Jump to content
Nokioteca Forum

Problemi Riavvii Continui Su N8


michelefuck
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

possiedo un Nokia N8-00 ormai da due-tre anni. Ultimamente mi sta dando problemi, utilizzandolo normalmente si blocca e si riavvia, anche 2 o 3 volte al giorno. Una volta (o forse più di una) si stava addirittura riscaldando senza essere usato, l'avevo in tasca con lo schermo bloccato e mi sono accorto che era bollente.

Allora ho fatto un hard-reset da spento, per intenderci quello in cui si premono i tre tasti, purtroppo solo dopo ho scoperto che è sconsigliatissimo, Infatti al riavvio non c'era più Nokia Store (installato da Nokia Suite in seguito), non posso installare certe applicazioni perché mancano alcune librerie (nonostante tenti di installarle), Whatsapp non fa il suo dovere e soprattutto continua a riavviarsi.

La colpa non è né di Rompatcher né di Nokia Belle Refresh, dato che li ho tenuti per mesi e non davano problemi, in più nonostante abbia le patch corrette non mi fa lo stesso installare applicazioni senza certificato.

So che è già successo ad altre persone ma hanno direttamente preferito cambiarlo, personalmente penso che a questo punto sia un problema della batteria.

E' successo a qualcun altro? Qual è il problema? Come si risolve?

Grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

sulla batteria non posso darti conferme (per fortuna :lol: ).

Il reset, a quanto mi risulta non è sconsigliato, anzi, in certi casi è opportuno.

Hai "smanettato", modificato qualcosa? A me, ad esempio, ieri, mi si riavviava dopo aver cambiato un file .mif per il widget mail.

Magari potresti provare a reinstallare il fw tramite Nokia Suite e vedere se ci sono altri aggiornamenti.

Ricordi se quando ha iniziato a darti i primi problemi, avevi installato qualche app?

EDIT. se esegui l'hard reset l'hack viene eliminato, dovrai rieffettuarlo.

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto!

Ho rieseguito l'hack comunque, non ho installato nulla di particolare e non ho modificato niente!

Semplicemente era tutto normale con le stesse applicazioni e le stesse impostazioni da mesi ed è successo un giorno qualunque, niente colpi, niente cadute, niente di niente. Stasera di nuovo si è scaldato senza usarlo.

Io ho letto che per N8 o dispositivi simili è preferibile fare il soft reset piuttosto che l'hard, dato che effettivamente dà problemi, infatti Whatsapp non funziona come prima nonostante sia la stessa versione sullo stesso FW (ultimo Nokia Belle Refresh disponibile su N8), Shazam e Carpe Noctem (ad esempio) non si installano proprio. A riguardo ho letto che ci volevano delle librerie e non si riesce a installarle comunque, ma questo è il problema minore.

Se provassi a ripristnarlo però dalle impostazioni? Si tratterebbe comunque di un Hard reset? E se lo facessi tornerebbe a posto come prima o come adesso che ho dovuto installare manualmente lo store?

Infatti il punto principale è scoprire se il problema è software o hardware! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

non ho la certezza ma a rigor di logica mi viene da pensare che il tuo problema parte dalla batteria.il fatto che si surriscaldi secondo me è un campanello d'allarme.devi starci attento rischi che scoppi la batteria se si è gonfiata.io proverei a verificare lo stato della batteria con eventuale sostituzione.certo è che devi reinstallare il firmware o tramite suite o più pesantemente con phoenix!queste sono deduzioni logiche non la certezza! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Mi avete parlato di ripristinare il fw, è un procedimento sicuro? Io volevo mettere un fw modificato su un Nokia 500, ho seguito la guida senza sbagliare, si è spento e non si è più riacceso. Non sono neanche riuscito a recuperarlo, infatti era in garanzia e mi hanno sostituito la scheda madre, o almeno credo. Mi è stato detto che probabilmente era dovuto ad un difetto specifico del terminale, e forse questo spiegherebbe del perché era scontato del 50% nuovo appena uscito! :lol:

Tutto questo per dirvi che se non c'è una sicurezza non ci provo neanche, posso immaginare che con suite sia più sicuro, ma se dovessi usare phoenix rabbrividerei ancora prima di cominciare.

Riguardo la batteria dovrei smontarlo e confrontarla con un'altra. Nel caso volessi cambiarla sapreste indicarmi quanto potrebbe costare?

EDIT: la batteria è leggermente gonfia, si nota un piccolo gonfiore (ma proprio piccolo) se si guarda la batteria in un certo modo. Non ho pensato di fare una foto ma non credo si sarebbe notato.

Modificato da michelefuck
Link to comment
Condividi su altri siti

Quando la batteria è gonfia è un problema fosse anche solo un pochino, a me in un centro assistenza dissero che poteva esplodere con rischio per l'orecchio se fosse accaduto mentre ero al tel questo capitava qualche mese fa forse marzo con N82 della morosa certo era pesantemente gonfia ma dissero che in generale è meglio cambiarla subito!

Prova prima a fare un reset(salvando eventuali cose che hai nel device foto video ecc) poi con la suite reinstalla il firmware(il device deve essere carico devi fare ciò che ti viene detto e basta meglio se questa procedura la fai su un portatile perché così non hai problemi se salta la corrente in quanto hai la batteria del portatile in supporto!)non ti devi agitare perché la procedura se la segui a schermo viene tranquillamente!Però incrociare le dita è d'obbligo!

Con phoenix la cosa si complica leggermente ma sul forum ci sono le guide e alla fine sembra una cazzata che però ha i suoi rischi.

Prima proverei con la suite se non funziona allora secondo me è la batteria e allora la cambierei.Certo potrei sbagliare ma provare è meglio che tenersi il cel così!Al max se non sei sicuro vai in assistenza spieghi il problema e provi a sentire cosa ti dicono!

Link to comment
Condividi su altri siti

ma il riparatore che cosa farebbe??tutte queste cose le puoi fare tu senza pagare niente!sono tutte cavolate!di n8 nuovi non ne trovi alla giusta cifra.magari usato ma ormai la grande parte sarà senza garanzia...comunque non devi ringraziare siamo tutti qui per darci una mano senza impegno ma con una certa serietà!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il riparatore mi cambierebbe batteria, io non ho i cacciaviti adatti e tra l'altro non ho mai comprato su Internet e non ho neanche un conto adatto alle transizioni online. Tutto questo per dire che non ho possibilità al momento di comprare cacciaviti e/o batteria per conto mio. Preferisco dare solo 15 euro (che comprende batteria originale più manodopera) al riparatore (che conosco) piuttosto che farmi, per dire, una carta PostePay, associarla ad un conto Paypal, iscrivermi su qualche sito e comprare sia i cacciaviti (dato che nella mia zona non si trovano neanche dai cinesi) che la batteria. Però questa è una mia opinione! :lol:

A presto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh se è difficile trovare ciò che ti serve allora certo, fai prima andare dal riparatore!Al max se lo conosci bene ti fai dare per 30 min(tieniti largo) il cacciavite e lo fai tu, poi paghi la batteria(strano però che la batteria ti costi così poco fai te che quella del nokia n82 ad inizio anno, tipo sarà stato marzo, la mia morosa l'ha pagata 27 euro se non ricordo male in un centro assistenza nokia, ma in realtà è possibile trovarla nei negozi reali anche a cifre superiori o inferiori in rete(anche se bisogna starci attenti perché non sempre sono originali).

Insomma se ti fidi del riparatore allora prova da lui e vedi se risolvi il tuo problema.Procedi però come ti è stato consigliato con eventuale reset e installazione firmware e poi se non risolvi cambio batteria.Devi provarle tutte! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti io ho un problema con il jack antipolvere noki n8.... ma non so dove porre la domanda :crying_anim02:

in pratica mi hanno regalato sta pallina montata su uno "spinotto" jack da inserire nel posto delle cuffie......solo che giustamente mi attiva la modalità auricolari..... si può disattivare ? scusate se ho sbagliato posto....

Link to comment
Condividi su altri siti

E' molto strano.

Non ho flashato di nuovo il firmware e non ho cambiato batteria, ho soltanto riportato le impostazioni originali dalle impostazioni e adesso funziona. E' una settimana che lo uso e non mi dà più problemi!

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, mi avete comunque dato informazioni utili, alla prossima!

Modificato da michelefuck
Link to comment
Condividi su altri siti

Strano! :mumble: chissà magari avevi cambiato qualche impostazione o magari qualche app aveva modificato qualche parametro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy