Jump to content
Nokioteca Forum

A Cosa Serve Il 64 Bit?


Recommended Posts

a riempirsi la bocca di bit... in un cellulare e' un modo come un altro di dire io ce l'ho piu' grosso, ma ai fini pratici, su uno schermo da 4" non serve a nulla. Le app video/fotografiche elaboreranno di sicuro piu' velocemente, ma resta un esercizio un po' fine a se stesso, un po' come la minchiata fatta da samsung di dotare l's4 di un octacore i cui nuclei non lavorano in parallelo e quindi non servono a nulla tranne che a quel che ho detto sopra...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per rimanere in casa MS,

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/32-bit-and-64-bit-windows-frequently-asked-questions

---

Un computer a 64 bit supporta l'elaborazione di una quantità di informazioni doppia rispetto a un computer a 32 bit e può disporre di una quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) notevolmente maggiore. Un computer a 64 bit rappresenta pertanto la scelta ottimale per l'elaborazione di file video, l'esecuzione di ricerche in database di grandi dimensioni o l'esecuzione di giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi e una quantità elevata di memoria. Un computer a 32 bit, tuttavia, offre prestazioni adeguate per la maggior parte dei programmi. I fogli di calcolo, i browser Web e i programmi di elaborazione di testo, ad esempio, vengono eseguiti più o meno alla stessa velocità in un computer a 32 bit o a 64 bit.

----

Mi sembra che, ad esempio su iPad (suppongo che il prossimo sarà a 64 bit), ci siano delle versioni di AutoCAD e quindi ci sarebbero dei notevoli vantaggi. In generale serve per ottimizzare le prestazioni di programmi che hanno un utilizzo di risorse molto elevato. Su iPhone credo che i vantaggi maggiori sarebbero sui giochi più che sull'utilizzo normale

Link to comment
Condividi su altri siti

Un processore che supporta l'elaborazione a 64 bit ha un vantaggio non indifferente rispetto ad un 32, il problema però è lo stesso che affligge i processori multi-core: se le applicazioni non sono ottimizzate per sfruttare quelle caratteristiche non servono assolutamente a niente, e si ritorna al discorso fatto da Atarix71. Per come la vedo io attualmente le vere innovazioni sarebbero fare telefoni con una maggiore autonomia e che non diventino dei fornelletti quando si naviga o si usano applicazioni/giochi che mettono sotto sforzo la gpu.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un processore che supporta l'elaborazione a 64 bit ha un vantaggio non indifferente rispetto ad un 32, il problema però è lo stesso che affligge i processori multi-core: se le applicazioni non sono ottimizzate per sfruttare quelle caratteristiche non servono assolutamente a niente, e si ritorna al discorso fatto da Atarix71. Per come la vedo io attualmente le vere innovazioni sarebbero fare telefoni con una maggiore autonomia e che non diventino dei fornelletti quando si naviga o si usano applicazioni/giochi che mettono sotto sforzo la gpu.

Quello del surriscaldamento è una cosa normale perché si cercano sempre più telefoni potenti quando computer. Riguardo la batteria ti do pienamente ragione, la prossima innovazione secondo me dovrà essere un'estensione della durata almeno doppia rispetto all'attuale. Ma non credo che con le tecnologie attuali sia possibile
Link to comment
Condividi su altri siti

la apple non paga le royalty ad autodesk per questo non esiste una versione di autocad per ios mac osx e fino a che la apple non pagherà i diritti la autodesk non svilupperà mai autocad ed altri prodotti per la apple,e stando a chi usa apple usa programmi di virtualizzazione windows per farci girare questi software.

Le architetture dei processori a 32 bit ed a 64 variano proprio per il fatto cheche la 32 bit processa le informazioni a32 bit mentre quella 64 processa le stesse informazioni al doppio della velocità.

Solo che se le applicazioni non vengono sviluppate per quella a 64 bit lo stesso processore le processerà a 32bit,solo che ne potrà processare di più,rendendo tutto l'ambiente più veloce,mentre con applicazioni a 64bit questa tipologia di processori processerebbe non solo più informazioni ma al doppio della velocità portando il tutto ad una velocità di molto superiore.

questo per spiegare a chi dice è inutile avere un processore a 64 bit.

per il fatto dei multicore è differente perchè in questo caso i core sono + microprocessori in uno solo,in questo modo le informazioni sono processate dai vari core secondo le esigenze dell'applicazione stessa o del sistema operativo,e non vengono usati tutti i core in parallelo se non con applicazioni che debbano usare una grande mole di processazione di dati, in questo caso il processore multicore viene usato spesso per applicazioni di database o applicazioni grafiche 2 e 3d anche per i giochi.

quando ci saranno sia sistemi operativi che applicazioni ottimizzate per utilizzare sia l'architettura x64 che quella dei multicore si avrà un avanzamento delle prestazioni davvero notevole,per il momento vediamo solo un minimo della velocità che sia i processori x64 che quelli multicore possono arrivare nativamente.

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

A poco, anzi quasi niente!

L'utilità principale è la gestione di RAM superiori ai 4Gb che i sistemi a 32bit non riescono.

E' utile anche per calcoli che richiedono notevole precisione, ma soon calcoli che uno smartphone non farà mai.

Per il resto le prestazioni dell'OS sono pressochè identiche mentre quelle delle app dipenderanno dal tipo di architettura con cui sono state scritte. Quelle con architettura a 32bit potrebbero addirittura peggiorare mentre quelle in 64bit saranno più performanti.

Cmq è un passaggio che è destinato a concretizzarsi a breve (anche Android Kit Kat supporterà i 64bit) e nel giro di qualche anno sarà la normalità. Basta fare il parallelo con i PC, dove nonostante il loro avvento nel 2003 solo adesso si iniziano a sfuttarne le potenzialità!

Diciamo che per adesso fa solo figo!

p.s. quello che ho scritto non è frutto del mio sacco ma proviene da un articolo di un famoso sito italiano di informatica

Link to comment
Condividi su altri siti

la apple non paga le royalty ad autodesk per questo non esiste una versione di autocad per ios mac osx e fino a che la apple non pagherà i diritti la autodesk non svilupperà mai autocad ed altri prodotti per la apple,e stando a chi usa apple usa programmi di virtualizzazione windows per farci girare questi software.

Autocad c'è per ios.. Sul mio ipad lo uso.. E ci sono molti altri programmi della autodesk tra qui anche app per le foto.. Ci sono versioni anche per mac di autocad basta vedere sul sito della autodesk.. Non esiste ancora la versione 2014 ma la 2013 c'è..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy