Jump to content
Nokioteca Forum

Iphone 5S E 5C


Recommended Posts

:D

butto li, la mia personale speculazione: imho, il 5c è stato realizzato esclusivamente per fare in modo che il consumatore potesse digerire maggiormente i 730eur chiesti per il 5s ;)

Ad apple, frega nulla di vendere i 5c, ne avranno prodotti qualche centinaio e morta li, l'importante è che la gente compri il 5s...

Il consumatore dovrà spendere solo 100eur in piu', per ottenere il 5s... "un affare" insomma!

Dalla Apple, c'è sempre tanto da imparare riguardo alla presentazione / promozione dei prodotti: su questo sono dei grandi!

Il vero motivo, o comunque quello più plausibile (riporto quanto detto dal vice presidente di Gartner, Carolina Milanesi), è la stretta sui margini di vendita del prodotto. Solitamente Apple abbassava il prezzo del prodotto precedente e riusciva ad avere comunque un ampio margine di profitto. Ovviamente creando prodotti sempre più complessi il margine tende a ridursi e vendere a 600€ un prodotto (iPhone 5) che ne costava 700, avrebbe garantito un margine troppo esiguo per un'azienda come Apple (ciò ovviamente non piace agli azionisti). Così hanno deciso di mantenere sostanzialmente invariato il 5, ma eliminando la costosa scocca in alluminio in modo da tornare ad un margine di profitto degno di nota. Per fare ciò dovevano ovviamente smettere di produrre il 5 come lo conosciamo e cominciare a produrre il 5c con scocca in policarbonato. E come puoi far digerire il policarbonato? Lo colori
Link to comment
Share on other sites

Io invece penso che il 5c sia semplicemente un prodotto per nuovi clienti apple, soprattutto giovani, che dopo aver utilizzato device sempre di fascia medio-bassa, si avvicinano al mondo apple attratti dai colori e dalle forme giovanili di questo telefono, risparmiando anche qualcosa non dovendo comprare un prodotto ai loro occhi sorpassato come poteva essere il 5. Un convinto cliente apple ovviamente non lo comprerà mai invece.

Link to comment
Share on other sites

Si peró mi sembra una cavolata lo stesso.

Ahli occhi della gente "stupida" sembrerà un affare, ma chi usa la ragione capirá che questo 5c non ha senso

Perchè devi guardarla dal punto di vista dell'azienda, non da quello del consumatore.

Non importa che il 5c abbia un senso o meno...

Se la sua esistenza fa aumentare le vendite del 5s, l'obiettivo dell'azienda è stato raggiunto! ;)

Edited by Il.Socio
Link to comment
Share on other sites

Perchè devi guardarla dal punto di vista dell'azienda, non da quello del consumatore.

Non importa che il 5c abbia un senso o meno...

Se la sua esistenza fa aumentare le vendite del 5s, l'obiettivo dell'azienda è stato raggiunto! ;)

Certo, è ovvio... ma se il consumatore si accorge che non ha senso comprare un terminale inferiore a più o meno lo stesso prezzo, allora non lo comprerà. Secondo me era maglio lasciare il 5 e produrre in più solo il 5s, poi è ovvio che Apple avrà valutato e avrà visto che forse è meglio fare come hanno fatto :)

Tanto, poi, a me non cambia nulla: cifre folli per un os che non amo particolarmente (soprattutto iOS7) , lascio perdere.

Edited by Luca X
Link to comment
Share on other sites

Certo, è ovvio... ma se il consumatore si accorge che non ha senso comprare un terminale inferiore a più o meno lo stesso prezzo, allora non lo comprerà.

Proprio perchè si tratta piu' o meno dello stesso prezzo, chi era disposto a spendere 600eur per il nuovo iPhone, imho non rinuncerà all'acquisto, ma piuttosto, sarà propenso a spendere "solo" 100eur in piu' per acquistare il 5s...

@thevenin, è effettivamente una versione molto plausibile, tuttavia tendo a leggere sempre con diffidenza quello che dicono i produttori... perchè direbbero qualsiasi cosa pur di aumentare il fatturato.

Innumerevoli volte ci propinano frasi dello stampo "il nostro è il miglior smartphone di sempre" e tantissimi altri slogan ad effetto, che sono tanto carini da sentire, ma che alla fin fine, sono poco reali...

A queste aziende non importa che la propaganda corrisponda a verità, importa che convinca la gente ad acquistare i loro prodotti.

Apple, Microsoft, Nokia, sono tutte della stessa pasta... semplicemente, la Apple, ci sa fare molto di piu' delle altre aziende nel convincere il consumatore all'acquisto, facendogli strapagare i prodotti.

Tutto IMHO naturalmente :)

Edited by Il.Socio
Link to comment
Share on other sites

@thevenin, è effettivamente una versione molto plausibile, tuttavia tendo a leggere sempre con diffidenza quello che dicono i produttori... perchè direbbero qualsiasi cosa pur di aumentare il fatturato.

Innumerevoli volte ci propinano frasi dello stampo "il nostro è il miglior smartphone di sempre" e tantissimi altri slogan ad effetto, che sono tanto carini da sentire, ma che alla fin fine, sono poco reali...

A queste aziende non importa che la propaganda corrisponda a verità, importa che convinca la gente ad acquistare i loro prodotti.

Apple, Microsoft, Nokia, sono tutte della stessa pasta... semplicemente, la Apple, ci sa fare molto di piu' delle altre aziende nel convincere il consumatore all'acquisto, facendogli strapagare i prodotti.

Tutto IMHO naturalmente :)

Hai perfettamente ragione su questo, ma l'intervista da me riportata è del vice presidente di Gartner ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gartner ) non della Apple ;)

1,4 miliardi di fatturato, non credo sia una società Apple-fan ... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy