo aver ovviamente attivato l'nfc su entrambi i tel, li avvicino e il trasferimento avviene. Altrimenti non so cosa dirti, a meno che non funzioni solo tra stessi sistemi operativi....dovresti essere più preciso sulla procedura che hai utilizzato col 1020....

Ti ripeto, ho attivato il modulo su i telefonini, incluso il bluetooth, sul lumia eseguo la richiesta di inviare il file tramite nfc, mi appare la demo di avvicinare i due terminali e poi nulla...cioè non si riconoscono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova ad associare i due telefoni da impostazioni->bluetooth (ovviamente parlo di WP). Quando da questo menù risulterà che l'808 è collegato allora prova a trasferire tramite nfc. Io sono riuscito solamente in questo modo a trasferire una foto da Android al mio WP.

edit: ovviamente questa cosa rende inutile l'utilizzo dell'nfc, ma a quanto pare i WP hanno piena compatibilità solamente tra loro. Se però ti interessa provare ti ho scritto una possibile soluzione.

Modificato da IronEragon
Link to comment
Condividi su altri siti

L'nfc permette solo la connessione tra i due telefoni, il trasferimento va fatto per forza tramite bluetooth, in questo caso, o altre connessioni.

Sono d'accordo. Io intendevo che una volta fatta l'associazione tra i due telefoni, cioè quando sul lumia c'è scritto Collegato sotto il nome del dispositivo bluetooth, allora si può anche utilizzare l'nfc per iniziare a trasferire file e quindi avvicinando i telefoni (ovviamente so che durante il trasferimento posso anche allontanarli, visto che avviene tramite bluetooth). Il problema è che comunque per fare l'associazione nfc ho dovuto fare prima l'associazione via Bluetooth, rendendo di fatto l'nfc inutile.

Modificato da IronEragon
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Io intendevo che una volta fatta l'associazione tra i due telefoni, cioè quando sul lumia c'è scritto Collegato sotto il nome del dispositivo bluetooth, allora si può anche utilizzare l'nfc per iniziare a trasferire file e quindi avvicinando i telefoni (ovviamente so che durante il trasferimento posso anche allontanarli, visto che avviene tramite bluetooth). Il problema è che comunque per fare l'associazione nfc ho dovuto fare prima l'associazione via Bluetooth, rendendo di fatto l'nfc inutile.

Il collegamento tramite bluetooth tra 808 e lumia 1020 avviene tranquillamente...nella schermata del bluetooth infatti li vedo connessi l'uno all'altro...il problema ripeto, è che se vado su una foto sul lumia 1020, ci tappo su, scelgo condividi, poi scelgo tocca e condividi, mi appare la schermata dove mi dice "tocca l'altro dispositivo con il tuo telefono", unitamente ad un disegno chiarissimo dove si vedono due cellulari che si devono toccare...Ebbene, nfc acceso su entrambi, idem per bluetooth, per quante "testate" possa fargli dare tra loro, non succede proprio nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato a fare il contrario? Cioè inviare da 808 e ricevere con 1020 per vedere cosa succede? Altrimenti l'unica sarebbe provare il 1020 con un altro lumia con nfc. Se non sono compatibili symbian e wp rischi di scervellarti per niente.... ;) E che è la cosa più probabile visto che l'808 viene riconosciuto, quindi il modulo nfc funziona su entrambi i cell...

Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato a fare il contrario? Cioè inviare da 808 e ricevere con 1020 per vedere cosa succede? Altrimenti l'unica sarebbe provare il 1020 con un altro lumia con nfc. Se non sono compatibili symbian e wp rischi di scervellarti per niente.... ;)

Dall'808 non vedo la possibilità di inviare tramite nfc...Mi spiego, nel caso specifico di una foto, entro in galleria, tappo sulla foto e scelgo "invia"..a questo punto posso scegliere solo via messaggio - via email - via bluetooth - via whatsapp

Link to comment
Condividi su altri siti

Su 808 non devi tappare nulla, devi solo andare in galleria, cliccare su una foto per visualizzarla e avvicinarevi due dispositivi. Il resto è automatico (se funziona).

Non funziona..Voglio però darti altre informazioni a riguardo..L'808 ha un custom firmware di Xeon, attualmente è senza simcard(il bluetooth infatti è attivo in offline) e la cosa strana, molto strana, è che ogni qual volta attivo il bluetooth sul lumia 1020 avvicinandolo all'808, mi appare la pop up : "vuoi avviare la modalità guida?Sembra che tu stia guidando.Vuoi avviare modalità guida? Io scelgo no e a quel punto nelle impostazioni del bluetooth del 1020, l'808 risulta scollegato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai scaricato GDR3 preview sul lumia, hai provato la modalità di guida (giusto per vedere come funziona) associando l'808 ed ora quando i due telefoni si collegano il lumia ti chiede di avviare la modalità di guida perché vede l'808 come dispositivo predefinito.

Dalle impostazioni del lumia disattiva la modalità di guida e sempre da quella schermata alla voce "Dispositivi bluetooth" disattiva l'808.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai scaricato GDR3 preview sul lumia, hai provato la modalità di guida (giusto per vedere come funziona) associando l'808 ed ora quando i due telefoni si collegano il lumia ti chiede di avviare la modalità di guida perché vede l'808 come dispositivo predefinito.

Dalle impostazioni del lumia disattiva la modalità di guida e sempre da quella schermata alla voce "Dispositivi bluetooth" disattiva l'808.

Ok, grazie per la dritta..sono riuscito ad eliminare l'808 come preimpostato per la modalità di guida nel 1020..(anche se la modalità di guida era comunque spenta).Giustamente però come dici tu, quando ho fatto una prova per testare la funzione deve aver memorizzato il dispositivo 808. Purtroppo però il problema del riconoscimento permane. Dal lumia 1020 entro nella schermata bluetooth eseguo associazione tra i terminali con il pin, provo a collegarmi, per 5 secondi vedo 808 collegato, poi nuovamente non collegato. Se provo dall'808 a fare la connessione al 1020, mi dice addirittura "dispositivo non supportato : nokia lumia 1020".

Ah, la stessa cosa succede (parlando sempre di bluetooth),anche con il mio vecchio caro n8. I dispositivi si associano (n8 e 1020)con il classico pin, ma poi se provo dall'n8 a collegarmi al 1020 mi dice : impossibile creare connessione bluetooth.

Modificato da tony4977
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

che il dispositivo ti compaia come non riconosciuto non è un problema (è normale visto che l'808 è symbian e il lumia wp).

adesso prova ad attivare il bt su entrambi e l'nfc su entrambi e scambiati i files,non dovresti avere problemi.

qui mi dirai ma prima quando avevo la funzione guida attiva il bt rimaneva connesso su entrambi,e ti spiego il perchè (prima il lumia vedeva l'808 come una periferica per attivare la modalità guida per questo non disconnetteva l'808).

Nella modalità normale invece i dispositivi che non siano wp ti darà sempre "dispositivo non riconosciuto" ma sia il bt che l'nfc permetteranno di trasferire i file supportati da entrambi i telefoni.

questo lo fa anche con transfer my data wp8 e con l'applicazione di trasferimento dati dei wp 7.

L'nfc serve solo dopo che i due terminali si siano autenticati una prima volta,e serve per non dover ad ogni trasferimento bt dover fare (in modalità nascosta) l'autenticazione dopo pairing dei due terminali,ma permette il trasferimento in automatico perchè per lui quel dispositivo risulta affidabile (certificato).

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bella sola...Uno aspetta sto cavolo di aggiornamento Black sperando di poter finalmente risolvere il problema della memoria "altro" (sul 1020 è davvero una tragedia già castrato di micro sd) e qual'è il risultato?

3.6gb(!!) avevo occupati prima e 3.6gb ho dopo l'aggiornamento..."Controllo memoria" e "Memoria del telefono" funzionano (eufemismo) parimenti alla versione Amber...

Brava Microsoft!!!Complimenti, per di più ora ci dai anche i file raw (dimensione singola 40/45mb?), quasi una presa per i fondelli se consideriamo appunto la ristretta e limitata memoria del 1020.

Sono allibito nonchè deluso da questa NON RISOLUZIONE ad un problema grave del terminale che, sono sicuro, interessa(va) a tanti.

Proprio ora ho finito di leggere l'ultimo articolo di nokioteca sulle novità dell'aggiornamento Black..Si parla di una modifica della schermata di "controllo memoria" e da "memoria del telefono"sarebbe scomparsa(ma solo visivamente) la voce"altro"..(infatti ora quello spazio occupato si sarebbe"trasferito" nella voce "sistema"....quindi nulla è comunque cambiato..detto questo, io questa modifica non l'ho ricevuta...ribadisco di avere le schermate memoria del telefono e controllo memoria identiche a prima...qualcuno da confermarmi se dipende dal gdr3 Preview installato?...e se è questo il motivo,a quando l'aggiunta dell'aggiornamento mancante??

Modificato da tony4977
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy