Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Lettura Sd Card?


michelesab
 Share

Recommended Posts

Buonasera.

Da poco sono passato dal 520 all'820 trasferendovi su la stessa micro sd card da 2gb, che, dopo aver fatto qualche foto, ho scoperto essere piena. Quindi ne ho presa una nuova da 16gb e ci ho trasferito su tutti i file che avevo sulla vecchia.

Ora: il telefono la rileva e la legge, ma ogni volta che lo spengo e lo riaccendo esce fuori il messaggio che chiede di salvare foto e video sulla sd, poi procede con la lettura dei dati e alla fine riesco a vedere il rullino e la musica. Altro problema: non salva le foto. Appena le scatto le vedo nel rullino, ma se spengo e riaccendo riesco non le vedo più.

Ho provato a mettere dentro la vecchia sd card e non c'è stato alcun problema di lettura e riesco a salvare le foto.

Problema della sd card o del telefono? Come risolvo?

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

È come se inserissi una nuova sd ogni volta che lo accendi. Prova la memoria su un altro cellulare, magari il 520, se ce l'hai ancora. Se ti si presenta il problema anche lì è la memoria, ed hai escluso il telefono. Altrimenti è il contrario.

edit: puoi anche provare a salvare tutti i dati sul pc, formattare la memoria, inserirla nel telefono, accenderlo, collegarlo al pc eca trasferire i file nelle cartelle giuste.

Modificato da IronEragon
Link to comment
Condividi su altri siti

È come se inserissi una nuova sd ogni volta che lo accendi. Prova la memoria su un altro cellulare, magari il 520, se ce l'hai ancora. Se ti si presenta il problema anche lì è la memoria, ed hai escluso il telefono. Altrimenti è il contrario.

edit: puoi anche provare a salvare tutti i dati sul pc, formattare la memoria, inserirla nel telefono, accenderlo, collegarlo al pc eca trasferire i file nelle cartelle giuste.

Ho riscontrato lo stesso problema nel 520, poi l'ho rimessa nell'820, l'ho formattata dal telefono ed ora non rileva più una nuova sd ad ogni accensione e riesco a salvare le foto. Ora provo a collegare il telefono al pc e a traferire i file.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

io ho fatto lo stesso procedimento tuo (banale copia ed incolla) passando da una scheda di 2 gb ad una da 16 gb della Kingstone cl 4 e se collego il telefono al pc tutti i file sono a loro posto, ma se provo a cercare musica, foto o video dal telefono non c'è niente. se vado su impostazioni scheda di memoria mi dice che la scheda micro sd è piena per un tot di gb che sono quelli effettivi di tutti i file copiati, l'ho verificato dal pc. dopo aver formattato la scheda ed inserito di nuovo tutte le cartelle ed i file accendo il telefono e mi chiede se voglio salvare foto e video nella scheda. io confermo faccio una foto la salvo ma nella scheda non c'è. la scheda è compatibile perchè l'ho letto nell'altro post delle schede compatibili.

qual'è il problema???

Modificato da Francesco Saracino
Link to comment
Condividi su altri siti

il problema sono i passaggi fatti nel modo sbagliato.

quando si prende una sd nuova magari di maggiore capacità ,la stessa viene formattata in fabbrica.

I passaggi sono questi.

1) formattare la sd in fat32 da pc.

2) inserire la sd nuova nel lumia.

3) accendere il lumia ed aspettare che sia avviato completamente.

4) se vi viene chiesto di formattare la sd dal cell fatelo.

5) se vi viene chiesto se usare la sd per salvare i files foto video ed audio,date ok.

6) aprire nokia video o foto,in modo che il lumia acceda alla sd e crei le cartelle di destinazione dei vari files.

7) a questo punto connettere il lumia al pc,ed una volta riconosciuto,andare nella memoria dello stesso e copiare i vari files nelle suddette cartelle.

ricordo che nel caso vogliate copiare nella sd o nella memoria del cell i files comprensivi di cartelle (esempio la musica o tutta la cartella o cartella + sottocartelle),queste non verranno riconosciute dal cell per cui anche se i files esistono per il cell no.

In tal caso metterete le foto prese dalle varie cartelle e li copierete nelle relative cartelle sulla sd,nel caso di foto contenute in altre cartelle consiglio di portare lecartelle stesse sulla root della sd.

Esempio:

ho una cartella con delle foto che ho nominato "compleanno",molti fanno l'errore di metterla all'interno della cartella "rullino fotografico" o "foto salvate",la norma prevede che invece ogni nuova cartella fotografica venga copiata nella cartella foto o come in alcuni casi solo sulla root della sd,in questo modo una volta acceduto tramite l'applicazione foto troverete anche i nuovi album senza alcun problema di individuazione e visualizzazione dei relativi contenuti.

l'incompatibilità delle schede è alquanto rara ma non impossibile,ma posso per esperienza garantirvi che gli errori da voi riscontrati mi sono capitati,sia quello che ad ogni avvio mi diceva scheda sd non formattata o danneggiata,sia quello che facevo foto o le mettevo usando un lettore sd del pc che non mi trovava i vari files all'apertura o al loro salvataggio.

Controllate anche dove verranno salvati i files multimediali.

E controllate che le sd non vengano bi partizionate perchè il lumia vedrebbe solo la prima partizione ed a volte non permetterebbe la visualizzazione o il salvataggio dei files,anche se vi dirà che ha salvato il file stesso.

Saluti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy