Jump to content
Nokioteca Forum

Firmware E Os / Amber / Gdr2 / Windows


jackcicci
 Share

Recommended Posts

Apro nuova discussione per proseguire un discorso iniziato qui nella sezione del Lumia 820, che è andato fuori tema a causa di alcuni dubbi e domande relative all'aggiornamento del firmware e del sistema operativo:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/238473-non-trovo-le-nuove-feature-dopo-amber/#entry2081585

Rispondo all'ultimo post di Giammetta

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/238473-non-trovo-le-nuove-feature-dopo-amber/#entry2081712

Ho capito ora la differenza con il bios del pc, io non avevo idea di questo legame indissolubile tra firmware e OS, anzi a dire il vero pensavo l'esatto opposto.

Visto che Windows Phone è di Microsoft e il telefono è di Nokia (permetti il termine) pensavo che OS e Firmware fossero cose ben separate, come sono BIOS e OS per il PC e che lo stesso windows phone fosse "uguale" su ogni tipo di hardware compatibile (come windows in quanto sistema operativo è uguale con qualunque scheda madre compatibile) e pensavo che GDR2 fosse come un service pack di windows phone (che esce anche per non Nokia) e che Amber fosse l'update del bios da parte del costruttore. Ma cosi sono in errore vero?

Per quanto riguarda la dimensione di Amber io non ho l'820 ma il 620 (se non sbaglio comunque anche quello del'820 ha dimensioni simili, quello con codice 059Q9R9 è di 1,29 GB), credo che si tratti del sistema operativo più il firmware.

Ultimo dubbio:

"Alla domanda 3. No, non è strano, se consideri che Amber è il Service Pack del telefono, Drive e le altre applicazioni appartengono a Nokia.

Di conseguenza, tu aggiorni il Sistema Operativo WindowsPhone, ma non il Software di terzi come Nokia (Drice & Co.).

Diciamo come quando hai aggiornato Windows con il Service Pack e i Driver, ma la Suite Office l’hai lasciato alla versione 2007 quando è uscita la 2013. Con questo spero di averti chiarito in merito ai tuoi DUBBI."

Ok per la suite drive è chiaro hai ragione perchè è di terze parti, ma per quanto riguarda invece le impostazioni ad esempio del display? Da cosa dipendono? Da Amber (firmware) o da Windows/GDR2 (OS)?

Se Amber e GDR dovevano arrivare insieme io dopo aver fatto l'aggiornamento non mi aspettavo di dover ancora aggiornare il sistema operativo e cosa ancora più incomprensibile mi risulta il fatto di dover resettare il telefono se ho fatto un update software prima di quello del firmware.

Grazie mille per gli approfondimenti :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

le "app di sistema" sono intergrate nel sistema operativo ma aggiornabili separatamente, considera che il paragone con windows per computer vale solo fino a un certo punto perchè ha i driver che gli consentono di girare su tipi di hardware molto diverso, WP come tutti i sistemi operativi mobile ha esclusivamente i driver necessari per funzionare sul telefono al quale è destinata la rom, quindi hardware e software non sono così indipendenti e intercambiabili e ogni rom è leggermente diversa

Nel caso specifico di windows phone nokia può intervenire sul sitema operativo come OEM con amber, come lo potrebbero fare htc e samsung, dato che può anche inserire caratteristiche hardware esclusive e il sistema operativo le deve supportare

Considera che il gdr2 era pronto mesi fa... che sia arrivato a noi oggi è un'altra cosa quindi è normale dover aggiornare le app nelle impostazioni

Office non è un buon paragone, viene sviluppato da un team separato all'interno di microsoft ma commercialmente è una cosa completamente diversa e da acquistare separatamente quindi non potrà mai essere aggiornato insieme al sistema operativo ed essendo uno strumento di produzione per molti non avrebbe senso

Link to comment
Condividi su altri siti

le "app di sistema" sono intergrate nel sistema operativo ma aggiornabili separatamente, considera che il paragone con windows per computer vale solo fino a un certo punto perchè ha i driver che gli consentono di girare su tipi di hardware molto diverso, WP come tutti i sistemi operativi mobile ha esclusivamente i driver necessari per funzionare sul telefono al quale è destinata la rom, quindi hardware e software non sono così indipendenti e intercambiabili e ogni rom è leggermente diversa

Nel caso specifico di windows phone nokia può intervenire sul sitema operativo come OEM con amber, come lo potrebbero fare htc e samsung, dato che può anche inserire caratteristiche hardware esclusive e il sistema operativo le deve supportare

Considera che il gdr2 era pronto mesi fa... che sia arrivato a noi oggi è un'altra cosa quindi è normale dover aggiornare le app nelle impostazioni

Office non è un buon paragone, viene sviluppato da un team separato all'interno di microsoft ma commercialmente è una cosa completamente diversa e da acquistare separatamente quindi non potrà mai essere aggiornato insieme al sistema operativo ed essendo uno strumento di produzione per molti non avrebbe senso

Scusa Jackcicci, ma perché non hai copiato anche le tue domande?

Oh, Finalmente qualcuno che mi accompagna nella discussione.

Na cosa me l'ero dimenticata nella discussione con jackcicci. Se in un PC il BIOS lo aggiorni nella CMOS, il Firmware del PDA-Phone lo aggiorni nella EPROM, alla fine è la stessa cosa, sempre dei CHIP sono. Ahahahaahahahahhaahahhaahhaha

Scusa Jambon, giustamente sia tu che io abbiamo molta più familiarità con il mondo informatico, ma come jackcicci non tutti hanno familiarità con i Pda-Phone, ed è per questo motivo che ho applicato paragoni tra un PC che gli è molto più familiare per fargli una attimo capire o ambientare come funzionerebbe un PDA-Phone :thumbs:

Modificato da Giammetta_G
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok per la suite drive è chiaro hai ragione perchè è di terze parti, ma per quanto riguarda invece le impostazioni ad esempio del display? Da cosa dipendono? Da Amber (firmware) o da Windows/GDR2 (OS)?

Se Amber e GDR dovevano arrivare insieme io dopo aver fatto l'aggiornamento non mi aspettavo di dover ancora aggiornare il sistema operativo e cosa ancora più incomprensibile mi risulta il fatto di dover resettare il telefono se ho fatto un update software prima di quello del firmware.

Grazie mille per gli approfondimenti :thumbs:

Qui appoggio Jambon.

Dunque, tu hai ad esempio il software Display già nelle impostazioni, ma arriva all'improvviso Amber che dovrebbe aggiungere migliorie.

La Microsoft è leggendaria nel tappare falle e lo fa in maniera molto semplice:

Io stesso, utente finale, provo un programma come Display. Sembra stabile, descrivo poiché sono un TESTER, delle anomalie che vado ad incontrare nell'utilizzo.

Hai mai letto "invia errori.........?"

Quindi cosa succede? Microsoft, raccoglie tutte le lamentele dovute alle anomalie, aggiungendo richieste anche da parte degli altri utenti per perfezionarne l'usabilità e di conseguenza "tappare" la falla dell'anomalia.

Finchè non è corretta, la falla prende il nome di Beta; ci fu un periodo in cui Drive stesso, ad esempio appariva in versione Beta (funzionante ma non OK poiché è un po' INSTABILE). Io l'ho utilizzata e non ho visto tutti sti errori.

Poi all'improvviso, senza aggiornare ad Amber ti affaccia Drive in versione DEFINITIVA. Come mai?

Avevano curato le falle, che con Lumia Pusher andavi ad aggiornare senza problemi.

Quindi Nokia e Microsoft hanno collaborato insieme nella riuscita di Amber servicepaccando tutte le falle di Portico. Prova ad immaginare tutte le lamentele MONDIALI.

Benissimo dirai, ma poi perché arriva Amber ma Drive rimane così e Display invece lo devo aggiornare?

Ti ho già risposto, hanno migliorato la globalizzazione del Sistema Operativo, con Amber+GDR2 tu hai aggiornato il SO, ma non si sono curati di aggiornare le App come Display.

Diciamo che hanno messo l'ultima versione che non sballa, e che di conseguenza hanno reputata la più stabile.

E' qui che intervengono gli sviluppatori, con programmi quali Lumia Pusher, ove facendo un controllo aggiorniamo, questo perché raccogliendo le informazioni degli utenti, Nokia ha effettuato delle migliorie che vanno ad essestare nel miglior modo possibile il programma Display (in questo caso).

Modificato da Giammetta_G
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa Jackcicci, ma perché non hai copiato anche le tue domande?

Oh, Finalmente qualcuno che mi accompagna nella discussione.

Na cosa me l'ero dimenticata nella discussione con jackcicci. Se in un PC il BIOS lo aggiorni nella CMOS, il Firmware del PDA-Phone lo aggiorni nella EPROM, alla fine è la stessa cosa, sempre dei CHIP sono. Ahahahaahahahahhaahahhaahhaha

Scusa Jambon, giustamente sia tu che io abbiamo molta più familiarità con il mondo informatico, ma come jackcicci non tutti hanno familiarità con i Pda-Phone, ed è per questo motivo che ho applicato paragoni tra un PC che gli è molto più familiare per fargli una attimo capire o ambientare come funzionerebbe un PDA-Phone :thumbs:

Si sarebbe stato meglio copiare anche le domande per completezza ma per per evitare di ripetere ho messo il link (cosi sono sicuro che non ci siano doppi post) :-)

Io faccio paragone con il Pc perchè in effetti lo conosco molto meglio usandolo e smanettando da anni mentre lo smartphone ce l'ho da pochi mesi (prima ho sempre usato dei cellulari più o meno "normali") quindi sono molto ignorante in materia e sono qui a colmare le mie lacune proprio per questo :lol:

Giammetta sei un professore di informatica oltre che beta tester?? :o

Qui appoggio Jambon.

Dunque, tu hai ad esempio il software Display già nelle impostazioni, ma arriva all'improvviso Amber che dovrebbe aggiungere migliorie.

La Microsoft è leggendaria nel tappare falle e lo fa in maniera molto semplice:

Io stesso, utente finale, provo un programma come Display. Sembra stabile, descrivo poiché sono un TESTER, delle anomalie che vado ad incontrare nell'utilizzo.

Hai mai letto "invia errori.........?"

Quindi cosa succede? Microsoft, raccoglie tutte le lamentele dovute alle anomalie, aggiungendo richieste anche da parte degli altri utenti per perfezionarne l'usabilità e di conseguenza "tappare" la falla dell'anomalia.

Finchè non è corretta, la falla prende il nome di Beta; ci fu un periodo in cui Drive stesso, ad esempio appariva in versione Beta (funzionante ma non OK poiché è un po' INSTABILE). Io l'ho utilizzata e non ho visto tutti sti errori.

Poi all'improvviso, senza aggiornare ad Amber ti affaccia Drive in versione DEFINITIVA. Come mai?

Avevano curato le falle, che con Lumia Pusher andavi ad aggiornare senza problemi.

Quindi Nokia e Microsoft hanno collaborato insieme nella riuscita di Amber servicepaccando tutte le falle di Portico. Prova ad immaginare tutte le lamentele MONDIALI.

Benissimo dirai, ma poi perché arriva Amber ma Drive rimane così e Display invece lo devo aggiornare?

Ti ho già risposto, hanno migliorato la globalizzazione del Sistema Operativo, con Amber+GDR2 tu hai aggiornato il SO, ma non si sono curati di aggiornare le App come Display.

Diciamo che hanno messo l'ultima versione che non sballa, e che di conseguenza hanno reputata la più stabile.

E' qui che intervengono gli sviluppatori, con programmi quali Lumia Pusher, ove facendo un controllo aggiorniamo, questo perché raccogliendo le informazioni degli utenti, Nokia ha effettuato delle migliorie che vanno ad essestare nel miglior modo possibile il programma Display (in questo caso).

Ok tutto chiaro mamma Microsoft vigila sempre su di noi anche se magari ci mette del tempo :-)

Esprimo ancora un ultimo dubbio: non mi è ancora chiaro il motivo per il quale se io ho già aggiornato le app all'ultima versione e poi aggiorno il firmware poi sono obbligato a fare il reset per avere a disposizione le nuove funzioni, questo non riesco proprio a spiegarmelo...

Sempre per chiarire la terminologia che si usa, quando si sente parlare o si legge di update del "kernel" questo riguarda il firmware oppure l'os?

Grazie!!!

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente le app di sistema non vengono aggiornate solo per avere funzioni nuove ma ne approfittano per ottimizzare o fixare... e questo lo possono e devono avere anche gli utenti con firmware vecchio.

Quando aggiorni il firmware però queste applicazioni vanno reinstallate per abilitare le funzioni, probabilmente per come è progettato il sistema quelle particolari applicazioni verificano la versione del SO solo durante l'installazione e abilitano certe funzioni, normalmente le app di sistema non si possono disinstallare perchè non hanno il riferimento nella lista dei programmi, ma il modo c'è.

In effetti si potrebbe provare ad aggiornare il sistema operativo, disinstallare ad esempio display+sensibilità e provare a installarla di nuovo...

Modificato da Jambon
Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente le app di sistema non vengono aggiornate solo per avere funzioni nuove ma ne approfittano per ottimizzare o fixare... e questo lo possono e devono avere anche gli utenti con firmware vecchio.

Quando aggiorni il firmware però queste applicazioni vanno reinstallate per abilitare le funzioni, probabilmente per come è progettato il sistema quelle particolari applicazioni verificano la versione del SO solo durante l'installazione e abilitano certe funzioni, normalmente le app di sistema non si possono disinstallare perchè non hanno il riferimento nella lista dei programmi, ma il modo c'è.

In effetti si potrebbe provare ad aggiornare il sistema operativo, disinstallare ad esempio display+sensibilità e provare a installarla di nuovo...

Ok , grazie, comincio a farmi un'idea più di come funziona windows phone...

Dici che alcune app non si possono disinstallare perchè non sono "in lista" quindi quali sono i modi per poter disinstallare e reinstallare le app di sistema? E sai se c'è un modo per vedere le cartelle di sistema? Thankz!

Link to comment
Condividi su altri siti

Giammetta sei un professore di informatica oltre che beta tester?? :o

Sempre per chiarire la terminologia che si usa, quando si sente parlare o si legge di update del "kernel" questo riguarda il firmware oppure l'os?

Grazie!!!

Professore de che???????????

Nella maniera più assoluta.

Non voglio pubblicizzarmi, visto che le mie Rom cucinate sono la testimonianza quando le feci a suo tempo, e quindi dopo aver distrutto 3 Pda-Phone a forza di flashare come un dannato, penso di aver imparato abbastanza.

Il fatto purtroppo è che sti st....i di telefoni ragionano solo con la logica del tipo "tu mi dai una informazione, ed io ti rispondo", un po' come dire "io ti do e tu mi dai"

Bella domanda quella del Kernel. Costituisce diciamo il nocciolo o nucleo del Sistema Operativo. Non è altro che un Software nel Software, ossia il Kernel di Windows Xp si trova proprio dentro il Sistema Operativo di Windows Xp.

Dovrebbe avere il compito di far eseguire dei processi in esecuzione sul Phone come se avesse un controllo efficiente di veduta sull'Hardware.

Visto che si possono eseguire simultaneamente più di un processo, il kernel dovrebbe assegnare una fetta di tempo-macchina (un po' come causa-effetto) dando così la possibilità dell'accesso all'hardware a ciascun programma.

In termini spiccioli? Diciamo che il Kernel è come il vigile urbano che controlla il traffico, multa chi parcheggia male e fa rispettare gli ingorghi al semaforo, con precedenza ed arresti.

Penso che più semplice di così!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok , grazie, comincio a farmi un'idea più di come funziona windows phone...

Dici che alcune app non si possono disinstallare perchè non sono "in lista" quindi quali sono i modi per poter disinstallare e reinstallare le app di sistema? E sai se c'è un modo per vedere le cartelle di sistema? Thankz!

Alcune App,non le puoi disinstallare in quanto fanno parte del S.O.

Del tipo Help che a me infastidisce tanto (infatti non lo usa nessuno), lo vorrei eliminare o TERMINARE, ma non lo posso fare perché fa parte del S.O.

Le cartelle di sistema? Magari fossimo alla versione 7.5 di Winsozz, ma purtroppo per il momento è impossibile (diciamo che i stanno "lavorando" sopra)

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcune App,non le puoi disinstallare in quanto fanno parte del S.O.

Del tipo Help che a me infastidisce tanto (infatti non lo usa nessuno), lo vorrei eliminare o TERMINARE, ma non lo posso fare perché fa parte del S.O.

Le cartelle di sistema? Magari fossimo alla versione 7.5 di Winsozz, ma purtroppo per il momento è impossibile (diciamo che i stanno "lavorando" sopra)

Uff anche a me Help rompe... spero si arrivi presto ad avere un sistema meno bloccato con maggiori libertà e più possibilità di personalizzazione. Un bel pannello di controllo, un task manager e soprattutto un file manager!!!!

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Professore de che???????????

Nella maniera più assoluta.

Non voglio pubblicizzarmi, visto che le mie Rom cucinate sono la testimonianza quando le feci a suo tempo, e quindi dopo aver distrutto 3 Pda-Phone a forza di flashare come un dannato, penso di aver imparato abbastanza.

Avevi un telefono android? Che modello? Sei appassionato di rom cucinate? Pensi che prima o poi anche con windows phone si arriverà ad una situazione simile ad android da questo punto di vista?

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Avevi un telefono android? Che modello? Sei appassionato di rom cucinate? Pensi che prima o poi anche con windows phone si arriverà ad una situazione simile ad android da questo punto di vista?

all'ultimo quesito ti rispondo io. Non è e non sarà mai possibile (escludendo eventuali bug del caso)
Link to comment
Condividi su altri siti

Avevi un telefono android? Che modello? Sei appassionato di rom cucinate? Pensi che prima o poi anche con windows phone si arriverà ad una situazione simile ad android da questo punto di vista?

Ciao Jack, hai un messaggio PVT

Modificato da Giammetta_G
Link to comment
Condividi su altri siti

con help intendete la guida? per le app nella lista delle app ma senza la voce "rimuovi" non so come fare, forse installando una finta app che ha come appid lo stesso id e poi impostando nel manifest la possibilità di disinstallarla...

Per le impostazioni, che sono sempre app, basta portare avanti la data del telefono di un centinaio di anni, a quel punto entrando nell'impostazione chiede se disinstallarla, funziona solo da rete+ in giù, verso il fondo della lista

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, si parlava della guida, infatti non si può rimuovere normalmente... Non ho la più pallida idea di come si possa installare un finta app, è una cosa fattibile? Ad esempio io scoperto da poco che non si possono installare le app in formato xap dalla memory card senza avere la connessione internet attiva, lo store vede la presenza di app sulla memory ma non le fa installare perchè non le identifica a causa della mancata connessione allo store. Che fregatura!!

Forte sta faccenda della data avanti di 100 anni!! adesso provo!!

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Fregatura XD è uno dei sistemi di sicurezza di windows phone! :thumbs:

Se hai registrato il telefono come sviluppatore puoi installare un certo numero di app sviluppate da te che ovviamente non devono rispettare le regole dello store, in quel caso il trucchetto potrebbe funzionare, però per liberare qualche centinaio di KB non credo che ne valga la pena :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, si parlava della guida, infatti non si può rimuovere normalmente... Non ho la più pallida idea di come si possa installare un finta app, è una cosa fattibile? Ad esempio io scoperto da poco che non si possono installare le app in formato xap dalla memory card senza avere la connessione internet attiva, lo store vede la presenza di app sulla memory ma non le fa installare perchè non le identifica a causa della mancata connessione allo store. Che fregatura!!

Forte sta faccenda della data avanti di 100 anni!! adesso provo!!

Funziona, ho appena tolto feedback a nokia eheheh... (poi lo reinstallo) peccato che è solo da rete + in poi, avrei tanto voluto liberarmi dell'angolo dei bambini!!

Fregatura XD è uno dei sistemi di sicurezza di windows phone! :thumbs:

Se hai registrato il telefono come sviluppatore puoi installare un certo numero di app sviluppate da te che ovviamente non devono rispettare le regole dello store, in quel caso il trucchetto potrebbe funzionare, però per liberare qualche centinaio di KB non credo che ne valga la pena :lol:

Si, certo non è che mi cambia la vita... se non si può togliere chi se ne frega.. era un po' una questione di principio, per me più che altro un capriccio : -) Oramai pretendiamo sempre troppo dai nostri gadget tecnologici...

Capisco (ma non so se condivido oppure no) che è per motivi di sicurezza e che vogliono "controllare" cosa viene installato sul sistema, soprattutto se si tratta di applicazioni di origini sconosciute ma non trovo giusto che deve per forza obbligarmi ad essere connesso, visto che lo xap l'avevo scaricato dallo store e quando l'avevo scaricato gli stava bene visto che era nello store (cioè non era un app sconosciuta)

Dovrebbero almeno permettere di installare le app che ho scaricato dallo store supercontrollato di windows phone visto che l'hanno verificata prima di metterla a disposizione. Penso che potrebbe essere tecnicamente possibile, magari inserendo una sorta di "firma" dentro all'app che ne certifica la sicurezza e che viene riconosciuta dal sistema senza la necessità della connessione internet.

La licenza da sviluppatore di cui parli è a pagamento immagino o si può avere anche free?

ThankZ

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non facesse i controlli non potrebbe sapere se l'applicazione è ancora disponibile sullo store, esempio la prima app di youtube non puoi re installarla neanche se hai lo xap... Per Microsoft sarebbe illegale per mettertelo.

Se sei studente universitario e la tua università ha accordi con Microsoft per il programma msdnaa/dreamspark puoi avere un account da sviluppatore gratuitamente, oppure costa 19€ all'anno e ottieni un account sviluppatore senza le poche limitazioni di quello da studente

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non facesse i controlli non potrebbe sapere se l'applicazione è ancora disponibile sullo store, esempio la prima app di youtube non puoi re installarla neanche se hai lo xap... Per Microsoft sarebbe illegale per mettertelo.

Se sei studente universitario e la tua università ha accordi con Microsoft per il programma msdnaa/dreamspark puoi avere un account da sviluppatore gratuitamente, oppure costa 19€ all'anno e ottieni un account sviluppatore senza le poche limitazioni di quello da studente

Ah già è vero, avevo scordato la faccenda di youtube e tutto il fermento che c'è intorno :confused:

Purtroppo l'università l'ho finita da un pezzo ... io volevo risparmiare un po' sulla connessione dati facendomi un "archivio" di app nella SD ma purtroppo non si può fare

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy