Jump to content
Nokioteca Forum

Microsoft Acquista Nokia


Recommended Posts

Mah, secondo me hanno ragione dicendo che poteva essere potenziato dal lato web e sarebbe stato un ottimo sistema. Poi non ho mai provato approfonditamente il sistema quindi non saprei. Tuttavia gli sforzi di una impresa, soprattutto in crisi, devono essere concentrati su un singolo sistema per massimizzare il lavoro. WP aveva alle spalle MS con i suoi miliardi e comunque WP, almeno come immagine, dava più l'idea di innovazione. Symbian era ormai vecchio come immagine, rilanciarlo sarebbe stato quasi impossibile. Un po' come succederà a iOS tra qualche anno se non fanno un restyling completo e innovativo (iOS 7 è un buon tentativo dal punto vi vista della GUI, bisogna vedere se avrà successo e se le nuove feature saranno apprezzate)

Ios sta cominciando a stufare sempre uguale dal 2007 a questa parte. IOS7 e' uno scopiazzamento di android e wp per renderlio un po' piu accattivante, ma dimostra che in casa Apple sono un po' a corto di idee ultimamente. WP secondo me sara' una bella alternativa a IOS tra un anno o due al massimo vogliamo vedere? Android e' innarrivabile non perche' e' chissa che cosa, ma perche' non e' il loro obiettivo. Se WP voleva competere davvero con android non imponeva hardware minimo agli OEM e vendeva licenze a un costo molto piu basso dell'attuale. L'obbiettivo MS e' raggiungere e superare Apple con un prodotto di fascia superiore che poi alla fine e' li che si vedono i soldi.
Link to comment
Condividi su altri siti

Ios sta cominciando a stufare sempre uguale dal 2007 a questa parte. IOS7 e' uno scopiazzamento di android e wp per renderlio un po' piu accattivante, ma dimostra che in casa Apple sono un po' a corto di idee ultimamente. WP secondo me sara' una bella alternativa a IOS tra un anno o due al massimo vogliamo vedere? Android e' innarrivabile non perche' e' chissa che cosa, ma perche' non e' il loro obiettivo. Se WP voleva competere davvero con android non imponeva hardware minimo agli OEM e vendeva licenze a un costo molto piu basso dell'attuale. L'obbiettivo MS e' raggiungere e superare Apple con un prodotto di fascia superiore che poi alla fine e' li che si vedono i soldi.

Android è inarrivabile anche perché è gratis e montato su moltissimi terminali, anche da meno di 100€. È come quando dicono che ci sono più app e più scaricamenti dal play store, ma perché molti terminali di fascia bassa o con gente che non vuole spendere è android. infatti più del 70% dei profitti è su AppStore. Alla fine non sono molto confrontabili le quote di mercato dei sistemi. Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono uno dei nostalgici di Symbian, ma allo stesso tempo sono molto attratto da WP8.

Che Symbian potesse essere rinvigorito invece di essere ucciso è PALESE, non andiamo a cercare cavolate sui limiti tecnici e cose varie, perchè è molto più semplice lavorare con un os che usi da secoli e su cui per forza di cose sai mettere le mani, che con un os completamente diverso e mai usato prima, quindi non era un grande sforzo rimettere le mani su Symbian. Symbian è morto perchè ormai aveva la fama di essere una ciofeca, un po' come l'altro rovescio della medaglia per cui attualmente un buon 70% della clientela Android lo compra perchè ha la fama di essere il migliore, senza sapere nemmeno bene cosa stanno comprando (non è una critica ad Android, a me non piace per alcuni motivi, ma lunge da me dire che non sia un os valido).

Il punto è che MS oltre a WP ha dato un'altra cosa a Nokia... un mare di pecunia nel momento in cui ne aveva estremo bisogno... Dubito che se Nokia avesse scelto Android Google le avrebbe rimpinzato le casse...

Col senno di poi è palese che Elop sia stato il cavallo di Troia e che MS gli abbia piazzato un amo gigantesco al tempo del passaggio a WP, però nessuno di noi è dentro al consiglio di amministrazione di Nokia... nessuno vieta che questo accordo della "vendita" ci fosse fin da subito o giù di li...

Nokia potrebbe semplicemente aver atteso il momento buono per tagliare la foglia marcia dal suo albero, foglia che MS potrebbe far rivivere.

Analizziamo un attimo la cosa, a prescindere dalle scelte giuste o sbagliate di Elop.

Nokia era messa male, già prima che arrivasse Elop, ha campato di rendita dai 5th in poi prima di crollare. Con l'accordo con MS Nokia ha rimpinzato le casse, rimanendo a galla, in compenso MS ha guadagnato quel briciolo di mecato che ha solo ed esclusivamente grazie ai Lumia.

MS adesso si farà i telefoni per i cavoli propri, mantenendo almeno per il momento l'anima dei Lumia, perchè saranno effettivamente fatti da chi ha fatto i Lumia fino ad ora. Nokia si è rimpicciolita, riassestata, sta volando in borsa. Il fatto che nell'accordo ci sia una palese clausola che Nokia non può fare dispositivi mobili fino a fine 2015 dovrebbe mandare un messaggio... Forse sto volando con la fantasia, ma Jolla è il vicino di casa di Nokia... Jolla è piccola, Jolla è una costola di Nokia... se Nokia adesso fa i passi giusti può recuperare capitale e avere un giorno possibilità di acquisire ciò di cui ha bisogno, Jolla o infrastrutture varie. Sto brutalmente fantasticando si intende,ma io col senno di poi, vedo un preciso piano dietro a tutte queste mosse. Speriamo che alla fine, vincano tutti... Per ora, ciao Nokia...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

@Alnilam a questo punto è il contrario. È Jolla che deve fare capitale per poi (ri)comprarsi il marchio.

@fabrizio2403 Symbian non supporta il capacitivo? Hai provato un modello relativamente recente?

@thevenin concordo praticamente in tutto

La mia "paura" è che non riuscendo a vendere wp (perchè ricordo che allo stato attuale vendono meno dei symbian quando si decise di abbandonarli) dopo poco ms "getti le invece la spugna" non volendo buttarci al soldi. Soldi che invece Nokia a investito fino a fallire. Perchè 5milioni con 4 di cassa è veramente assurdo.

Quindi potremmo non vedere un telefono Nokia\ms molto prima del 2015.

Spero in strategie di mercato più efficienti e in cambiamenti, subito. O i cellulari riempiranno gli espositori, specialmente dopo l'abbandono di Nokia visto che quasi tutti compravano i Lumia perchè Nokia.

Il colmo sarebbe se ms acquistasse Jolla per il suo os. Quello mi farebbe proprio inca****e considerando che Nokia avrebbe potuto fare lo stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Alnilam a questo punto è il contrario. È Jolla che deve fare capitale per poi (ri)comprarsi il marchio.

La vedo un po' dura sul breve periodo, Jolla è nuova e molto piccola e nonostante le partnership che si è trovata è dovuta ricorrere alla strategia dei preordini per la produzione del device effettivo, mentre Nokia, nonostante la sbandata è fatta di tutt'altra pasta.

E poi ricorda che Nokia avrà pure venduto la divisione mobile, ma i brevetti li ha solo concessi in licenza, ergo, tutto il know how di Nokia è sempre nelle mani di Nokia, quindi accordi a parte potrebbe rimettersi a progettare telefoni anche domani, basta che metta gente a lavorarci su. Per questo vedo più probabile un'acquisizione nell'altro verso, però credo che più di acquisizione, in un futuro, se tutto va come deve andare, ci sarà almeno una fusione, con Nokia che ci mette l'hardware e Jolla che ci mette il software. Ma son supposizioni parecchio fantasiose al momento...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Perche' al 90% della gente che frequenta questo sito e' nostalgica di Symbian dicendo potevano svilupparlo ecc ecc. Se l'hanno abbandonato un motivo c'e' sopratutto di livello tecnico, quanti symbian fan sanno che suddetto sistema operativo non supportava touchscreen di tipo capacitivo? E per poterlo supportare occorreva riscrivere tutto il kernel quindi stravolgere symbian in tutte le sue parti? Allora e' proprio vero quelo che si dice in giro sui vari blog sulla notizia che nokia in italia vènde bene grazie ai tanti nostalgici

Ahahah, ma di che parli? :lol: mai sentito parlare di E7, N8, X7, 808 e molti altri? Bah, pali un po' a vanvera, e non sei Chuck Norris, vanvera non ti risponde! :lol:

Ti dò ragione, anche se in parte capisco i nostalgici di Symbian. Dati gli ultimi sviluppi mi vien il dubbio che l'abbandono di Symbian sia dettato da Elop più che da limiti tecnici, ah ah. Ma ormai quel che è fatto è fatto, a me WP piace molto ;)

Infatti, è stato tutto un "complotto", Elop è arrivato in Nokia per portarla in MS. Se non fosse un sistema valido ci metteremmo tutti l'anima in pace, ma era validissimo, molto più di WP secondo me. "Aveva" funzioni che nemmeno Android ha, e si sa che con Android si può fare tutto (quasi).

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti, è stato tutto un "complotto", Elop è arrivato in Nokia per portarla in MS. Se non fosse un sistema valido ci metteremmo tutti l'anima in pace, ma era validissimo, molto più di WP secondo me. "Aveva" funzioni che nemmeno Android ha, e si sa che con Android si può fare tutto (quasi).

A me queste cose mi fanno abbastanza schifo perché se Elop ha fatto il Cavallo di Troia in Nokia perché hanno una strategia e ci vogliono lavorare alla grande ok, ma se l'ha fatto principalmente per interesse personale e per diventare CEO di MS allora invece del "cavallo" ha fatto il "figlio"...

Detto questo, non sono affatto prevenuto su Elop, in quanto le scelte vanno fatte e gli errori sono umani. Io sono uno che rispetta tutte le scelte, basta che non siano motivate da interessi personali. Questo mi fa arrabbiare.

Tra un paio d'anni sapremo le scelte di Elop se erano in buonafede o per sè stesso

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Ahahah, ma di che parli? :lol: mai sentito parlare di E7, N8, X7, 808 e molti altri? Bah, pali un po' a vanvera, e non sei Chuck Norris, vanvera non ti risponde! :lol:

 

 

Infatti, è stato tutto un "complotto", Elop è arrivato in Nokia per portarla in MS. Se non fosse un sistema valido ci metteremmo tutti l'anima in pace, ma era validissimo, molto più di WP secondo me. "Aveva" funzioni che nemmeno Android ha, e si sa che con Android si può fare tutto (quasi).

no non li ho provati ma non credo che avessero la precisione di un touchscreen Apple o Android dell'epoca. Saluti!

Link to comment
Condividi su altri siti

A me queste cose mi fanno abbastanza schifo perché se Elop ha fatto il Cavallo di Troia in Nokia perché hanno una strategia e ci vogliono lavorare alla grande ok, ma se l'ha fatto principalmente per interesse personale e per diventare CEO di MS allora invece del "cavallo" ha fatto il "figlio"... Detto questo, non sono affatto prevenuto su Elop, in quanto le scelte vanno fatte e gli errori sono umani. Io sono uno che rispetta tutte le scelte, basta che non siano motivate da interessi personali. Questo mi fa arrabbiare. Tra un paio d'anni sapremo le scelte di Elop se erano in buonafede o per sè stesso

Io non credo che l'abbia fatto per sè, o meglio, magari anche per sè, ma non di sua iniziativa, secondo me se un piano c'era era da parte di MS a monte.

no non li ho provati ma non credo che avessero la precisione di un touchscreen Apple o Android dell'epoca. Saluti!

Ok, ma pur sempre capacitivi sono, se non erro solo i 5th, o almeno il 5800 e i suoi derivati/contemporanei erano resisitivi, dai 3rd erano tutti capacitivi. Quindi il supporto c'era e comunque supportare dell'hardware non nessariamente richiede di riscrivere il kernel per intero, spesso bastano i driver, magari api specifiche per la gestione, ma di sicuro non c'era da riscrivere symbian per intero solo per i capacitivi.

Link to comment
Condividi su altri siti

no non li ho provati ma non credo che avessero la precisione di un touchscreen Apple o Android dell'epoca. Saluti!

Hai ragione, ma visto che poi il peggio è stato fatto perchè abbandonare tutto?

E come se scrivo una tesina da 40 pagine, ci metto moltissimo tempo e una volta finita dico "mamma mia che lavoraccio... sai cosa? La cancello" non ha ne senso ne logica.

O meglio adesso ha tutto più senso... Quando lo dicevamo noo che questo era il piano di Elop... macchè tutte fandonie per screditare wp....

Riguardo al Kernel si è sempre dovuto riscrivere, è normale. Nokia non è stata la prima e non sarà (o meglio dire non è stata) l'ultima.

Wp non ha dovuto riscrivere il kernel? E di Android che mi dici? Se l'hardware cambia è ovvio che debba cambiare anche il software.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla storia del Kernel la state facendo un po' drastica...

Ovvio che se fai evolvere il sistema devi evolvere il kernel, ma non è che ogni cosa che aggiungi ti impone di riscriverlo da zero.

Aggiungere il supporto ad un dato hardware ti impone modifiche software che possono essere ad una certa profondità a seconda di come è fatto l'os, ma anche fosse al livello del kernel basta aggiungere quello che serve, non è che lo butti e lo riscrivi da zero.

Per quanto riguarda WP è vero che hanno cambiato kernel, ma l'hanno fatto per unificare l'ecosistema, condividendo il kernel su pc, tablet e smartphone essi sono di fatto la stessa cosa con sopra interfacce diverse, questo vuol dire che se io scrivo un'applicazione per W8 con le opportune modifiche all'interfaccia al 99% va diretta anche su tablet e smartphone (in linea di principio) perchè la base è la stessa.

Alla fine dei conti se ci pensate, non è che il cambio di kernel tra wp7 e wp8 abbia portato tutto sto stravolgimento, le funzioni, apparte qualche aggiunta son le stesse più o meno...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grandissimo errore a mio avviso! Magari in America Nokia non ha appeal e li possono marchiare Microsoft. Ma in Europa il nome Nokia ha una certa fama e converrebbe lasciarlo. Io credo che cambiando le vendite avranno un freno in Europa, maggiormente Italia e Finlandia... E l Italia ha un mercato sui cellulari molto vivo... Non so fino a che punto è una buona idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Infaati Paride condivido Rikkardo92! In America Microsoft e Windows hanno una loro immagine! Io credo che lasciare il marchio sia la cosa migliore. Continuare ad avere una corsia preferenziale per gli smartphone Nokia con WP rispetto alle altre marche. A me wp ormai ha convinto. Passerò a wp8 sicuramente. Comunque è ancora tutto da vedere, i prossimi giorni sicuramente si avranno notizie più certe.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma davvero??? Pensavo che Windows fosse molto diffuso e usato... Anche in America! Non pensavo avesse una "cattiva" fama...

Se ha una quota di mercato di quasi il 90% nel mondo, usato è usato anche in. Poi anche in Italia quelli "fighi" usano Mac, oppure se hanno esigenze particolari in cui il Mac o Linux meglio si adattano
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me far sparire il marchio Nokia sui lumia è un grave errore. Stava cominciando a diffondersi l'idea di una rinascita Nokia grazie ai lumia e alcuni miei amici mi chiedevano come mi trovavo perché pensavano a un acquisto di un nuovo Nokia. Ora la prima cosa che mi dicono: "ma allora Nokia è fallita?" risultato: l'immagine nuovamente da ricostruire... Ma ms si diverte a partire sempre da 0? Vedi il passaggio da wp7 a 8...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io continuo a dire che qualcosa non torna, cioè, ci vedo qualcosa dietro...

Nokia ha dato in licenza il marchio per 10 anni, brevetti compresi.

Nokia mantiene il suo marchio ma non può fare telefoni per 30 mesi/ fino al 2015 o quello che è il dato ufficiale, li ho letti entrambi, insomma per un periodo mediamente lungo, ma non lunghissimo.

MS usarà il marchio Nokia sugli Asha ma probabilmente non lo userà, o lo userà in accoppiata sui Lumia...

A me sembra chiaro che MS punti gradualmente sui Lumia a spostare lentamente la lancetta dal marchio Nokia a quello esclusivamente MS, finchè il prodotto non si identificherà completamente con MS.

A quel punto probabilmente il vincolo di Nokia sulla produzione cesserà, e i Nokia torneranno ad essere Nokia e probabilmente lo saranno con qualche altro OS, tipo Sailfish, ma son sempre ipotesi.

Però insomma 10 anni >> 30 mesi... io ci vedo qualcosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma davvero??? Pensavo che Windows fosse molto diffuso e usato... Anche in America! Non pensavo avesse una "cattiva" fama...

Non è che ha una cattiva fama... è che li il mac è diffuso come l'iphone da noi per capirci

Se ha una quota di mercato di quasi il 90% nel mondo, usato è usato anche in. Poi anche in Italia quelli "fighi" usano Mac, oppure se hanno esigenze particolari in cui il Mac o Linux meglio si adattano

E sai perchè?

1 facilità di utilizzo

2 vastissima compatibilità hardware

3 (qualcuno mi prenderà a schiaffi lo so) è craccabile

A ms tutto questo va bene, tanto guadagna lo stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy